Nastro manubrio: come fare un lavoro ben fatto...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Grazie gattonero per un post davvero utile ... l'avessi avuto quando ho nastrato per la prima volta la mia 1885 avrei avuto vita decisamente piu' facile.

Dovresti aprire un canale su youtube!!!!

Posso chiederti se hai dritte o tecniche particolari da condividere per una scatto fisso, con piega?

(ho appena messo il manubrio curvo, la foto l'ha fatta il tipo da cui l'ho comprata, che ne usava uno dritto)

Al momento ho un freno sull'orizzontale, che dici? nastro solo la parte in presa bassa, o arrivo fino alla parte superiore?

:offtopic:
Tenendo attacco é sella cosí, di sicuro il proprietario era 2 misure piú grande per quel telaio...

Anyway, fin dove nastrare dipende da te, tieni conto che se usi la bici in città ti ritroverai a stare in presa alta piú spesso di quanto pensavi, quindi probabilmente ti conviene nastrare tutto.
quanto al nastro bicolore, non é facile da metter su lasciando a vista i due colori (difatti i nuovi Fizik hanno una parte di colore che é molto piú lkarga dell'altra, cosí non viene coperta), devi tirarlo MOLTO forte dove vai a seguire le curve del manubrio. Non avere leve "classiche" da strada ti aiuterà non poco

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Grazie gattonero!

:offtopic:
Tenendo attacco é sella cosí, di sicuro il proprietario era 2 misure piú grande per quel telaio...

Anyway, fin dove nastrare dipende da te, tieni conto che se usi la bici in città ti ritroverai a stare in presa alta piú spesso di quanto pensavi, quindi probabilmente ti conviene nastrare tutto.
quanto al nastro bicolore, non é facile da metter su lasciando a vista i due colori (difatti i nuovi Fizik hanno una parte di colore che é molto piú lkarga dell'altra, cosí non viene coperta), devi tirarlo MOLTO forte dove vai a seguire le curve del manubrio. Non avere leve "classiche" da strada ti aiuterà non poco

In effetti il tipo era 1.85 ma andava su un telaio 55. Che occhio!!! (tu, non lui)

Quanto al nastro, lo devo comprare nuovo. Spiace dirlo, ma il nastro stella azzurra fa proprio schifo.

Lasciando perdere che dopo 3-4 tentativi non ero ancora riuscito ad ottenere un risultato decente con l'allineamento delle due parti, il vero problema e' che la parte nera ha iniziato a sbriciolarsi di brutto (!!!), posso immaginare cosa sarebbe successo dopo la prima uscita.

Vabbe', a monte, mi compro un bel Cinelli Cork Gel e non ci penso piu'!

Cmq grazie per i consigli!

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ho chiesto un po' in giro

2) Per pulire il nastro utilizzo sgrassante tipo chante clair spruzzandolo direttamente sul nastro, ora mi chiedevo se i tramite i fori il prodotto potesse in qualche modo danneggiare la finitura del manubrio, eventualmente qualche consiglio sulla pulizia per ovviare a questo problema?

un amico con un nastro specialized bianco (senza fori) mi ha detto che lui usa lo spray per lucidare i mobili (il suo e' al limone).

Una spruzzatina sul nastro, una strofinatina decisa con panno / asciugamano in microfibra (si e' raccomandato di seguire la direzione della nastratura, per evitare il rischio che la frizione tra panno e nastro faccia scollare il secondo), una asciugatina veloce, ed il gioco e' fatto!

Non e' un lavaggio vero e proprio, ma se lo fai un paio di volte al mese, e riesci ad evitare di dover agguantare il manubrio dopo aver cambiato la catena (per esempio), il nastro (anche bianco) dovrebbe restare bello pulito.

Io non ho provato, ma il tipo e' un manico della bicimanutenzione fai-da-te, in linea di massima mi fiderei.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Grazie gattonero!

In effetti il tipo era 1.85 ma andava su un telaio 55. Che occhio!!! (tu, non lui)

Quanto al nastro, lo devo comprare nuovo. Spiace dirlo, ma il nastro stella azzurra fa proprio schifo.

Lasciando perdere che dopo 3-4 tentativi non ero ancora riuscito ad ottenere un risultato decente con l'allineamento delle due parti, il vero problema e' che la parte nera ha iniziato a sbriciolarsi di brutto (!!!), posso immaginare cosa sarebbe successo dopo la prima uscita.

Vabbe', a monte, mi compro un bel Cinelli Cork Gel e non ci penso piu'!

Cmq grazie per i consigli!

Attento al Cinelli "Cork": se é proprio quello "originale" (Cork, appunto) non lo tirare troppo che si puó spezzare, inoltre l'adesivo dietro é malefico: é fin troppo forte! Dai una spruzzata di Pronto per mobili sul manubrio, o qualsiasi altra cosa che limiti l'adesività del nastro. A levarlo dopo un anno sono dolori.... :rosik:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Avrei un paio di domande:
1) Ho lo stesso nastro Fizik, mi chiedevo a cosa servisse la parte iniziale e finale del nastro, circa 10cm senza buchi, la cosa mi ha un po' spiazzato e l'ho usato per la zona sotto i comandi, ho fatto bene oppure è pensato per altri utilizzi?
2) Per pulire il nastro utilizzo sgrassante tipo chante clair spruzzandolo direttamente sul nastro, ora mi chiedevo se i tramite i fori il prodotto potesse in qualche modo danneggiare la finitura del manubrio, eventualmente qualche consiglio sulla pulizia per ovviare a questo problema?

Per pulire il nastro manubrio si puó usare benissimo il sapone per piatti (pulizia normale) o in casi di sporco ostinato la pasta lavamani fa tornare bianco anche del nastro già "color pidocchio" :-x

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
Ho intenzione di rinastratre la curva della bike con il nastro bicolore,

l'idea è di fare la parte sotto alle leve rossa e quella sopra nera.

Credo dovrò acquistare due confezioni di nastro,

ma mi chiedevo come gestire la zona dietro le leve in maniera che i nastri non si sciolgano

e neppure risultino troppo ingombranti.

Oppure esistono già i nastri bicolore??;nonzo%

amxim

Pignone
12 Luglio 2011
105
5
Sesto Fiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Ho intenzione di rinastratre la curva della bike con il nastro bicolore,

l'idea è di fare la parte sotto alle leve rossa e quella sopra nera.

Credo dovrò acquistare due confezioni di nastro,

ma mi chiedevo come gestire la zona dietro le leve in maniera che i nastri non si sciolgano

e neppure risultino troppo ingombranti.

Oppure esistono già i nastri bicolore??;nonzo%

Esistono i nastri bicolore della Lizard Skins, se fai una ricerca li trovi anche su negozi online italiani. Non costano poco ma sono di alta qualità e in diverse varianti di colore. Io ho il bianco/nero, ed ho optato per il nero sulla curva e per il bianco sulla parte piatta dalle leve verso l'attacco manubrio.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli faceva il nastro bicolore, io lo avevo sulla Proxima rosso-nero.

Cmq, appena mi capita faccio delle foto: é possibile ussare due nastri diversi, sia avvolti insieme (effetto spirale bicolore), che divisi dietro alle leve (la giunzione é davanti/sotto al comando). Entrambi richiedono un poco di esperienza

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Grazie Gatto! :eek:

Mi sono cimentata già alcune volte con la nastratura del manubrio, sempre usando i "monconi" dietro i comandi e, fino adesso, con risultati dal penoso :wacko: all'appena accettabile. Non dispero di migliorare ancora con la pratica! :mrgreen:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ciao Gatto,volevo sapere se ci sono problemi particolari con il nastro Colnago e quali accortezze per i comandi Campagnolo 10v(il mio meccanico aveva messo dei pezzi di nastro sulla zona esterna dei comandi) come manubrio ho uno zero 100

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
il nastro Colnago sarà sicuramente fatto da Bike-Ribbon, non troppo lontano da Cambiago :mrgreen: e no, non c'é bisogno di usare i pezzetti di nastro aggiuntivi: se guardi bene le foto noti che anche nella parte proprio sotto il comando (laddove negli Ergopower si ha la scanalatura dove scorre il pulsante di cambiata) si arriva margnalmente con il nastro.
Solo con nastri "duri" tipo il Brooks in pelle (!) che non si possono stirare a piacimento, ci puó essere la necessità di usare i pezzetti ai lati del comando, per evitare che si veda il manubrio sotto.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
il nastro Colnago sarà sicuramente fatto da Bike-Ribbon, non troppo lontano da Cambiago :mrgreen: e no, non c'é bisogno di usare i pezzetti di nastro aggiuntivi: se guardi bene le foto noti che anche nella parte proprio sotto il comando (laddove negli Ergopower si ha la scanalatura dove scorre il pulsante di cambiata) si arriva margnalmente con il nastro.
Solo con nastri "duri" tipo il Brooks in pelle (!) che non si possono stirare a piacimento, ci puó essere la necessità di usare i pezzetti ai lati del comando, per evitare che si veda il manubrio sotto.
grzie a te forse succederà l'impossibile(cioè che io riesca a fare il nastro al mio primo tentativo).. volevo altresì chiederti se è meglio usare un nastro telato(ne possiedo un tipo sottile) al posto dell' "isolante", in specie x bloccare le guaine al manubrio e x la finitura esterna(non so se mettere poi gli adesivi con il logo corredati al nastro)

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Ciao Gatto!
Ho una domanda sulla pre- nastratura:
Vedo che sulle immagini della bicicletta che hai nastrato ci sono le guaine libere , fermate solo dal nastro adesivo in pochi punti.
In alcuni video, ho visto invece le guaine interamente coperte da un altro nastro (che sarà coperto poi dalla nastratura manubrio) per quasi tutta la superficie di manubrio.
Che differenza c'è?

Grazie mille!

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Ciao Gatto!
Ho una domanda sulla pre- nastratura:
Vedo che sulle immagini della bicicletta che hai nastrato ci sono le guaine libere , fermate solo dal nastro adesivo in pochi punti.
In alcuni video, ho visto invece le guaine interamente coperte da un altro nastro (che sarà coperto poi dalla nastratura manubrio) per quasi tutta la superficie di manubrio.
Che differenza c'è?

Grazie mille!

grzie a te forse succederà l'impossibile(cioè che io riesca a fare il nastro al mio primo tentativo).. volevo altresì chiederti se è meglio usare un nastro telato(ne possiedo un tipo sottile) al posto dell' "isolante", in specie x bloccare le guaine al manubrio e x la finitura esterna(non so se mettere poi gli adesivi con il logo corredati al nastro)

Stay tuned, é in fase finale un articolo sul Tech Corner o-o

• Mi piace
Reactions: ALXnirone