1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Grazie... ;)

Mi interessa appunto valutare una corretta gestione di gara e le tue indicazioni sono state preziose... ;)
Di questa GF ho fatto tempo fà il corto e riuscendo a gestirmi sulla prima salita sulla seconda ho recuperato fior di posizioni, tra l' altro fatta con un amico che va decisamente più e meglio di me ma causa aver esagerato all' inizio sono arrivato (anche se di poco) prima di lui! Ergo, la gestione è anche più importante del valore di FTP (intendo che puoi avere anche ottimi valori ma se mal gestiti la gara andrà sempre male... ;) )

Tanto per capirci le tre salite sono nell' ordine queste:

1:
[url]http://www.salite.ch/10278.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tmv59v0zec0u0o&initialMap=mapid&dx=474&dy=317&empriseW=949&empriseH=634[/URL]

2:
[url]http://www.salite.ch/fauniera1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tmrd7vaxb30u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

3:
[url]http://www.salite.ch/madonna.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-taaclrhiqvzt0o&dx=357&dy=200&empriseW=715&empriseH=400[/URL]

La seconda è di categoria "hard" e per giunta molto lunga, io non sono un drago, diciamo sui 3.75 W/kg in condizioni ottimali (non avendo un misuratore il calcolo è approssimativo) ma monto rapporti discretamente agili (34x30) ovviamente il problema è che dovendo affrontare i tratti hard in Z4 alta potrei anche rimanere nei corretti >60 rpm, dovendo invece tirare un pò il freno limitandomi a Z4 bassa in questi tratti credo starò sulle 55/57 rpm

Personalmente credo che non bisognerebbe stare mai sotto le 60 rpm, meglio 65, su queste salite soprattutto gestendosi senza andare a tutta mi sembrano accettabili anche le 55/56 rpm nei tratti più duri, che ne pensi??...

La realtà e che non sarebbe male il 32 ma per una salita dovrei 1) cambiare il pacco 12x30 2) cambiare il braccio del cambio (col 30 sono riuscito a mantenere il corto originale)
...E vorrei evitare la spesa... ;)

...PARADOSSALMENTE comunque mi preoccupa di più il lungo tratto (circa 40-50 km) di pianura prima delle salite, lì come dici tu c'è il rischio di esagerare e compromettere il resto della gara, in salita è più facile, ignori gli altri e fai il tuo passo, se sei solo il problema non si pone, tra l' altro c'è sempre chi va più piano e ogni tanto qualcuno lo superi comunque, in pianura invece se perdi il treno e resti solo è dura, ma è altrettando dura se ti spremi come un limone per rimanere nel gruppetto... :-(

Ciao e grazie per tutto... ;)

Ci sarò anch'io :mrgreen:

1) La vedo dura nei primi 50 km riuscire a stare nelle zone che ti sei prefissato a meno che decidi di farla da solo, con qualche gruppo meno agitato o con qualche amico.

2) Personalmente monterò il 34-28 e me lo farò bastare anche se ci sarà da soffrire

3) Penso che la cosa più importante sia "Alimentarsi bene" durante la gara. Questa sarà la difficoltà più grande percorrendo il Fauniera altrimenti sulla Madonna del Colletto vedrai sul serio la Madonna :mrgreen:

o-o

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
La domanda sarà forse banale... ma per quel che costa la pongo ugualmente...
Ponendo di aver bisogno di un Max rapporto sui 9 metri e un minimo sui 2.2 metri tra una 52X36 !) Abbinata ad un 12X34 ed una 48X34 abbinata ad una 11X32 quale sceglieresti??
Gli sviluppi minimi e massimi sono identici altrimenti non ci sarebbe da scegliere... ;)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
una veloce domandina...durante una gf é il caso di vestirsi a strati per potersi svestire e rivestire a seconda della temperatura e bla bla bla.. Ma dovendo fare delle scelte é consigliabile a livello di rendimento stare sul leggero o andare sul pesante e piuttosto sudare un po`' di piu`? Grazie

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Lunghezza pedivelle e posizione da cronometro.
Ho letto un articolo di un "consulente di triatleti" (non faccio nomi) il quale afferma che per ridurre il drag bisogna stare bassi, per farlo, mantenendo un angolo femore, busto, ottimale, è consigliabile ridurre la lunghezza delle pedivelle, arrivando ad ipotizzare l'utilizzo di pedivelle anche inferiori a 165mm (per lui, ipotizza la 145mm, ma nn sò se è un nano :mrgreen:)
Afferma ancora che a livello di produzione di potenza la lunghezza della pedivella influisce quasi nulla, anzi la pedivella corta migliorerebbe la costanza della erogazione della potenza.
qual'è il tuo (o di altri studiosi) parere a riguardo?
Grazie

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
come vedi l'allenamento sul vallonato fatto a tutta?
nel senso che si spinge (anche in piedi sui pedali) sugli strappetti e si recupera nelle discese.

pensando che si spinge ma non "sempre", quindi non è il classico 60km di pianura a tutta, penso sia un buon allenamento perchè si recupera.
dalle mie parti avrei un bel giretto di 75km con 850m di DSL+ con strappi che non superano il chilometro.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nessuna tipologia di allenamento è preclusa, anche questo simil-fartlek. Il tutto va però sempre commisurato e contestualizzato in una struttura che non parte dal particolare per andare al generale, ma parte da un'impostazione di macrosistema (specifico per obiettivo) e poi deve focalizzarsi (scelte) su alcuni obiettivi e mezzi (esercizi) che si ritengono PIU' utili e validi per necessità, caratteristiche e obiettivo/i.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Roberto non ricordo se hai già trattato l'argomento...
Tu come valuti l'allenaento di F&O (forza ossigeno) ????
ovvero fasi di forzza legate a fasi di agilità "estrema" su percorso leggermente in salita ??

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Ciao Roberto , volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda la prevenzione dei crampi. Sia alla Maratona delle Dolomiti (percorso lungo in 6 ore e 2 minuti) , sia alla Fausto Coppi (percorso corto in 4 ore e 23 minuti) sono stato colto da crampi sull'ultima salita. Alla Maratona faceva parecchio freddo , mentre alla Fausto Coppi era molto caldo e umido. Alla Fausto Coppi ho bevuto una borraccia prima di partire con 2 buste pregara della Ethic sport ed in gara ho bevuto una borraccia da 750 piu' un bicchiere volante nelle prime 2 ore (Arrivo in cima alla Fauniera) e poi dopo il ricarico 2 borracce fino al traguardo (da 750 e da 600). Come alimentazione 2 Gel e 2 barrette.
Quest'ultima GF l'ho fatta col misuratore: il Fauniera sono salito per 1 ora e 37 al 88 % di FTP mentre sulla madonna del colletto ho fatto i primi 15 minuti al 97 % di FTP (mi sentivo proprio bene) e poi ho sentito le prime avvisaglie dell'arrivo dei crampi , ho quindi proseguito riducendo al 84 % di FTP e in qualche modo sono arrivato in cima senza che la fitta di dolore arrivasse. Secondo te ho bevuto troppo poco ? Alimentato male ? Qualche consiglio ?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
L'argomento CRAMPI è lungo e complesso, volendo sintetizzare i concetti chiave, in risposta anche al tuo quesito, sono:

- vi sono teorie contrastanti sulla causa dei crampi: perdita elettroliti (e sembra essere sempre meno valida) e perdita del controllo neuromuscolare (fatica); la prima teoria viene screditata poiché la sudorazione INCREMENTA di per se la concentrazione di elettroliti; aumentarne la concentrazione induce l'effetto opposto (il sudore è ipotonico)
La seconda teoria è avvalorata dal fatto che i crampi sopraggiungono nei distretti muscolari utilizzati e non a livello generale, ossia, è la DEPLEZIONE delle scorte energetiche (glicogeno), assieme all'affaticamento (neuro) muscolare, una delle concause del crampo
- anche e soprattutto per "spinte" di marketing si è dato e si dà molto risalto all'integrazione, anche degli elettroliti, paradossalmente può insorgere una problematica di crampi per aver assunto TROPPI elettroliti andando ad incrementarne in ECCESSO la concentrazione
- l'affaticamento muscolare e non la perdita di elettroliti è quindi causa principale dei crampi poiché avviene questo meccanismo: incremento frequenza e stimolo motoneuroni alfa (> contrazione muscolare) e decremento frequenza di attivazione delle fibre afferenti all'organo tendinei di Golgi (< rilassamento muscolare). Quindi la fatica e la desincronizzazione di questi controlli riflessi spiegano l'insorgere dei crampi.
- sono più colpiti particolari gruppi muscolari (nel ciclista es. gastrocnemio) e questo è dovuto alla loro posizione e natura di contrazione nel gesto: contrarsi in accorciamento (= riduzione attività dell'organo tendineo di Golgi).
- altro aspetto relativo ai crampi, sopraggiungono più spesso in gara che in allenamento, in evento agonistico l'atleta tende ad essere meno "conservativo", ossia a raggiungere superiori stati di affaticamento rispetto all'allenamento. Questo non ha implicazioni con la perdita di liquidi e/o elettroliti

Come agire?
Bere ad libitum, concentrandosi più sul mantenimento dei substrati energetici per prevenire affaticamento E crampi rispetto all' (abuso) di integrazione elettrolitica, che anzi, paradossalmente, può portare ad disequilibrio elettrolitico e anticipare l'insorgere del crampo stesso.

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Se ho capito significa bere di piu' ma senza sali/integratori aggiunti ?
Mentre la frase "concentrarsi di piu' per il mantenimento dei substrati" tradotto cosa avrei dovuto assimilare ? Qualche Gel in piu' o altro ? Grazie Mille per il contributo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- senza sali o con concentrazioni ridotte (inferiori a quanto di default nei prodotti già confezionati)
- substrati energetici= scorte glicogeno, non necessariamente via gel

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.