Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Cacchio 82kg e poi 66kg due belle differenze..
Io il mio massimo sono stato 67kg.

a 16anni fino hai 18 81-82 ma ero anche tirato, è che mi piaceva andare in palestra anche oltre la bici e le corse, poi era un annata strta con le gare, ho avuto la mononucleosi e quindi ne approfittavo.
poi l'anno dopo da juniores secondo anno normale come ora 72-74 ca. e li menavo come ora ( in proporzione chiaramente gli anni passano e si dovrebbe migliorare) poi da primo anno under ho iniziato a credere di dover essere magro x forza per migliorare e sono arrivato hai 66kg:bua: ti lascio immaginare come andavo in bici....( sono 190cm...) poi l'anno scorso mi sono rimesso a posto e sono tornato al mio peso ottimale e da quest'estate causa infortunio mi sono messo proprio a calcolare tutto al meglio e anche e soprattutto grazie al forum, stò migliorando sempre di più ( i dati e test dicono così poi vedremo la strada)

Vasco sei un grande eri fuori oggi con sto tempo:azz
Certo che quando se in bici sotto al diluvio universale e ti metti a pensare di quando andavi al cinema a limonare è come mettersi i coglioni nella morsa!!!!!!;pirlùn^
Pesa positivo Pensa positivo!!!!

già mi distraevo :mrgreen::mrgreen:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
vasco riprendi un pò anche la mia storia, quando vincevo tanto era 74 e minimo 68.
poi sono sceso a 60, un cadevere, adesso sono 65, dovrei recuperare ancora due chieltti

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Con una corretta posizione in sella e una pedalata efficace braccia, spalle e schiena non si muovono. Se lo fai sprechi energie e dovresti correggere. La stessa andatura in piedi sui pedali non è propriamente la più redditizia in termini di rapporto energia consumata / watt utili erogati ai fini dell'avanzamento. La si può usare per brevi periodi per rilanciare o per scattare, ma negli altri casi è meglio farne a meno.
In bici serve comunque una buona struttura atletica, ma addominali e dorsali lavorano in contrazione isometrica e se sono sufficientemente tonici nemmeno te ne accorgi.

Infatti io ho scritto:
non tutti pedaliamo alla stessa maniera o-o. C'è chi ha una pedalata più armoniosa e quindi spende meno in tutti i sensi. Io sono inguardabile in sella e se posso spingo anche con le gengive :mrgreen:.

Poi aggiungo che in sella sono messo senz'altro bene, sono inguardabile quando dò tutto in salita, perchè tiro alla morte con tutto, ma senz'altro la pedalata potrebbe migliorare.
Comunque vedendo tutta la gente che consoco che pedala e tanti vanno veramente forti, che in salita non tirano con le braccia, nessuno.
Su salite oltre il 12%, voglio vederti a pedalare senza tirare, indipendentemente se la posizione biomeccanica sia corretta o meno.

Poi sul discorso del pedalare sui pedali, c'è gente che l'ha fatto il suo punto di forza (un esempio fra tutti Pantani, ok lui era un prof e non è l'esempio per eccellenza, ma anche tra gli amatori ce ne sono molti), il mio presidente, quando si alza sui pedali, fà il vuoto, altro che pedalata poco redditizia, poi che si spensa di più, ok, ma è esattamente quello che dico io, in certe situazioni, salita, sui pedali, discese estreme in mtb, si spende di più, che con il semplice movimento delle gambe.

Sì, ma in MTB perché usi braccia, busto & Co.? Per far andare più forte la bicicletta; il tutto si ripercuote sulla maggior potenza che riesci ad imprimete sui pedali, e quindi sui Watt. La bicicletta si muove perché si muove la ruota posteriore, non perché tiri di braccia.

Scusami giova, ma non sono d'accordo.
In mtb e chi ci và davvero lo sà molto meglio di me, in discese estremamente tecniche, usi braccia, schiena, addome e anche le orecchie, come ho detto ieri, anche senza muovere le gambe, cosa c'entrano i watt.
Qui si parla di dispendio energetico in senso lato, indipendentemente dai watt erogati. Quindi glicogeno che se ne và. Quanto, difficile da dire, ma quando sei in un canalone, e sul cardio vedo soglia, anche senza pedalare, li cosa stò facendo?
Sto erogando watt?
No, stò però spendendo ugualmente.

Anche se hai una posizione scorretta, per cui stai tutto contratto e non in modo funzionale alla pedalata, allora spendi di più e i watt non lo rilevano, ma in questo caso quanto sarà l'extra? Secondo me molto poco...

Sicuramente poco se parliamo della bdc, poi anche qui dipende da come uno pedala.
Ma se parliamo di mtb e del discorso di cui sopra, in determinate circostanze, davvero molto.
poi anche qui, chi è più bravo e tecnico, spende meno, vista l'esperienza e la dimestichezza con il mezzo, chi lo è meno, come me, spende moltissimo, anche erogando pochi watt.

Ripeto chi và spesso in mtb, sà di cosa parlo.

Non è vero, in mtb sei messo bene, (a vederti da dietro e sai che è la posizione che preferisco, con te :mrgreen:)!

A parte gli scherzi, mi pare sia proprio così: sei ben "amalgamato" alla bici, anche se forse dovresti abbassarti (a scapito della tua leganza) un pò per affrontare meglio le discese tecniche! (qui dovrebbe forse intervenire Lui, il presidente massimo di nome e di fatto, che di posizioni se ne intende, e non solo ciclistiche)!

Davide, mi ripeti le proporzioni tra i vari componenti del colesterolo?! Thanx!
tu sei troppo buono zio o-o
comunque in sella ripeto che sono certo di essere messo abbastanza bene, magari qualche piccola modifica ci può stare, ma in generale sia in mtb e in bdc, ho una buona posizione, ma è quanto spingo davvero in salita, che mi rendo conto di buttare via energie inutile e questo non è un bene.

Colesterolo
Rapporto Totale/HDL è bene sia sotto i 4 per un atleta.
Rapporto trigliceridi/Hdl, che per me è il rapporto che conta davvero, almeno meno di 2, meno di 1 meglio.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sarebbe meglio non arrivare a questi punti, acqua calda?

Hai sicuramente ragione, ma niente di grave, solo qualche segnale che è meglio rallentare un attimo.
Acqua tiepida o-o
Erano 5 settimane che non scaricavo come si deve, forse un pò troppo :mrgreen:.
Oggi sono già nuovo, domani ancora scarico e poi si prosegue con altre 3 settimane di carico, come si deve.

Il vero problema è che in certi week-end, ho esagerato, ingarellandomi troppo (colpa dello zio :rosik:) così durante la settimana, qualcosa rimaneva nelle gambe.

Comunque dai test, sono già al livello massimo raggiunto l'anno scorso, quindi non male, adesso ci sono ancora dei mesi dove lavorare, prima di sparare tutto sempre nel week-end e recuperare in settimana, con solo qualche richiamo.
Voglio aumentare il rapporto peso/potenza, vediamo cosa combino con le mie sole forze :mrgreen:. Io sono fiducioso.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Minchia ragazzi, voi magretti mi fate paura; io sono 176 cm e 78 kg (7 cm in più e 18 (dico diciotto) kg in più!!!!!!!!)
Ma girate zavorrati, quando c'è vento?

Io sono caduto qualche volta nel fosso per il vento...

Se fossi totalmente ciclista penso che togliendomi i muscoli da fondista ( dosali, petto, tricipiti e addominali) arriverei senza troppi problemi a 55 kg.

Ha smesso di nevicare al tramonto, per fortuna che è neve umida, appena viene fuori il sole si può pedalare.:cassius:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ecco qualcosa di nuovo, qualcosa che potrebbe cambiare anche l'approcio lowcarb di noi tutti, in particolare di tutti coloro che praticano sport di resistenza e che hanno necessità di avere benzina sempre pronta e dispionibile da spendere.

Un nuovo prodotto, ma partiamo dal capire di cosa parliamo:

Isomaltulose è un costituente naturale di miele e della canna da zucchero ed ha un gusto dolce molto naturale. Isomaltulose è particolarmente adatto come rimontaggio non-cariogenico del saccarosio ed è favorevole in prodotti per i diabetici e le disposizioni prediabetic.
Come saccarosio, Isomaltulose si digerisce completamente e fornisce lo stesso valore calorico di circa 4 kcal/g. Diverso di saccarosio, Isomaltulose è toothfriendly e conduzione molto più lenta digerita non solo ad una risposta gligemica bassa, ma pure ad un rifornimento prolungato del glucosio. Quindi, Isomaltulose è un carboidrato lentamente liberato che quindi fornisce una disponibilità di energia più continua da alimento e beve. Una disponibilità di energia ottimale è un soggetto di importanza aumentante nella ricerca e nello sviluppo di prodotto poichè questa può svolgere un ruolo nella salute così come per la prestazione fisica e mentale.
Isomaltulose è sostanza inodora, bianca, cristallina che contiene la 1 acqua molecolare in esso. Nel perdere acqua, esso dose per non comparire figura cristallina. Isomaltulose è 42% dolce quanto lo zucchero di canna e non cambierà con la temperatura.

Partendo da questo, è stato creato un nuovo prodotto, un carboidrato da assumere, praticamente, prima dell'allenamento o ancora meglio di una gara.[URL="http://www.beneo-palatinit.com/Pdf/en/Food_Ingredients/Isomaltulose/What_is_Isomaltulose/FAQ.pdf"][url]http://www.beneo-palatinit.com/Pdf/en/Food_Ingredients/Isomaltulose/What_is_Isomaltulose/FAQ.pdf[/URL][/URL].

Da qui potrebbero aprirsi nuovi mondi :mrgreen:.
Immediatamente nella mia testa si sono spalancate diverse possibilità di sperimentazione, ma lascio a voi lo spazio per riflettere o-o.

Da provare, magari nella colazione prima di una gara, tanto per fare un esempio.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ecco qualcosa di nuovo, qualcosa che potrebbe cambiare anche l'approcio lowcarb di noi tutti, in particolare di tutti coloro che praticano sport di resistenza e che hanno necessità di avere benzina sempre pronta e dispionibile da spendere.

Un nuovo prodotto, ma partiamo dal capire di cosa parliamo:

Partendo da questo, è stato creato un nuovo prodotto, un carboidrato da assumere, praticamente, prima dell'allenamento o ancora meglio di una gara.http://www.beneo-palatinit.com/Pdf/en/Food_Ingredients/Isomaltulose/What_is_Isomaltulose/FAQ.pdfhttp://www.beneo-palatinit.com/Pdf/en/Food_Ingredients/Isomaltulose/What_is_Isomaltulose/FAQ.pdf[url]http://www.beneo-palatinit.com/Pdf/en/Food_Ingredients/Isomaltulose/What_is_Isomaltulose/FAQ.pdf[/URL].

Da qui potrebbero aprirsi nuovi mondi :mrgreen:.
Immediatamente nella mia testa si sono spalancate diverse possibilità di sperimentazione, ma lascio a voi lo spazio per riflettere o-o.

Da provare, magari nella colazione prima di una gara, tanto per fare un esempio.
Sembra tipo maltodestrine.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io sapevo che le malto non erano cho molto veloci..

Le maltodestrine sono di diverso tipo, si classificano in base al DE (destrosio equivalente) più è alto e più sono simili al destrosio, se invece è basso, hanno comunque IG medio.

Quello da me indicato è un carboidrato con un indice glicemico pari a 32, quindi basso.

Se assumi maltodestrine prima di un allenamento, anche se l'assorbimento non è velocissimo come il Vitargo (che pur essendo a basso IG ha un peso molecolare altissimo, che lo rende super veloce) e anche se usi un tipo di maltodestrine a IG non elevatissimo, hai comunque un picco insulinico, con relativi svantaggi.

Da quello che ho capito il palatinose non stimola l'insulina ed il suo assorbimento è lento, 4-5 volte meno del saccarosio, ma è comunque estremamente digeribile.
La cosa davvero interessante è che per queste sue caratteristiche, è in sintonia con l'ottimizzazione della potenza lipidica, quindi promuove il burning grasso, favorendo quindi l'utilizzo del grasso come fonte di energia.

Comunque nel link che ho riportato e spiegato tutto molto bene.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
io carboidrato con indice glicemico basso uso lo sciroppo di agave ha valore 15 ,potrei provare a metterlo in borraccia o nel durante al posto del miele che ne dite ?

io l'ho provato in qualche gara l'anno scorso e non mi è sembrato così basso come IG. per me è una roba tipo i fruttini della zuegg o l'etich sport.

come carboidrati a lento rilascio trovo ottimi il gel agisko e i gel powerbar. ma comunque cerco di limitarli sempre alla fase finale della gara, prima preferisco sempre roba proteica.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io l'ho provato in qualche gara l'anno scorso e non mi è sembrato così basso come IG. per me è una roba tipo i fruttini della zuegg o l'etich sport.

come carboidrati a lento rilascio trovo ottimi il gel agisko e i gel powerbar. ma comunque cerco di limitarli sempre alla fase finale della gara, prima preferisco sempre roba proteica.

ma indice glicemico lo sciroppo di agave è 15 il glucosio è 100 , difatti l'agave possono assumerlo anche i diabetici , cmq magari domenica ho un allenamento lingo e tosto magari lo provo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Le maltodestrine sono di diverso tipo, si classificano in base al DE (destrosio equivalente) più è alto e più sono simili al destrosio, se invece è basso, hanno comunque IG medio.

Quello da me indicato è un carboidrato con un indice glicemico pari a 32, quindi basso.

Se assumi maltodestrine prima di un allenamento, anche se l'assorbimento non è velocissimo come il Vitargo (che pur essendo a basso IG ha un peso molecolare altissimo, che lo rende super veloce) e anche se usi un tipo di maltodestrine a IG non elevatissimo, hai comunque un picco insulinico, con relativi svantaggi.

Da quello che ho capito il palatinose non stimola l'insulina ed il suo assorbimento è lento, 4-5 volte meno del saccarosio, ma è comunque estremamente digeribile.
La cosa davvero interessante è che per queste sue caratteristiche, è in sintonia con l'ottimizzazione della potenza lipidica, quindi promuove il burning grasso, favorendo quindi l'utilizzo del grasso come fonte di energia.

Comunque nel link che ho riportato e spiegato tutto molto bene.

Aggiungo anche che nella classificazione delle maltodestrine, oltre al DE, và considerato il peso molecolare, poichè influisce sulla osmolarità della soluzione e quindi sul tempo di svuotamento gastrico.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Oggi parlando con un preparatore del più e del meno lui m'illustrava come alimentazione da seguire quella del fattore rh.....qualcuno ha mai provato? Intanto anche aumentando uova e carne rossa non riesco ad alzare la mia emoglobina ed ematocrito, lui mi ha detto che è anche a causa di questo ,oltre i 60kg che ho perso, che mi riesce difficile il recupero:bua: ,xchè il mio sangue lavora sempre in assenza di ossigeno:wacko:, e che il cuore dopo un tot. di tempo non riesce più ad arrivare alle pulsazioni iniziali cioè x lui sono sempre in overtraining.... qualcuno ha vissuto un esperienza simile?

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Oggi parlando con un preparatore del più e del meno lui m'illustrava come alimentazione da seguire quella del fattore rh.....qualcuno ha mai provato? Intanto anche aumentando uova e carne rossa non riesco ad alzare la mia emoglobina ed ematocrito, lui mi ha detto che è anche a causa di questo ,oltre i 60kg che ho perso, che mi riesce difficile il recupero:bua: ,xchè il mio sangue lavora sempre in assenza di ossigeno:wacko:, e che il cuore dopo un tot. di tempo non riesce più ad arrivare alle pulsazioni iniziali cioè x lui sono sempre in overtraining.... qualcuno ha vissuto un esperienza simile?

Ho ematocrito sotto 40.................eppure il recupero è perfetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.