Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
riscontro ad una vecchia domanda (a cui avevo già risposto)

uh3v.jpg


vpn1.jpg


"pain cave..you dig it or you don't ;) "
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
riscontro ad una vecchia domanda (a cui avevo già risposto)

uh3v.jpg


vpn1.jpg


"pain cave..you dig it or you don't ;) "

bella mazzata.... mi risulta difficile capire come un esercizio del genere fatto 3 gg a settimana per 6 settimane possa inserirsi in un programma di allenamento

comunque io ricordo due anni fa, stagione sfigatissima, a gennaio avevo rilussato la spalla e avevo quindi fatto rulli con più o meno 5x5' (o 5x3') a ritmo sostenuto e appena sotto soglia fc (non avevo misuratore) almeno 2 - 3 volte a settimana (recupero 5' o 3' a seconda dell'esercizio)

a marzo ho ripreso la bici e su salite volavo e andavo più forte del settembre precedente.... e a pensarci non ho avuto grossi crolli durante la stagione, anzi...

un po' meno bene la tenuta in gruppo, piatto, vallonato dove probabilmente mi mancavano i lavori endurance e tempo
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi prima uscita col powertap, visto il clima rigidissimo non vorrei fare 20' a tutta per calcolare la mia FTP, per non ammalarmi respirando aria fredda a pieni polmoni... Che mi consigliate di fare? Una stima può andare bene ugualmente per svernare??
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ciao ragazzi, oggi prima uscita col powertap, visto il clima rigidissimo non vorrei fare 20' a tutta per calcolare la mia FTP, per non ammalarmi respirando aria fredda a pieni polmoni... Che mi consigliate di fare? Una stima può andare bene ugualmente per svernare??
Io di solito per le prime settimane uso una stima basata sulla mia esperienza, questo può essere fatto se la tua esperienza e la tua capacità di autovalutazione sono buone. Direi che però non puoi pensare di fare tutto l'inverno senza mai andare a tutta, a prescindere dal test sicuramente qualche allenamento forzato lo dovrai pur fare, io quindi un test lo farei, meglio se 20'+20' o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
bella mazzata.... mi risulta difficile capire come un esercizio del genere fatto 3 gg a settimana per 6 settimane possa inserirsi in un programma di allenamento

un protocollo siffatto è funzionale solo a condensare e valutare un incremento Vo2max non è certo un programma applicabile nella pratica anche se ho avuto modo di strutturarne e pianificarne uno su 15gg interamente incentrato su lavori Z5 e agli effetti l'incremento prestazionale c'è. La sequenza di carico però, in una singola seduta è applicabile, così come il concetto a monte della "sperimentazione".
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Ciao ragazzi, oggi prima uscita col powertap, visto il clima rigidissimo non vorrei fare 20' a tutta per calcolare la mia FTP, per non ammalarmi respirando aria fredda a pieni polmoni... Che mi consigliate di fare? Una stima può andare bene ugualmente per svernare??

O trovi una giornata meno rigida o fai il test sui rulli o-o
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ciao ragazzi, oggi prima uscita col powertap, visto il clima rigidissimo non vorrei fare 20' a tutta per calcolare la mia FTP, per non ammalarmi respirando aria fredda a pieni polmoni... Che mi consigliate di fare? Una stima può andare bene ugualmente per svernare??

Il test FTP dovresti farlo nelle condizioni in cui ti alleni abitualmente, per avere le zone calcolate nel modo più realistico. Quindi fallo sui rulli se prevedi di allenarti in indoor nei prossimi mesi, altrimenti in esterno se ti allenerai fuori :)
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Io di solito per le prime settimane uso una stima basata sulla mia esperienza, questo può essere fatto se la tua esperienza e la tua capacità di autovalutazione sono buone. Direi che però non puoi pensare di fare tutto l'inverno senza mai andare a tutta, a prescindere dal test sicuramente qualche allenamento forzato lo dovrai pur fare, io quindi un test lo farei, meglio se 20'+20' o-o

Grazie!

Alla fine ho fatto il test, non ho resistito :)

Mi risulta una media sui 20 minuti di 287 Watt a cui toglierò un 5% per trovare la mia FTP.
Pesando 64 kg speravo in qualcosa di meglio, ma siamo in inverno, mi darò da fare! o-o
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Qualcuno sa se esiste una differenza di lettura di potenza del powertap tra assetto normale su strada e quello sul rullo?
Ricordo che se ne è parlato in passato ma non riesco a ritrovarlo.

Da una prova fatta ieri direi che a sensazione non ci dovrebbero essere grosse differenze (esercizio in zona SST).
 

Nicoletti.ste

Novellino
18 Novembre 2009
39
5
58
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Qualcuno sa se esiste una differenza di lettura di potenza del powertap tra assetto normale su strada e quello sul rullo?
Ricordo che se ne è parlato in passato ma non riesco a ritrovarlo.

Da una prova fatta ieri direi che a sensazione non ci dovrebbero essere grosse differenze (esercizio in zona SST).
dipende dal rullo e dalla condizione psico fisica
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.