Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Friel li cataloga in base alla rapidità di risposta sull'allenamento; un non responder ci mette molto tempo a "sentire" gli effetti di un allenamento, mentre un responder ha risposte rapide

ah meno male... quindi un non responder è uno che risponde lentamente all'allenamento, non uno che non risponde affatto, giusto? No perché comincio a pensare di appartenere a questa categoria... :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ah meno male... quindi un non responder è uno che risponde lentamente all'allenamento, non uno che non risponde affatto, giusto? No perché comincio a pensare di appartenere a questa categoria... :mrgreen:

Friel dice esattamente così, magari Massa ora mi cazzia, ma questo è ciò che io ho compreso della definizione di responder :mrgreen:

Friel mostra proprio curve di risposta diverse all'allenamento tra responder e non, ma sono sfasature sul tempo, non on/off

p.s. molto tempo significa "molto" tempo. Magari 6 mesi vs 3 settimane ... ora non ricordo esempi numerici precisi ma parliamo di quel tipo di ordini di grandezza.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
diciamo che per alcuni studi su Vo2max e genetica (c'è un bel documentario della BBC, serie Horizon articolo riassuntivo ) riportano una classificazione meno "benevola" di quella proposta da Friel, nel senso che oltre a risposte con differenti velocità di adattamento, sembra essere comprovata la presenza di una popolazione assolutamente NON responder.
Cioè che, per predisposizioni/combinazioni genetiche (stiamo parlando di uno sport dove prevalgono capacità condizionali, non neuromuscolari, tecniche o coordinative, quindi c'è poco da girarci attorno!) scarsamente ottiene un adattamento positivo.
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
CP 5 e 20 sono valori che hai performato in prove apposite?
In salita?
o-o

Esatto a settembre dello scorso anno ho simulato cronoscalate al max delle mie modeste capacità scegliendo tratti di salita costante 6/7 % ...
il mio problema è la scarsa tenuta/ripetitività del gesto che unita ad un peso
che varia dai 72/75Kg non consente grandi prestazioni.
Per deprimermi del tutto :mrgreen: dopo aver constatato che i migliori nelle cronoscalate sviluppano CP20 +o- di 6W/kg, ho provato a simulare un tratto
con quella intensità ... morale ho resistito 2 miseri minuti :wacko:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Esatto a settembre dello scorso anno ho simulato cronoscalate al max delle mie modeste capacità scegliendo tratti di salita costante 6/7 % ...
il mio problema è la scarsa tenuta/ripetitività del gesto che unita ad un peso
che varia dai 72/75Kg non consente grandi prestazioni.
Per deprimermi del tutto :mrgreen: dopo aver constatato che i migliori nelle cronoscalate sviluppano CP20 +o- di 6W/kg, ho provato a simulare un tratto
con quella intensità ... morale ho resistito 2 miseri minuti :wacko:

Se ti abbatti tu, gente come me che dovrebbe fare? :)

6w/kg (quindi sui 400 watt) per me sono quasi una volata :)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi mi sono fatto una Valcava.... Bellissima

Prima salita così impegnativa fatta con il misuratore

Tempo da dimenticare (anche se allineato ai tempi che di regola faccio solo a fine aprile quindi potrei consolarmi) e 230watt medi

Visto che oggi ho fatto 59 min mi chiedo che wattaggio ho espresso nel settembre scorso che di minuti c'è ne ho messi 53... I vari simulatori su internet dicono 240 ma o sbagliano loro o sbaglia il p2max visto che 6minuti in meno su di una salita di 12km con pendenze medie intorno al 7/8% e tratto centrale di 2km ~12/13 medio e punte del 18

Il misuratore un po' mi ha condizionato e mi ha fatto tirare il freno a mano nei tratti duri e, qui faccio una considerazione, nei tratti in cui un filo spianava non riuscivo a spingere più del 80/85 % FTP

Accadeva cioè questo... Tratto al 13/14/15/16/17% tenevo senza problemi 110/120% FTP, non appena scendeva sotto il 7/8% anche se toglievo due denti le gambe non giravano e spingere diventava un problema, idem se cercavo di andare agile

Non appena ricominciava a salire andavo tranquillamente >110%

Probabilmente sono "imballato" e il misuratore un po' mi ha condizionato in "negativo"

Anche in questa occasione cuore "tranquillo" e zero affanno o fatica (GC mi dà un valore "unità" negativo, -5%) ma solo sensazione di difficoltà a spingere

Sono fiducioso...

Non voglio finire nel girone dei "non responder" :)

;)

Ps potrebbe essere l'idea per una maglietta
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Oggi mi sono fatto una Valcava.... Bellissima

Prima salita così impegnativa fatta con il misuratore

Tempo da dimenticare (anche se allineato ai tempi che di regola faccio solo a fine aprile quindi potrei consolarmi) e 230watt medi

Visto che oggi ho fatto 59 min mi chiedo che wattaggio ho espresso nel settembre scorso che di minuti c'è ne ho messi 53... I vari simulatori su internet dicono 240 ma o sbagliano loro o sbaglia il p2max visto che 6minuti in meno su di una salita di 12km con pendenze medie intorno al 7/8% e tratto centrale di 2km ~12/13 medio e punte del 18

Il misuratore un po' mi ha condizionato e mi ha fatto tirare il freno a mano nei tratti duri e, qui faccio una considerazione, nei tratti in cui un filo spianava non riuscivo a spingere più del 80/85 % FTP

Accadeva cioè questo... Tratto al 13/14/15/16/17% tenevo senza problemi 110/120% FTP, non appena scendeva sotto il 7/8% anche se toglievo due denti le gambe non giravano e spingere diventava un problema, idem se cercavo di andare agile

Non appena ricominciava a salire andavo tranquillamente >110%

Probabilmente sono "imballato" e il misuratore un po' mi ha condizionato in "negativo"

Anche in questa occasione cuore "tranquillo" e zero affanno o fatica (GC mi dà un valore "unità" negativo, -5%) ma solo sensazione di difficoltà a spingere

Sono fiducioso...

Non voglio finire nel girone dei "non responder" :)

;)

Ps potrebbe essere l'idea per una maglietta

Per basse velocità e pendenze importanti il prodotto (Watt medi) x (Tempo) è abbastanza costante. Più sono importanti le variazioni di velocità e pendenza e meno questa legge è valida o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ovviamente scherzo, ai ns livelli l'importante è divertirci ...
a proposito di divertimento preferisci il "mitico" Selvino o la Roncola?
a titolo di curiosità con 283W ho scalato il Selvino in 36'09" o-o

Io da brianzol-lecchese preferisco le salite del mio versante... Quindi oltre a quelle del Colle Brianza e zone limitrofe (tra le quali Villa Vergano, Lissolo etc), le varie Ghisallo, Resinelli, Colma, Nesso

La Roncola preferisco farla in discesa dopo la Valcava (anche perché secondo me è una delle discese più belle in zona), Selvino l'ho fatto 2 volte solo alla Gimondi (è un po' fuori mano)...

Comunque tra le due Selvino tutta la vita ;)

Mi piace in zona la Valsecca, oppure la Culmine, poi anche la strada che sale da Brembilla-Gerosa verso la Val Taleggio (forcella di bura?)

Ora sono curioso di verificare wattaggio su tutte le salite... Un po' da nerd :)

Comunque se su Valcava ho fatto 230w (per circa 60 min) con cuore tranquillo, credo che settimana prossima dopo un po' di recupero farò un test FTP perché mi sa che 240 è leggermente sottostimata

:)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Oggi mi sono fatto una Valcava.... Bellissima

Prima salita così impegnativa fatta con il misuratore

Tempo da dimenticare (anche se allineato ai tempi che di regola faccio solo a fine aprile quindi potrei consolarmi) e 230watt medi

Visto che oggi ho fatto 59 min mi chiedo che wattaggio ho espresso nel settembre scorso che di minuti c'è ne ho messi 53... I vari simulatori su internet dicono 240 ma o sbagliano loro o sbaglia il p2max visto che 6minuti in meno su di una salita di 12km con pendenze medie intorno al 7/8% e tratto centrale di 2km ~12/13 medio e punte del 18

Il misuratore un po' mi ha condizionato e mi ha fatto tirare il freno a mano nei tratti duri e, qui faccio una considerazione, nei tratti in cui un filo spianava non riuscivo a spingere più del 80/85 % FTP

Accadeva cioè questo... Tratto al 13/14/15/16/17% tenevo senza problemi 110/120% FTP, non appena scendeva sotto il 7/8% anche se toglievo due denti le gambe non giravano e spingere diventava un problema, idem se cercavo di andare agile

Non appena ricominciava a salire andavo tranquillamente >110%

Probabilmente sono "imballato" e il misuratore un po' mi ha condizionato in "negativo"

Anche in questa occasione cuore "tranquillo" e zero affanno o fatica (GC mi dà un valore "unità" negativo, -5%) ma solo sensazione di difficoltà a spingere

Sono fiducioso...

Non voglio finire nel girone dei "non responder" :)

;)

Ps potrebbe essere l'idea per una maglietta

Chiedo scusa per la domanda probabilmente cretina, che sarebbe il "valore unità"? L'ho sempre visto ma onestamente non ho mai capito ed indagato cosa fosse :wacko:
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ciao credo che si riferisca al valore unita' di GC.
A causa di un errore viene visualizzato nella versione italiana unità invece di aerobic decoupling.
 

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
salve a tutti, ho letto le prime 100 pagine dell'interessantissima discussione. Da domani (tempo permettendo) comincerò anche io ad allenarmi con un powermeter (powertap).
Sto leggendo il libro e credo di sapere cosa fare per queste prime uscite, una cosa sulla quale brancolo nel buio totale, è per quello che riguarda i vari software di analisi dati. Fino ad ora ho utilizato solo garmin connect. Ho dato un'occhiata a Goldenceetah, ma devo dire che l'ho trovato, per le mie scarse competenze, davvero complesso.
Potreste consigliarmi qualche software per iniziare? grazie a tutti e che la potenza sia con voi!
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Frequenza con cui hai eseguito gli esercizi della progressione?
Obiettivi della progressione stessa?
Hai monitorato l'andamento di qualche parametro rappresentativo per vedere se hai ottenuto i risultati cercati, cioè se effettivamente la progressione è stata buona? Es. aerobic decoupling per una intensità+durata di riferimento, o durata sostenibile per una intensità di riferimento?

A mo parere dipende molto dagli obiettivi, ma andare oltre potrebbe essere utile.
Come semplice esempio, Grappe propone un modello con l'obiettivo di aumentare la permanenza tollerabile alla potenza critica / zona soglia (quindi con obiettivi sostanzialmente analoghi ad un modello che utilizzi intervalli in sweet spot e Lactate Threshold) in cui la progressione si conclude con 2x (30'@Z4 + 15'@Z2), 1x (45'@Z4), 1x (60'@Z4). Quindi, una permanenza complessiva in sweet spot maggiore rispetto a quello che hai messo in conto (2*(20'+10)=30'+30', se ho inteso correttamente) potrebbe anche essere propedeutica, in un'ottica di adattamento graduale a carico e tipologia di esercizio (da leggere comunque non solo sulla progressione del singolo esercizio, ma anche su alternanza e tipologia dei singoli carichi, nonchè sull'andamento del carico complessivo).

In alternativa o in aggiunta a quelli precedenti?
Valuta che l'esercizio si compone di 60' continuativi in Z4 con intensità crescente e conclusione (ultimi 10') nelle probabili vicinanze di MMP20'~MMP30', quindi l'impegno complessivo è senz'altro maggiore rispetto a 30'+30' in sweet spot, quindi potrebbe essere utile iniziare con qualcosa di più graduale, considerando quanto detto prima. La valutazione però dovrà dipendere da come e quanto utilizzerai l'esercizio, da come si colloca questo blocco di esercizi rispetto ai tuoi obiettivi e dalla tipologia degli stessi, e da cosa hai fatto nei periodi precedenti per mantenere l'abitudine alle intensità che andrai ad utilizzare in misura comunque importante (1h in Z4 è comunque un carico sostanzialmente massimale rispetto alle capacità di endurance a quella intensità).

Ciao credo che si riferisca al valore unita' di GC.
A causa di un errore viene visualizzato nella versione italiana unità invece di aerobic decoupling.
Dove trovo il dato unità o aerobic decoupling? E che interpretazione va data?
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
L'aerobic decoupling e' una misura, credo inventata, da friel, si basa sul fatto che durante l'allenamento con l'andamento del tempo la potenza diminuisca e la frequenza aumenti.
Preso ad esempio un allenamento di un ora in z2, si possono confrontare tra loro i valori dei rapporti frequenza cardiaca e potenza medie tra le due mezzore.
Se questo e' <5% si ha un buono stato di forma, se è' maggiore si è' fuori forma.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.