Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mark85

Novellino
14 Novembre 2012
45
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Ah ok..capisco..in effetti ti do ragione.."non ci si può inventare le cose"..so che non è così semplice allenarsi con il misuratore di potenza..ho avuto modo di seguire qualche corso della federazione ciclistica dove parlavano di watt e metodologie d'allenamento e mi sono reso conto che sono argomenti difficili anche se diciamo me ne "sono innamorato" ;)..per questo vorrei ampliare sempre di più le mie conoscenze..

comunque grazie per la risposta..

io l'ho letto ma comunque sto pagando qualcuno che mi isegna ad usare il misuratore e mi dice cosa devo fare..secondo me e' al cosa migliore da fare specialmente se si e' alle prime armi.
avere uno strumento e non saperlo usare e' come non averlo
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ah ok..capisco..in effetti ti do ragione.."non ci si può inventare le cose"..so che non è così semplice allenarsi con il misuratore di potenza..ho avuto modo di seguire qualche corso della federazione ciclistica dove parlavano di watt e metodologie d'allenamento e mi sono reso conto che sono argomenti difficili anche se diciamo me ne "sono innamorato" ;)..per questo vorrei ampliare sempre di più le mie conoscenze..

comunque grazie per la risposta..
in questo post puoi trovare tanti esperti dell'allenamento con i watt.
basta postare le domande giuste senza chiedere cose troppo generiche
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
ciao..nella discussione "libri sull'allenamento" ho proprio appena fatto una domanda riguardo questo libro..solo ora ho visto questa discussione!!! Ho da poco preso un misuratore di potenza e vorrei come dire informarmi un pò..mi hanno consigliato questo libro solo che ho notato che è tutto in inglese :(..qualcuno di voi sa dirmi se c'è una versione in italiano? e seconda domanda: vi siete trovati bene con questo libro?

Grazie a tutti per le risposte

By Mark

Ciao, esiste una versione ufficiosa in italiano :mrgreen:
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Potete gentilmente spiegarmi come poter svolgere il test conconi ed un test per trovare l'ftp con il rullo elite qubo digital?
o magari se avete degli allenamenti per questo scopo per garmin
grazie

Se vai al primo post di questo 3d, c'è la spiegazione e un file per garmin per la ricerca della potenza alla soglia......se poi c'è qualcosa di meglio o più specifico per i rulli, cedo la parola
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Potete gentilmente spiegarmi come poter svolgere il test conconi ed un test per trovare l'ftp con il rullo elite qubo digital?
o magari se avete degli allenamenti per questo scopo per garmin
grazie

Test del libro lo trovi all'inizio del 3d.
Il protocollo Conconi è semplice. E' un test incrementale a step di 20w/min.

Inizi da 100-120w e pedali costantemente per 1 minuto quindi incrementi di 20w e tieni per 1 min

1 120w
2 140w
3 140w
4 160w
5 180w
6 200w
...
...
...

La potenza massima che riesci a sostenere nell'ultimo minuto (quando starai morendo sui rulli) e la FC max sono i tuoi parametri massimali di Potenza e FC.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Test del libro lo trovi all'inizio del 3d.
Il protocollo Conconi è semplice. E' un test incrementale a step di 20w/min.

Inizi da 100-120w e pedali costantemente per 1 minuto quindi incrementi di 20w e tieni per 1 min

1 120w
2 140w
3 140w
4 160w
5 180w
6 200w
...
...
...

La potenza massima che riesci a sostenere nell'ultimo minuto (quando starai morendo sui rulli) e la FC max sono i tuoi parametri massimali di Potenza e FC.

grazie.quindi vado ad oltranza finchè non riesco a finire il minuto?
e come cadenza?costante o non importa?
quindi quando muoio ho fc max e potenza max(FTP?),mentre per la soglia anaerobica devo scaricare i dati sul pc e vedere dove il cuore non sale più secondo una retta costante,giusto?

invece il test dei 7 minuti per il calcolo del vo2max è applicabile alla bici?
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
grazie.quindi vado ad oltranza finchè non riesco a finire il minuto?
e come cadenza?costante o non importa?
quindi quando muoio ho fc max e potenza max(FTP?),mentre per la soglia anaerobica devo scaricare i dati sul pc e vedere dove il cuore non sale più secondo una retta costante,giusto?

invece il test dei 7 minuti per il calcolo del vo2max è applicabile alla bici?

Potenza max non è FTP!
Cadenza > 80 rpm

Prova a guardare questo file allegato
 

Allegati

  • Test Conconi Gerry.xls
    323,5 KB · Visite: 37

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
e l'ftp che è allora?

E' la potenza media che riesci a mantenere per un'ora. Una volta stabilita puoi ricavare le zone di allenamento per allenarti con un misuratore di potenza.

Se guardi quel foglio excel di Tendola, inserendo i valori corretti ottieni la FTP che è la Potenza massima media sostenibile per 1 ora.
Se leggi nelle istruzioni vedrai che la linea di flessione è posizionata a "circa" il 92% di FCmax ma questo valore rappresenta la Soglia Anaerobica da non confondere con la Soglia Aerobica.
Orientativamente la Soglia Anaerobica di potenza corrisponde all'85% della Potenza Max raggiunta nel test Conconi e questo valore dovrai inserirlo nel foglio Excel nella cella F29 (Watt Soglia A/A). Il foglio excel ti calcolerà tutti i livelli di allenamento: cardiaci e watt.

Poi ci sono altri metodi per calcolare la FTP. Uno è quello che trovi all'inizio del 3d. Un'altro metodo è quello di fare 2 salite da 20 min a tutta (2 x 20' con 5-10 min di recupero tra le due ripetizioni). La potenza media delle due ripetizioni rappresenta la tua FTP
o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
*2x20*
non necessariamente la media specie SE i 2 valori siano divergenti rispetto ad una percentuale superiore di un valore x (desundo da analisi di decine di test) superiore all'errore strumentale (presupponendo corretta calibrazione): in tal caso l'identificazione -indiretta- di FTP va proporzionata all' "eventuale" flessione tra i 2 tratti, VI ed altri parametri di variabilità.
Lo scopo è quello di raggiungere/eseguire 2 tratti da 20' ad un similare valore/intensità (allo stesso modo per cui, concettualmente, si imposterebbero 60' per finire i 60' senza alcuna eccessiva flessione) e quindi solo in questo caso si può effettivamente desumere FTP come "pura" media.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
I due tratti di strada devono essere gli stessi?
Perchè non credo che si riesca a scendere in soli 5/10 min...
Ed è difficile trovare una salita che sia a pendenza costante e lunga oltre 30 min;nonzo%
A latere una mia opinione n.=1:mrgreen:
Molto meglio un 2x20 che un 5+20, soprattutto perché, come appena precisato, l'impostazione dell'intensità di crociera deve mirare alla ripetibilità ed alla costanza, e quindi, il livello di intensità dovrà essere necessariamente inferiore rispetto alla potenza del 20'
Però non l'ho mai fatto...magari cambio idea:-x
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
*2x20*
non necessariamente la media specie SE i 2 valori siano divergenti rispetto ad una percentuale superiore di un valore x (desundo da analisi di decine di test) superiore all'errore strumentale (presupponendo corretta calibrazione): in tal caso l'identificazione -indiretta- di FTP va proporzionata all' "eventuale" flessione tra i 2 tratti, VI ed altri parametri di variabilità.
Lo scopo è quello di raggiungere/eseguire 2 tratti da 20' ad un similare valore/intensità (allo stesso modo per cui, concettualmente, si imposterebbero 60' per finire i 60' senza alcuna eccessiva flessione) e quindi solo in questo caso si può effettivamente desumere FTP come "pura" media.

o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a meno che la discesa sia particolarmente tortuosa, e quindi non indicata neppure per il test, in 10' si ridiscendono i 20' fatti salendo, anche parzialmente. Dipende dalla logistica e comunque ci sono zone dove sono facilmente individuabili salite di 30' anche scalando a VAM >1300m/h. I 40' totali servono ad appianare eventuali cambi di pendenza sono contemplati (i piani inclinati permanenti sono solo teorici ;) ) poiché poi vanno considerati gli aspetti di distribuzione e variabilità sopra esposti anche in un eventuale 20'+20' a perfetto valore medio identico. Condizione necessaria è l'assenza di tratti in discesa e/o a 0 rpm nel computo totale dei 40'.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
cambiando tema (ma sempre ovviamente attinente alla discussione):
power meters only calculate crank rotational velocity once per revolution, and the assumption made is that the rotational velocity is constant within a pedal revolution. This assumption works really well for the vast majority of situations on a bike and with round rings due to the high inertial mass of a bike+rider system.

However, non-round rings are designed to "work" by VARYING the crank rotational velocity and slowing down the crank during the highest torque phases of the pedal stroke. But, since Power is the product of torque x angular velocity, because the angular velocity during the high torque phases is naturally LESS than the average angular velocity assumed by the PM, this means that when summed over a single pedal revolution, the power will naturally be over-reported (even though the velocity is faster than average during other portions of the pedal cycle, the torques are significantly lower during those periods and thus the power doesn't "even out").

Il valore di "innalzamento" è del ~3-4%.
Il problema non si pone se/quando...i dati sono relativi sempre a stessa combinazione/setup di componente+misuratore, ossia permane ripetibilità e consistenza.
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
cambiando tema (ma sempre ovviamente attinente alla discussione):

Il valore di "innalzamento" è del ~3-4%.
Il problema non si pone se/quando...i dati sono relativi sempre a stessa combinazione/setup di componente+misuratore, ossia permane ripetibilità e consistenza.
Quindi se monto delle corone ovali su un SRM al massimo mi posso aspettare dei dati "ripetibili e consistenti" ma meno "reali" rispetto a cio che ottengo con le classiche corone tonde?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se "magicamente" dal passaggio a corone tradizionali a non lo strumento riporta un incremento nell'ordine delle percentuali sopra riportare significa che non c'è effettivo miglioramento della performance. Ciò è relativamente noto e va sicuramente preso in considerazione. Fatto ciò il principio di ripetibilità del dato permane.
Citando Coggan sulla richiesta se un cambio di slope/modifica allo strumento possa compensare questa "inflazione" del dato:
Any error would result from violation of the SRM's assumption of constant crank angular velocity - I don't see how you could possiby correct for that.
In any case, I doubt that [Team] Sky has attempted to make any adjustments. In fact, based on the way pro teams and riders generally operate, I'd be a little surprised if they were even aware of this potential issue (although less so for Sky, given their connection to British Cycling).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.