allora nei motori servono, per arrivare al top: 1 sponsor, 2 manico, 3 preparazione mentale e 4 preparazione fisica. nel ciclismo le componenti 1 e 2 sono molto limitate, nn si arriva al top grazie agli sponsor o al manico...nn si vince in staccata o perchè si ha un mezzo migliore o più soldi per lo sviluppo dello stesso. sempre senza offesa, io penso tu nn sia arrivato al top o per mancanza di mezzi economici o mancanza di manico. il manico secondo me è una dote innata e se nn ce l'hai sei fritto. e non è un parametro fisiologico misurabile. è paragonabile al genio creativo di un musicista...chiunque è capace di far emettere dei suoni da uno strumento musicale, ma suonare è altro.
quindi ti chiedo: misura i tuoi parametri fisiologici e confrontali con quelli dei pro. come sono? simili? se sì allora perchè nn vai come un pro? solo per mancanza di allenamento? se non lo sono, questa differenza è dovuta solo a madre natura? o c'è dell'altro? e siamo sicuri che col solo allenamento si possa arrivare a certe prestazioni? io non lo so, ho dei seri dubbi. in tutti gli sport. poi visto che la domanda era riferita agli sky, ho preso qualche media dei tdf degli ultimi anni ed una degli anni 'bui' e l'ulteriore domanda è: se le medie finali di LA sono uguali a quelle di Wiggo che sono uguali a quelle di Evans, Contador....boh fate voi. e ho anche prevenuto l'obiezione della diversità di percorso dicendo: nn è che le salite le mettevano solo a LA e agli altri facevano fare 3500 km di piattone cronosquadre. inoltre ho preso il risultato finale di un grande giro perchè la salita singola mi dice poco nell'economia di un giro (può avere senso a limite se è una cronoscalata, ma ha poco valore imho) quindi il punto NON è che un pro vada + forte di me. ma se la sky ha qualche pozione magica. e se la sky va come LA che (anda)va come evans che va come contador...