Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mi correggerà Roberto se sbaglio, ma basta alzare i rapporti .... Comunque vi garantisco che se non fosse per gli ultimi 2 km che non sono pedalabili, è una gestione tranquilla del Mortirolo, tempo di percorrenza 1 ora e 1' circa.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi correggerà Roberto se sbaglio, ma basta alzare i rapporti .... Comunque vi garantisco che se non fosse per gli ultimi 2 km che non sono pedalabili, è una gestione tranquilla del Mortirolo, tempo di percorrenza 1 ora e 1' circa.

se pesi 60-65 kg si altrimenti credimi..salire in z3 da pendenze oltre il 15% diventa impossibile..
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non capisco la tua correlazione peso/zona potenza .... Comunque per il peso sono leggermente superiore 67 circa.

intendo dire la media dei granfondisti per quel che leggo ha una FTP diciamo attorno ai 300-320w (chiaramente qui c'è di molto meglio come O.Simo, Roberto, Camoscio, Te,.. ma siete sopra media) ...ne consegue che su pendenze come il mortirolo con un wattaggio del genere e con rapporti standard (diciamo un 34-27) se pesi più di 60-65 kg in z3 non ci stai nemmeno a 50 RPM e 5 km/h..sei costretto a sforare spesso in Z4/Z5...

Sbaglio ?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
intendo dire la media dei granfondisti per quel che leggo ha una FTP diciamo attorno ai 300-320w (chiaramente qui c'è di molto meglio come O.Simo, Roberto, Camoscio, Te,.. ma siete sopra media) ...ne consegue che su pendenze come il mortirolo con un wattaggio del genere e con rapporti standard (diciamo un 34-27) se pesi più di 60-65 kg in z3 non ci stai nemmeno a 50 RPM e 5 km/h..sei costretto a sforare spesso in Z4/Z5...

Sbaglio ?

Si(paragonandomi a loro), non sono di meglio, soprattutto accostato a quegli utenti.... :cry:

Detto questo credo che la cosa fondamentale sia il rapporto peso/potenza:

supponiamo il caso il mio sia 4.5 w/kg;
a 250 w sono in Z3

un soggetto di 80 kg
a 270 w resta comunque in Z3;

quindi lo stress è identico. Una mia deduzione logica, anche i numeri sono indicati sono approssimativi, magari sbaglio.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si(paragonandomi a loro), non sono di meglio, soprattutto accostato a quegli utenti.... :cry:

Detto questo credo che la cosa fondamentale sia il rapporto peso/potenza:

supponiamo il caso il mio sia 4.5 w/kg;
a 250 w sono in Z3

un soggetto di 80 kg
a 270 w resta comunque in Z3;

quindi lo stress è identico. Una mia deduzione logica, anche i numeri sono indicati sono approssimativi, magari sbaglio.

può darsi. L'unica cosa che so è che ho fatto 1 sola volta il versante "classico" del mortirolo e non avevo ancora il MP..ma giurerei che nel tratto al 14% fossi ben oltre la Z3...certo pesavo 10 kg più di ora.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io l'anno scorso ho fatto il Mortirolo in 1 e 19 mi pare con il 34x29 senza troppo menare rallentato più dal mal di schiena per la bassa cadenza e lo spingere che dalla fatica

Secondo un calcolo approssimativo sono salito a 200w medi che più o meno è in effetti la mia Z3
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Non segnalo link per passare il tempo, ma perché sono utili :mrgreen:


Ricordo che qualche tempo fa in argomento AWC hai inserito addirittura un video, (per chi non sa l'inglese - o come me impiega una vita a tradurre- almeno ci sono le figure :mrgreen:..) per me è cercare di ritrovarlo è impresa ardua.

Oggi test anaerobici.... su salita al 20% 1' 638w (9,5w/kg); su altra salita al 4% a 50'' ero a 666w, ma è arrivato il tornante :bua:
di testare anche i 2' se ne parla un'altra volta... gli shot erano assolutamente finiti dopo 5' di z7 piena
 
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ecco, questa è la mazzata finale.... completamente passata la voglia di allenarmi :mrgreen:

Valori super ... o-o

mi e' capitato di vedere un grafico di una sessione di allenamento di h 4.30 interamente con lavori specifici con nel finale un (test ) 2 x 20' in salita... la seconda l'ha fatta a w366 e pesa 59kg :azz:azz...
vendo la bici :mrgreen::mrgreen:
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Valori super ... o-o

mi e' capitato di vedere un grafico di una sessione di allenamento di h 4.30 interamente con lavori specifici con nel finale un (test ) 2 x 20' in salita... la seconda l'ha fatta a w366 e pesa 59kg :azz:azz...
vendo la bici :mrgreen::mrgreen:

:afraid::afraid::afraid: chi è costui loo?? :hail::hail::hail:

Una cosa.. mica è tanto nella "media" una FTP tra 300-320w secondo me ;nonzo% che poi ce ne passa di differenza tra 300 e 320!! :-)
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
:afraid::afraid::afraid: chi è costui loo?? :hail::hail::hail:

Una cosa.. mica è tanto nella "media" una FTP tra 300-320w secondo me ;nonzo% che poi ce ne passa di differenza tra 300 e 320!! :-)

Si, sono perfettamente d'accordo!

A parte che 300/320 detto così senza il peso dice poco o nulla ma secondo me l'amatore medio da granfondo/mediofondo (per medio intendo appunto da meta classifica circa) è nettamente sotto questi valori.



E parlo x esperienza personale.......

o-o
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Si, sono perfettamente d'accordo!

A parte che 300/320 detto così senza il peso dice poco o nulla ma secondo me l'amatore medio da granfondo/mediofondo (per medio intendo appunto da meta classifica circa) è nettamente sotto questi valori.



E parlo x esperienza personale.......

o-o

Giustissimo.. ho dato per scontato il mio peso di 65 kg ;-) Comunque concordo, già secondo me con 300di ftp.. 4,6w/Kg considerando i 65kg secomndo me e da quello che ho visto ti sposti sul primo terzo di classifica.. certamente NON alto dove ci sono atleti che hanno numeri ben diversi ;-)
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Giustissimo.. ho dato per scontato il mio peso di 65 kg ;-) Comunque concordo, già secondo me con 300di ftp.. 4,6w/Kg considerando i 65kg secomndo me e da quello che ho visto ti sposti sul primo terzo di classifica.. certamente NON alto dove ci sono atleti che hanno numeri ben diversi ;-)

Beh,però con 4,6 W/Kg direi che nel primo terzo ci dovresti stare molto comodamente;-)

Per un amatore (nel senso vero e proprio del termine) è,a mio parere,già un ottimo valore.
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.705
2.624
Visita sito
per mia esperienza/statistica
la media...della media degli amatori è, indicativamente sui 3.8-4W/Kg con riferimento a FTP
un valore confermato anche in questa discussione

Bingo, sono il perfetto amatore medio!! :mrgreen:
Da un test effettuato è risultato che la mia FTP dovrebbe essere tale da risultare un rapporto di 3.8 W/Kg

Ora la domanda sorgerebbe spontanea, considerando salite alpine lunghe e dure (vedi per esempio percorso lungo Fausto Coppi per citare una gara qualunque che comprende questo tipo di salite) quale rapportatura consiglieresti ad un amatore "medio" da 3.8 W/Kg??
Io quest' anno uso come cassetta unica la shimano 12x30, ovviamente abbinata al 50x34...

Senza scendere troppo nello specifico visto che non mi conosci come atleta (atleta è un parolone :mrgreen:) condividi questa scelta?? ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.