Non mi schiodo dai 40km!!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Io pensavo che se uno facesse grosso modo gli stessi giri sempre allo stesso ritmo una volta raggiunto il top non si schiodava più da lì. Mi spieghi come arrivano i peggioramenti?

Se uno ripete sempre gli stessi carichi allenanti (cosa che può avvenire in maniera teorica, ne ciclismo meno facilmente vista la presenza di più variabili ambientali es vento, cambio percorso, ecc...) non introduce stress fisici/metabolici aggiuntivi. Niente stress aggiuntivi, niente miglioramento della performance e quindi stagnazione che a breve può addirittura portare a peggioramenti. Specializzazione, progressione e variabilità di carico sono le 3 fondamenta dell'allenamento.

Cosa consiglieresti a me che dopo 20 km ne ho già le palle piene ? la mia situazione è stagnante da anni, motivazione=0...... miglioramenti=0.......però almeno non aumento di peso.

Più cross-training nel fuori stagione, se uno non ha la "voglia" di risalire in bicicletta a livello di testa sarà solo controproducente. Durante la stagione, soprattutto se si fanno gare (non so se sia il tuo caso) questa "voglia" tende spesso ed inevitabilmente poi a sfumare. In alternativa abbinare ciclismo a qualche altro sport sempre aerobico anche durante tutta la stagione. Questo, ovviamente, senza velleità agonistiche nè in un'attività nè nell'altra, vedi 3 punti citati sopra.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se uno ripete sempre gli stessi carichi allenanti (cosa che può avvenire in maniera teorica, ne ciclismo meno facilmente vista la presenza di più variabili ambientali es vento, cambio percorso, ecc...) non introduce stress fisici/metabolici aggiuntivi. Niente stress aggiuntivi, niente miglioramento della performance e quindi stagnazione che a breve può addirittura portare a peggioramenti. Specializzazione, progressione e variabilità di carico sono le 3 fondamenta dell'allenamento.

Grazie.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Dopo 3 mesi e 1400 km non riesco a schiodarmi dai 40 km a uscita ai 26.6 di media, è normale o sbaglio qualcosa nelle uscite?

Esco un giorno si e un giorno recupero, peso 82kg e sono 1.80 e ho un'alimentazione normale e tutto sommato equilibrata, esco sempre da solo ma ho un amico che ha appena preso una bdc e conto di fare qualche uscita con lui.

AIUTATEMI!!!!!!!

Sei sicuro che il problema non sia semplicemente che ti rompi le balle? Sono di Ferrara anch'io ed i percorsi sono una noia mortale. Se vuoi fare più Km le soluzioni sono queste, secondo me (e in ordine di preferenza):
- Andare via con qualcuno (passa molto meglio);
- Ascoltare della buona musica;
- Prepararsi delle tabelle.. trovare le motivazioni nei percorsi di Ferrara è pressochè impossibile.

Il punto 3 dipende ovviamente dalla tua predisposizione mentale, potrebbe essere che ti rompi ancora di più :mrgreen:

PS: se rientri a casa verso le 19,30 il vento soffia normalmente da Est, tienine conto nel tuo giro ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.896
16.817
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Più cross-training nel fuori stagione, se uno non ha la "voglia" di risalire in bicicletta a livello di testa sarà solo controproducente. Durante la stagione, soprattutto se si fanno gare (non so se sia il tuo caso) questa "voglia" tende spesso ed inevitabilmente poi a sfumare. In alternativa abbinare ciclismo a qualche altro sport sempre aerobico anche durante tutta la stagione. Questo, ovviamente, senza velleità agonistiche nè in un'attività nè nell'altra, vedi 3 punti citati sopra.
Mah..... non posso dire di essere uno che gareggia.... ormai partecipo una domenica si e tre no...... gli unici stimoli sono le poche corse che faccio, i camion e le uscite con gli amici (sempre più rare), per il resto due maroni......

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.582
3.563
Visita sito
Se non sbaglio a ferrara c'è un gruppo che si chiama "Via Ravenna": ecco, esci con loro, vedrai che non ti annoi di certo, e la media oraria cambierà, eccome se cambierà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Cosa consiglieresti a me che dopo 20 km ne ho già le palle piene ? la mia situazione è stagnante da anni, motivazione=0...... miglioramenti=0.......però almeno non aumento di peso.
Mah..... non posso dire di essere uno che gareggia.... ormai partecipo una domenica si e tre no...... gli unici stimoli sono le poche corse che faccio, i camion e le uscite con gli amici (sempre più rare), per il resto due maroni......

Ma se andare in bici non ti diverte più perchè non valuti seriamente di cambiare sport o hobby ?
Uscire per rompersi le balle non mi sembra una cosa piacevole...

Massimo

elbeppe86

Novellino
22 Febbraio 2009
62
0
Udine
Visita sito
Ciao...quando ho iniziato avevo lo stesso problema. Non scoraggiarti, dacci dentro, fai delle tirare a tutta, cerca di mantenere una velocità superiore ai 30km/h per più quanto tempo puoi. Non spingere rapporti troppo duri.
Per me hai solo mancanza di forza nelle gambe.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
e poi, cosa non banale se non te lo spiega qualcuno ed esci sempre solo, pedala agile. Dalle 80 alle 120 (più realistiche le 110) pedalate al minuto, quindi rapporti leggeri.
Soprattutto nella prima parte. ......................

..............Detto ciò confermo quanto ti ha scritto Alberto (Lanerossi): mangia!!!
io non lo facevo mai e poi mi bloccavo. Adesso dopo 50 minuti il computerino mi suona e mangio una barretta o una bustina di carboidrati in gel........................
.............l'ipoglicemia quando la senti è già troppo tardi (e la sete lo stesso).
..............

Ci risiamo con l'agilità nel senso di frullare a vuoto o quasi!
L'elevato numero di rpm (110-120!) servono se sono associate ad una potenza adeguata, ma se si si va a 20-25 all'ora (in pianura) non servono proprio a nulla!
In quanto al mangiare, ognuno può convincersi di qualsiasi cosa, ma che dopo 50 minuti di allenamento si debbano assumere maltodestrine (o zuccheri semplici) per non andare in ipoglicemia mi sembra a dir poco un'esagerazione (a meno, forse, di essere andati in soglia per tutto il tempo).
Normalmente, che io sappia, può essere necessario cominciare ad alimentarsi dopo almeno un paio d'ore di allenamento.

• Mi piace
Reactions: mescal

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
L'elevato numero di rpm (110-120!) servono se sono associate ad una potenza adeguata, ma se si si va a 20-25 all'ora (in pianura) non servono proprio a nulla!

Tranne come mi è capitato Lunedì di pedalare controvento valligiano a 60-80 km/h in cui avanzavo a 17-20 Km/h in pianura praticamente in soglia :mrgreen: :mrgreen:

Massimo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.896
16.817
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma se andare in bici non ti diverte più perchè non valuti seriamente di cambiare sport o hobby ?

Massimo
Sto valutando seriamente di non fare più niente, seguendo i due figli mi rimane poco tempo per me e non posso rinunciare al divano.
Comunque per almeno quest' anno ho preso un impegno e cercherò di rispettarlo, poi si vedrà.....

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
la cosa migliore, secondo me, è cercare un gruppo con il quale uscire.
Non ti preoccupare se vanno troppo forte per te, rimanere a ruota sarà il tuo prossimo obiettivo, le prime volte ti staccherai dopo pochi km ma le cose miglioreranno rapidamente. Alterna, naturalmente, con uscite "più rilassate".

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sei sicuro che il problema non sia semplicemente che ti rompi le balle? Sono di Ferrara anch'io ed i percorsi sono una noia mortale. Se vuoi fare più Km le soluzioni sono queste, secondo me (e in ordine di preferenza):
- Andare via con qualcuno (passa molto meglio);
- Ascoltare della buona musica;
- Prepararsi delle tabelle.. trovare le motivazioni nei percorsi di Ferrara è pressochè impossibile.

Il punto 3 dipende ovviamente dalla tua predisposizione mentale, potrebbe essere che ti rompi ancora di più :mrgreen:

PS: se rientri a casa verso le 19,30 il vento soffia normalmente da Est, tienine conto nel tuo giro ;-)
Ciao, allora dopèo aver letto tutti i post sono giunto a 2 conclusioni:

1 devo entrare in un gruppo ma questo l'ho gia preventivato per fine mese (gruppo millo, tu che sei di FE lo avrai sentito sicuramente)

2 devo smetter di fissarmi con le medie e puntere più sui km a uscita, con cambi di ritmo, le medie alte verranno col tempo!

Ah proposito che zona sei di FE? io di copparo, se non ti rompe tenere il mio passo (magari potrei forzarlo un po) potremmo fare qualche uscita!

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
la cosa migliore, secondo me, è cercare un gruppo con il quale uscire.
Non ti preoccupare se vanno troppo forte per te, rimanere a ruota sarà il tuo prossimo obiettivo, le prime volte ti staccherai dopo pochi km ma le cose miglioreranno rapidamente. Alterna, naturalmente, con uscite "più rilassate".
Quoto! Uscire col gruppo e cercando di stare a ruota non solo ti da una motivazione valida (che è quella di non restare piantato da solo come un fesso!) ma aumenta le performance.
E poi, vuoi mettere le battute scherzose, la competizione...
Meglio uscire in gruppo.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Concordo, uscire controvoglia è la cosa peggiore. Molto meglio lasciare la bici dov'è e riprenderla quando le sensazioni ritorneranno.

È già da tempo (Vadabrut) che manifesti questi sintomi. Da agonista hai un approccio diverso rispetto a chi esce per divertirsi e ci si usura di più, a livello mentale, intendo.
La mia è solo un'osservazione superficiale, non conoscendoti, che vale poco, ma ne ho sentiti parecchi, anche di altri sport che arrivati ad un certo punto hanno mollato e non hanno più ripreso. Siamo amatori e la passione ci spinge a sacrifici esagerati fino ad arrivare ad un punto di rottura (e l'alimentazione, e gli allenamenti e tutte le menate che girano intorno alle gare...). Meglio fermarsi un metro prima a riprendere fiato.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.896
16.817
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Concordo, uscire controvoglia è la cosa peggiore. Molto meglio lasciare la bici dov'è e riprenderla quando le sensazioni ritorneranno.

È già da tempo (Vadabrut) che manifesti questi sintomi. Da agonista hai un approccio diverso rispetto a chi esce per divertirsi e ci si usura di più, a livello mentale, intendo.
La mia è solo un'osservazione superficiale, non conoscendoti, che vale poco, ma ne ho sentiti parecchi, anche di altri sport che arrivati ad un certo punto hanno mollato e non hanno più ripreso. Siamo amatori e la passione ci spinge a sacrifici esagerati fino ad arrivare ad un punto di rottura (e l'alimentazione, e gli allenamenti e tutte le menate che girano intorno alle gare...). Meglio fermarsi un metro prima a riprendere fiato.
Ma io sono un agonista tranquillo, non curo l' alimentazione, non curo più gli allenamenti, vado solo alle corse più facili e possibilmente di 2^ serie, quando corro cerco di evitare i guai e di non crearne...... principalmente mi manca quello spirito goliardico che accompagnava il nostro gruppo di amici, ci si trovava, l' andatura era allegra ma non asfissiante, arrivavamo a casa insieme anche suonandocele in pianura e in salita..... insomma, era un divertimento...... ieri sera alle 18 aspettavo il gruppo che di solito parte da Valenza, ne è arrivato uno solo e mi ha detto che non c' era nessun altro :cry...... tutti da soli a seguire tabelle, tabelline e tabelloni per poi non combinare un cazzo ugualmente...... mah.....

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
oggi ben 90 km all'intervallo (usato tutto fino in fondo, un po'.. stremato alla fine)..

Le motivazioni le trovo ad ogni (quotidiana) uscita, ultimamente dopo aver imprecato contro quello che credo sia l'anno del vento, ho scoperto che col vento son migliorato, e di parecchio. Sono sempre da solo, non ho una grossa varietà di percorsi che, tuttavia, mi permette di volta in volta di misurare progressi/regressi. Ma ogni volta è diverso.. diverso il mio umore, il mio stato fisico, i miei ricordi, le mie speranze e i miei progetti che.. pedalano con me perché pedalare è pensare (e la musica aiuta molto). Ogni tanto affronto qualche piccola gara con qualche avventore della pausa pranzo: altro termine di paragone.. oggi non sto benissimo perché alla soglia soffro.. oppure oggi sto talmente bene che dopo i 90 ne farei altri novanta. E quant'è buona l'acqua frizzante della casa dell'acqua nella piccola frazione di campagna..
Così, una sorta di continuo rapporto con me stesso, finisco per stare bene, per ritrovarmi in linea diversamente da molti miei coetanei, per appiattire il cattivo umore, per ritrovare pace e benessere (è provata la secrezione di quegli ormoni durante l'attività fisica).
Alla fine diventano 17.000 km/anno, e se qualcuno di voi vedesse i miei percorsi direbbe.. e chi te lo fa fare.. chissà che noia.. Ma non è così, e mi sembra che ogni volta cambi qualcosa, dal sole alle nuvole nel cielo, dal vento che poi ti ritrovi alle spalle e ti fa fare i 40, qui, nella piccola pianura a est di Milano, tra Adda e basso lodigiano..
Ecco le mie motivazioni, a dire il vero tante, tutte assieme, piccole, ma che alla fine fanno uno.. stile di vita. Sano.o-o

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma io sono un agonista tranquillo, non curo l' alimentazione, non curo più gli allenamenti, vado solo alle corse più facili e possibilmente di 2^ serie, quando corro cerco di evitare i guai e di non crearne...... principalmente mi manca quello spirito goliardico che accompagnava il nostro gruppo di amici, ci si trovava, l' andatura era allegra ma non asfissiante, arrivavamo a casa insieme anche suonandocele in pianura e in salita..... insomma, era un divertimento...... ieri sera alle 18 aspettavo il gruppo che di solito parte da Valenza, ne è arrivato uno solo e mi ha detto che non c' era nessun altro :cry...... tutti da soli a seguire tabelle, tabelline e tabelloni per poi non combinare un cazzo ugualmente...... mah.....
Io quando leggo che parlate di tabelle tabelline soglia sotto soglia, per me è come se parlaste arabo, figurati che ho un conta km del decathlon da 15€, ma tra un mesetto compirò gli anni e arriverà il sigma 1609 con sensore di cadenza wirless, spero, oltre a cominciare a uscire in gruppo, che tenendo sotto controllo la cadenza migliorerò! intanto domani pome prima uscita con un amico, che ha appena cominciato con la bdc, di una cinquantina di km!

juricicles

Apprendista Passista
16 Gennaio 2008
1.042
3
55
Ghedi (Bs)
Visita sito
Bici
Piton RF2Black+Look 595Ultra
Ciao, allora dopèo aver letto tutti i post sono giunto a 2 conclusioni:

1 devo entrare in un gruppo ma questo l'ho gia preventivato per fine mese (gruppo millo, tu che sei di FE lo avrai sentito sicuramente)

2 devo smetter di fissarmi con le medie e puntere più sui km a uscita, con cambi di ritmo, le medie alte verranno col tempo!

Ah proposito che zona sei di FE? io di copparo, se non ti rompe tenere il mio passo (magari potrei forzarlo un po) potremmo fare qualche uscita!

ci sono diversi gruppi che escono di Copparo!! chi va piano medio o forte, non avrai sicuramente difficolta' a capire gli orari e i gruppi!

io sono di brescia ma con alcuni di loro esco d'estate quando vengo in ferie ai Lidi
mi pare che che ci sia anche un'ottima squadra che sta' ottenendo buoni risultati nelle Gf sopratutto nel femminileo-o