Fare Fondo

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Parlavi delle mie punteggiature qualche giorno fa?:rosik:

Non facevo riferimento alla sintassi visto che siamo in un forum di presunti ciclisti...
Facevo riferimento a chi dava taluni consigli del tipo, non ocorre mai usare il cardio perchè superato ecc ecc.
Insomma chi da consigli su allenamenti meglio sarebbe se scrivesse delle sue esperienze personali, perchè voglio vederlo uno che inizia ad allenarsi a Novebre col solo misuratore di potenza che fine fa a Luglio.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Devo confessare che io dal mercatino non ci passo mai, spero non mi condannino alla gogna per questo, forse i thread più intessanti, e questo lo è, danno fastidio a chi pensa di saperne più degli altri, ragazzi siamo sempre apprendisti, anche quando avremo quaranta e più anni di bicidacorsa trascorsi.

Poche parole ma sempre saggie :eek:

Vorrei per cortesia chiedere quanto può durare un periodo di fondo fatto bene e quante sedute allenanti settimanali bisogna fare, grazie :-)
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Vorrei per cortesia chiedere quanto può durare un periodo di fondo fatto bene e quante sedute allenanti settimanali bisogna fare, grazie :-)

Dipende sempre da quanto tempo hai a disposizione e quando inizi con l'attività agonistica.
Visto che tu inizi tardi per via di condizioni meteo, in questo periodo possono bastare sabato e domenica e durante settimana due sedute di rulli.
Il fondo che si fa in questo periodo serve sopratutto a prepare il fisico a quello che è vermante la base per fare una buona stagione cioè il cosidetto medio.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Non facevo riferimento alla sintassi visto che siamo in un forum di presunti ciclisti...
Facevo riferimento a chi dava taluni consigli del tipo, non ocorre mai usare il cardio perchè superato ecc ecc.
Insomma chi da consigli su allenamenti meglio sarebbe se scrivesse delle sue esperienze personali, perchè voglio vederlo uno che inizia ad allenarsi a Novebre col solo misuratore di potenza che fine fa a Luglio.

o-oo-o
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Esatto...o-o
Poi va bè...se vai su pendenze molto elevate (montagna) che ti costringono a camminare sono coinvolti anche gli stessi muscoli, però la percentuale di utilizzo della forza non sarà mai paragonabile a quella che si ha in bici...

Per allenare il sistema cardiovascolare e respiratorio invece è ottima, questo sì.

Io d'estate faccio 2 mesi di corsa in montagna senza toccare la bici, e quando ritorno a pedalare noto evidenti miglioramenti generali dovuti però alla maggior forma cardiovascolare, non certo alla forza...

Ritornando alla questione del fondo, la corsa in salita potrebbe essere effettivamente un buon ausilio per cortuire il fondo a livello generale, soprattutto per chi ha poco tempo. Perchè con 1ora di corsa hai un effetto allenante pari a 2-3 ore di bici...


ok - prendo questo intervento ma mi sembra che siate tutti più o meno della stessa opinione - la corsa in salita non serve ad un kaiser per potenziare ma è buona per fare fiato (perciò la praticherò in questa ottica)
adesso vi faccio la domanda:
per gli asini :mrgreen:(mi riferisco a me medesimo) che non ne vogliono sapere di andare in palestra cosa altro resta per fare un minimo di potenziamento?
a sto punto pensavo di andare di SFR da ora?

grazie
o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ok - prendo questo intervento ma mi sembra che siate tutti più o meno della stessa opinione - la corsa in salita non serve ad un kaiser per potenziare ma è buona per fare fiato (perciò la praticherò in questa ottica)
adesso vi faccio la domanda:
per gli asini :mrgreen:(mi riferisco a me medesimo) che non ne vogliono sapere di andare in palestra cosa altro resta per fare un minimo di potenziamento?
a sto punto pensavo di andare di SFR da ora?

grazie
o-o
Usa le PC, è un continuo potenziamento, stimolano molto anche tutta la zona addominaleo-o:mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Si, abbassa le rpm e le 100 falle ad intermittenza, o fai dei periodi a 100. Sui rulli è più faticoso e 2 ore sono anche troppe, ora. 2 sono più che sufficienti, anche se c'è qualche mon@ che sostiene che bisogna ammazzarsi di km...

Altra seduta di fondo, ho di nuovo ridotto le RPM medie a 95 con qualche puntatina a 100/101. Risultato finale : molto meglio, gambe senza dolori.
Inoltre ho approfittato per aggiungere al termine delle 2 ore altri 15' come avevi suggerito.
Non so se siano utili per aumentare il metabolismo, ma sicuramente questi cambi di ritmo sono un toccasana dopo 2 ore a ritmo costante.
Penso che ripeterò l'esperienza.

Riassumendo :

Free Cycling : Slope/Distance, Pendenza=1%.

2h Fondo Lento (42x21) +
5' Ripetute [15" al max (42x19) / 15" Rec] +
5' Recupero +
5' Ripetute [15" al max (42x17) / 15" Rec].

(Le ho chiamate ripetute ma probabilmente il termine è improprio essendo dei semplici scatti).

Potenza, Cadenza e Velocità Max non sono riferite al fondo, ma all'ultimo quarto d'ora di scatti.

PotMed=133 [Watt] (Max 686), CadMed=95 [RPM] (Max 141), Vmax=45,3 [Km/h].

Massimo
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Potenziamento in palestra cioè fare forza per poi trasmettarla su esercizio pedalato, negli ultimi anni è stato messo in discussione da diversi preparatori.
Un'esercizio che puo' servire come potenziamento è fare una salita pedalabile ( tipo Lusiana) con rapporti piu' lunghi di quelli che si spingono abitualmente e ad una frequenza di pedalata inferiore a quella abituale, cercando di non superare mai il medio.
Ma adesso è presto.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Potenziamento in palestra cioè fare forza per poi trasmettarla su esercizio pedalato, negli ultimi anni è stato messo in discussione da diversi preparatori.
Un'esercizio che puo' servire come potenziamento è fare una salita pedalabile ( tipo Lusiana) con rapporti piu' lunghi di quelli che si spingono abitualmente e ad una frequenza di pedalata inferiore a quella abituale, cercando di non superare mai il medio.
Ma adesso è presto.

Quotone,Lusiana o ancora meglio Asiago,5%/6% abbastanza costante,e si fa tutto quello che si vuole.
Aspettiamo un pochettino però,magari verso Gennaio...:mrgreen:
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
tuttèpossibile;1865667 ha scritto:
Ciao sono Antonio,
Un neo appassionato,
chi può dirmi come fare il calcolo rapporti avanzameto?
es per sapere quanta strada si fa con un giro di padivella con rappporti 34 avanti 19 dietro?
Grazie
Qui puoi fare un po' di conti http://www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jsp . Comunque la formula è: (denti corona)/(denti pignone)*(circonferenza ruota[=2.096m])
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
tuttèpossibile;1865667 ha scritto:
Ciao sono Antonio,
Un neo appassionato,
chi può dirmi come fare il calcolo rapporti avanzameto?
es per sapere quanta strada si fa con un giro di padivella con rappporti 34 avanti 19 dietro?
Grazie

Siamo off topic,cmq...ù

(34/19)*2100=3758 mm
2100 è la circonferenza della ruota
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
tuttèpossibile;1865667 ha scritto:
Ciao sono Antonio,
Un neo appassionato,
chi può dirmi come fare il calcolo rapporti avanzameto?
es per sapere quanta strada si fa con un giro di padivella con rappporti 34 avanti 19 dietro?
Grazie

G = Numero denti guarnitura
P = Numero denti pignone
C = Circonferenza ruota [mm]
d1 = Distanza percorsa in un giro di pedivella [mm]
V = Velocità bici [Km/h]
R = RPM [giri/min]

d1 = (G/P)*C
V = (60*C*R*(G/P))/1000000

Es.: C=2110 mm (dipende dalla ruota, dal tuo peso, dal gonfiaggio ecc...)
d1 = (34/19)*2110 = 3775,79 mm
V = (60*2110*80*(34/19))/1000000 = 18,12 Km/h

Per ottenere altri dati ti basta invertire le formule.

Massimo
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Altra seduta di fondo, ho di nuovo ridotto le RPM medie a 95 con qualche puntatina a 100/101. Risultato finale : molto meglio, gambe senza dolori.
Inoltre ho approfittato per aggiungere al termine delle 2 ore altri 15' come avevi suggerito.
Non so se siano utili per aumentare il metabolismo, ma sicuramente questi cambi di ritmo sono un toccasana dopo 2 ore a ritmo costante.
Penso che ripeterò l'esperienza.

Riassumendo :

Free Cycling : Slope/Distance, Pendenza=1%.

2h Fondo Lento (42x21) +
5' Ripetute [15" al max (42x19) / 15" Rec] +
5' Recupero +
5' Ripetute [15" al max (42x17) / 15" Rec].

(Le ho chiamate ripetute ma probabilmente il termine è improprio essendo dei semplici scatti).

Potenza, Cadenza e Velocità Max non sono riferite al fondo, ma all'ultimo quarto d'ora di scatti.

PotMed=133 [Watt] (Max 686), CadMed=95 [RPM] (Max 141), Vmax=45,3 [Km/h].

Massimo

Dopo l'esperienza dell'anno scorso ho pure io ridotto le rpm medie nel fondo (che qui da me in zona con tutta sta pianura e poco traffico viene che è una meraviglia:cassius:)oltre a quanto tu dici ho notato che recupero meglio, la velocità media si è alzata e soprattuto i battiti si sono abassati seppur la velocità sia aumentata e 2 denti in meno!
Segno di miglioramento???;nonzo%
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
OFF TOPIC

Parli del Costo o partendo da Bassano passando per Conco???;nonzo%

Tutte e due sono perfette anzi il costo sarebbe pure meglio,peccato che ormai è come essere al Mugello..
Cmq quello di cui parlavo è il versante classico da Bassano che prendi da San Michele e che come dici tu passa anche per Conco.o-o
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Tutte e due sono perfette anzi il costo sarebbe pure meglio,peccato che ormai è come essere al Mugello..
Cmq quello di cui parlavo è il versante classico da Bassano che prendi da San Michele e che come dici tu passa anche per Conco.o-o
Se hai tempo è bellissima pure e poco trafficata (la faccio pure con gli skiroll) Pedescala Rotzo-Albaredo. Pendenza costante e adatta da fare proprio anche quando si fa fondo perchè puoi stare agile e a battiti bassi. Io la utilizzo quando sono sù per fare s.f.r., vengono che è una meraviglia se potessi la farei tutti i giorni:mrgreen:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Se hai tempo è bellissima pure e poco trafficata (la faccio pure con gli skiroll) Pedescala Rotzo-Albaredo. Pendenza costante e adatta da fare proprio anche quando si fa fondo perchè puoi stare agile e a battiti bassi. Io la utilizzo quando sono sù per fare s.f.r., vengono che è una meraviglia se potessi la farei tutti i giorni:mrgreen:

Eh lo so,la conosco bene,ma ci posso andare solo nel week end in quanto è lontanuccia da dove abito io,c'ho vicinissimo campo solagna e asiago (pure campo croce,ma :wacko:)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Potenziamento in palestra cioè fare forza per poi trasmettarla su esercizio pedalato, negli ultimi anni è stato messo in discussione da diversi preparatori.
Un'esercizio che puo' servire come potenziamento è fare una salita pedalabile ( tipo Lusiana) con rapporti piu' lunghi di quelli che si spingono abitualmente e ad una frequenza di pedalata inferiore a quella abituale, cercando di non superare mai il medio.
Ma adesso è presto.

oggi parlando con ballan gli ho chiesto se aveva già cominciato con la preparazione o pensava di andare 1 settimana in vacanza.
>no andrò in vacanza 15 gg
allora inizierai con la bici a metà novembre?
>no, faremo il primo ritiro verso il 20 e poi inizierò con la palestra...
;nonzo%

poi magari i proff sono un'altro mondo :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
....lasciate stare Ballan, che tanto lui sa benissimo cosa deve fare...piuttosto occupatevi di me! fermo da quasi due anni per problemi alla schiena, ma il prox inverno vorrei ripartire con il fondo invernale, da gennaio/febbraio se le condizioni climatiche lo consentiranno (da me l'inverno dura quattro mesi!). Considerate che fino ad allora ero solito uscire 10mesi all'anno e le mie percorrenze erano di circa 6-7mila km/anno, non di più facendo anche uscite lunghe (100-150km). Sono un cicloturista di 40anni e ho paura che sarà veramente dura ripartire... qualcuno saprebbe consigliarmi un modo adeguato per riprendere, tenendo conto di tutti questi fattori? grazie