1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
partendo da quali presupposti e caratteristiche tue? (immaginando che la domanda sia riferita alle tue necessità). Parlando in generale tutte le variazioni di ritmo possono essere utili ma dipende poi dallo scopo preciso per andare a individuare e rispettare un principio di specificità per quanto concerne intensità, durata e profilo prestazione (durata, tipologia gara) richiesto.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
..... Una fase di defaticamento finale è consigliata perchè strategica nel passaggio da inserimento di stressor (allenamento) a fase successiva di assimilazione dal carico stesso che a ben vedere è la fase più importante e critica del processo di adattamento allo stressor applicato.

visto che il tempo e' spesso tiranno e le sessioni le incastro in mezzo ad altre cose... come consiglieresti di determinare ( a grandi linee ) il tempo del defaticamento finale ? in proporzione all'uscita fatta oppure un tempo definito sempre ... o altro ? o-o
grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
un tempo definito (10') a meno che la seduta sia particolarmente intensa (si prevede da IF) e in questo caso spesso specifico un tratto finale più prolungato dei "classici" 10' di "warm down" :)

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
un tempo definito (10') a meno che la seduta sia particolarmente intensa (si prevede da IF) e in questo caso spesso specifico un tratto finale più prolungato dei "classici" 10' di "warm down" :)

ottimo o-o.. mi riallaccio alla domanda integrandola con un'altra andando a spaccare il capello in quattro...:mrgreen:o-o .
Svolgendo il defaticamento spesso in salita :mrgreen:...e' tassativo stare in Z1 oppure una Z2 media/alta agile agile va bene ugualmente ?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
defaticamento in salita: la minima intensità che permetta di proseguire (e arrivare) in tempi ragionevoli per concludere la seduta, su una pendenza media -es non il Mortirolo :mrgreen:- è fattibile mantenere Z2

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
ottimo o-o.. mi riallaccio alla domanda integrandola con un'altra andando a spaccare il capello in quattro...:mrgreen:o-o .
Svolgendo il defaticamento spesso in salita :mrgreen:...e' tassativo stare in Z1 oppure una Z2 media/alta agile agile va bene ugualmente ?

stesso mio problema, per tornare a casa ho almeno 7' di salita al 6/7 %...anche salendo piano faccio fatica a stare ai limiti alti della Z2

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
in tal caso non è inopportuno prevedere di concludere la seduta su roller - se si possiedono sono preferibili ai rulli tradizionali, poiché ci si sale immediatamente e la resistenza offerta è, in assenza di variatori di essa (magnetica, ventola, ecc ecc), minima - così da evitare un'improvvisa interruzione

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ciao Roberto, posto una domanda qui che magari puo' essere d'aiuto ad altri:
parliamo di salite oltre il 10%,e' utile farle in allenamento o e' preferibile usare salite piu' pedalabili ed evitarle ?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il principio di specificità va sempre rispettato quindi la domanda da porsi non è se evitare determinate salite (in generale non ne vedo un valido motivo!) ma se queste salite sono utili all'obiettivo di preparazione e miglioramento.
Svolgo gare piatte come un biliardo? difficilmente troverò giovamento da una salita di queste caratteristiche. Svolgo GF impegnative sia per dislivello totale che per singole difficoltà nelle salite anche se possono essere prevalentemente "pedalabili"=> l'allenamento in salita, indipendentemente dalle caratteristiche di esse è un elemento di specificità e come tale va rispettato.
Esiste un generale della specificità (salite per gare CON salite) e una specificità del generale (se le mie gare hanno presenza di salite, devo saper affrontare tutte le tipologie di salite).

• Mi piace
Reactions: Ludobal

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
chiaro!
simualare in allenamento tutte le condizioni che troveremo poi in gara e lavorare su tutti i quadranti...una salita piu pedalabile ci portera' a lavorare nella zona bassa a destra avendo la possibilita' di fare alte cadenze , mentre una oltre il 10% in alto a sinistra.

• Mi piace
Reactions: Ludobal

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Salve, lo so che ce ne sono ma vorrei poter avere una tabella di allenamento in salita (SFR) avanzato in modo chiaro, tempi, rpm, e recupero, grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.