Problema estetico eccessivo smagrimento

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Certo è un problema mantenersi in forma perché ci son gli eccessi e si tende a deperire do a abbondare. Poi è importante avere un'ottima massa muscolare in tutto il corpo. I culturisti han un peso specifico alto rispetto all'altezza

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
i culturisti e anche quelli che culturisti non sono ma sono pompatelli, sono l'esempio da non seguire e non solo per chi vuole fare il ciclista

la massa muscolare quando serve serve e si crea, altrimenti "si distrugge" ed è giusto che sia così... il corpo elimina quello che non serve ed è poco "economico" e "salubre" da gestire

aumentare massa ha senso solo quando la muscolatura è insufficiente a garantire equilibrio posturale, funzionamento corretto articolazioni (es. problemi alle ginocchia in caso di muscolatura insufficiente o poco tonica), squilibri simmetrici o serve per affrontare alcune attività fisiche (sportive o lavorative) che richiedono notevole forza e in fase di riabilitazione/recupero da infortuni o stop forzati

al di fuori di queste ipotesi aumentare la massa non solo non serve ad una cippa ma è usurante per il corpo, per l'apparato cardiocircolatorio, per l'apparato scheltrico, per fegato e reni (per aumentare massa si assumono proteine e calorie in quantità industriale) etc.

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
al di fuori di queste ipotesi aumentare la massa non solo non serve ad una cippa ma è usurante per il corpo, per l'apparato cardiocircolatorio, per l'apparato scheltrico, per fegato e reni (per aumentare massa si assumono proteine e calorie in quantità industriale) etc.

così come è usurante allenarsi in bici 5+ volte a settimana, fare 150km con dislivelli enormi o stare X tempo fuori soglia o-o
Io credo che chi non ha ambizioni da pro dovrebbe abbinare al lavoro aerobico in bici il lavoro coi pesi in palestra, fatto con un minimo di buon senso credo sia fondamentale per stare bene :asd2:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
così come è usurante allenarsi in bici 5+ volte a settimana, fare 150km con dislivelli enormi o stare X tempo fuori soglia o-o
Io credo che chi non ha ambizioni da pro dovrebbe abbinare al lavoro aerobico in bici il lavoro coi pesi in palestra, fatto con un minimo di buon senso credo sia fondamentale per stare bene :asd2:

sul pomparsi a dismisura tutti sono concordi nel dire che faccia piuttosto male, sull'allenamento aerobico anche intenso mi pare che i pareri siano in senso contrario

non parlo di un lavoro intelligente in palestra (es. per equilibrare muscolatura superiore) nei mesi invernali ma di fare proprio "costruzione" del fisico per finalità estetiche.... se uno facendo attività e nutrendosi in modo sano perde peso (senza finire sotto i 5-6-7% di massa grassa) e sta bene è bene che perda peso e non vedo che senso abbia ingolfarsi di cibo e palestra per mantenersi in carne

poi sul discorso che la palestra e i pesi aiutino nel ciclismo sono in pochi ancora a sostenerlo... io l'inverno scorso l'ho fatto ma non solo non mi è servito ma addirittura mi ha creato problemi alle ginocchia

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Chi esce 5 volte a settimana per 150 km nel 99% dei casi o è un pro o un amatore stipendiato, lo fa per lavoro e puoi considerarlo un lavoro usurante al pari dell'operaio metalmeccanico. Se esci 5 volte per 60 km stai tranquillo che è tutta salute.

Per allenare la parte alta del corpo non serve che spendi soldi in palestra, piegamenti, trazioni alla sbarra e addominali li puoi fare anche a casa.

Ps: cosa dovrebbe "usurare" il lavoro fuori soglia?

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
sul pomparsi a dismisura tutti sono concordi nel dire che faccia piuttosto male, sull'allenamento aerobico anche intenso mi pare che i pareri siano in senso contrario

non parlo di un lavoro intelligente in palestra (es. per equilibrare muscolatura superiore) nei mesi invernali ma di fare proprio "costruzione" del fisico per finalità estetiche.... se uno facendo attività e nutrendosi in modo sano perde peso (senza finire sotto i 5-6-7% di massa grassa) e sta bene è bene che perda peso e non vedo che senso abbia ingolfarsi di cibo e palestra per mantenersi in carne

poi sul discorso che la palestra e i pesi aiutino nel ciclismo sono in pochi ancora a sostenerlo... io l'inverno scorso l'ho fatto ma non solo non mi è servito ma addirittura mi ha creato problemi alle ginocchia

Non sono d'accordo sul discorso "pomparsi" perché significa tutto e niente, a chi ti riferisci? Al bodybuilder che si allena e assume farmaci? Al ragazzetto medio che va in palestra 3 volte a settimana a fare petto-bicipiti e prende le proteine e la creatina credendo di diventare enorme?
Comunque il mondo della "palestra" è vasto e richiederebbe un discorso articolato, poco adatto a un forum di ciclismo o-o
E comunque non mi riferisco alla palestra fatta per migliorare in bici ma per costruire un fisico più efficiente a 360 gradi.

Io ho un background diverso perché vengo dall'atletica e dal powerlifting (che continuo a praticare), quindi ho "canoni estetico-funzionali" un pò diversi da quelli del mondo ciclistico, ma molti dei ciclisti amatori che conosco sono molto leggeri, con masse muscolari inesistenti e percentuali di grasso tutt'altro che basse, deboli, insomma fisici non completi (ma, ripeto, è una considerazione personalissima).

Ps: cosa dovrebbe "usurare" il lavoro fuori soglia?

Non intendevo dire che si usuri concretamente qualcosa :mrgreen:, ma credo, e non è solo una mia idea, che ore di attività aerobica ad alta intensità rappresentino uno stress notevolissimo per il fisico

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Ho un problema: voglio sempre piacere esteticamente a mia moglie. Da quando vado in bici (poco più di un anno) son alto cm 179 (alla misura militare dissero cm 180 evidentemente ci mancano dei mm) e cerco di restare sugli 80 kg, quindi negli allenamenti non mi dò proprio allo spasmo. Per evitare un eccessivo smagrimento per le salite uso un telaio sloping perché come sapete il telaio più è sloping più aiuta nelle salite. Inoltre sempre nelle salite uso pacchi pignoni con più denti giusto per non squagliarmi e quindi perder altro peso. Naturalmente ho anche pacchi pignoni con meno denti, ma son contrario a usarli negli allenamenti per il motivo precedentemente detto. Non ho mai fatto diete ma da quando vado in bici uso sol una maggior attenzione nell'alimentazione. Son coscio che volendo quasi subito raggiungerei i 70 Kg. La mia soglia minima di guardia è 77 Kg. Questo motivo condiziona tutti i miei allenamenti con l'obbiettivo finale minor sforzo massimo rendimento!!!!

Ti credo che ti limita, vai in bici e vuoi rimanere sovrappeso! Hai dei concetti un po strani di peso forma anche riferendomi al 65-70 kg per 170 cm che hai scritto dopo, ma non per un forum di ciclisti, in generale intendo.
Non so quanti sapessero del telaio sloping, ma non credo ti aiuti molto nei tuoi intenti.
Dovresti fare una dieta... capovolta se vuoi allenarti liberamente, se serve ti do qualche dritta io basandomi sulla mia alimentazione, se hai la tendenza a ingrassare aumenti di peso anche se ti alleni come un prof.:mrgreen:
ciao ciao

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non sono d'accordo sul discorso "pomparsi" perché significa tutto e niente, a chi ti riferisci? Al bodybuilder che si allena e assume farmaci? Al ragazzetto medio che va in palestra 3 volte a settimana a fare petto-bicipiti e prende le proteine e la creatina credendo di diventare enorme?

esatto... diciamo tutti coloro che vanno in palestra per aumentare la massa senza una finalità se non quella estetica

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Non giovanissimo, questa è la mia prima stagione di ciclismo, abbastanza intensa, più di 8000 km e diverse granfondo.
Da molti anni faccio pesi senza esagerare e continuo a fare sedute di pesi un paio di volte alla settimana durante la brutta stagione e una volta quando è un po' più bello.
A mio giudizio, in questo modo, il fisico è un po' più equilibrato, anche se, magari si è leggermente penalizzati in bici, poi ognuno decide se sia un problema oppure no.
Ad esempio, a livello di forza pura, se si va solo in bici, si è piuttosto scarsi, anche nelle gambe, e quindi, magari fare un po' di potenziamento, sempre nell'ottica di equilibrio generale non è una cattiva idea.
Naturalmente ho cambiato un po' modo di allenarmi; diminuito i carichi e aumentato le ripetizioni, anche se in realtà, non ho mai caricato più di tanto, anche in passato.

Sono alto 176 cm e mi sono imposto di non scendere al di sotto dei 70 kg. Se andrò un po' più piano in salita, pazienza.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ti credo che ti limita, vai in bici e vuoi rimanere sovrappeso! Hai dei concetti un po strani di peso forma anche riferendomi al 65-70 kg per 170 cm che hai scritto dopo, ma non per un forum di ciclisti, in generale intendo.
Non so quanti sapessero del telaio sloping, ma non credo ti aiuti molto nei tuoi intenti.
Dovresti fare una dieta... capovolta se vuoi allenarti liberamente, se serve ti do qualche dritta io basandomi sulla mia alimentazione, se hai la tendenza a ingrassare aumenti di peso anche se ti alleni come un prof.:mrgreen:
ciao ciao
raccone se voglio senza accorgemene scendo a 70 Kg e questo è il problema perché dopo possono venire altri problemio-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anoressia è un tunnel nel quale si entra senza accorgersene. Purtroppo

beh, anoressia mi pare un po' estremizzare

Sei preoccupato di perdere peso, la tua non è una mentalità anoressica.

don perigon o ci sta coglionando o sta scrivendo la tesi di laurea in psicologia/sociologia e ci sta usando come cavie da laboratorio per avere elementi sui quali elaborare un:

"ritratto psico-sociologico di una categoria a rischio: il ciclista amatore"

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Anoressia è un tunnel nel quale si entra senza accorgersene. Purtroppo

Uheilà |!! Ma non è che parlate di cose che non conoscete affatto ? L'anoressia ? A parte che è una malattia che colpisce quasi esclusivamente il sesso femminile, le statistiche parlano anche dell' età media che sta tra i 12 ed i 20 anni e inizia con problemi psichici di non voler diventare donna ecc.ecc. ancor prima che da diete alimentari sbagliate. Io non ho mai conosciuto un ciclista di 70 kg che sia caduto nell'anoressia, ma dai parliamo di quel che conosciamo ( forse)