Mi correggerà Roberto se sbaglio, ma basta alzare i rapporti .... Comunque vi garantisco che se non fosse per gli ultimi 2 km che non sono pedalabili, è una gestione tranquilla del Mortirolo, tempo di percorrenza 1 ora e 1' circa.
Mi correggerà Roberto se sbaglio, ma basta alzare i rapporti .... Comunque vi garantisco che se non fosse per gli ultimi 2 km che non sono pedalabili, è una gestione tranquilla del Mortirolo, tempo di percorrenza 1 ora e 1' circa.
se pesi 60-65 kg si altrimenti credimi..salire in z3 da pendenze oltre il 15% diventa impossibile..
Non capisco la tua correlazione peso/zona potenza .... Comunque per il peso sono leggermente superiore 67 circa.
intendo dire la media dei granfondisti per quel che leggo ha una FTP diciamo attorno ai 300-320w (chiaramente qui c'è di molto meglio come O.Simo, Roberto, Camoscio, Te,.. ma siete sopra media) ...ne consegue che su pendenze come il mortirolo con un wattaggio del genere e con rapporti standard (diciamo un 34-27) se pesi più di 60-65 kg in z3 non ci stai nemmeno a 50 RPM e 5 km/h..sei costretto a sforare spesso in Z4/Z5...
Sbaglio ?

Si(paragonandomi a loro), non sono di meglio, soprattutto accostato a quegli utenti....
Detto questo credo che la cosa fondamentale sia il rapporto peso/potenza:
supponiamo il caso il mio sia 4.5 w/kg;
a 250 w sono in Z3
un soggetto di 80 kg
a 270 w resta comunque in Z3;
quindi lo stress è identico. Una mia deduzione logica, anche i numeri sono indicati sono approssimativi, magari sbaglio.
Non segnalo link per passare il tempo, ma perché sono utili![]()

Ecco, questa è la mazzata finale.... completamente passata la voglia di allenarmi![]()


... Valori super ...
mi e' capitato di vedere un grafico di una sessione di allenamento di h 4.30 interamente con lavori specifici con nel finale un (test ) 2 x 20' in salita... la seconda l'ha fatta a w366 e pesa 59kg...
vendo la bici![]()



che poi ce ne passa di differenza tra 300 e 320!! :-):afraid::afraid::afraid: chi è costui loo??
Una cosa.. mica è tanto nella "media" una FTP tra 300-320w secondo meche poi ce ne passa di differenza tra 300 e 320!! :-)

Si, sono perfettamente d'accordo!
A parte che 300/320 detto così senza il peso dice poco o nulla ma secondo me l'amatore medio da granfondo/mediofondo (per medio intendo appunto da meta classifica circa) è nettamente sotto questi valori.
E parlo x esperienza personale.......
![]()
Giustissimo.. ho dato per scontato il mio peso di 65 kgComunque concordo, già secondo me con 300di ftp.. 4,6w/Kg considerando i 65kg secomndo me e da quello che ho visto ti sposti sul primo terzo di classifica.. certamente NON alto dove ci sono atleti che hanno numeri ben diversi
![]()
Beh,però con 4,6 W/Kg direi che nel primo terzo ci dovresti stare molto comodamente
Per un amatore (nel senso vero e proprio del termine) è,a mio parere,già un ottimo valore.

per mia esperienza/statistica
la media...della media degli amatori è, indicativamente sui 3.8-4W/Kg con riferimento a FTP
un valore confermato anche in questa discussione

per mia esperienza/statistica
la media...della media degli amatori è, indicativamente sui 3.8-4W/Kg con riferimento a FTP
un valore confermato anche in questa discussione
per mia esperienza/statistica
la media...della media degli amatori è, indicativamente sui 3.8-4W/Kg con riferimento a FTP
un valore confermato anche in questa discussione
per mia esperienza/statistica
la media...della media degli amatori è, indicativamente sui 3.8-4W/Kg con riferimento a FTP
un valore confermato anche in questa discussione

Devo buttar su 20-30 watt di FTP ancora allora![]()