Olio che non annerisca la catena e non sporchi

enel

Pignone
25 Gennaio 2008
137
0
Pordenone
Visita sito
Ieri ho provato il finish line pro road http://www.finishlineusa.com/products/pro-road.htm.
(costa 5 euro per la bottiglietta piccola)
E' un olio con contenuto di ceramica a basso potere adesivo. L'ho applicato dopo una accurata pulizia della catena dal vecchio olio nero. Ebbene, dopo alcuni giri di pedivella mi sono ritrovato tutta la catena nera! Infatti questo olio ha la capacità di penetrare nelle maglie e di sputare fuori tutti i residui del vecchio olio!
Dopo alcuni minuti di pulizia con il panno nella catena rimane solo il PROline.

Le istruzioni consigliano dopo 1 giorno di ripetere l'applicazione al fine di consolidare lo strato ceramico. Fatto ciò la catena dovrebbe rimanere pulita e lubrificata per molto tempo, con un effetto molto simile al lubrificante a secco.o-o
 

fisico

Pignone
21 Aprile 2007
186
10
Milano
Visita sito
io uso sia mtb che bdc e una cosa che non ho mai capito è perchè sulla mtb la catena non diventa nera, certo si impasta di terra e polvere ma non diventa mai nera, mentre su bdc corsa pur usando lo stesso lubrificante diventa nera. ho pensato saranno le più alte rpm, sarà l'asfalto? baààààà

E' proprio così. Con la bdc raccogli la polvere "di strada", che è al 90% carboniosa, quindi nera. La polvere "di campagna" invece è più chiara (e meno dannosa per i nostri polmoni)
 

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
scusami enel ma serve per togliere a fondo lo sporco o e' un lubrificante ???quindi lo dai due volte ??? o dopo usi un'altro prodotto;nonzo%
Ieri ho provato il finish line pro road http://www.finishlineusa.com/products/pro-road.htm.
(costa 5 euro per la bottiglietta piccola)
E' un olio con contenuto di ceramica a basso potere adesivo. L'ho applicato dopo una accurata pulizia della catena dal vecchio olio nero. Ebbene, dopo alcuni giri di pedivella mi sono ritrovato tutta la catena nera! Infatti questo olio ha la capacità di penetrare nelle maglie e di sputare fuori tutti i residui del vecchio olio!
Dopo alcuni minuti di pulizia con il panno nella catena rimane solo il PROline.

Le istruzioni consigliano dopo 1 giorno di ripetere l'applicazione al fine di consolidare lo strato ceramico. Fatto ciò la catena dovrebbe rimanere pulita e lubrificata per molto tempo, con un effetto molto simile al lubrificante a secco.o-o
 

enel

Pignone
25 Gennaio 2008
137
0
Pordenone
Visita sito
scusami enel ma serve per togliere a fondo lo sporco o e' un lubrificante ???quindi lo dai due volte ??? o dopo usi un'altro prodotto;nonzo%
Forse mi sono spiegato male. E' INDISPENSABILE dare un bella sgrassata alla catena prima di applicare il PRO road.
Io faccio così: metto in un bicchiere una soluzione 50% acqua 50% chante clair e poi passo -con un pennello- la soluzione sulla catena, lascio agire per qualche secondo e risciacquo con acqua.
Ripeto l'operazione 2-3 volte a seconda dello sporco.
Passo anche sul pacco pignoni e |cosa molto importante| sulle rotelline del cambio posteriore, dove si annida tantissimo sporco (spesso uso uno stuzzicadente per tirar via le schifezze).

Alla fine prendo un panno e, stingendo la catena, giro i pedali per togliere gli ultimi residui di grasso. Ancora, con un fazzolettino molto fine (leggermente imbevuto di PRO road) passo tra gli interstizi del pacco pignoni in modo tale da farli diventare lucidi.

Do quindi un'asciugata alla catena con aria compressa e quindi applico maglia per maglia una goccia di PRO road. E' è in questo frangente che l'olio penetrando all'interno delle maglie sputa fuori gli ultimi residui di olio vecchio presente all'interno di esse.

E quindi necessario passare di nuovo il panno sulla catena sia per togliere il vecchio olio che per rimuovere il Proroad in eccesso. Alla fine con un panno pulito leggermete imbevuto di proroad stringo forte ai lati la catena e la faccio scorrere per lucidarla.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Ho comprato il finish line pro road l'ho applicato e fatto una uscita di 50km. Ho notato che la trasmissione risulta essere più rumorosa rispetto al LadYbike che usavo prima.

Alla fine ho controllato la catena ed era lucidissima senza nessun segno nero. Ho applicato nuovamente il Pro road come indicato sulle istruzioni....... purtroppo causa maltempo :cry non sono ancora potuto uscire per vedere i risultati.
 

enel

Pignone
25 Gennaio 2008
137
0
Pordenone
Visita sito
Ho comprato il finish line pro road l'ho applicato e fatto una uscita di 50km. Ho notato che la trasmissione risulta essere più rumorosa rispetto al LadYbike che usavo prima.

Alla fine ho controllato la catena ed era lucidissima senza nessun segno nero. Ho applicato nuovamente il Pro road come indicato sulle istruzioni....... purtroppo causa maltempo :cry non sono ancora potuto uscire per vedere i risultati.

Strano. Hai messo una goccia per maglia? In ogni caso le istruzioni consigliano di ripetere l'applicazione dopo 1gg per consolidare lo strato in ceramica.o-o
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
602
115
Piemonte
Visita sito
incuriosito da questa discussione e dalle soluzioni proposte ieri sera ho ordinato su evvai questo
http://www.finishlineusa.com/products/pro-road.htm

confezione da 60ml per provarlo (esiste anche da 120ml) pagato 5.50 euro + 2 di s.s.

vedremo quando arriva se è così miracoloso :prega: :mrgreen: :mrgreen:

Io ho il vizio di abbondare con l'olio, non mi piace quando la catena cinguetta :mrgreen:
anche io li ho usati e mi sono trovato bene.
Il nero della bdc è antiestetico ma di fatto non fa tanti danni (oddio, io la pulisco lo stesso ....). Il marrone della mtb è meno visibile ma IMHO molto più danoso; la terra ha sicuramente del quarzo che agli ingranaggi molto bene non fa. Va detto che l'mtb soffre di meno l'acqua, per cui se idrante la bdc non lo ha mai visto nemmeno di lontano, per l'mtb, malgrado le raccomandazioni contrarie, lo vede tutte le volte ....
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Strano. Hai messo una goccia per maglia? In ogni caso le istruzioni consigliano di ripetere l'applicazione dopo 1gg per consolidare lo strato in ceramica.o-o
Si ho messo un filo di lubrificante su tutta la catena. Però oggi mi sono accorto di una cosa. Quando il flacone è a riposo sullo scaffale all'interno il prodotto si divide in due parti, la più scura và in alto e la più chiara và in basso. Chiaramente và agitato prima di applicarlo....ecco io prima di applicarlo mica l'ho agitato ;pirlùn^;pirlùn^:mrgreen:
comunque con la seconda applicazione (sempre senza agitare ;pirlùn^) il rumore si è molto ridotto.
Magari domani prima di uscire ci ripasso un goccio
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dunque vi volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai usato il grassi siliconico...
Io attualmente uso il lubrificante per catene della crc va molto bene ma dopo 2 uscite ho la catena molto nera.
Volevo sapere se nessuno ha mai provato il grasso siliconico..
Gli altri prodotti tipo crc,svitol,wd40 li ho provati ma non mi gustano in quanto abbastanza liquidi e mi sporcano sempre il cerchio.
 

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
Dunque vi volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai usato il grassi siliconico...
Io attualmente uso il lubrificante per catene della crc va molto bene ma dopo 2 uscite ho la catena molto nera.
Volevo sapere se nessuno ha mai provato il grasso siliconico..
Gli altri prodotti tipo crc,svitol,wd40 li ho provati ma non mi gustano in quanto abbastanza liquidi e mi sporcano sempre il cerchio.

io ti consiglio grasso al teflon. chiaramente dopo una decina di uscite un pò nero diventa, ma non va in giro.
 

Vittori

Novellino
3 Settembre 2007
74
0
58
Visita sito
Chimiart SYLUS. Prodotto italiano.La catena rimane lubrificata ma non raccoglie sporco e non si imbratta almeno per 3/400 Km. Provare per credere. Sul sito trovi anche il video sul come fare. http://www.chimiart.eu/ Unica avvertenza NON lavare la catena con petrolio o nafta perche impediscono al prodotto di aderire alla catena.
 

wilson

Pedivella
27 Settembre 2008
401
4
varese
Visita sito
Bici
Bianchi aluminium ht
allora vi svelo un segreto. provate a passare la catena in un paio ci calze da donna (collant) la tirano lucida e non assorbono per niente l'olio e ci vogliono 30 secondi anche meno ad avere un risultato con i fiocchi o-o