Erwann Menthéour nei guai

7

Erwann Menthéour è un nome che farà subito scattare ricordi in ogni boomer: francese, divenne “famoso” per essere stato uno dei primi fermati per un livello di ematocrito oltre il 50% nel 1997, durante la Paris-Nice.


La sua carriera ebbe termine lo stesso anno, durante il Tour de l’Avenir: dopo aver vinto la 4^tappa (la sua unica vittoria da professionista in carriera) nella cronometro individuale, cadde rompendosi un polso e fu cosi che appese la bici al chiodo. Anche il fratello, Pierre-Henry, corridore della Renault fu invischiato nel doping, cosi come il figlio di questo, Paul-Mickaël, che fu beccato da dilettante a 18 anni (celebre la sua frase in un’intervista “volevo essere un Menthéour”).

Ma il fatto che lo rese universalmente noto è che fu anche uno dei primi a denunciare il sistema di doping in uso all’epoca. Prima in una trasmissione televisiva (che gli valse gli strali di Marc Madiot, che lo accusò di dire falsità per suo tornaconto personale) e poi scrivendo uno dei primi libri in cui un corridore raccontava del proprio doping in modo dettagliato, appunto “Il mio doping” (Secret défonce. Ma vérité sur le dopage, in francese). Libro che ebbe enorme eco (80.000 copie vendute nel primo mese di pubblicazione) , in particolare perché uscì pochi mesi dopo lo scoppio del celebre caso Festina.

Da li la carriera post-ciclistica di Menthéour ha avuto un certo successo in svariati ambiti: prima nella musica, grazie a due album per la Universal Music nel 2000 e 2004, poi come presenza fissa in varie trasmissioni televisive, poi come scrittore di romanzi, e quindi libri di allenamento e nutrizione; e soprattutto, grazie alla sua riconversione a Fitness Influencer, e la conseguente sua società di coaching che ha avuto successo dopo aver intercettato alcune personalità pubbliche francesi.

 

Insomma, una svolta di successo. Fino a ieri quando è stato fermato e messo in custodia cautelare dalla polizia di Parigi con l’accusa di aggressione sessuale ripetuta nei confronti della sua propria figlia, minore di 15 anni all’epoca dei fatti e per averla incitata al consumo di alcol e stupefacenti. I fatti sarebbero avvenuti tra il 2017 ed il 2022.

 

Commenti

  1. ma chi è che segue consigli da un ex ciclista (pure dopato) che a oltre 50anni mostra un fisico così? siete matti...
Articolo precedente

Shimano presenta le nuove ruote Dura-Ace

Articolo successivo

Si apre il ciclomercato 2027

Gli ultimi articoli in News