Io pensavo che se uno facesse grosso modo gli stessi giri sempre allo stesso ritmo una volta raggiunto il top non si schiodava più da lì. Mi spieghi come arrivano i peggioramenti?
Se uno ripete sempre gli stessi carichi allenanti (cosa che può avvenire in maniera teorica, ne ciclismo meno facilmente vista la presenza di più variabili ambientali es vento, cambio percorso, ecc...) non introduce stress fisici/metabolici aggiuntivi. Niente stress aggiuntivi, niente miglioramento della performance e quindi stagnazione che a breve può addirittura portare a peggioramenti. Specializzazione, progressione e variabilità di carico sono le 3 fondamenta dell'allenamento.
Cosa consiglieresti a me che dopo 20 km ne ho già le palle piene ? la mia situazione è stagnante da anni, motivazione=0...... miglioramenti=0.......però almeno non aumento di peso.
Più cross-training nel fuori stagione, se uno non ha la "voglia" di risalire in bicicletta a livello di testa sarà solo controproducente. Durante la stagione, soprattutto se si fanno gare (non so se sia il tuo caso) questa "voglia" tende spesso ed inevitabilmente poi a sfumare. In alternativa abbinare ciclismo a qualche altro sport sempre aerobico anche durante tutta la stagione. Questo, ovviamente, senza velleità agonistiche nè in un'attività nè nell'altra, vedi 3 punti citati sopra.