1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Quindi se ho ben capito, con questa fascia "POWERCALL" connessa ad esempio al mio Garmin dge 800 nella tasca, posso fare la mia corsetta e continuare ad aggiornare il mio Tss una volta scaricata l'uscita in G.C.?

Credo che sia indicata soprattutto per quelle discipline dove la frequenza cardiaca, una volta raggiunta, la si mantiene pressochè costante, giusto.

Io solitamente quando corro e raggiungo l'adattamento fisiologico nel periodo invernale, percorro al max 8 km e rimango sempre in Z3 cardiaca.

Voglio proprio vedere che potenza mi darà la fascia CORRENDO a piedi e non pedalando.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Quindi se ho ben capito, con questa fascia "POWERCALL" connessa ad esempio al mio Garmin dge 800 nella tasca, posso fare la mia corsetta e continuare ad aggiornare il mio Tss una volta scaricata l'uscita in G.C.?

Credo che sia indicata soprattutto per quelle discipline dove la frequenza cardiaca, una volta raggiunta, la si mantiene pressochè costante, giusto.

sì alla prima domanda:
alla seconda parte va aggiunto che è una stima derivata da fc ma come da grafico allenamento skiroll postato in precedenza una continuità fc dà una +/- costante nel valore potenza.

trubbia

Novellino
19 Aprile 2013
34
0
Visita sito
Bici
...
- un effetto meccanico è presente ma ancora non concretamente definito, le ritengo in ogni caso utili nel (cercare) di velocizzare i processi di recupero SE accompagnate ad altri ausili e tecniche (no non solo stretching, è insufficiente)
- si trovano anche a prezzi inferiori, proprio ieri ne ho provato un modello (regalatomi) a 3-4€ e la qualità ed effetto percepito è del tutto simile ai prodotti di prezzo superiore. E' un mercato ampio che inizialmente ha visto prezzi elevati per il fattore hype/novità.

Mi sono state regalate un paio di calze da 18.22 . Ammettendo che funzionino..quando e per quanto andrebbero portate dopo l'allenamento?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
alcune ore post esercizio (intenso/gara). Tenendo a mente che questi ausili che agiscono "meccanicamente" possono indurre in un minor effetto (se presente) se il loro utilizzo non avviene in modo indiscriminato, ossia quando non c'è una reale necessità.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22240553
http://sweatscience.com/compression-gear-during-interval-workouts-a-new-possibility/
http://www.runnersworld.com/injury-prevention-recovery/compression-vs-placebo-tights-recovery
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23302134

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ciao...
In questo periodo invernale alterno cross training in settimana e bici nel weekend end.
In bici lavoro prevalentemente in z2 / 3 più che altro 2 con richiami in z7...

Cadenza...

So che è meglio concentrarsi soprattutto sulle corrette intensità più che cadenze particolari
Però vorrei sapere se solitamente consigli, durante i tratti in z2 in pianura/ falsopiano, una cadenza minima al di sotto della quale non scendere.

Normalmente ad intensità più elevate (z3/4 la mia cadenza autoscelta e sulle 90 +/- 5 rpm

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per alcuni esercizi sì, per molti altri lascio piena libertà. Un lavoro di cadenza "utile" si esercita a intensità che richiedono un reclutamento unità motorie ben superiore a Z2/3.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
per alcuni esercizi sì, per molti altri lascio piena libertà. Un lavoro di cadenza "utile" si esercita a intensità che richiedono un reclutamento unità motorie ben superiore a Z2/3.

Ok, chiaro, e senza entrare nel dettaglio di questi esercizi, di cui ovviamente non mi interessa parlare per rispetto di chi "li paga", quando poni dei limiti li poni attorno alle canoniche 90 rpm, ovvero imponi di rimanere sopra tale cadenza??

PS: noto comunque che c'è ancora un bacino di utenza enorme che si passa l' inverno in Z1/2 a 100 rpm e "25 km/h" (tanto per citare una velocità bassa a caso) e guai a fare una salita o uno scatto o un tratto al medio... Peccato che poi in primavera sono veramente piantati... Ora non ne capisco un gran che di allenamento per carità, lungi da me fare il "saputello" però non ci vuole molto a capire che soprattutto per chi non percorre molti km annui, una pausa aerobica troppo elevata può essere molto deleteria... ;)

Boh...

Da questo punto di vista trovo mediamente i biker più evoluti, si pongono meno problemi su cadenze ed "fondo" e finiscono spesso per andare forte!! :mrgreen:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ok, chiaro, e senza entrare nel dettaglio di questi esercizi, di cui ovviamente non mi interessa parlare per rispetto di chi "li paga", quando poni dei limiti li poni attorno alle canoniche 90 rpm, ovvero imponi di rimanere sopra tale cadenza??

no pongo dei riferimenti rispetto a cadenza auto-selezionata in relazione a situazione/intensità di carico

PS: noto comunque che c'è ancora un bacino di utenza enorme che si passa l' inverno in Z1/2 a 100 rpm e "25 km/h" (tanto per citare una velocità bassa a caso) e guai a fare una salita o uno scatto o un tratto al medio... Peccato che poi in primavera sono veramente piantati... Ora non ne capisco un gran che di allenamento per carità, lungi da me fare il "saputello" però non ci vuole molto a capire che soprattutto per chi non percorre molti km annui, una pausa aerobica troppo elevata può essere molto deleteria... ;)

Boh...

Da questo punto di vista trovo mediamente i biker più evoluti, si pongono meno problemi su cadenze ed "fondo" e finiscono spesso per andare forte!! :mrgreen:

quanto dici è vero, purtroppo vengono passati degli schemi e pianificazioni ponendo sullo stesso piano atleti con esigenze totalmente differenti.
Un inizio blando (che per altro dura poche settimane) può ed esiste per un atleta professionista che da settembre ha il VOMITO per la bici e che per LAVORO deve farsi 30+ mila Km in sella e che dopo uno stacco di alcune settimane rientra gradualmente su un carico che progressivamente (e in proporzione a proprio calendario) diventerà a breve subito impegnativo con training camps già a dicembre e gennaio.
Un amatore ha totalmente differenti esigenze, possibilità e volumi di carico e la trasposizione di un modello e programmazione (per altro in graduale disuso anche per le categorie di atleti sopra indicati) è un retaggio da scimmiottamento/modelli di programmazione legati a impostazioni teorizzate 50 anni fa. Nel frattempo la scienza dello sport e le materie ad essa correlata si sono biunivocamente (anche) evolute.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao Roby,

sabato scorso ho avuto un fastidio al polpaccio alto/ginocchio esterno, proprio in direzione del perone! Come mai in bici mi pizzica e invece facendo le scale no? Non dovrebbero essere gli stessi i muscoli coinvolti? ;nonzo%

Grazie,
Ludovico o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
potrebbe essere una piccola infiammazione nell'inserzione del soleo e questo muscolo viene maggiormente sollecitato da un'azione di estensione del piede (pedalata) rispetto al camminare.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
potrebbe essere una piccola infiammazione nell'inserzione del soleo e questo muscolo viene maggiormente sollecitato da un'azione di estensione del piede (pedalata) rispetto al camminare.

Potrebbe essere e me ne sono accorto perchè quando mi mettevo sui pedali o facevo le scale lo sentivo meno! Ho anche abbassato la sella di qualche mm, dopo averla aggiustata ad occhio dopo che mi si era spostata in giro! Shit...:bua:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.