1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
domanda "distensiva" ti stiamo prendendo troppo sul serio e sfruttando troppo...

Tu cosi, se potessi scegliere , sceglieresti.....

Le gambe esplosive di Cipollini

l'agilità di amstrong

il peso di rodriguez

I polmoni di contador

l'ematocrito (nel senso buono) di Pantani

Insomma quale caratteristica genetica pensi che possa fare di un corridore un Campione ?

I polomoni le gambe il sangue il wattaggio l'agilità..... ?? o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il Vo2max di Indurain
la tenacia di Hinault
la pignoleria/perfezionismo di Armstrong
la cassa toracica e le proporzioni arti/busto di Coppi
equilibrio e tecnica di Savoldelli
la posizione/flessibilità in sella di Wiggins
la capacità di lavoro anaerobico/scatto in salita di Rodriguez
la "duttilità" nella prestazione e "fame" di Merckx
la mentalità e dedizione al scarificio di un Gimondi

e molti molti altri elementi farebbero un -teorico- supercampione, fortunatamente però ognuno ha caratteristiche ben distinte che lo rendono o lo hanno reso unico.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
no sono 2 parametri differenti
in scientific studies a high correlation has almost invariably been found between various measures of LT and various measures of endurance performance ability, including the maximal power than a cyclist can maintain for 1 h (e.g., 2-4), which is what I have defined as "functional threshold power". A high correlation, however, is not the same as exact agreement - for example, when LT is defined as the exercise intensity corresponding to a 1 mmol/L increase in exercise baseline, the resultant value is highly correlated (i.e., R = 0.93) with "hour power", but the absolute values differ by, on average, 12% (range 4-19%)* . This sort of offset or bias can be confusing to athletes using powermeters, and can complicate the prescription of training levels or zones based on laboratory-type testing.

*
Coyle EF, Feltner ME, Kautz SA, Hamilton MT, Montain SJ, Baylor AM, Abraham LD, Petrek GW. Physiological and biomechanical factors associated with elite endurance cycling performance. Med Sci Sports Exerc 23:93-107, 1991.
che possono essere correlati ma non sovrapponibili (questo ANCHE perché OBLA definisce un punto mentre FTP è correlato ad un andamento di flessione)
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ricavata da quale protocollo di test?
Al significato di "soglia" sono stati attribuiti erroneamente (purtroppo) vari e troppi significati senza specificare se si riferisce a LT, OBLA, FTP, MLSS
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Qual'è l'effetto fisico dell'acido lattico?
nel senso, come agisce e perchè impedisce la performance?

Quando facevo fuori soglia immensi sentivo chiaramente i pantaloncini diventare stretti ai quadricipiti :mrgreen:
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Per quanto riguarda l'acido lattico faccio un esempio: durante un allenamento per il Vo2max faccio 3 ripetute da 3/3,5 minuti con recupero pari al tempo ON e poi faccio 5' di recupero in Z1 (per cui il recupero finale è pari a 3/3,5 + 5' = 8/8,5 minuti); quando riparto per un'altra serie da 3 noto che la seconda e la terza ripetuta (percio meno recupero rispetto alla prima) le faccio meglio.
Può essere che l'acido lattico ancora presente aiuti, o è perchè negli 8/8,5 minuti mi sono raffreddato troppo?
o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Qual'è l'effetto fisico dell'acido lattico?
nel senso, come agisce e perchè impedisce la performance?

Quando facevo fuori soglia immensi sentivo chiaramente i pantaloncini diventare stretti ai quadricipiti :mrgreen:

lo ione lattato è un catabolita tossico per la cellula perché la sua produzione porta all'acidosi lattica nei muscoli. Ciò può diminuire l'efficienza dei sistemi tampone nel sangue e indurre affaticamento fisico poiché l'aumento dell'acidità nei tessuti inibisce parzialmente le reazioni di energetica muscolare causando appunto la sensazione di fatica che porta a una riduzione fino alla cessazione dell'attività motoria. La risposta immediata è l'iperventilazione che fa diminuire l'acidità dell'organismo provocando però un debito di ossigeno.

Data questa premessa semplifico molto anche perchè le definizioni sono facilmente disponibili/reperibili: l'azione dell'acido lattico è quella di dare un "limite" all'intensità, svolge quindi una funzione di "prevenzione" e stabilità (omeostasi) senza questo "limitatore" (poi ci torno) assisteremmo al collasso del sistema cardio-respiratorio ad ogni situazione di richiesta di intensità (=nessuna flessione nella risposta cardiaca all'aumentare dell'intensità).
E' quindi un elemento importante in situazioni "fight or flight": per esempio se l'uomo preistorico fosse stato rincorso dal leone, in preda a paura (risposta adrenalinica) e alla fuga (flight)....sarebbe deceduto per collasso cardiaco....ancor prima di essere mangiato dall'animale.

Il problema fondamentale è che con l'introduzione di riferimenti (soglie) che indicano un più o meno arbitrario superamento di uno stato stazionario di accumulo di acido lattico (es OBLA), molti, assai erroneamente, hanno pensato che questi fossero dei limiti da non oltrepassare (sorrido sempre quando leggo "importante non superare soglia" in maniera ripetutamente massiccia, per esempio): in pratica si è posto un limite ad un limite.
L'acido lattico E' UNA FONTE ENERGETICA sia pure di "scarto" (ciclo di Cori) e l'allenamento deve comportare un adattamento (di ordine cellulare/enzimatico) indirizzato ad incremento tolleranza ed utilizzo di questo substrato.
Carichi che vanno a stimolare accumulo e utilizzo di questo elemento comporta l'adattamento (allenamento= positivo= MA reversibile se non mantenuto) che porta a
1) minor produzione di acido lattico a parità di intensità (watt)
2) minor picco di produzione di acido lattico
come da esempio

Figure+2.jpg
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
oltre all'evidente fattore peso una % inferiore di massa grassa migliora la capacità di dispersione termica.
Poiché nel ciclismo solo il 23-25% (ed è comunque un valore elevato rispetto ad altri sistemi/sport) dell'energia totale è utilizzato effettivamente alla propulsione (efficienza) il rimanente viene dissipato in calore. Immaginate quindi di svolgere una salita (o una seduta sul rulli indoor) e di coprirvi con una pelliccia: lo strato in più oltre ad essere una zavorra riduce le capacità di dispersione utili a mantenere una temperatura corporea entro i limiti di tolleranza. Termoregolazione e temperature durante l'esercizio fisico sono un aspetto a cui solo negli ultimissimi anni si sta dando importanza. Non vanno sottovalutati infatti i meccanismi di feedback che inibiscono la prestazione: aumento temperatura=>aumento percezione fatica=>riduzione involontaria/limitazione della performance.
Ovviamente ci sono anche delle controindicazioni, sia di ordine fisiologico che di ordine psicologico nella ricerca esasperata di un peso ridotto.
I primi sono di ordine ormonale, specie nelle donne in cui si può assistere e non infrequentemente a casi di amenorrea; indistintamente dal sesso poi una riduzione di adipe significa anche una riduzione delle protezioni intra-viscerali che proteggono gli organi interni. Può sembrare un caso estremo ma già al 5-6% di massa grassa totale si può arrivare ad intaccare queste riserve "protettive" di grasso.
A livello psicologico, e anche spesso con ripercussioni molto gravi, si hanno invece disturbi dell'alimentazione (anoressia/bulimia), in trend di crescita nella nostra società soprattutto nel sesso maschile e soprattutto in ragazzi che praticano sport (= non è più un problema relegato ad alcuni specifici sport e/o ragazze giovani).
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Per quanto riguarda l'acido lattico faccio un esempio: durante un allenamento per il Vo2max faccio 3 ripetute da 3/3,5 minuti con recupero pari al tempo ON e poi faccio 5' di recupero in Z1 (per cui il recupero finale è pari a 3/3,5 + 5' = 8/8,5 minuti); quando riparto per un'altra serie da 3 noto che la seconda e la terza ripetuta (percio meno recupero rispetto alla prima) le faccio meglio.
Può essere che l'acido lattico ancora presente aiuti, o è perchè negli 8/8,5 minuti mi sono raffreddato troppo?
o-o

Roberto quando hai un secondo mi dai per cortesia la risposta?
Grazie mille.o-o
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
In attesa che mi arrivi il p2max , conosci un programma dove scaricare i dati da un gardin 500 red , dove ci sia modo di visualizzare lo storico del bilanciamento sx/dx ??
Mi sembra che in garminconnect e wko+ non ci sia
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Per quanto riguarda l'acido lattico faccio un esempio: durante un allenamento per il Vo2max faccio 3 ripetute da 3/3,5 minuti con recupero pari al tempo ON e poi faccio 5' di recupero in Z1 (per cui il recupero finale è pari a 3/3,5 + 5' = 8/8,5 minuti); quando riparto per un'altra serie da 3 noto che la seconda e la terza ripetuta (percio meno recupero rispetto alla prima) le faccio meglio.
Può essere che l'acido lattico ancora presente aiuti, o è perchè negli 8/8,5 minuti mi sono raffreddato troppo?
o-o

3' in Z5 (anche @ 120% di FTP) sono un carico minimo per stimolare Vo2max, l'assenza di flessione ma anzi una testimoniata possibilità di incrementare le prestazioni è quindi associabile a questo fattore, secondariamente ad un valore temporale di recupero che puoi sicuramente provare a ridurre (rapporto 1:1 o anche inferiore ma questo poi dipende da tipologia di intervento ricercato col carico). Il tutto presupponendo che FTP attuale sia corretta, in questo caso non sottostimata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.