Le mie "pagelle" sul Tour 2012

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.514
3.320
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non credo, sai?
Lo sarebbe per uno scalatore, ma per uno che in salita soffre o, perlomeno, è discontinuo (si vedano gli arrivi in salita alla Vuelta dello scorso anno, il Fedaia al Giro dello scorso anno, il Finestre sempre in quell'occasione, lo Zoncolan al Giro 2010 e anche l'ultima tappa pirenaica al Tour di quest'anno) non è affatto detto che un percorso più duro lo avvantaggerebbe.

In questo Tour in salita ha reso meno non solo di Froome ma anche di Wiggins (e non è un'impressione, sono tempi cronometrici), dubito che potrebbe tenere il passo dei migliori in futuro (Contador, Schleck, Pineaut).
sono daccordo sulla discontinuità.
secondo me però è proprio la discontinuità che non ci può far valutare nibali come inferiore a wiggins solo col cronometro in mano:
le salite del tour 2012, esclusa la planche des belles filles, erano tutte salite pedalabili, lunghe al 6-7% di media.
in salite del genere a ruota si sta relativamente bene, quindi quando nibali ha provato a scattare, wiggins stando dietro a froome aveva vita facile ad andarlo a riprendere. è fantaciclismo, ma se nibali e wiggins si affrontassero sulel strade del giro, con 3-4 tappe alpine "vere" di fila, con pampeago mortirolo zoncolan e tutte le altre salite toste che abbiamo, secondo me wiggo ne uscirebbe con le ossa rotte.
sono sempre sensazioni personali, ma secondo me wiggins 3 tappe dure di fila non le regge.
cercando di tornare all'oggettività, credo che un atleta grosso come wiggins (70kg x 190cm) abbia più difficoltà di recupero di un nibali (63 x 180cm), perchè a parità di tampo su ogni alita c'è un maggiore consumo calorico, e quindi il recupero è più difficile.
quindi 3 tappe di fila da 5500-6000 mt di dislivello non credo che le passerebbe indenne

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
secondo me nibali preferisce essere ricordato come un corridore completo, e quindi preferisce ben figurare in molte corse diverse piuttosto che fossilizzarsi come armstrong o shleck.
ha 28 anni, e può già vantare un 3° posto al giro, un 2° al giro, un 1° alla vuelta e un 3° al tour, piazzamenti importantissimi alle classiche, e la sua carriera al top della condizione fisica è ancora davanti a lui ;) se ci si dovesse aggiungere una vittoria al giro, diventerebbe già uno dei corridori italiani più vincenti di sempre
mentre il buon andy finirà la carriera, e in bacheca troverà solo campionati nazionali lussemburghesi

Mah... sarebbe ai livelli di Simoni, Gotti, Cunego, Savoldelli e altri.
A meno che tu dica che ciò che fa la differenza, rispetto a questi, è il podio al Tour! (Secondo me diresti bene, ma secondo te no :mrgreen:)

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.514
3.320
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non le regge nemmeno Nibali.
Secondo me in salita sono a un livello simile (e hai ragione è difficile dire chi sia un po' più forte dell'altro), ma Wiggins va straordinariamente forte a cronometro.
sicurissimo o-o
è anche vero che neanche nibali regge 3 settimane, ma credo sia come evans:
ogni anno ha sempre preso una cotta o una giornata no, l'anno scorso non l'ha avuta e quindi ha vinto il tour.
è anche normale, un anno vince uno, un anno vince l'altro, anche nibali prima o poi azzeccherà 3 settimane senza che gli vada storto qualcosa, no? o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
mentre il buon andy finirà la carriera, e in bacheca troverà solo campionati nazionali lussemburghesi
ha vinto un tour, quello del 2010, dove qualcuno è stato trovato positivo proprio in quel frangente, solo per un non so che non è stato mandato a casa come Di Gregorio o Frank, altrimenti lo avrebbe vinto anche sulla strada

A

Alvise Martinengo

Guest
Apro una parentesi sull'interesse che una vittoira al tour genera tra i britontici.

bbcWiggins.jpg

C'è l'open, i Wiggino Wiggini cintiglionati passano, i Jack Nicklaus restano.

Voto del sito della beeb? due meno?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.289
30.617
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dici poco... i due più forti in circolazione!

due non sono molti... ed io ho dei grossi dubbi su Andy che sia tra i migliori in circolazione.
lo è stato sicuramente, dubito che lo sarà ancora.
il ritorno di Contador poi è un'incognita... con tutti i dubbi che io ho sempre sugli spagnoli.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
per 2 anni consecutivi Scarponi ha dimostrato di avere quel passo in più rispetto a Nibali facendolo notare benissimo al Giro, poi ormai sta invecchiando e 1 anno no ci può stare.
Io ho l'impressione che un anno no sia stato il 2011 di Nibali. A 33 anni l'anno no di Scarponi può significare crepuscolo...

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Mah... sarebbe ai livelli di Simoni, Gotti, Cunego, Savoldelli e altri.
A meno che tu dica che ciò che fa la differenza, rispetto a questi, è il podio al Tour! (Secondo me diresti bene, ma secondo te no :mrgreen:)
Gotti non ci è andato distantissimo dal podio al Tour (arrivò quinto nel 95 mi pare), Cunego non fa un Grande Giro "da vittoria" dal 2004 (mai più andato sul podio e negli ultimi anni neanche ci è andato vicino alla top3) e comunque non è adattissimo al Tour. Simoni e Savoldelli vivevano in funzione del Giro e alla fine quello han fatto per 10 anni (salvo qualche comparsata senza troppa convinzione). Direi che Nibali ha il potenziale per far meglio di tutti questi...

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
con tutti i dubbi che io ho sempre sugli spagnoli.
La Spagna ormai è il passato, anche loro sono passati nel corridoio di schiaffi come Italia e Francia. Vediamo che dirà il futuro...

Comunque la pausa per Contador per me avrà effetti meno evidenti che le passate sospensioni, se non altro perchè è più breve. Inoltre il corridore è più giovane rispetto ad altri squalificati del passato (Valverde, Di Luca e Basso per esempio)

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Io credo e spero che lo squalo ci darà belle soddisfazioni in futuro .................................................. è forte ( non fortissimo ) ed ha gli anni dalla sua parte :cassius::cassius::cassius:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Io ho l'impressione che un anno no sia stato il 2011 di Nibali. A 33 anni l'anno no di Scarponi può significare crepuscolo...

ricordati che Evans ha 2 anni in più rispetto a Scarponi e l'anno scorso ha vinto il Tour ;)
quindi Scarponi l'anno prossimo potrebbe come non potrebbe fare grandi coseo-o
Comunque spero che Nibali non prenda i "vizietti" di Basso, nel senso di cercare scuse quando non riesce a vincere una gara (un esempio è il Tour dell'anno scorso quando Basso ricordò che non lo vinse a causa della sua caduta a maggio, oppure partire come quest'anno da favorito in salita quando non sai i tuoi avversari il motore che hanno)

bradipus

23 Luglio 2009
35.289
30.617
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La Spagna ormai è il passato, anche loro sono passati nel corridoio di schiaffi come Italia e Francia. Vediamo che dirà il futuro...

Comunque la pausa per Contador per me avrà effetti meno evidenti che le passate sospensioni, se non altro perchè è più breve. Inoltre il corridore è più giovane rispetto ad altri squalificati del passato (Valverde, Di Luca e Basso per esempio)

tu credi?
intanto un annetto fa hanno assolto la Dominguez (atletica leggera), pur pescata alla grande piena come un uovo, con risibili motivazioni procedurali.
ed hanno fatto andare a male le sacche di sangue sequestate con l'Operacion Puerto, sa mai che...

tornando in argomento per il Tour l'anno prossimo difficile il podio per Nibali non per le ragioni che avete detto voi ma semplicemente perchè i franzosi hanno due campioncini oramai maturi per tentarci, e faranno di tutto per favorirli... scommetterei qualche centesimo rimastomi dagli acquisti compulsivi di bici e ruote sul fatto che di crono l'anno prossimo non ci saranno poi tanti chilometri...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
tornando in argomento per il Tour l'anno prossimo difficile il podio per Nibali non per le ragioni che avete detto voi ma semplicemente perchè i franzosi hanno due campioncini oramai maturi per tentarci, e faranno di tutto per favorirli... scommetterei qualche centesimo rimastomi dagli acquisti compulsivi di bici e ruote sul fatto che di crono l'anno prossimo non ci saranno poi tanti chilometri...

Possibile.
Ma se con tanta cronometro per favorire Wiggins non ha vinto, con tanta salita per favorire Pineaut e Rolland non credi potrà vincere... con che percorso pensi potrebbe farlo?

bradipus

23 Luglio 2009
35.289
30.617
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Possibile.
Ma se con tanta cronometro per favorire Wiggins non ha vinto, con tanta salita per favorire Pineaut e Rolland non credi potrà vincere... con che percorso pensi potrebbe farlo?

vincere sarà difficile, con un Froome come quest'anno sarà difficilissimo per tutti, pistolero compreso.

comunque ho detto che il podio sarà 'solo' difficile, la concorrenza dei più giovani aumenterà.
io credo che, oltre ai più forti Froome e Contador (forse), i rivali di Nibali per il podio saranno più Van Garderen, Rolland e forse Pinot piuttosto che Andy, troppo preso dalle sue menate e dai suoi capricci.

Wiggo? dipende; se lui e l'anglo-keniano saranno ancora in squadra assieme (come credo, visto che un portafoglio gonfio come Murdoch non ce l'ha nessuno) penso che renderà al collega la cortesia, con l'handicap di essere meno forte in salita.
se (ipotesi improbabile) saranno in squadre diverse, dipende dai gregari che avrà il basettone.

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Vincenzo l'anno prossimo farà il Giro,scelta giusta tra l'altro.
Vincere in Italia l'anno prossimo e provare per altri due-tre anni ad alto livello a vincere anche in Francia ed entrare nella storia.

no. nn credo sia la scelta piu' azzeccata.oramai e' lanciato in ottica tour e tocca battere il ferro finche' e' caldo.
il tour e' il tour e se inizi non smetti piu'..
il giro, dispiace dirlo, ha una dimensione un po' piu'provinciale.
tranne il pirata, negli ultimi anni i "girini" (podio-vincitori) che sono andati al tour hanno rimediato quasi sempre figure magre.
al tour c é'il meglio ( vedasi il nostrano scarponi contro contador al giro......)
e tu, corridore, devi confrontarti con questo. ecco il perche'delle fossilizzazioni.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Tour noioso per colpa di un percorso poco impegnativo: 5 il mio voto.
Ad ogni modo 8 al vincitore perché in ogni caso ha meritato, 6,5 al suo gregario (Froome), non tanto per la forza dimostrata (tanta...) ma perché si poteva risparmiare alcune scenate "alla Virenque" quando ha atteso il suo capitano e 7 al nostro Nibali: ci ha provato ma onestamente non poteva fare di più, per il prossimo assalto, oltre ad un percorso che lo favorisca maggiormente ha bisogno anche di una squadra più attrezzata, pur se alla Liquigas non può rimproverarsi niente, hanno fatto quanto era nelle loro possibilità (6,5).
8,5 alla Rai per il servizio: francamente per chi ha vissuto le corse in Tv nei primi anni '90 del secolo scorso, hanno fatto veramente tanto, peccato che il percorso non ha garantito uno spettacolo maggiore.
Non ho mai seguito le trasmissioni di contorno alla cronaca della tappa "vera e pura", non posso quindi giudicarle.

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Tour noioso per colpa di un percorso poco impegnativo: 5 il mio voto.
Ad ogni modo 8 al vincitore perché in ogni caso ha meritato, 6,5 al suo gregario (Froome), non tanto per la forza dimostrata (tanta...) ma perché si poteva risparmiare alcune scenate "alla Virenque" quando ha atteso il suo capitano e 7 al nostro Nibali: ci ha provato ma onestamente non poteva fare di più, per il prossimo assalto, oltre ad un percorso che lo favorisca maggiormente ha bisogno anche di una squadra più attrezzata, pur se alla Liquigas non può rimproverarsi niente, hanno fatto quanto era nelle loro possibilità (6,5).
8,5 alla Rai per il servizio: francamente per chi ha vissuto le corse in Tv nei primi anni '90 del secolo scorso, hanno fatto veramente tanto, peccato che il percorso non ha garantito uno spettacolo maggiore.
Non ho mai seguito le trasmissioni di contorno alla cronaca della tappa "vera e pura", non posso quindi giudicarle.

secondo me odi Froome:mrgreen:
solo 6,5?
ha dimostrato di andare più di Nibali che ha preso 7o-o

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Froome: 8,5
Nibali: 8
Sagan:8,5 poteva fare 10 ha avuto la possibilità di vincere almeno 5 tappe, ma per la giovane età ha mancato di esperienza.
VDB: 7,5
Van Garderen: 9
Zubeldia: 7
Evans: 6 ( per la tenacia )
Rolland: 6,5
Voeckler: 6 vince la maglia dello scalatore nel tour in cui non c' è nulla da scalare, inoltre è lo sbruffone del tour!!
Pineaut: 8

Pecorso e Wiggins : 6,5 Metto insieme i due perchè la vittoria di Wiggo è legata soprattutto al tracciato a dir poco anomalo. 100km di crono, zero abbuoni per arrivi in montagna, nelle tappe di salite le salite non erano vere salite, una tappa con due gpm all'inizio e poi tutta pianura.

In generale per evitare che si ripetano giri così scndalosi l'UCI dovrebbe regolamentare i dati di queste gare. Esempio:

Un giro di 3 settimane deve avere minimo tot km, tot mt di dislivello e tot km di crono

Le tappe "di montagna" devono essere minimo 6 con km tra .... e ..... e dislivelli minimi di mt.......

Se i km di crono superano i 50 devono essere messi abbuoni per arrivi in salita corrispondenti a 20" per ogni km accendente al quota di 50.

Questo è un esempio, ma non sarebbe male se l'UCI regolamentasse tali grandi gare, perchè uno spettacolo così disarmante non si era mai visto.

Ultima modifica: