sfr e ripetute, è possibile farle insieme?

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
All' interno del forum ci sono dei preparatori, mi vengono in mente per esempio Emanuele, Fulvio(non ne sono certo), Gianni Tendola, JFB07..... E'
io non faccio il preparatore... grazie della stima comunque :mrgreen:

ecco, secondo me invece no.

mah, anche questo approccio mi sembra strano ;nonzo%. Sia Friel che Morris partono prima dall'aumento di massa muscolare, poi viene la forza.
Q8... che aiuta anche a predisporre i tendini, ginocchia, per quando il lavoro diventerà +duro...

Di devastante e molto impegnativo vedo questo:

2) Trasformare la forza in potenza sviluppando velocità con una cadenza maggiore (forza x velocità):
b) in pianura con ripetute intermittenti (RINT), usando tutta la gamma della contrazione muscolare (forza, potenza, velocità): partire quasi da fermo, seduto, con rapporto 53 x 18 accelerare fino a 120 rpm (45 km/h): 30"/30" x 6 Ripetute + 15' pausa x 2 serie (30" accelerazione, 30" recupero in surplace)

Questo esercizio dovrebbe essere collocato verso l' inizio o durante le competizioni no?
noi lo chiamiamo 40/20, lo facciamo in pianura col 53*12 dai 20km/h e accelleriamo fino al massimo in 40s per riposare 20s, 5/10 ripetizioni consecutive per 2 serie... lo fanno praticamente il 90% degli agonisti della ns zona... è un lavoro di base periodo corse...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
noi lo chiamiamo 40/20, lo facciamo in pianura col 53*12 dai 20km/h e accelleriamo fino al massimo in 40s per riposare 20s, 5/10 ripetizioni consecutive per 2 serie... lo fanno praticamente il 90% degli agonisti della ns zona... è un lavoro di base periodo corse...
Ecco un altro esempio, ma è una cosa diversa da quello che consiglia Gianni Tendola..... a questo punto, visto che non sono in grado di capire quali differenze ci possano essere ( secondo me ci sono) e visto che sono curioso come una scimmia, aspettiamo che Gianni (o altri) ci spieghi quali sono gli effetti allenanti usando un 53*18 piuttosto che un53*12

Stiamo però andando O.T....... mod. mi permettete questa divagazione o devo attaccarmi a qualche vecchio Topic già aperto ?

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
ecco, secondo me invece no.

mah, anche questo approccio mi sembra strano ;nonzo%. Sia Friel che Morris partono prima dall'aumento di massa muscolare, poi viene la forza.

Cometti, Verkhoshansky, Bosco e Weineck spiegano sicuramente meglio quello che ho scritto io. E' chiaro che un allenamento di forza generale serve comunque, alla base di tutto. Ma in un soggetto allenato, specialmente in una disciplina come il ciclismo, l'aumento di massa muscolare è relativo. Ovviamente a livello elevato le cose sono ben diverse. Chi fa velocità su pista deve avere una grande massa muscolare.
Da quello che ho letto io e sperimentato personalmente, visto che tra le capacità atletiche non ci sono solo forza, potenza e capacità in tutte le loro forme, nella teoria dell'allenamento conta anche la coordinazione intramuscolare nella quale il sistema neuromuscolare recepisce meglio prima gli allenamenti di velocità, che pertanto sarebbero da eseguire prima degli altri.
E' anche vero che il ciclismo su strada non è uno sport tecnico come il calcio o simili, quindi a volte prevalgono le sensazioni personali sulla pratica dell'allenamento.o-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.435
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

2) Trasformare la forza in potenza sviluppando velocità con una cadenza maggiore (forza x velocità):
b) in pianura con ripetute intermittenti (RINT), usando tutta la gamma della contrazione muscolare (forza, potenza, velocità): partire quasi da fermo, seduto, con rapporto 53 x 18 accelerare fino a 120 rpm (45 km/h): 30"/30" x 6 Ripetute + 15' pausa x 2 serie (30" accelerazione, 30" recupero in surplace)

Questo esercizio dovrebbe essere collocato verso l' inizio o durante le competizioni no?

Io di devastante vedo che questa roba la devi fare dopo che hai fatto le SFR e nella stessa seduta... Altrimenti, spero di aver capito male ;nonzo%

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
Ecco un altro esempio, ma è una cosa diversa da quello che consiglia Gianni Tendola..... a questo punto, visto che non sono in grado di capire quali differenze ci possano essere ( secondo me ci sono) e visto che sono curioso come una scimmia, aspettiamo che Gianni (o altri) ci spieghi quali sono gli effetti allenanti usando un 53*18 piuttosto che un53*12

Stiamo però andando O.T....... mod. mi permettete questa divagazione o devo attaccarmi a qualche vecchio Topic già aperto ?

Spero di non sbagliarmi ma gli esercizi sono fondamentalmente uguali i rapporti sono indicativi ,bisogna usare quello che siamo in grado di spingere per arrivare al massimo nel tempo stabilito,la modalità indicata da gianni visto che parla di partenza quasi da fermo implica di partire con un rapporto più agile, perchè si deve accelerare senza alzarsi sui pedali.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

penso che con 53*12 alleni la forza, con 53*18 alleni la potenza esplosiva. è una mia opinione però, ricordo di aver letto qcosa del genere da una qualche parte.

xman

Novellino
16 Aprile 2009
86
0
LAMEZIA TERME
www.teamvelociraptor.it
Bici
Canyon-scott
Non ho ben presente il metodo proposto da Camorani, comunque se rispetta il pricipio che in una tabella di allenamento bisogna far seguire i vari mezzi allenanti in base alla quantità di acido lattico prodotto per intensità di sforzo progressivo, e all'ordine di sviluppo delle qualità fondamentali: 1-forza, 2-potenza, 3-velocità, come propongo, per esempio, nel modulo per lo sviluppo della potenza ([URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51"][URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51"][URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51"][URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51"][URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51"][URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51"][url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL])

xman ha scritto:
Ciao.
premetto che ho iniziato da pochi mesi ad andare in bici e per capirci qualcosa sui programmi di allenamento ho ordinato il tuo libro ed in attesa che arrivi;nonzo%...volevo chederti se il modulo che hai indicato contribuisce ad allenare anche la velocità (intendendo capacità di fare scalate a 90 rpm, fc 90% e rapporti agili) oppure si allena solo la potenza?
Ti ringrazio

...aspetterò che mi arrivi il libro.

Ultima modifica:

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito

E' impegnativo, va solo fatto con gradualità, ci sono corridori che hanno fatto tutto il programma -in fase preagonistica- e hanno vinto. In fase agonistica si fanno dei richiami saltuari.

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito

Da seduto e da fermo con rapporto 53x18 per 30" si stimola in successione la forza, la potenza e la velocità con in più, per il fatto di stare sempre seduti, si sviluppa la coordinazione nella spinta-pedalata utile a sprecare meno energie e a fare variazione di ritmo. Con il 53x12 l'esercizio è più impegnativo perchè si fanno meno rpm e la fatica è più periferica-muscolare, mentre col 53x18 si fanno più rpm e la fatica è più centrale-cardiocircolatoria. Dipende dall'obiettivo che nel caso del modulo SFR-SP-RINT è quello di sviluppare velocità in tutte le situazioni (pianura o salita ecc)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' impegnativo, va solo fatto con gradualità, ci sono corridori che hanno fatto tutto il programma -in fase preagonistica- e hanno vinto. In fase agonistica si fanno dei richiami saltuari.
Bene, proverò la prossima settimana a fare una seduta.... una sola, giusto per capire se sono in grado o se devo modificare i tempi e i rapporti....
intanto ho ordinato il libro, arriverà mercoledì.....

Da seduto e da fermo con rapporto 53x18 per 30" si stimola in successione la forza, la potenza e la velocità con in più, per il fatto di stare sempre seduti, si sviluppa la coordinazione nella spinta-pedalata utile a sprecare meno energie e a fare variazione di ritmo. Con il 53x12 l'esercizio è più impegnativo perchè si fanno meno rpm e la fatica è più periferica-muscolare, mentre col 53x18 si fanno più rpm e la fatica è più centrale-cardiocircolatoria. Dipende dall'obiettivo che nel caso del modulo SFR-SP-RINT è quello di sviluppare velocità in tutte le situazioni (pianura o salita ecc)
Anche questa la copio-incollo come pro-memoria o-o

Ultima modifica:

xman

Novellino
16 Aprile 2009
86
0
LAMEZIA TERME
www.teamvelociraptor.it
Bici
Canyon-scott
Vi chiedo scusa se pongo tale domanda ma non sono riuscito a capire alcune cose.
nel modulo di Gianni Tendola ([URL]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51[/URL]) è indicato: SFRsalita 7-8%, seduto e impugnatura bassa senza tirare con le braccia, rapporto 53x15 a 30-35 rpm, fc medio-veloce, 3-4-5 x 5 minuti pausa 2'-3'; occorre fare 3 ripetute di 5 minuti e poi recuperare 2'-3' min, poi farne 4x5' e 5x5', oppure farne una delle tre? e se è il primo caso, nell'ambito di ogni ripetuta tra una serie e l'altra, quanto bisogna recuperare? a quanto corrisponde la fc medio-veloce? la mia FC max è 180.
vi ringrazio

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
Vi chiedo scusa se pongo tale domanda ma non sono riuscito a capire alcune cose.
nel modulo di Gianni Tendola ([URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51"][url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51[/URL][/URL]) è indicato: SFRsalita 7-8%, seduto e impugnatura bassa senza tirare con le braccia, rapporto 53x15 a 30-35 rpm, fc medio-veloce, 3-4-5 x 5 minuti pausa 2'-3'; occorre fare 3 ripetute di 5 minuti e poi recuperare 2'-3' min, poi farne 4x5' e 5x5', oppure farne una delle tre? e se è il primo caso, nell'ambito di ogni ripetuta tra una serie e l'altra, quanto bisogna recuperare? a quanto corrisponde la fc medio-veloce? la mia FC max è 180.
vi ringrazio

Cominci a fare 3 x5' recurando due tre minuti la prima settimana, e aumenti il carico la settimana successiva quindi 4x5' la terza settimana 4x5'

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
nel modulo di Gianni Tendola ([URL]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51[/URL]) è indicato: SFRsalita 7-8%, seduto e impugnatura bassa senza tirare con le braccia, rapporto 53x15 a 30-35 rpm, fc medio-veloce, 3-4-5 x 5 minuti pausa 2'-3'; occorre fare 3 ripetute di 5 minuti e poi recuperare 2'-3' min, poi farne 4x5' e 5x5', oppure farne una delle tre? e se è il primo caso, nell'ambito di ogni ripetuta tra una serie e l'altra, quanto bisogna recuperare? a quanto corrisponde la fc medio-veloce? la mia FC max è 180.
vi ringrazio

il medio è circa il 90% della fc di sgl (+/- 3 pulsazioni)
il veloce circa il 95% della fc di sgl (+/- 3 pulsazioni)

comunque per avere un dato attendibile dovresti fare un test conconi, costa circa 50-60 euro e sono soldi investiti veramente bene!

Ultima modifica: