Chi vincerà il Tour 2011???

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Non parlo di Horner come favorito per la vittoria, ma un bel piazzamento tra i primi dieci lo può trovare, e forse anche qualcosa di più. Il punto è che in RadioShack ci sono quattro leader al momento e quindi dopo il primo vero arrivo in salita si capiranno le forze in campo e qualcuno dovrà sacrificarsi. Secondo me i leader più credibili sono lui e Leipheimer.
Comunque, le cito anche per far vedere il valore: non a caso ho sottolineato che al Giro di Catalogna era alla prima gara dell'anno. Si vedrà, io penso possa fare cose buone....

La cosa importante é che i vari Leipheimer, Horner, Klöden possono ancora fare bene nelle corse a tappe di 1 settimana dove di solito la classifica generale si determina in qualche tappa con arrivo di salita e i distacchi sono minimi. Allora con il loro modo di affrontare le gare (restano sempre a ruota e sono regolaristi) per poi cercare di fare bene nelle crono può funzionare bene e può portarli ad un risultato buono.

Il Tour é una gara di 3 settimane, le salite sono tante e la gara é lunga 3 settimane. Il recupero diventa importante e con l'eta il recupero diminuisce.

Secondo me non riuscirá a migliorare il risultato dell'anno prossimo.

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
bah. se prendiamo sti ragionamenti, allora al Giro Tiago Machado (tanto per dirne uno) avrebbe dovuto spaccare tutto e tutti, e invece non s'è visto, praticamente mai!

ps: "davanti al vostro Basso" ... se non è "provocare" flame questo, ditemi voi

E perchè ti dovresti offendere, se hai l'avatar di Basso proprio nella tua firma? ;nonzo% Visto che lo difendete come se fosse un vostro parente stretto, mi viene naturale dire ciò....

Per SilverHawk, io dico Andy Schleck però mi sa che è una lotta finta e mi piacerebbe vedere vincere qualcun altro....solo che è difficile. A me non solo non mi piacerebbe vederlo al Giro, ma vederlo correre in qualunque gara :mrgreen:

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Christopher Horner comincia a essere preso in considerazione. Il primo a sbilanciarsi è stato lui al Giro di California dicendo di essere forte come Contador...
Si possono avere sospetti, ma i fatti dicono che questo americano potrebbe scombinare qualche piano.
Quest'anno non sarà un Tour scontato, i pretendenti sono molti, parecchi si sono nascosti.

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Non parlo di Horner come favorito per la vittoria, ma un bel piazzamento tra i primi dieci lo può trovare, e forse anche qualcosa di più. Il punto è che in RadioShack ci sono quattro leader al momento e quindi dopo il primo vero arrivo in salita si capiranno le forze in campo e qualcuno dovrà sacrificarsi. Secondo me i leader più credibili sono lui e Leipheimer.
Comunque, le cito anche per far vedere il valore: non a caso ho sottolineato che al Giro di Catalogna era alla prima gara dell'anno. Si vedrà, io penso possa fare cose buone....

Comincia il tour: Forza RadioShack!!!

mirkovr

Novellino
3 Giugno 2011
78
1
verona
Visita sito
Bici
trekking offroad, vektor demoniac
Come g. gallo anche io dico

1 CONTADOR
2 ANDY
3 EVANS

Mi piace molto Contador ma spero in qualche sorpresa da parte degli Italiani!!!!! Basso e Cunego su tutti!!!!!!! Basso in un intervista ha detto che si è preparato esclusivamente per il tour "mentalmente sono al 100%" speriamo che lo sia anche con le gambe certo che quella caduta non ci voleva.....!!!!!o-o

vindelalven

Novellino
12 Aprile 2008
15
1
Visita sito
Anche io confido molto in Radio Shack.Secondo me il loro uomo di classifica è Janez Brajkovic che, se avvicina le prestazioni del giro del Delfinato dell'anno scorso,puo' competere seriamente per la vittoria finale.
Da Better era a 1 vs 150 e mi ha tolto i soldi di tasca.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
dopo la caduta di ieri e la cronosquadre di oggi ecco il mio personale borsino:
in salita netta Evans, in salita A. Schleck (ad oggi favorito n°1), Gesink, Wiggins
grande "sorpresa" (ovviamente tra virgolette) Kloden, per me uomo classifica della Radioshack
male Basso e Contador, malissimo S. Sanchez (quest'ultimo a mio avviso può già dire addio al podio)
Vinokourov per ora è lì, ma prima o poi salterà pure lui

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
dopo la caduta di ieri e la cronosquadre di oggi ecco il mio personale borsino:
in salita netta Evans, in salita A. Schleck (ad oggi favorito n°1), Gesink, Wiggins
grande "sorpresa" (ovviamente tra virgolette) Kloden, per me uomo classifica della Radioshack
male Basso e Contador, malissimo S. Sanchez (quest'ultimo a mio avviso può già dire addio al podio)
Vinokourov per ora è lì, ma prima o poi salterà pure lui

Cioè in salita netta? ;nonzo%

Comunque piano a parlare di grande sorpresa dopo due tappe, di cui una una cronosquadre dove conta l'intero team e una un arrivo in salita di 2.5 al 5% dove comunque tutti i big che non sono caduti sono arrivati insieme...si può parlare dei distacchi, certo, però non la condizione degli avversari. Per me ad esempio Evans resta sempre dietro Gesink, VDB, i due Schleck, Contador, S.Sanchez e se la gioca con i quattro radioshack (dei quali secondo me Kloden è appunto il meno favorito, poi si vedrà). Quindi piano a parlare di rinascite e crolli, sono passati solo due giorni e non c'è ancora niente di irreparabile. Lo stesso Samuel Sanchez ha ancora un bel pò di possibilità di arrivare al podio, il Tour si deciderà sulle montagne e visto che ci sono già distacchi abbastanza ampi per alcuno queste risulteranno corse ancora più duramente e verosimilmente i distacchi di conseguenza saranno ancora più ampi e si vedranno le reali forze in campo. Vinokourov ed Evans per me saltano, e anche se l'australiano in questi due giorni mi ha sorpreso bisogna ricordarsi che si trattano appunto di soli due giorni, e il tour ne dura ventitre...

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Cioè in salita netta? ;nonzo%

Comunque piano a parlare di grande sorpresa dopo due tappe, di cui una una cronosquadre dove conta l'intero team e una un arrivo in salita di 2.5 al 5% dove comunque tutti i big che non sono caduti sono arrivati insieme...si può parlare dei distacchi, certo, però non la condizione degli avversari. Per me ad esempio Evans resta sempre dietro Gesink, VDB, i due Schleck, Contador, S.Sanchez e se la gioca con i quattro radioshack (dei quali secondo me Kloden è appunto il meno favorito, poi si vedrà). Quindi piano a parlare di rinascite e crolli, sono passati solo due giorni e non c'è ancora niente di irreparabile. Lo stesso Samuel Sanchez ha ancora un bel pò di possibilità di arrivare al podio, il Tour si deciderà sulle montagne e visto che ci sono già distacchi abbastanza ampi per alcuno queste risulteranno corse ancora più duramente e verosimilmente i distacchi di conseguenza saranno ancora più ampi e si vedranno le reali forze in campo. Vinokourov ed Evans per me saltano, e anche se l'australiano in questi due giorni mi ha sorpreso bisogna ricordarsi che si trattano appunto di soli due giorni, e il tour ne dura ventitre...

sì ok, ma queste son le sensazioni del giorno.
il borsino infatti tiene conto delle sensazioni giorno per giorno, sui discorsi a medio-lungo termine quello posso anche capirlo, tranne per S. Sanchez che per me il podio se l'è già giocato.

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
sì ok, ma queste son le sensazioni del giorno.
il borsino infatti tiene conto delle sensazioni giorno per giorno, sui discorsi a medio-lungo termine quello posso anche capirlo, tranne per S. Sanchez che per me il podio se l'è già giocato.

Sì, ecco, si trattano però di sensazioni, non molto di più, perchè in questi due giorni non si è certo vista la condizione di ogni corridore che punta a fare classifica....tutto qui. Quindi ok impressioni, ma fare dichiarazioni su chi si è giocato il podio o no mi sembra troppo presto. Con quattro (ma se vogliamo sei) arrivi in salita, tutte le tappe di montagna più quelle intermedie che arrivano da giocare, c'è tempo anche per recuperare 3', anche se ovviamente ci vuole magari una prestazione non ottima da parte dei rivali. Ma se sei più forte in salita, c'è tutto il tempo. Basta pensare che solo sull'Alpe d'Huez si possono dare minuti, figuriamoci tra Luz Ardiden, Plateau de Beille, Pinerolo, Super-Besse, Mur de Bretagne, Galibier, Lourdes....

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Sì, ecco, si trattano però di sensazioni, non molto di più, perchè in questi due giorni non si è certo vista la condizione di ogni corridore che punta a fare classifica....tutto qui. Quindi ok impressioni, ma fare dichiarazioni su chi si è giocato il podio o no mi sembra troppo presto. Con quattro (ma se vogliamo sei) arrivi in salita, tutte le tappe di montagna più quelle intermedie che arrivano da giocare, c'è tempo anche per recuperare 3', anche se ovviamente ci vuole magari una prestazione non ottima da parte dei rivali. Ma se sei più forte in salita, c'è tutto il tempo. Basta pensare che solo sull'Alpe d'Huez si possono dare minuti, figuriamoci tra Luz Ardiden, Plateau de Beille, Pinerolo, Super-Besse, Mur de Bretagne, Galibier, Lourdes....

che in teoria si possono dare e prendere minuti è vero, ma in pratica?
da quanto tempo non si vedono distacchi veri?
l'anno scorso alla fine Schleck ha perso per 39'', ora sta già ad un minuto e quaranta su Contador; Evans ha fatto due volte 2° e in tutte e due le volte aveva meno di 1 minuto dal primo; il Tour 2007 poi, con tutto il podio in meno di un minuto.
e poi di distacconi veri in montagna non se vedono dai "tempi d'oro" di Pantani, Ullrich e Armstrong.
insomma, è vero che non sono giudizi definitivi, ma è anche vero che per andare a podio, ora come ora sia ben chiaro, Sanchez deve recuperare e pure guadagnare altro, visto che nella crono di Grenoble ne prenderà ancora altri di minuti. per me ad oggi è difficile che vada a podio.
poi ovvio, l'aleatorio è sempre dietro l'angolo (e meno male, se no tanto valeva dare già la maglia gialla a Contador, la verde a Cavendish e così via...) e magari Sanchez si infila in una fuga bidone e vince il Tour con mezz'ora su tutti :mrgreen:

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
che in teoria si possono dare e prendere minuti è vero, ma in pratica?
da quanto tempo non si vedono distacchi veri?
l'anno scorso alla fine Schleck ha perso per 39'', ora sta già ad un minuto e quaranta su Contador; Evans ha fatto due volte 2° e in tutte e due le volte aveva meno di 1 minuto dal primo; il Tour 2007 poi, con tutto il podio in meno di un minuto.
e poi di distacconi veri in montagna non se vedono dai "tempi d'oro" di Pantani, Ullrich e Armstrong.
insomma, è vero che non sono giudizi definitivi, ma è anche vero che per andare a podio, ora come ora sia ben chiaro, Sanchez deve recuperare e pure guadagnare altro, visto che nella crono di Grenoble ne prenderà ancora altri di minuti. per me ad oggi è difficile che vada a podio.
poi ovvio, l'aleatorio è sempre dietro l'angolo (e meno male, se no tanto valeva dare già la maglia gialla a Contador, la verde a Cavendish e così via...) e magari Sanchez si infila in una fuga bidone e vince il Tour con mezz'ora su tutti :mrgreen:

Proprio per tutte queste salite, la crono potrebbe arrivare anche a non contare niente. Guarda, citando proprio il diretto interessato, nella tappa del Tour 2010 con la Madeleine a 35 dal traguardo (quindi certamente non paragonabile alle più dure che incontrerà qui) diede 1'10" circa a Menchov-Leipheimer-Rodriguez, con cui poi ha battagliato per il podio. E poi l'anno scorso la lotta era per il podio e lui era già terzo, quindi non ebbe bisogno di attaccare. Ora che ha le motivazioni attaccherà ancora di più. I giochi sono tutt'altro che chiusi.
Ecco, non è che se i corridori hanno corso come capre il Tour 2010 adesso non attaccano più. Il terreno c'è per dare, e perdere, minuti su minuti.

Comunque al Tour 2008 Evans perse 2' sull'Alpe da Sastre e 2' ad Hautacam da Frank Schleck, più qualche secondo a Prato Nevoso. E al Tour 2007 a dire il vero se non fosse stato squalificato Rasmussen il secondo sarebbe arrivato a 4'. E nello stesso Tour 2009, il più facile degli ultimi anni, ci sono stati distacchi molto molto ampi su salite molto più facili (Verbier quest'anno sarebbe più dura solo di Pinerolo). Se il terreno c'è tutto dipende dai corridori. E il fatto che molti abbiano già distacchi ampi da recuperare con le salite da fare rende più probabile che le salite vengano corse meglio rispetto all'anno scorso, e ciò non può che essere un punto a favore.