Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
allora nei motori servono, per arrivare al top: 1 sponsor, 2 manico, 3 preparazione mentale e 4 preparazione fisica. nel ciclismo le componenti 1 e 2 sono molto limitate, nn si arriva al top grazie agli sponsor o al manico...

OT
bisognerebbe chiedere ad (alcuni, solo alcuni?) atleti della Androni se riuscissero a correre se non portassero in dote uno sponsor (fonte)
(fine ot)

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
allora nei motori servono, per arrivare al top: 1 sponsor, 2 manico, 3 preparazione mentale e 4 preparazione fisica. nel ciclismo le componenti 1 e 2 sono molto limitate, nn si arriva al top grazie agli sponsor o al manico...nn si vince in staccata o perchè si ha un mezzo migliore o più soldi per lo sviluppo dello stesso. sempre senza offesa, io penso tu nn sia arrivato al top o per mancanza di mezzi economici o mancanza di manico. il manico secondo me è una dote innata e se nn ce l'hai sei fritto. e non è un parametro fisiologico misurabile. è paragonabile al genio creativo di un musicista...chiunque è capace di far emettere dei suoni da uno strumento musicale, ma suonare è altro.
quindi ti chiedo: misura i tuoi parametri fisiologici e confrontali con quelli dei pro. come sono? simili? se sì allora perchè nn vai come un pro? solo per mancanza di allenamento? se non lo sono, questa differenza è dovuta solo a madre natura? o c'è dell'altro? e siamo sicuri che col solo allenamento si possa arrivare a certe prestazioni? io non lo so, ho dei seri dubbi. in tutti gli sport. poi visto che la domanda era riferita agli sky, ho preso qualche media dei tdf degli ultimi anni ed una degli anni 'bui' e l'ulteriore domanda è: se le medie finali di LA sono uguali a quelle di Wiggo che sono uguali a quelle di Evans, Contador....boh fate voi. e ho anche prevenuto l'obiezione della diversità di percorso dicendo: nn è che le salite le mettevano solo a LA e agli altri facevano fare 3500 km di piattone cronosquadre. inoltre ho preso il risultato finale di un grande giro perchè la salita singola mi dice poco nell'economia di un giro (può avere senso a limite se è una cronoscalata, ma ha poco valore imho) quindi il punto NON è che un pro vada + forte di me. ma se la sky ha qualche pozione magica. e se la sky va come LA che (anda)va come evans che va come contador...

ma se roberto massa che ne capisce più di me e te di ha scritto poco fa che le prestazioni sono inferiori a quelle di 10-15 fa quindi non penso proprio che l'us postal andava come la sky di adesso (questo non significa che sia puliti ripeto)

tu prima hai detto che chiunque vada in bici pulito deve sospettare della sky, ma questo è un parametro che secondo me non significa niente xkè per qualsiasi amatore quelle prestazioni sono inarivabili proprio xkè i pro si allenano in maniera migliore di qualsiasi amatore (nessun amaotore è passato professionista che i sappia) se nei motori c'è il manico in bici c'è la naturale predisposizione a questo sport (o talento), altrimenti allenandosi tanto e bene arriverebbero tutti a correre con i pro ma sappiamo che non è possibile

la sky per come corre indubbiamente sembra di una categoria rispetto a tutte le altre squadre..ma no si può sospettare solo xkè in salita vanno a prestazioni inarrivabili dagli amatori

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma se roberto massa che ne capisce più di me e te di ha scritto poco fa che le prestazioni sono inferiori a quelle di 10-15 fa quindi non penso proprio che l'us postal andava come la sky di adesso (questo non significa che sia puliti ripeto)

tu prima hai detto che chiunque vada in bici pulito deve sospettare della sky, ma questo è un parametro che secondo me non significa niente xkè per qualsiasi amatore quelle prestazioni sono inarivabili proprio xkè i pro si allenano in maniera migliore di qualsiasi amatore (*nessun amaotore è passato professionista che i sappia*) se nei motori c'è il manico in bici c'è la naturale predisposizione a questo sport (o talento), altrimenti allenandosi tanto e bene arriverebbero tutti a correre con i pro ma sappiamo che non è possibile

la sky per come corre indubbiamente sembra di una categoria rispetto a tutte le altre squadre..ma no si può sospettare solo xkè in salita vanno a prestazioni inarrivabili dagli amatori

fertonani con la phonak ma è durato poco

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
OT
bisognerebbe chiedere ad (alcuni, solo alcuni?) atleti della Androni se riuscirebbero a correre se non portassero in dote uno sponsor (fonte)
(fine ot)

ok. ma nei motori il fattore sponsor è determinante. altrimenti nn si spiegherebbe la presenza di alcuni piloti tra l'elite mondiale dei motori. e si parla di soldi veri (intesi tanti). io nn so quanto sborsino gli sponsor dei ciclisti, ma penso nn sia neanche lontanamente paragonabile ad uno sponsor di un pilota di F1 ad esempio. neanche del + scarso. e la differenza è che OGGI se sei una persona non con le spalle coperte economicamente nel ciclismo puoi arrivare, nei motori NO.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

tu prima hai detto che chiunque vada in bici pulito deve sospettare della sky, ma questo è un parametro che secondo me non significa niente xkè per qualsiasi amatore quelle prestazioni sono inarivabili proprio xkè i pro si allenano in maniera migliore di qualsiasi amatore (nessun amaotore è passato professionista che i sappia) se nei motori c'è il manico in bici c'è la naturale predisposizione a questo sport (o talento), altrimenti allenandosi tanto e bene arriverebbero tutti a correre con i pro ma sappiamo che non è possibile

Qualcuno e' passato ma e' stato beccato..

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE

PRESTAZIONI INARRIVABILI ANCHE DALL' 85% DEI PRO CHE COMPONGONO IL GRUPPO :angrymod::angrymod::angrymod:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici

nn ci capiamo. e lo ripeto per l'ennesima volta. i valori fisiologici dei pro rispetto ai nostri sono distanti anni luce? se sì la domanda è: è solo il dono di madre natura o c'è dell'altro? visto che le medie GENERALI sono uguali. i valori di vam su una salita in una tappa...boh bisognerebbe vedere se i corridori l'han fatta a tutta (se era una cronoscalata), dopo quanto tempo è capitata la salita, chi c'era in fuga, a quanto era dal traguardo etc etc. magari dico fesserie. la sky ha prestazioni sospette, ed a differenza della us postal vanno come le lippe per tutto l'anno o-o.
e lo ripeto: è solo madre natura e la vita da atleta che fa andare uno a 30 all'ora in salita, a percorrere 3500km con qualche migliaio (decine) di km di D+ ai 40 di media o fare una crono di 46.4 km a 51.813 km/h di media? secondo me madre natura + allenamento NO. per quel poco che conosco io il corpo umano. e la vam è un numero significativo che però nn può spiegare tutto.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
nn ci capiamo. e lo ripeto per l'ennesima volta. i valori fisiologici dei pro rispetto ai nostri sono distanti anni luce? se sì la domanda è: è solo il dono di madre natura o c'è dell'altro? visto che le medie GENERALI sono uguali. i valori di vam su una salita in una tappa...boh bisognerebbe vedere se i corridori l'han fatta a tutta (se era una cronoscalata), dopo quanto tempo è capitata la salita, chi c'era in fuga, a quanto era dal traguardo etc etc. magari dico fesserie. la sky ha prestazioni sospette, ed a differenza della us postal vanno come le lippe per tutto l'anno o-o.
e lo ripeto: è solo madre natura e la vita da atleta che fa andare uno a 30 all'ora in salita, a percorrere 3500km con qualche migliaio (decine) di km di D+ ai 40 di media o fare una crono di 46.4 km a 51.813 km/h di media? secondo me madre natura + allenamento NO. per quel poco che conosco io il corpo umano. e la vam è un numero significativo che però nn può spiegare tutto.

La differenza la fa' madre natura,la predisposizione a questo sport e migliaia e migliaia di km fatti dalle categorie giovanili per costruire e abituare il fisico a sforzi ripetuti.
Ma se tra tutti gli Allievi,Juniores e Dilettanti in proporzione pochi arrivano al professionismo un motivo ci sara'.
L'esempio lampante e che i pro e dilettanti che vengono respinti dal ciclismo che conta fanno i fenomeni contro i migliori amatori.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
La differenza la fa' madre natura,la predisposizione a questo sport e migliaia e migliaia di km fatti dalle categorie giovanili per costruire e abituare il fisico a sforzi ripetuti.
Ma se tra tutti gli Allievi,Juniores e Dilettanti in proporzione pochi arrivano al professionismo un motivo ci sara'.
L'esempio lampante e che i pro e dilettanti che vengono respinti dal ciclismo che conta fanno i fenomeni contro i migliori amatori.

quindi se nn ho capito male secondo te è possibile ottenere quei risultati naturalmente (51 all'ora di media? CINQUANT'UNO fa paura solo a dirlo :mrgreen:)? secondo me no. tutto qui. vedremo chi avrà ragione. ci vediamo qui tra 10 anni ci conto o-o o-o o-o.
lasciamo stare i fenomeni nel mondo amatoriale....c'è già la ricchissima sezione doping nello sport amatoriale. piena di rimbalzati. direi che nn è l'esempio migliore

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Citazione:
Originalmente inviato da dave_and_roll
e lo ripeto: è solo madre natura e la vita da atleta che fa andare uno a 30 all'ora in salita, a percorrere 3500km con qualche migliaio (decine) di km di D+ ai 40 di media o fare una crono di 46.4 km a 51.813 km/h di media?

no. o meglio, non per periodi prolungati. vedi corse a tappe. chi l'ha percorsa la crono a 51 di media? cancellara o fruumm? a mio avviso e' li la differenza. come fai ad andare a 30 in salita e 51 sul piano? solo xche' hai le "leve lunghe" come mi e'stato risposto ieri a mia domanda?
come fai a tirare il tuo capitano in salita lunga, ritmo bello sostenuto, toglierti, metterti a ruota, recuperare in una decina di secondi, riscattare in testa, staccare il tuo capitano e compagnia....dai, su..

io ho visto fare la vita da atleta ad un paio di miei compagni di pedale. in alcune gf facevano intorno alla 300 /250esima posizione assoluto.
allenamenti di 6-7 ore, diete, (alcuni uscivano anche con dei prof. quando scaricavano), tabelle, integratori etc.
da pippe a semi pippe. (con tutto il rispetto).
concordo nel dire che il confronto amatori/fenomeni gf, pro nn regge.
i pro che vediamo in tv sono il meglio del meglio (anche chi arriva dietro) che possa esservi in giro.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

io ho visto fare la vita da atleta ad un paio di miei compagni di pedale. in alcune gf facevano intorno alla 300 /250esima posizione assoluto.
allenamenti di 6-7 ore, diete, (alcuni uscivano anche con dei prof. quando scaricavano), tabelle, integratori etc.
i pro che vediamo in tv sono il meglio del meglio (anche chi arriva dietro) che possa esservi in giro.

almeno qualcuno che capisce cosa voglio dire

un mio amico (che si sta fissando con diete e allenamenti mirati) alla gf costa d'amalfi..ha percorso l'ultima salita insieme a gilberto simoni sono arrivati quasi insieme al traguardo(intorno l'ottantesima posizione), il mio amico in salita si è dannato simoni saliva velocissimo chiacchierando con un compagno anche lui ex prof , nessuno dei 2 si allena come un tempo e simoni era tutt'altro che magrissimo come un prof

ripeto la differenza tra un pro e un amatore è abissale, non si può sospettare solo xkè fanno medie impossibili x l'amatore della domenica

proprio xkè l'amatore può essere chiunque e può essere più o meno portato per questo sport, il pro rappresenza una percentuale irrisoria dei pedalatori ed è naturalmente portato x questo sport

poi dopo si può discutere se esiste il doping o meno, ma non si possono usare le prestazioni proprie come parametro

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Citazione:
Originalmente inviato da dave_and_roll
e lo ripeto: è solo madre natura e la vita da atleta che fa andare uno a 30 all'ora in salita, a percorrere 3500km con qualche migliaio (decine) di km di D+ ai 40 di media o fare una crono di 46.4 km a 51.813 km/h di media?

no. o meglio, non per periodi prolungati. vedi corse a tappe. chi l'ha percorsa la crono a 51 di media? cancellara o fruumm? a mio avviso e' li la differenza. come fai ad andare a 30 in salita e 51 sul piano? solo xche' hai le "leve lunghe" come mi e'stato risposto ieri a mia domanda?
come fai a tirare il tuo capitano in salita lunga, ritmo bello sostenuto, toglierti, metterti a ruota, recuperare in una decina di secondi, riscattare in testa, staccare il tuo capitano e compagnia....dai, su..

Chiaramente per andare forte servono anche doti naturali, non basta l'allenamento altrimenti tutti andrebbero forte......però questi "brocchi" in uno sport come il ciclismo, dove il farmaco può fare la differenza, potrebbero modificare sensibilmente le loro doti naturali ricorrendo ai farmaci.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ragazzi, come in tutti gli sport, ma in generale in tutte le attività della vita, esiste la predisposizione fisica e genetica!!! Non illudiamoci che l'allenamento faccia diventare dei maghi! L'allenamento serve solo a migliorare quello che già madre natura ci ha donato, oppure ad aiutarci a fare con meno fatica quello che altrimenti non riusciremmo o ci ammazzeremmo per fare.
Il Prof lo diventa perchè ha un motore non indifferente...l'ex prof che non si allena ed è sovrappeso cmq va come un amatore mediamente allenato...

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
ripeto la differenza tra un pro e un amatore è abissale, non si può sospettare solo xkè fanno medie impossibili x l'amatore della domenica

che sia abissale nn ci piove..o quasi :mrgreen:..
pero'va anche detto che se tu sei un amatore che macina molti km/anno, quindi sai cosa vuol dire andare a 50 km/h di media, ti, diciamo cosi, rendi conto di certe medie/sgasate/frequenze pedalate/ possano apparire "puzzolenti" . insomma , chi va in bici sa rendersene bene conto (facendo fermo il fatto che sono pro) di come tenere certe medie e prestazioni, soprattutto alla luce delle tre settimane sia...
tornando agli amatori, circa un mese fa dei 40 enni "evoluti" hanno staccato in salita un elite nazionale moldavo.