Siena, 8 marzo 2025 – Demi Vollering (FDJ-Suez) vince l’undicesima edizione della Strade Bianche Women Elite Crédit Agricole. Sul traguardo finale nell’iconica Piazza del Campo, ha preceduto Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime) e Pauline Ferrand-Prévot (Team Visma | Lease a Bike).
ORDINE D’ARRIVO
1 – Demi Vollering (FDJ-Suez), 136 km in 3h49’04” alla media di 35.622 km/h
2 – Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime) a 18″
3 – Pauline Ferrand-Prévot (Team Visma | Lease a Bike) a 1’42”
DICHIARAZIONI
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, la vincitrice Demi Vollering ha dichiarato: “Sono molto felice. Sapevo di essere in forma, ma vincere è un’altra cosa. Quando sei sotto pressione, vuoi davvero fare di tutto per le tue compagne di squadra, la tua famiglia e i tuoi amici che ti supportano. È divertente gareggiare contro Anna [van der Breggen]. Mi sembra di essere ai vecchi tempi, quando ho iniziato. Mi ricorda quanto sono cresciuta nel corso degli anni. Ero dietro con un distacco abbastanza grande, ma le mie compagne di squadra hanno sempre tirato per me, quindi non ho mai pensato che fosse finita. Juliette [Labous] è stata fondamentale sugli sterrati. Mi è caduta la catena, ma sono ripartita a tutta. È stato intelligente attaccare in discesa e la battaglia finale con Anna è stata fantastica”.
STATISTICHE
- Demi Vollering si unisce ad Annemiek Van Vleuten (2019, 2020) e Lotte Kopecky (2022, 2024): sono le uniche cicliste ad aver vinto due volte la Strade Bianche Women Elite.
- Nonostante i Paesi Bassi detengano il record di vittorie alla Strade Bianche Women Elite (6 su 11), questa è la prima volta doppietta olandese. In precedenza, solo una volta avevano piazzato due atlete sul podio, nel 2021 (Chantal Van den Broek-Blaak vincitrice, Anna van der Breggen terza).
- Anna van der Breggen ha conquistato il suo primo podio in una gara UCI WorldTour dalla vittoria alla Vuelta a Burgos Feminas nel maggio 2021. Si era ritirata per tre anni prima di tornare alle corse in questa stagione. Ha vinto la Strade Bianche nel 2018 e si è classificata terza nel 2021. Con il secondo posto di quest’anno, ha occupato tutte le posizioni sul podio.
- Il podio di questa edizione unisce Paesi Bassi e Francia: la vincitrice è l’olandese Demi Vollering, che corre per una squadra francese (FDJ-Suez, alla sua prima vittoria alla Strade Bianche); al terzo posto la francese Pauline Ferrand-Prévot, che corre per una squadra olandese, mentre la seconda classificata, Anna van der Breggen, è olandese e corre per un team olandese.
View attachment
Comunque Kasia sembra una ragazza molto solare e simpatica (oltre che mooolto tosta in bici).
Intanto Taylor fa il pittore...
View attachment