Randonnee delle foglie morte 23 ottobre

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Senti Bartali, leggo sempre i tuoi interventi sempe molto interessanti - anche sulla bici in titanio però in questo caso si è andato troppo avanti per cui, piuttosto che continuare una discussione off topic, visto che qui si dovrebbe parlare solo della Rando delle foglie morte di domenica, (che mi sembra tu non faccia) propongo una cosa utile:

perchè non apri un post apposito dove elenchi i tuoi componenti per le ruote motivando la tua scelta?

Questo perchè sto pensando di assemblare una coppia di ruote per i giri più lunghi - diciamo dai 400 - 600 Km - e nel topi apposito "club assemblate" nella sezione ruote, ci sono ormai centinaia di post che però non sono specifici per le rando. C'è anche un post di carlos ma non ha avuto seguito.

Io pensavo ad un mozzo post Dura Ace 7900, un mozzo dinamo anteriore Son De Luxe e cerchi 32 raggi dietro e 28 avanti per un compromesso tra robustezza, comodità e leggerezza. Mi occorrono indicazioni però sui raggi più adatti e sulla raggiatura ecc.;nonzo%

Ciao e grazie per l'interesse.o-o

Effettivamente più di qualche amico mi ha proposto di "aprire uno spazio mio" in cui parlare di rando elencando i componenti da me usati e le scelte fatte.
Appena trovo tempo e "progettualità", mi ci dovrò cimentare.
Per quanto ti riguarda, se hai una esigenza particolare sulle ruote, posta una domanda nella discussione "ruote da rando", così ti potremo rispondere in tanti e non si va off topico-oo-oo-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Se spieghiamo una cosa e tu ritorni sulla stessa questione, io rilevo che non hai capito. Non è una offesa, è una constatazione. Così come la seconda, che ovviamente non si riferisce alla tua scelta religiosa (che non conosco e nn mi interessa) ma al tuo modo di vedere la bici: "io uso questo, questo è il top e niente altro mi interessa". Questo è essere talebani.
Se intendi questo come offesa, rivedi i tuoi comportamenti, invece di chiedere agli altri di tacere in un luogo in cui la parola è l'essenza.
Ennesima confusione e errore concettuale da parte tua: evidentemente oltre allle offese da trivio non sei abituato, e quindi non riconosci altre parole.

Detto questo, spero vivamente di aver esaurito la nostra querelle. Ripeto per l'ultima volta, sei libero di fare ogni scelta, ma accetta anche che qualcuno (più di qualcuno) non la pensi come te e fai le tue scelte dopo aver ammesso i dati tecnici oggettivi in merito ai componenti che si usano. Ciò che non hai fatto prima a proposito delle ruote con molti raggi e che invece hai fatto ora.o-o

la chiudo qui anche io , ma ti esorto a non chiamare nessuno talebano

http://blog.focus.it/parolacce/2011/05/24/ti-insulto-ma-con-garbo/

visto che sei bravo trova un sinonimo piu' adatto ai tuoi modi . gente ha preso querele per molto meno, per quel che ha scritto nei forum . :angrymod:

PS le mie ruote da 28 raggi copertoncino mai usate da 1600 g le sto scambiando con delle 32 raggi tubolare da 1200 g . al tubolare non ci rinuncio. e manco alla leggerezza
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
la chiudo qui anche io , ma ti esorto a non chiamare nessuno talebano

http://blog.focus.it/parolacce/2011/05/24/ti-insulto-ma-con-garbo/

visto che sei bravo trova un sinonimo piu' adatto ai tuoi modi . gente ha preso querele per molto meno, per quel che ha scritto nei forum . :angrymod:

PS le mie ruote da 28 raggi copertoncino mai usate da 1600 g le sto scambiando con delle 32 raggi tubolare da 1200 g . al tubolare non ci rinuncio. e manco alla leggerezza

Non penso che nessuno prenderà mai una querela per quella parola, se usata come la ho usata io. Leggi con attenzione.
Ho spiegato chiaramente il senso della mia espressione e ho chiaramente detto che non c'è alcun intento offensivo. Il senso che io le ho dato è esplicitamente diverso da quello scritto nell'articolo da te riportato.
Vogliamo dire invece di "talebano" "entusiasta di un determinato prodotto tanto da non fare valutazioni razionali prima di sceglierlo"? Ti va meglio così?

Il senso non cambia. Era quello che volevo esprimere, e che sto esprimendo per la seconda volta esplicitamente.

E' come se tu dici a qualcuno "sei deficiente di attenzione". Non lo stai offendendo, solo dicendo che non è attento.

Però ora basta per favore, non farmi ripetere sempre le stesse cose, tanto io non ho alcuna intenzione di offendere nè ora nè in futuro.o-o

Anzi, ti auguro sinceramente di fare avere una lunga carriera da randonneur, di portare a termine tutti i brevetti più lunghi a livello mondiale con quelle ruote e di non avere mai un problema. Mica me ne viene niente se tu fai esperienze positive o negative.
Si discuteva solo della maggiore affidabilità di un certo tipo di ruote rispetto ad un'altro. E tu hai riconosciuto la correttezza della mia posizione (dopo che all'inizio avevi manifestato idee diverse). E tanto mi interessa.o-o
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Dai bella Gente !! che domenica si prospetta una bella giornata di sole :-)

Sarà piacevole fare una sgambatina in tutto relax ricordando i momenti passati in tutti questi mesi di randagismo o-o


... speriamo solo che non ci sia nebbia ( il chè non è poi così impossibile... )
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
al limite un po' di foschia mattutina fino alle 9.30 circa ...

per via della tendenza della pressione atmosferica , della temperatura in questi giorni e per la pioggia attesa stasera , non dovrebbe esserci nebbia domenica .

magari domani mattina presto
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Anzi, ti auguro sinceramente di fare avere una lunga carriera da randonneur, di portare a termine tutti i brevetti più lunghi a livello mondiale con quelle ruote e di non avere mai un problema. Mica me ne viene niente se tu fai esperienze positive o negative.
Si discuteva solo della maggiore affidabilità di un certo tipo di ruote rispetto ad un'altro. E tu hai riconosciuto la correttezza della mia posizione (dopo che all'inizio avevi manifestato idee diverse). E tanto mi interessa.o-o

te guarda il caso.

ho in vendita una Giant , anzi avevo ...o-o

sabato mattina mi vedo con un tipo e facciamo uno scambio alla pari, prendo la sua bici e io dò la mia , zero euro di esborso da le ambo parti.

a parte il telaio che poi mi vendo e il gruppo che è lo stesso che ha la mia Giant quindi "pesante" e non interessante che sbatto via subito , ha tubolari in alluminio , credo degli ambrosio F20 a 32 raggi come cerchi .

mi ti co ... nemmeno conoscevo quei cerchi , pensavo ai tubolari solo come cerchio in carbonio a pochi raggi , max 28.

1200 g quindi , abbastanza leggere ma robuste . e tubolari !!

interpellato un amico stradista , mi dice che le usano alla parigi Roubaix i pro , che lui stesso le ha e ci ha fatto tutte le alpi e strapazzate per migliaia di km senza rogne ...

ovviamente domenica non le uso , troppo avventato salire e partire senza nemmeno averle provate , purtroppo... :cry:
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Un giusto richiamo all'ordine e a non sforare sugli argomenti. :oops:

Informazioni sulla randonnée: trattandosi di un 200 km piatto che più piatto non si può, prendendosela comoda si dovrebbe comunque arrivare abbondantemente prima della sera. Quindi, a meno di non volersi fermare a cena da qualche parte, dovrebbe essere inutile portare le luci.
Io non mi preoccuperei di portare nulla di diverso da quello che porterei in un giro di allenamento un poco più lungo del solito.

Anche la bici non necessita di attenzioni particolari, al massimo un piccolo borsino anteriore per contenere alcune cibarie e quelle cianfrusaglie, manicotti, gambali, giubbino pesante, che alla partenza potrebbero essere utili, ma che poi se la temperatura sale non si saprebbe dove mettere.

Per quella che è la mia esperienza in quella zona, consiglierei, se lo possedete, di portare il GPS che può essere è utilissimo.
L'hinterland di Milano è "complicato" e anche se il roadbook è molto dettagliato, la probabilità di perdersi in quei posti è comunque alta.

Il chilometraggio di questa randonnée consente di avvicinarsi al "mondo rando" in modo soft e, se eventualmente sei nuovo dell'ambiente, mi auguro che possa piacerti.
Tieni però presente che, se vuoi capire cosa sono realmente le randonnée, devi partecipare almeno ad un 400 km, quando occorre pedalare di notte e le problematiche del viaggio sono diverse da quelle che si hanno in un 200 ed anche in un 300 km, che sono come delle granfondo, ma con le strade non presidiate.
Buona strada, buon viaggio, e a presto! o-o

Ciao,
grazie delle dritte!
In effetti mi porterò un paio di luci piccoline,che ho comunque sempre nella borraccia porta-oggetti insieme a camere e mini-attrezzi,giusto per segnalare e non per vedere,in quanto non conto di impiegarci più di 7 ore (mezz'ora più o meno) con un'altra ora per pause varie,quindi dovrei arrivare abbondantemente con il chiaro (partendo alle h8.30).
Ho già fatto giri da circa 8 ore,anche in posti più "estremi",e pure questa volta porterò lo zainetto con abbigliamento vario per coprirmi/scoprirmi,un copertoncino di riserva e una piccola quantità di cibo (forse inutile dati i ristori e la zona densamente abitata),anche "tecnico".
In ogni caso verrò in compagnia ed ho sempre il cellulare per chamare amici e parenti,mi sono scaricato la traccia ed hop ure il roadbook plastificato,direi che sono preparato!o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
te guarda il caso.

ho in vendita una Giant , anzi avevo ...o-o

sabato mattina mi vedo con un tipo e facciamo uno scambio alla pari, prendo la sua bici e io dò la mia , zero euro di esborso da le ambo parti.

a parte il telaio che poi mi vendo e il gruppo che è lo stesso che ha la mia Giant quindi "pesante" e non interessante che sbatto via subito , ha tubolari in alluminio , credo degli ambrosio F20 a 32 raggi come cerchi .

mi ti co ... nemmeno conoscevo quei cerchi , pensavo ai tubolari solo come cerchio in carbonio a pochi raggi , max 28.

1200 g quindi , abbastanza leggere ma robuste . e tubolari !!

interpellato un amico stradista , mi dice che le usano alla parigi Roubaix i pro , che lui stesso le ha e ci ha fatto tutte le alpi e strapazzate per migliaia di km senza rogne ...

ovviamente domenica non le uso , troppo avventato salire e partire senza nemmeno averle provate , purtroppo... :cry:

Le ruote in carbonio a tubolari le trovi anche a 32 raggi senza problemio-o

1200 grammi per quelle ruote mi sembrano pochini....che mozzi montano? Di solito ruote con mozzi da o campy record e quei cerchi stanno sui 1300 gr....a meno che non abbiano mozzi da 250 grammi circa la vedo dura arrivare a 1200 netti.
Ovvio che i pro usino i tubolari, hanno le auto al seguito....i randonneur di solito no. Ma ripeto, sono scelte personali e ciascuno fa le sue.

Molti raggi rendono una ruota più affidabile, questo era il succo tecnicoo-o
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
al limite un po' di foschia mattutina fino alle 9.30 circa ...

per via della tendenza della pressione atmosferica , della temperatura in questi giorni e per la pioggia attesa stasera , non dovrebbe esserci nebbia domenica .

magari domani mattina presto
l'unica cosa che mi preoccupa è il freddo, le previsioni parlano di temperature mattutine tra 1 e 3 gradi...chi è in zona ovvero dalle parti del "gate 4 :mrgreen: di Malpensa" come consiglia di vestirsi? tipo polar con tripla calza o solo autunnale magari con manicotti e gambali che poi si tolgono?
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
l'unica cosa che mi preoccupa è il freddo, le previsioni parlano di temperature mattutine tra 1 e 3 gradi...chi è in zona ovvero dalle parti del "gate 4 :mrgreen: di Malpensa" come consiglia di vestirsi? tipo polar con tripla calza o solo autunnale magari con manicotti e gambali che poi si tolgono?

Dipende dalle caratteristiche di ciascuno. Date le previsioni ad oggi io indosserò braghe corte con ginocchiere, intima a manica corta e maglia tecnica lunga (dovrebeb andar bene anche per le ore più "calde") , smanicato windtex al di sopra , guantini (soffrirò un pochino alle prime ore ma poi starò bene, e sovrascarpe leggere in windtex. probabilmente fascia frontale per le prime ore. Tieni conto che è tutta pianura per cui problemi di eccessiva calura corporea non ce ne sono ! eh eh eh !! e poi i primi Km sono lungo i canali quindi umidità elevata , probabilmente anche nebbia se dovesse esserci sereno ... insomma un pò come da voi , nella "bassa" !! o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ciao,
grazie delle dritte!
In effetti mi porterò un paio di luci piccoline,che ho comunque sempre nella borraccia porta-oggetti insieme a camere e mini-attrezzi,giusto per segnalare e non per vedere,in quanto non conto di impiegarci più di 7 ore (mezz'ora più o meno) con un'altra ora per pause varie,quindi dovrei arrivare abbondantemente con il chiaro (partendo alle h8.30).
Ho già fatto giri da circa 8 ore,anche in posti più "estremi",e pure questa volta porterò lo zainetto con abbigliamento vario per coprirmi/scoprirmi,un copertoncino di riserva e una piccola quantità di cibo (forse inutile dati i ristori e la zona densamente abitata),anche "tecnico".
In ogni caso verrò in compagnia ed ho sempre il cellulare per chamare amici e parenti,mi sono scaricato la traccia ed hop ure il roadbook plastificato,direi che sono preparato!o-o

Non vorrei fare il menagramo, ma quante volte ti è successo di tranciare le tele del copertoncino e di doverti far venire a prendere?
Se poi sei con amici, mica rischi di restare seduto su un paracarro ad aspettare il compiersi degli eventi...

Va da se che è diverso se "devi" assolutamente riuscire a brevettarti, in quel caso portare un ricambio può aggiungere sicurezza al tuo giro. o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
l'unica cosa che mi preoccupa è il freddo, le previsioni parlano di temperature mattutine tra 1 e 3 gradi...chi è in zona ovvero dalle parti del "gate 4 :mrgreen: di Malpensa" come consiglia di vestirsi? tipo polar con tripla calza o solo autunnale magari con manicotti e gambali che poi si tolgono?


oggi c'era un vento micidiale , da nord teso a 8-12 nodi con raffiche da 15 ... tale da far avere un windchill di 8 gradi nonstante la temperatura fosse 15.

io scelgo i pinocchietti e una maglia a manica lunga intima con maglietta a maniche corte della divisa e sopra la giacca della divisa lunga
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Non vorrei fare il menagramo, ma quante volte ti è successo di tranciare le tele del copertoncino e di doverti far venire a prendere?
Se poi sei con amici, mica rischi di restare seduto su un paracarro ad aspettare il compiersi degli eventi...

Va da se che è diverso se "devi" assolutamente riuscire a brevettarti, in quel caso portare un ricambio può aggiungere sicurezza al tuo giro. o-o

in effetti è un'eventualità che considero più impossibile che remota,ma tanto ho lo zainetto,quindi lo prendo solo perchè ci sta e non da' noia alcunao-o.
Il resto,contenuto nella borraccia porta-attrezzi,me lo porto sempre dietro comunque,e devo dire che almeno una volta,anche in giri ben più corti,mi è servito ogni singolo oggetto,così come i ricambi di abbigliamento che mi porterò.
Mi son sempre pentito dopo di non averne avuto abbastanza,mai durante di averne avuto troppo.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
in effetti è un'eventualità che considero più impossibile che remota,ma tanto ho lo zainetto,quindi lo prendo solo perchè ci sta e non da' noia alcunao-o.
Il resto,contenuto nella borraccia porta-attrezzi,me lo porto sempre dietro comunque,e devo dire che almeno una volta,anche in giri ben più corti,mi è servito ogni singolo oggetto,così come i ricambi di abbigliamento che mi porterò.
Mi son sempre pentito dopo di non averne avuto abbastanza,mai durante di averne avuto troppo.
:asd2:
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Prudenza ragazzi, che al passo della Gallina non è poi così improbabile trovare ghiaccio in questa stagione :?

Ci son passato ieri pomeriggio sul tardi ... tirava vento forte da Nord ... sulla salita sono andato in debito d'ossigeno ... in cima facevo fatica a respirare ... probabilmente a causa dell'altitudine :mrgreen: .
Speriamo che le condizioni meteo di domenica siano miglori altrimenti faccio un giro piu' lungo e evito il passo! :mrgreen:
 

Martelloman

Pedivella
17 Giugno 2009
483
19
milano
Visita sito
Bici
Caad 10 - Canyon SLX
Ci son passato ieri pomeriggio sul tardi ... tirava vento forte da Nord ... sulla salita sono andato in debito d'ossigeno ... in cima facevo fatica a respirare ... probabilmente a causa dell'altitudine :mrgreen: .
Speriamo che le condizioni meteo di domenica siano miglori altrimenti faccio un giro piu' lungo e evito il passo! :mrgreen:


Grazie della dritta , essendo fuori forma
io monterò la tripla.:hahaha:
 

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
65
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
Prudenza ragazzi, che al passo della Gallina non è poi così improbabile trovare ghiaccio in questa stagione :?

Passo della Gallina??????????
....hummmm....deve essere quello che da noi chiamano il "Colle della Volpe"...che nonostante la bassa elevazione tende a nevicare anche in estate...;nonzo%
Porto le "pelli di foca" per le gomme...mai si sà!
;nonzo%:mrgreen::-x
o-o