Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Raga quando mi costruisco il POWER PROFILE i dati che raccolgo a 5", 10" e 20" per il livello 7, a 30", 1' e 2' per il livello 6, a 3', 5' e 8' per il livello 5 e a 20', e 60' per il livello 4 li devo prendere considerando tutto il diagramma del Critical Power o devo prenderli relativi ad un singolo allenamento (con allenamento singolo intendo: faccio riscaldamento e poi 3 prove a 5", 10" e 20" e i dati che ottengo li inserisco; un altro giorno faccio 3 prove a 30", 1' e 2' e i dati che ottengo li inserisco; e così via)?
o-o
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Raga quando mi costruisco il POWER PROFILE i dati che raccolgo a 5", 10" e 20" per il livello 7, a 30", 1' e 2' per il livello 6, a 3', 5' e 8' per il livello 5 e a 20', e 60' per il livello 4 li devo prendere considerando tutto il diagramma del Critical Power o devo prenderli relativi ad un singolo allenamento (con allenamento singolo intendo: faccio riscaldamento e poi 3 prove a 5", 10" e 20" e i dati che ottengo li inserisco; un altro giorno faccio 3 prove a 30", 1' e 2' e i dati che ottengo li inserisco; e così via)?
o-o
secondo il libro, pag. 61 della seconda edizione, si dovrebbero testare due specifici sistemi (Z6 e Z7) in un giorno e quindi, in un'altro allenamento (2-3 giorni dopo), testare gli altri due (Z5 e Z4).
Siccome il test di Z4 include durate prolungate (60 e 90 minuti), in tal caso il buon Coggan suggerisce di "pescare" le due migliori prestazioni (in termini di potenza normalizzata, non media) tra i precedenti allenamenti (cioè a dire che ti li prendi dal power profile).

E comunque questo è il fatigue profile, non il power profile
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
testing is training
&
training is testing
cattura13mar.jpg
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è il caso di salita a "y", salendo da un lato e ridiscendendo dallo stesso si può rifare una seconda salita senza troppo tempo di discesa, qui ne ho parecchie con tale caratteristica. La seconda non è il massimo per il breve falsopiano a scendere ma non incide troppo sul globale del valore.
In ogni caso non era un test ma 2x20' evidenzia chiaramente quale è un valore FTP sostenibile.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Roberto vedendo l'IF sembra che tu abbia tenuto una potenza media superiore alla tua FTP impostata, giusto?
Le hai fatte al massimo entrambe o no?
o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non al max (non è lo scopo e neppure la modalità corretta del ripetere 2 tratti 20' a simile o medesima potenza) ma cercando di galleggiare sopra ftp precedente; l'if è ovviamente calcolato su precedente riferimento ftp
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
non al max (non è lo scopo e neppure la modalità corretta del ripetere 2 tratti 20' a simile o medesima potenza) ma cercando di galleggiare sopra ftp precedente; l'if è ovviamente calcolato su precedente riferimento ftp

Come avevi detto una volta se le due prove sono sovrapponibili allora il risultato è l'FTP. Per cui con un risultato simile porti l'FTP a 320?
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Un po' OT

Giro qui un link sul nuovo gioiellino cervelo.... Tra le features c'è questa:

[url]http://cervelo.com/en/engineering/technologies/integrated-power-meter-magnet.html[/URL]

Non comprendo a cosa serva.... Voi?

Dovrebbe servire per sistemi tipo Srm o Quarq (io ho Powertap) per rilevare la cadenza di pedalata.

Di solito su Srm c'era una specie di spiaggetta da attaccare sotto il movimento centrale che a sua volta supportava il magnete.

Come dicevo non ne sono sicurissimo perchè uso un sistema tutto diverso.......
o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dovrebbe servire per sistemi tipo Srm o Quarq (io ho Powertap) per rilevare la cadenza di pedalata.

Di solito su Srm c'era una specie di spiaggetta da attaccare sotto il movimento centrale che a sua volta supportava il magnete.

Come dicevo non ne sono sicurissimo perchè uso un sistema tutto diverso.......
o-o

Ah ok, non sapevo, credevo che rilevassero direttamente la cadenza
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Come avevi detto una volta se le due prove sono sovrapponibili allora il risultato è l'FTP. Per cui con un risultato simile porti l'FTP a 320?

se continuo a usare queste corone con inflazione abbastanza accentuata (3-4%) sì
altrimenti ripeto allenamento con altro setup e uso vecchi riferimenti (quelli che davano l'if precedente,per esempio).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.