Shimano Dura-Ace 11 speed: fantasia o imminente realtà?

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Originalmente inviato da xtrncpb
Posso dirti che tutti i produttori di ruote aftermarket stanno allestendo corpetti compatibili al Dura-Ace 11 vel, aggiornando così i loro wheelset.
E Zipp non fa certo eccezione...
Quando saranno disponibili al pubblico, però, non saprei dirtelo.

Perfettamente d'accordo, però ti faccio l'esempio che mi è stato dato alla mia domanda: a parità di ruota (ZIPP 808) ma di annate differenti, mod.2008 e mod.2010, la modifica sulla 2008 potrebbe non essere presente. Adesso non so il perchè, visto che entrambe sono da 10v. L'unica cosa che mi viene da pensare è la modifica del mozzo, dal 2010 in avanti. Infatti cambia il disegno delle flange, boh....???

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ciclista70 ha scritto:
Perfettamente d'accordo, però ti faccio l'esempio che mi è stato dato alla mia domanda: a parità di ruota (ZIPP 808) ma di annate differenti, mod.2008 e mod.2010, la modifica sulla 2008 potrebbe non essere presente. Adesso non so il perchè, visto che entrambe sono da 10v. L'unica cosa che mi viene da pensare è la modifica del mozzo, dal 2010 in avanti. Infatti cambia il disegno delle flange, boh....???
Può dipendere dall'innesto della ruota libera al corpo del mozzo, non certo dalle flange.
A volte le case produttrici cambiano il proprio standard, alla ricerca di soluzioni più robuste e/o leggere, mettendo così in offside la gamma di prodotti delle annate precedenti.

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Può dipendere dall'innesto della ruota libera al corpo del mozzo, non certo dalle flange.
A volte le case produttrici cambiano il proprio standard, alla ricerca di soluzioni più robuste e/o leggere, mettendo così in offside la gamma di prodotti delle annate precedenti.

Giusto, ci sta tutta anche questa spiegazione o-o.
La cosa che mi rammarica un pò, sono i tempi di riscontro per la soluzione a questa cosa, visto che alcune Case produttrici si sono già allineate....

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Giusto, ci sta tutta anche questa spiegazione o-o.
La cosa che mi rammarica un pò, sono i tempi di riscontro per la soluzione a questa cosa, visto che alcune Case produttrici si sono già allineate....
Per i tempi non possiamo certo puntare la pistola alla tempia dei produttori... :mitra: ...per accelerarne il processo di adeguamento alle 11 vel.

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
DT-Swiss è perfettamente compatibile con Shimano 11 vel
Si è vero, questo l'ho letto ed è senza dubbio confermato da varie fonti (DtSwiss in primis), però mi rimane un dubbio:
il corpetto StSwiss si può montare senza problemi su mozzi Shimano 7900 o 7850, senza sostituire l'intero mozzo?
Da quanto scrivi mi pare d'aver capito di si, ma se possibile, desideravo una risposta certa.
Grazie.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Visto e toccato oggi il DA 9000

Esteticamente mi piaceva più in foto, guarnitura davvero troppo imponente quasi invadente

cambio posteriore molto particolare

Questi due pezzi dal vivo mi hanno lasciato perplesso

Ovvio parlo solo di estetica

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Esteticamente Shimano è riuscita nell'intento di abbruttire ogni volta sempre di più il Dura Ace...meccanicamente sarà perfetto,tecnologico e leggerissimo,ma come occhiata è una vera offesa al design...ovviamente io parlo solo per me,sui gusti degli altri non mi permetto di esprimermi.
Comunque è un peccato avere un gruppo top così veramente poco curato esteticamente...

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Esteticamente Shimano è riuscita nell'intento di abbruttire ogni volta sempre di più il Dura Ace...meccanicamente sarà perfetto,tecnologico e leggerissimo,ma come occhiata è una vera offesa al design...ovviamente io parlo solo per me,sui gusti degli altri non mi permetto di esprimermi.
Comunque è un peccato avere un gruppo top così veramente poco curato esteticamente...

Di solito un oggetto che non mi piace, col passare del tempo, può pian piano diventarmi piacevole: purtroppo la guarnitura del nuovo Dura Ace continuo a considerarla bruttissima.

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra

Esteticamente mi piaceva più in foto, guarnitura davvero troppo imponente quasi invadente

Visto anche io. Immagino nello stesso posto dove lo hai visto tu: alla Casartelli.
Io lo trovo molto bello. Ha un non so che di "spaziale". Fa molto "Rockets". :mrgreen:

Rispetto la tua opinione, ma proprio in quanto tale, sono di parere completamente opposto.o-o

PIANO74

Apprendista Passista
4 Luglio 2010
803
220
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Ciao a tutti,

volevo chiedere se la nuova guarnitura è prevista anche per il movimento 386EVO...ho provato a cercare se c'erano notizie a riguardo ma non ho trovato o mi è sfuggito.

Vi ringrazio in anticipoo-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ciao a tutti,

volevo chiedere se la nuova guarnitura è prevista anche per il movimento 386EVO...ho provato a cercare se c'erano notizie a riguardo ma non ho trovato o mi è sfuggito.

Vi ringrazio in anticipoo-o
Forse c'è qualche adattatore aftermarket.
Di serie Shimano fornisce la guarnitura con movimento centrale filettato a calotte esterne oppure Press Fit, ma non con il 386 EVO.

Products-base-bottom-bracket.jpg

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC

Si in effetti anche a me piaceva più in foto che dal vivo....è mastodontica la guarnitura e si adatat..credo...a telai oversize..o aero..che oggi vanno molto di moda...certo invece che 10+ gli dò10- ma la cosa che mi sconvolge..sono le ruote che non sono compatibili con vecchi gruppi...o mi sono perso alcuni post al rigurdao...????? Volevo comprare le C24 -TL 2013 ma non ci andranno sul mio gruppo shimano Ultegra!!!??

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Si in effetti anche a me piaceva più in foto che dal vivo....è mastodontica la guarnitura e si adatat..credo...a telai oversize..o aero..che oggi vanno molto di moda...certo invece che 10+ gli dò10- ma la cosa che mi sconvolge..sono le ruote che non sono compatibili con vecchi gruppi...o mi sono perso alcuni post al rigurdao...????? Volevo comprare le C24 -TL 2013 ma non ci andranno sul mio gruppo shimano Ultegra!!!??

Tranquillo, le nuove ruote 11v vanno bene anche con le 10v, con uno spaziatore aggiungivo (più spesso di quello che ora usi per mettere i pignoni 10v, su una ruota 10v/9v compatibile).
Sono le ruote shimano 10v/9v compatibili, che non andranno bene con i pignoni 11v.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Tranquillo, le nuove ruote 11v vanno bene anche con le 10v, con uno spaziatore aggiungivo (più spesso di quello che ora usi per mettere i pignoni 10v, su una ruota 10v/9v compatibile).
Sono le ruote shimano 10v/9v compatibili, che non andranno bene con i pignoni 11v.
:ola: allora mi sono perso qualcosa nei post.....eheheh grazie!!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho appena chiamato Corrado Spada. Forse le mie Breva saranno compatibili con 11v Shimano. Sulla carta lo sono, manca la prova provata. Speriamo bene così devo cambiare nulla.