Roberto , torno sul focus delle ultime discussioni , ovvero :
Gestione miglioramento in partenza in zona Z6 e Z7
Nel mio caso vedo che se ho una partenza (anche in allenmento) che va a lavorare su Z6 Z7, mi si compromette tutta la gara, anche su gare lunghe , non solo le classiche Crosscountry MTB ma anche le GF da 130 150 km.
A prescendere poi dai tempi di adeguato riscaldamento, se in aprtenza nei primi 10 20 minuti si da manetta alle proprie forze, la gara è pressoche compromessa, alemno dal punto di vista del piacere della stessa.
Stessa sensazione mi è capitata ieri in allenamento dove non uscenda da 4 gg ero "pieno di energie" e non ho fatto caso (sentito) al fatto che stavo dando fondo alle mie energie , ma a prescindere dai BpM espressi in quel momento (non ho nessun stumento x i watt) e ho pagato poi alla prima vera salita e a seguire poi tutta l'uscita.
Fatta questa premessa la mia domanda principale è, e possibile che sia cosi determinante il fuorigiri dei primi minuti tanto che non si riesca piu a smaltire questo overboost e a pagarlo e soiffrirlo x 3 4 ore ?
seconda domanda allora è, come si fa ad allenare questi primi 10 minuti a tutta ?? io nonostante sia , come piu volte evidenziato, un atleta che spesso va fuorisoglia e abituato a lavorare in acidosi, non riesco proprio invece a lavorae e gestire queste partenze "brucianti" (brucianti per il mio fisico), oltreutto come detto spesso non si parla di fuorisoglia cardiaca ma piuttosto di fuorisoglia di watt appunto Z6 Z7.
Roberto un infinite e ulteriore GRAZIE! per questo servizio che ci dai ...