Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
In quel periodo forse potrei amche avere avuto 285 o al massimo 290 watts(non sono di quelli che ogni mese si mette li a far dei test), ma i 40' sopra il limite 294 li ho registrati.
Ritornando a tema...
Comunque, anche ponendo che tu avessi una ftp di 280w, 294w sono il 105% ftp, quindi limite Z4 neanche 5, quindi ci sta'. Io parlavo di Z5 piena (almeno 110% ftp), quindi ben altra cosao-o
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ritornando a tema...
Comunque, anche ponendo che tu avessi una ftp di 280w, 294w sono il 105% ftp, quindi limite Z4 neanche 5, quindi ci sta'. Io parlavo di Z5 piena (almeno 110% ftp), quindi ben altra cosao-o
Hai ragione, non ci avevo mai guardato per bene, ma però mi sono accorto di un'incongruenza.
Nelle due immgini che ho postato si vede che se guardo il pannello del del ride summary la Z5 GC la fà iniziare a 294 watts, ed è quello cha avevo fatto ieri, ma poi effettivamente guardando la critical power invece l'ingresso in Z5 è più alto nel mio caso 323 watts quindi ho soltanto 21 minuti a quella potenza...
Forse qualcuno potra dare maggiori delucidazioni...
 

Allegati

  • Appunti01.jpg
    Appunti01.jpg
    35,1 KB · Visite: 29
  • Appunti02.jpg
    Appunti02.jpg
    49,1 KB · Visite: 41

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Hai ragione, non ci avevo mai guardato per bene, ma però mi sono accorto di un'incongruenza.
Nelle due immgini che ho postato si vede che se guardo il pannello del del ride summary la Z5 GC la fà iniziare a 294 watts, ed è quello cha avevo fatto ieri, ma poi effettivamente guardando la critical power invece l'ingresso in Z5 è più alto nel mio caso 323 watts quindi ho soltanto 21 minuti a quella potenza...
Forse qualcuno potra dare maggiori delucidazioni...

nn vedo le immagini sn con cell ma la butto li , le zone del grafico Cp calcolate sul valore dato da Gc ( probabilmente più alto ) e non da cp impostata nel campo atleta
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
perchè CP e FTP non sono la stessa cosa, nè concettualmente nè matematicamente nel modello e grafico (in prossima imminente evoluzione multiparametro) di GC, "resume" QUI
Nel pannello atleta è invece inteso CP = riferimento FTP per il calcolo delle zone con % "canoniche"
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
GENERALMENTE 120% FTP è sostenibile per max ~8'
si possono presentare dei casi, peraltro non infrequenti, 1) in cui atleti con spiccate -picco- capacità massimali e/o miste anaerobiche/aerobiche (vd concetto W' e AWC) hanno una notevole flessione nel mantenimento di elevate quote di Vo2max (o suo "intorno", vedi componente mista) rispetto al massimale. Questo può significare un elevato valore di Z5 rispetto a FTP rispetto ad una casistica standardizzata oppure 2) questo notevole dislivello MA con una caduta della sostenibilità di quota % Vo2max rispetto al massimale drastica in un intervallo compreso tra >8' e <30' circa.
Ritengo, e ho sempre indicato, come l'osservazione/analisi del profilo potenza -"fenotipizzazione" come diventerà presto di gergo comune- sia infatti più rilevante di un singolo punto, sia esso FTP o altro CP.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
110% è "una via di mezzo" ma questo può dare adito a problemi di riferimento; più semplicemente si presuppone che 5' massimali (siano sufficienti a) esclu-ere/dano la componente anaerobica e siano, statisticamente, correlati a ~120% FTP. Atleti meno performanti in questo ambito raggiungo/sostengono questo CP per tempi inferiori rispetto a chi ha una maggior capacità di lavoro in questo "intorno" massimale.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ciao Davide,
Se FTP corretta l'intervallo sara' sostenibile per 3-8 minuti
Fonte: il libro

Se non tieni 8 minuti FTP sovrastimata
o-o

106-120% - fonte Libro:wacko:

:mrgreen: si lo so, però così dice tutto e niente, molto più comprensibile



Io ho esordito dando come base almeno 110%, giusto per avere un riferimento univoco.

Immagino che Allen e Coggan abbiano convenzionalmente stabilito i valori di carico e durata delle diverse zone analizzando un campione significativo di atleti e, perché no, amatori giungendo poi a definire a livello statistico i range della Z5 in termini di potenza (106-120%Ftp) e di durata (3-8').
Il limite dell'analisi che ti proponi di fare trova il suo primo ostacolo nel fatto che la maggior parte di noi non conosce la propria reale ftp. In più, verificando il mio power profile su WKO, noto che le diverse CP e quindi anche la FTP hanno variazioni, anche rilevanti di mese in mese. Se poi aggiungi che il campione che puoi prendere in esame, oltre a contenere gli errori cui accennavo prima, sarà decisamente meno significativo di quello di cui disponevano gli autori del Libro, potresti non giungere a nessuna conclusione.
Io prenderei per buono 114% ftp (media 106/120) e 5-6' di durata, difficile andarci distante.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
110% è "una via di mezzo" ma questo può dare adito a problemi di riferimento; più semplicemente si presuppone che 5' massimali (siano sufficienti a) esclu-ere/dano la componente anaerobica e siano, statisticamente, correlati a ~120% FTP. Atleti meno performanti in questo ambito raggiungo/sostengono questo CP per tempi inferiori rispetto a chi ha una maggior capacità di lavoro in questo "intorno" massimale.

Molto bene, questo è ampiamente sufficiente a farmi capire ciò che cercavo, ottimo e ancora molte grazie.

Immagino che Allen e Coggan abbiano convenzionalmente stabilito i valori di carico e durata delle diverse zone analizzando un campione significativo di atleti e, perché no, amatori giungendo poi a definire a livello statistico i range della Z5 in termini di potenza (106-120%Ftp) e di durata (3-8').
Il limite dell'analisi che ti proponi di fare trova il suo primo ostacolo nel fatto che la maggior parte di noi non conosce la propria reale ftp. In più, verificando il mio power profile su WKO, noto che le diverse CP e quindi anche la FTP hanno variazioni, anche rilevanti di mese in mese. Se poi aggiungi che il campione che puoi prendere in esame, oltre a contenere gli errori cui accennavo prima, sarà decisamente meno significativo di quello di cui disponevano gli autori del Libro, potresti non giungere a nessuna conclusione.
Io prenderei per buono 114% ftp (media 106/120) e 5-6' di durata, difficile andarci distante.o-o

Anche questo è in linea con quanto detto sopra e concordo sul discorso FTP che è un mio cruccio sul quale batto chiodo ripetutamente :mrgreen:, ma credo di non essere l'unico, anche perché da li nasce poi un po' tutto.


Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione :eek:
E un peccato che saltuariamente questa discussione perda il suo appeal, troppo preziosa per il forum!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
parafrasando una canzone
"how deep is your...W prime" :mrgreen:
55z6.png
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Definire il proprio FTP
  1. Carichi nella memoria dell'Edge il workout "FTP Coggan.tcx" allegato qui nel file "Workouts Test.zip". Colleghi l'Edge al PC (mettiamo sia riconosciuto come F: , apri F:, poi vai su Garmin\Workouts, lì ci metti il file FTP Coggan.tcx.
  2. Parti con la bici, per caricare il workout sull'Edge fai: Menu - Allenamenti - Allenamenti - Avanzate, lì scegli FTP Coggan, premi il joystick e fai Inizia Allenamento. Per far partire l'allenamento (workout) premi Start.
  3. Adesso l'Edge ti guida nelle fasi che devi seguire, che sono: Riscaldamento, 3 ripetute di Fast Pedalling + Recupero, ecc. Il dettaglio del workout e nel pdf che allego.
  4. In pratica tutte le prime fasi sono di riscaldamento e preparatorie alla fase più importante, che è la fase "Time Trial", che dura 20 minuti ed è preferibilmente da fare in salita (possibilmente costante).



  1. Ciao Davide,
    Se FTP corretta l'intervallo sara' sostenibile per 3-8 minuti
    Fonte: il libro

    Se non tieni 8 minuti FTP sovrastimata
    o-o
    magari è già stato scritto...ma, considerando che la zona 5 si può tenere da 3 ad 8 minuti e la zona 6 da 30" a 3 minuti, perché nel test per l'ftp ci sono da fare come riscaldamento 5 minuti in zona 6?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
magari è già stato scritto...ma, considerando che la zona 5 si può tenere da 3 ad 8 minuti e la zona 6 da 30" a 3 minuti, perché nel test per l'ftp ci sono da fare come riscaldamento 5 minuti in zona 6?

per elemininare il contributo dato dal sistema anerobico che su 20' andrebbe a sovrastimare il valore di FTP. O in altri termini per partire da un valore W' potenzialmente diverso da 0.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.