15ma tappa 2013, annullato arrivo sul Galibier

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
io avevo dato del "mezzo" al Galibier. E, in effetti, forse avrei dovuto dire 3/4. :mrgreen:
Dire che Visconti sia un mezzo corridore non ha senso (ma non per Visconti in particolare, non avrebbe senso per nessuno), però capisco che il mio "mezzo" riferito alla montagna abbia fornito ottimo spunto per dire "un mezzo corridore per una mezza montagna".
Ecco, credo che la definizione "mezzo corridore" sia venuta più per fare la battuta che perché veramente pensata.
La matematica non è il mio forte, ma mi ero effettivamente accorto dell'errore riguardo la "frazione di Gali" affrontata oggi:mrgreen:
Ovviamente non mi riferivo a te, e aritmetica a parte, che il "1/2 corridore" riferito a Visconti sia una battuta, diciamo che lo spero ma non ci credo. Fermo restando che nemmeno io darei del "mezzo corridore" a nessuno di quelli, mi piacerebbe capire "come" uno riesca a convincersi che dirlo di Visconti sia una "legittima opinione", tutto qui...

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Opinioni a parte, è piuttosto oggettivo che il palmares di Visconti non sia quello di un mezzo corridore :asd2:
Dire che la tappa ha fatto ca*gare significa esprimere leggittimamente la propria opinione, dire che uno che ha vinto praticamente in tutte le categorie in cui ha corso, è un "mezzo corridore"... ;nonzo%
Apolemicamente (esiste?;nonzo%) qualcuno (tra quelli che lo pensano) mi spiega come fa a dare del "mezzo corridore" a Visconti?

Dire che Visconti sia un mezzo corridore non ha senso (ma non per Visconti in particolare, non avrebbe senso per nessuno), però capisco che il mio "mezzo" riferito alla montagna abbia fornito ottimo spunto per dire "un mezzo corridore per una mezza montagna".
Ecco, credo che la definizione "mezzo corridore" sia venuta più per fare la battuta che perché veramente pensata.

La mia è stata principalmente una battuta/provocazione derivata dal fatto che comunque Visconti non si è ancora capito cosa voglia fare "da grande"... Ha vinto tre titoli italiani, ma per il resto ha fatto poco o nulla, anche se a parole avrebbe sempre dovuto fare tanto. Speriamo che questa vittoria lo sblocchi e finalmente ci faccia vedere le qualità che lui dice di avere.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La matematica non è il mio forte, ma mi ero effettivamente accorto dell'errore riguardo la "frazione di Gali" affrontata oggi:mrgreen:
Ovviamente non mi riferivo a te, e aritmetica a parte, che il "1/2 corridore" riferito a Visconti sia una battuta, diciamo che lo spero ma non ci credo. Fermo restando che nemmeno io darei del "mezzo corridore" a nessuno di quelli, mi piacerebbe capire "come" uno riesca a convincersi che dirlo di Visconti sia una "legittima opinione", tutto qui...

Avevo capito che non ti riferivi a me ma... mi piace dir la mia su tutto :mrgreen:

Si convincono attraverso il rovescio del meccanismo che porta a pensare che esistano corse vere, corridori veri, uomini veri, dimostrazioni di forza vere, salite vere ecc.
Tutto quello che non è vero, è mezzo.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
leggete qua

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/20-09-2012/giro-scala-galibier-orme-pantani-912657417017.shtml

Sarà la 15ª tappa, via da Cesana Torinese, poi il Moncenisio da Susa, quindi la Valle d'Arc, Saint Michel de Maurienne, il Col du Télègraphe, infine Valloire e il Galibier come la porta del cielo. In tutto 150 km e tre gran premi della montagna. E in caso di eccessive nevicate, un sistema già autorizzato per liberare la strada.

Quindi esisteva un sistema autorizzato per liberare la strada?
Perché non l'hanno usato allora per arrivare sino in cima?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
leggete qua

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/20-09-2012/giro-scala-galibier-orme-pantani-912657417017.shtml

Sarà la 15ª tappa, via da Cesana Torinese, poi il Moncenisio da Susa, quindi la Valle d'Arc, Saint Michel de Maurienne, il Col du Télègraphe, infine Valloire e il Galibier come la porta del cielo. In tutto 150 km e tre gran premi della montagna. E in caso di eccessive nevicate, un sistema già autorizzato per liberare la strada.

Quindi esisteva un sistema autorizzato per liberare la strada?
Perché non l'hanno usato allora per arrivare sino in cima?

Non si è arrivati in cima per paura di valanghe/slavine, non credo sarebbe stato un problema liberare altri 4 km di strada con 20-30 cm di neve...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La mia è stata principalmente una battuta/provocazione derivata dal fatto che comunque Visconti non si è ancora capito cosa voglia fare "da grande"... Ha vinto tre titoli italiani, ma per il resto ha fatto poco o nulla, anche se a parole avrebbe sempre dovuto fare tanto. Speriamo che questa vittoria lo sblocchi e finalmente ci faccia vedere le qualità che lui dice di avere.

Visconti paga il fatto di essere stato sopravvalutato dal pubblico per molto tempo. Ora, qualsiasi cosa faccia, non potrà che deludere quello stesso pubblico che si aspettava di trovare in lui "l'erede di Bettini".

Oramai nemmeno più lui dice di avere qualità immense, si potrebbe quasi smettere di fargli pagare la colpa di averlo sopravvalutato. :mrgreen:

(discorso simile per Pozzato, secondo me. Anche se quest'ultimo è (stato?) oggettivamente più forte, il meccanismo di sopravvalutazione/insoddisfazione è lo stesso)

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Visconti paga il fatto di essere stato sopravvalutato dal pubblico per molto tempo. Ora, qualsiasi cosa faccia, non potrà che deludere quello stesso pubblico che si aspettava di trovare in lui "l'erede di Bettini".

Oramai nemmeno più lui dice di avere qualità immense, si potrebbe quasi smettere di fargli pagare la colpa di averlo sopravvalutato. :mrgreen:

(discorso simile per Pozzato, secondo me. Anche se quest'ultimo è (stato?) oggettivamente più forte, il meccanismo di sopravvalutazione/insoddisfazione è lo stesso)

Commento molto lucido, concordo in pieno.

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII

...mi ricorda Cunego... :mrgreen:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
bhè oggi visconti direi che a finalmente fatt parlare i fatti anzikè dire quella sarà la tappa buona..salvo poi non esserci mai questa fantomatica tappa

purtroppo visconti come tanti sportivi italiani parla troppo e fa pochi fatti..speriamo che dopo la tappa di oggi regali qualche altra bella prestazione

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cunego è ancora un caso diverso perché ha vinto molto e ha fatto tante belle gare. L'accanimento di molti tifosi nei suoi confronti mi è del tutto incomprensibile.

ovviamente parliamo dell'elite del ciclismo mondiale...poi però anche tra di loro ci sono valori diversi!
cunego paga il fatto di non essere riuscito a dare una certa continuità alle sue vittorie che in questo modo in alcuni casi possono sembrare più figlie di una serie di situazioni che si sono combinate ad hoc piuttosto che totalmente figlie del suo merito!

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Cunego è ancora un caso diverso perché ha vinto molto e ha fatto tante belle gare. L'accanimento di molti tifosi nei suoi confronti mi è del tutto incomprensibile.

E' che anche lui è stato caricato di aspettative eccessive.
A vincere un Giro normalmente ci si arriva dopo un certo percorso, lui lo vinse dal niente o quasi.
E poi anche lui è passato dall'andare stra-forte in determinati anni ad andare meno forte quando si era diciamo così già "fatto un nome" come corridore (e questo devo essere onesto mi ha dato da pensare in passato).
Chiaro che a quel punto un tifoso medio si altera e si accanisce, doveva essere un nuovo Coppi o giù di lì (e oltretutto da giovane aveva un atteggiamento spaccone che o motivi con dei risultati oppure ti serve solo a inimicarti gli appassionati).
Io personalmente lo stimo come corridore e trovo che abbia fatto cose più che egregie in carriera, però in parte comprendo la gente che non lo stima più di tanto.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ovviamente parliamo dell'elite del ciclismo mondiale...poi però anche tra di loro ci sono valori diversi!
cunego paga il fatto di non essere riuscito a dare una certa continuità alle sue vittorie che in questo modo in alcuni casi possono sembrare più figlie di una serie di situazioni che si sono combinate ad hoc piuttosto che totalmente figlie del suo merito!

Cunego paga il fatto che sia rimasto per 3-4 anni(dal 2005 al 2009) nel limbo senza capire se fosse un corridore da corse a tappe o da classiche, quando lo ha capito gli anni passavano intanto, e ora si ritrova nè carne nè pesce

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

E' che anche lui è stato caricato di aspettative eccessive.
A vincere un Giro normalmente ci si arriva dopo un certo percorso, lui lo vinse dal niente o quasi.
E poi anche lui è passato dall'andare stra-forte in determinati anni ad andare meno forte quando si era diciamo così già "fatto un nome" come corridore (e questo devo essere onesto mi ha dato da pensare in passato).
Chiaro che a quel punto un tifoso medio si altera e si accanisce, doveva essere un nuovo Coppi o giù di lì (e oltretutto da giovane aveva un atteggiamento spaccone che o motivi con dei risultati oppure ti serve solo a inimicarti gli appassionati).
Io personalmente lo stimo come corridore e trovo che abbia fatto cose più che egregie in carriera, però in parte comprendo la gente che non lo stima più di tanto.

Concordo sul fatto che anche per lui sia valso il meccanismo della sopravvalutazione/insoddisfazione però, nel suo caso, mi sembra particolarmente immotivato.
Nuovo Coppi perché ha vinto un giro su Gonchar? :mrgreen: Dai...

Si è presentato come un grande in quel Giro, in seguito al Giro non è più tornato su quei livelli (anche se, andassimo a vedere le classifiche escludendo gli squalificati per doping, non avrebbe neppure fatto male), ma ha vinto una maglia bianca al Tour, è entrato nei 10 al Tour, ha vinto tappe alla Vuelta, tre giri di Lombardia, un Amstel, ha collezionato numerosi piazzamenti in classiche e gare a tappe minori... Adesso probabilmente è sul viale del tramonto, ma la sua mi sembra una carriera ottima.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
ma... mi piace dir la mia su tutto :mrgreen:
Non mi dire! :)))::)))::))):

Si convincono attraverso il rovescio del meccanismo che porta a pensare che esistano corse vere, corridori veri, uomini veri, dimostrazioni di forza vere, salite vere ecc.
Tutto quello che non è vero, è mezzo.
Se avessi saputo trasporre in parole quello che pensavo, avrei scritto qualcosa di simile :mrgreen:

Anche io ho la stessa impressione, in più, mi sembra che talvolta sia ancora oggi lui stesso ad autodanneggiarsi quando lo intervistano: se certe volte parlasse un po' meno, forse riuscirebbe ad essere valutato in maniera più "serena"... (mi riferisco alle interviste di questo Giro, prima di oggi...)

Ultima modifica:

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Cunego paga il fatto che sia rimasto per 3-4 anni(dal 2005 al 2009) nel limbo senza capire se fosse un corridore da corse a tappe o da classiche, quando lo ha capito gli anni passavano intanto, e ora si ritrova nè carne nè pesce
Cunego nell'anno che ha vinto il Giro Italia e in quelli successivi, si sa il motivo per cui l'ha vinto...
forse un giorno sulla Gazzetta o sui vari giornali la notizia lo troverete.
Dopo ha smesso, visto che i controlli erano alti, alla fine si adeguato gli altri, ma non è stato beccato.
Tornando al Giro Italia,
la tappa di oggi, i vari big si sono controllati tanto, questo per lo spettacolo non è stato bello, ma dobbiamo considerare che ieri in tutta la tappa hanno preso tanta pioggia e freddo, poi in queste due settimane del giro ha piovuto tanto, i corridori sono stanchi.
Se queste due settimane il tempo era sempre di sole, la tappa di oggi il Galibier sarebbe arrivato hai 2642metri e si facevano 4km in più rispetto al percorso di oggi, soprattutto si faceva il tratto più duro e sicuramente ci sarebbe stato più spettacolo.
Ormai il Nibali il Giro l'ha vinto, salvo una crisi improvvisa la vince facilmente.
Per il resto mi impressiona Evans che questo Giro Italia, lo sta preparando in funzione del tour.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

E' sopravvalutato di un ordine di grandezza superiore rispetto a poz o visconti o-o (dovrebbe vincere tour o giro un'altra volta per riallinearsi alle aspettative)

Cunego nell'anno che ha vinto il Giro Italia e in quelli successivi, si sa il motivo per cui l'ha vinto...

Anche ammettendolo, dopo ha fatto dei Giri arrivando 3-4 (e spesso i primi due venivano dopo 1-2 anni squalificati...) o dei Tour con delle performance da "big". Di conseguenza la sopravvalutazione rimane.

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
forse un giorno sulla Gazzetta o sui vari giornali la notizia lo troverete.
Dopo ha smesso, visto che i controlli erano alti, alla fine si adeguato gli altri, ma non è stato beccato.

Quello che intendevo dire io dicendo che andava e poi andava meno.
Ci fu una buriana di beccati proprio in quegli anni, e qualcuno magari decise di mettere la testa a posto.
Illazioni, eh, ci mancherebbe.
Scusate l'OT.

Riguardo il Giro a me la tappa di oggi è piaciuta anche più della media.
Le ultime due salite sono stato letteralmente incollato al televisore, è sempre abbastanza raro che si veda un'azione solitaria di questi tempi.
Tempo fa no, come quando Simoni attaccò in maglia rosa e si fece una fuga eterna da solo vincendo la tappa.
Il fugone del Mennonita al Tour non lo conto però, non vale... :mrgreen: