Le soddisfazioni di un preparatore

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Apro questo thread (un pò) autecelebrativo, ma voglio rimarcare la mia contentezza per aver "portato" o meglio aiutato un atleta ad entrare nei primi 5 assoluti in una granfondo = badate bene che non è un macinatore di chilometri, e qui sta la mia immensa soddisfazione.
Questo atleta aveva a disposizione 3 allenamenti su rulli alle settimana di 1h15m +2 uscite nel weekend che sono diventate progressivamente sempre più lunghe e impegnative fino all'appuntamento odierno (il primo della stagione).
Io ho contribuito nel mio piccolo, tra l'altro abolendo definitivamente le SFR dalla routine a cui l'atleta era abituato (le SFR piacevano molto a lui come, vedo, a molti altri :) ).
Il mio messaggio è che anche con 9-10 ore alla settimana si posso avere grandi miglioramenti, a patto che
LA QUALITA' prevalaga SEMPRE sulla QUANTITA'.

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
complimeti a te e al nuovo campione...

lavora su di me...ti metto a disposizione 2 uscite settimanali di 100-120 km e 5 ore di rulli....appena gira l'ora diventeranno 2 uscite settimanali sempre di 100-120 km e 5 uscite di 40 km alla settimana...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Apro questo thread (un pò) autecelebrativo, ma voglio rimarcare la mia contentezza per aver "portato" o meglio aiutato un atleta ad entrare nei primi 5 assoluti in una granfondo = badate bene che non è un macinatore di chilometri, e qui sta la mia immensa soddisfazione.
Questo atleta aveva a disposizione 3 allenamenti su rulli alle settimana di 1h15m +2 uscite nel weekend che sono diventate progressivamente sempre più lunghe e impegnative fino all'appuntamento odierno (il primo della stagione).
Io ho contribuito nel mio piccolo, tra l'altro abolendo definitivamente le SFR dalla routine a cui l'atleta era abituato (le SFR piacevano molto a lui come, vedo, a molti altri :) ).
Il mio messaggio è che anche con 9-10 ore alla settimana si posso avere grandi miglioramenti, a patto che

Deve cmq essere un gran talento dotato di ottimo rapporto W/Kg e di straordinario recupero.
L'atleta in questione ha gareggiato sul percorso lungo o corto?

irregular

Pignone
29 Novembre 2006
202
13
Visita sito
L'atleta in questione sono io :mrgreen:. Confermo quanto detto dall'amico Roby, non penso di essere un fuoriclasse ed i valori non sono da superman, certo ci metto tanta grinta e passione e aver corso a livello agonistico da ragazzo mi aiuta con quel po' di esperienza tecnico-tattica in più, ma penso che nei primi 20 assoluti ieri (Mediofondo) non ci fosse nessuno che si allena poche ore come me. Se posso permettermi un marchettone :mrgreen:, dico poi che di preparatori meticolosi,eticamente IMPECCABILI ed in costante aggiornamento come Roberto ce ne sono pochi.... ogni tanto mi spiazza ma senza di lui non sarei mi arrivato a questi livelli in 3 anni.

o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ho già scritto in altri post che Roberto Massa mi sembra al momento quello più attento alle evoluzioni delle metodiche di allenamento, e sicuramente disponibile a mettersi in gioco a differenza di altri.
Non posso fare altro che confermare quanto sopra, l'anno scorso sono riuscito a portare a termine un giro di sardegna allenandomi circa 8 ore complessive a settimana, 3 su rulli e 5 su strada nel weekend.
Adesso il progresso è stato tale che le 7-8 ore di allenamento settimanale sono diventate praticamente la mia settimana di scarico, mentre nelle settimane di carico sono sulle 10-12 ore, e sono in uteriore progresso.
Cmq io sono partito da basi e precedenti assolutamente scarsi.

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
complimenti per questo risultato ad entrambi, per ottenerli ci vuole programmazione passione e tanta voglia di allenarsi. altri preparatori hanno inserito il loro modo di allenare e dei programmi base di allenamento, sarebbe molto utile ed interessante per valutare le differenze ed il modo di operare poter vedere un tuo programma base di allenamento, ti confesso che alcune affermazioni come "portare a spasso la bici" ed eliminare le sfr mi hanno sempre incuriosito. complimenti per il risultato

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Io lo scrivo da tempo.
Adesso che lo hai scritto pure te magari qualcuno inizia a farci un pensiero.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
L'atleta in questione sono io :mrgreen:. Confermo quanto detto dall'amico Roby, non penso di essere un fuoriclasse ed i valori non sono da superman, certo ci metto tanta grinta e passione e aver corso a livello agonistico da ragazzo mi aiuta con quel po' di esperienza tecnico-tattica in più, ma penso che nei primi 20 assoluti ieri (Mediofondo) non ci fosse nessuno che si allena poche ore come me. Se posso permettermi un marchettone :mrgreen:, dico poi che di preparatori meticolosi,eticamente IMPECCABILI ed in costante aggiornamento come Roberto ce ne sono pochi.... ogni tanto mi spiazza ma senza di lui non sarei mi arrivato a questi livelli in 3 anni.

o-o
Complimenti oltre tutto hai battuto allo sprint il migliore dei ns del cycle classic Magri G. quindi pedali da "Dio".
Anche Giulio gestendo un attività non ha molto tempo per allenarsi infatti da qualche anno si dedica solo a qualche MF.

irregular

Pignone
29 Novembre 2006
202
13
Visita sito
Complimenti oltre tutto hai battuto allo sprint il migliore dei ns del cycle classic Magri G. quindi pedali da "Dio".
Anche Giulio gestendo un attività non ha molto tempo per allenarsi infatti da qualche anno si dedica solo a qualche MF.

Grazie per i complimenti. Anch'io ho un'attività e faccio i salti mortali per allenarmi, ma queste soddisfazioni ripagano ampiamente i sacrifici.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Boh! Quando scrivevo che per persone che hanno a disposizione un tempo ristretto per allenarsi forse le FSR era meglio lasciarle perdere... Mi si guardava come un marziano.
guarda su questa affermazione mi trovo daccordo perchè io l'ho provato sulla mia pelle,l'anno in cui mi dedicai assiduamente alle sfr, vuoi per esaurimento psicofisico che per mancanza di tempo in salita faticavo più di prima,per il semplice motivo che trascurai altri allenamenti che mi erano più utili in salita

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
Complimenti ad entrambi!

per capire... che altri esercizi si devono fare al posto delle SFR per chi fa diciamo 10ore alla settimana?

Magari lavorare sulla potenza aerobica/anaerobica in salita, la butto li.

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito

Complimenti a tutti e due!
sarebbe interesante se potessi dire qual'è l'approcio metodologico dietro a questo piano d'allenamento.
Ovviamente non sto chiedendo tabelle dettagliate (per quelle si paga...:angrymod:) ma avere qualche informazione in più potrebbe essere una base di partenza per una discussione...

Complimeti ancora!

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
quando andavo in paletra c'erano due tipi di allenamenti e due scheramenti opposti,chi sosteneva il volume (capeggiate da un certo Weiber preparatore di un certo Arnold...)e chi il breve e intenso nuove tecniche di allenamento(Mendzer antagonista di arnold in quegli anni))svolte in breve tempo ad alte intenzità,so che non centra nulla ma questo allenamento cosi breve nel ciclismo mi ha fatto venire in mente questo

Ultima modifica:

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
si chiama Weider ed è in contrappposizione con il metodo breve intenso o HD heavy duty di Mike Mentzer. Ma in questo caso le due correnti erano contrapposte per la realizzazione dell'ipertrofia massimale, con il primo metodo in cui l'enfasi è il volume di allenamento la durata della seduta era elevata ergo i carichi in uso medi, con il secondo metodo la durata più abbreviata molto più intensa e con carichi molto elevati e lunghi recuperi.
il parallelismo non regge molto il confronto in quanto nel ciclismo, pistard a parte, si ha necessità di tempi o volumi di lavoro più ampi rispetto all'intensità (parlo di volumi complessivi nei cicli di allenamento).
nel caso dei pesi si ha a che fare con la forza ipertrofica che è una percentuale della forza massimale, nel ciclismo si ha a che fare con la soglia anaerobica che è una percentuale del massimo consumo di ossigeno.
la forza nel ciclismo è la trasformazione meccanica della potenza del meccanismo sdoppiato alla soglia e al vo2max.
il concetto di sfr non mi ha mai convinto del tutto, con l'avvento degli esercizi di potenza e forza in palestra la sua importanza potrebbe diminuire ulteriormente.
se l'amatore, a similitudine del professionista si allenasse seriamente in palestra raggiungendo dei limiti di potenza e forza elevati (specifici per quanto serva a lui), allora si tratterebbe di trasformare questi livelli alle metodiche di strada e le salite in sfr potrebbero sparire del tutto.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Comlimenti ad entrambi, gran risultato.o-o

Comunque 10ore a settimana non sono per niente poche, non si allenano tutti 20ore come pensano in molti

Infatti 10-12 ore a settimana oltretutto di lavori di qualità... seguito da un preparatore...mettici altre 1-2 ore di stretching...dici niente
non credo siano in molti a metterci così tanto impegno, poi magari sbaglio