Demi Vollering e Tadej Pogačar si impongono anche a Huy

89

Ennesima vittoria stagionale oggi, alla freccia vallone, per due campioni che stanno facendo razzia in questa stagione, entrambi realizzando la doppietta Freccia-Amstel: Demi Vollering (SD Worx) in campo femminile ha vinto la 26ª edizione della Flèche Wallonne femminile in cima al Mur de Huy. Impressionante sui pendii più ripidi dell’ultima salita la ciclista olandese ha preceduto Liane Lippert (Movistar) e l’italiana Gaia Realini (Trek-Segafredo).

Demi Vollering ha accelerato sull’ultima salita della Côte de Cherave, prima di fare un’azione decisa ai piedi del Mur de Huy. Solo Liane Lippert è stata in grado di seguirla, ma si è staccata negli ultimi metri e ha lasciato a Vollering la vittoria. L’atleta olandese nelle 7 gare stagionali fin qui corse ha ottenuto 4 primi posti, due secondi posti ed un 17° come peggiore. Silvia Persico ha terminato 8^.

Dominio anche in campo maschile, con la 12^vittoria stagionale in 18 giorni di corse per Tadej Pogačar (UAE-Emirates): perfettamente guidato dalla sua squadra, in testa al gruppo per tutta la gara, il corridore sloveno ha mostrato tutta la sua potenza e facilità nel dominare il muro di Huy. Ha preceduto Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo) e Mikel Landa (Bahrain-Victorious).

Ora non resta che la Liegi per completare il trittico delle Ardenne per Pogačar, ma prima deve vincere il primo scontro stagionale con l’altro fenomeno Evenepoel.

 

Commenti

  1. Curiosità: fino ad oggi la stagione più vincente del diretto termine di paragone, Eddy, è stata il 1969 di Merckx. Vincendo Sanremo, Fiandre, Paris-Nice, (2° alla Roubaix), e con la Liegi ,arrivò a 12 vittorie stagionali, quindi al momento Pogačar è in vantaggio di 1. Merckx poi agguantò altre 15 vittorie fino alla fine dell'anno, comprese 4 tappe al Giro (poi fu buttato fuori prima della fine per doping), 6 al Tour e la classifica finale del Tour.
  2. Lupin III:

    Ma posso dire che a sto punto la cosa mi puzza? Gli altri a tutta sul Mur e lui sembrava a spasso... mi sembra legittimo avere dei sospetti dopo le scottature del passato.
    Secondo me sta esagerando e quando qualcuno esagera il gruppo non è mica tanto contento (vedi Merckx, Pantani, Armstrong per citare solo i piu famosi). E' troppo superiore per essere vero... il suo picco di forma dura da 2 mesi...
    Spero comunque di sbagliarmi ed essere smentito.
    magari pogy è un avatar che corre su metaverso UCI e ha barato sul peso
  3. bicilook:

    Azzo ma sono corridori professionisti,se non riescono a fare un kilometro e mezzo di salita a una buona velocità allora potrebbero cambiare sport...poi dipende da molte dinamiche di gara.
    Diciamo che la storia non ci ha aiutato a non avere dei dubbi ma ora dubitare di tutto e tutti sempre ,allora non guardo più il ciclismo intanto è una presa per il c.lo sempre e comunque. Io voglio sperare che non sia così.
    Un Cannibale ogni 50 anni ci può anche stare che esista.
    io non dubito nulla, io spero come te. quello si è salito il "muro" , pedalando in completo controllo senza nemmeno sentirlo. ma si era già visto alla sanremo e alle altre classiche la differenza con il resto del plotone, tolti mdvp e wva
Articolo precedente

[Test] Scarpe Fizik Vento Powerstrap R2 Aerowave

Articolo successivo

Nasce la Lunigiana Gravel, una traccia permanente di 210 km

Gli ultimi articoli in News