Elba Tour, giro a tappe dal 1° al 6 aprile sull’Isola d’Elba. Info percorsi

Elba Tour, giro a tappe dal 1° al 6 aprile sull’Isola d’Elba. Info percorsi

07/12/2012
Whatsapp
07/12/2012


[COMUNICATO STAMPA]
Novità nel panorama ciclistico nazionale. Nasce l’Elba Tour, il primo giro a tappe dell’Isola d’Elba, ideato e organizzato dalla ASD Folgore Bike, che si svolgerà dal 1° al 6 aprile 2013, per un totale di cinque gare e 315 chilometri. I quali, saranno distribuiti su percorsi altamente suggestivi e spettacolari, su un territorio ricco di stupendi paesaggi naturali.

La novità che presenta l’Elba Tour, è quella di non essere un circuito interamente agonistico: sarà infatti un mix di prove ad andatura libera, con partenza alla francese, con tratti cronometrati che serviranno a stilare la classifica finale.

La prima frazione, quella del 1° aprile, sarà una prova a cronometro: 13,7 chilometri su tracciato quasi completamente piatto. Un esordio non troppo difficile per i ciclisti, che servirà soprattutto per rompere il ghiaccio e inaugurare ufficialmente il circuito.

Il secondo appuntamento sarà leggermente più impegnativo: 91,5 chilometri con 1760 metri di dislivello. Una prima parte di tracciato molto tranquilla, per poi affrontare una salita piuttosto impegnativa fra il 70° e il 75° chilometro.

La terza tappa proporrà solo un paio di ascese, brevi ma intense: in tutto 87 chilometri con 1400 metri di dislivello.

La quarta frazione metterà a dura prova gambe e polmoni dei corridori: 105 chilometri, con oltre 2 mila metri dislivello. Una prima parte di tappa non troppo movimentata, in attesa degli ultimi 30 chilometri tutti in altura.

Infine, il quinto appuntamento, quello conclusivo del 6 aprile. Sarà più che altro una passeggiata, una passerella finale, con un giro di 6 chilometri che porterà i ciclisti a prendersi i meritati applausi.

La ASD Folgore Bike, ha pensato a questa bella novità soprattutto per offrire agli sportivi e agli amanti della bicicletta qualcosa di nuovo, di divertente ed eccitante. Una settimana che non sarà solo agonismo, ma anche tempo per godersi magnifici paesaggi naturali. Marciana Marina è uno dei comuni più piccoli d’Italia, ma anche uno dei più ricchi di bellezze storiche e naturalistiche.

Inoltre, per molti atleti e intere società ciclistiche, potrà rappresentare la perfetta occasione per rifinire la preparazione in vista delle gare stagionali. Questo, soprattutto perché l’Elba Tour, nonostante il suo spirito a metà fra l’agonismo e il cicloturismo, offre percorsi e in particolar modo salite, impegnative e quindi ideali per un allenamento serio ed efficace.

Le iscrizioni al circuito proseguiranno fino al 15 marzo.

Per ulteriori informazioni folgorebike.it

 

POTRESTI ESSERTI PERSO