Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
only a very small amount of training is indicated at actual race pace. Instead, training is focused on the specific training intensities that maximally train a given fiber type

found a near linear relationship between duration of work and adaptation of slow twitch fibers. In other words, providing a minimal intensity of training was maintained (60%VO2max), doubling training volume elicited performance improvements of 40-100%

FOG fibers on the other hand are a little different. As mentioned, maximal aerobic adaptation in the Dudley et al. study occurred anywhere from 85-116% of VO2max. In fact, 15 minutes of work in excess of VO2max elicited almost equal adaptation in FOG fibers to 60-90 minutes of threshold training

Actually, one of the key adaptations that we see in muscle biopsies of elite endurance athletes is a near 100% conversion of FTb->FTa fibers. In other words, training these anaerobic fibers to be aerobic is a key objective. Now, the reality is, to train a muscle fiber, first you must recruit it, and as the chart indicates, there is minimal FTb recruitment below the anaerobic threshold. So, some of our training should be done in excess of the anaerobic or functional threshold.
It is important to remember that these peripheral adaptations are ‘basic qualities’ that requires at best years of adaptation to achieve a full FTb->FTa conversion, and potentially a decade for the FTb->ST conversion (Coyle, 1999). So, you’d better start now.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
per gli amanti delle 4 ore sui rulli :mrgreen::
questa settimana Camp! :mrgreen:

600km x 7800m
1350 TSS :mrgreen:
oggi ultimo giretto 140x3350 prime 4h45' NP 255w andando tranquillo e facendo dei lavoretti in salita poi sono andato a spasso per dire che non ero per niente stanco ....
comunque adesso un pò di scarico ci sta :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se uno non è pazzo i rulli li fà solo quando non può uscire, mi pare ovvio che nessuno preferisca i rulli all'aria aperta, poi con la giornata che c'era oggi...spettacolo!!!

Io mi sono fatto 3 bei giorni all'aperto consecutivi, intervallati da uno di scarico, totalizzando in tutto 500 TSS, con solo D+3500 e solo 200km, che ci volete fare, a ognuno il suo :mrgreen:

Stranamente non mi sento affatto cotto, nonostante le centinaia di ore di rulli fatte fino ad ora, mah...probabilmente scoppierò tutto in un colpo :pork:

La cosa ancora più strana , è che oggi, andavo su sull'ultima salita di 10km, col passo del mio record di sempre chiacchierando, faticando naturalmente, ma chiacchierando e si, tutte ste ore di rulli mi stanno proprio ammazzando :asd:

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
W' (= capacità di lavoro sistema anaerobico) inevitabilmente viene utilizzato in determinate circostanze; in attività costanti e regolari, per esempio triathlon, per cui è stato "studiato" originariamente questo modello, non si dovrebbe -teoricamente- intaccare questa riserva. Su strada, mtb ecc ecc e nella maggior parte, direi totalità, delle specialità è un vantaggio avere una buona capacità anaerobica A MONTE di un sistema aerobico altrettanto valido (in sintesi, perchè)

due recenti esempi di differente utilizzo e gestione di W' (si attinge a W' quando si supera CP, in GC -per ora- si intende CP60' anche se questo non è concettualmente corretto rispetto all'impostazione ed al significato originario di CP e W'...in quanto CP spesso sovrasta il valore di FTP nella maggior parte dei soggetti...)

P.S. W' bal è un modello e in quanto tale va osservato secondo sua necessità e grado di utilità, non esistono modelli perfetti (!)

scusate le dimensioni delle foto ma le avevo già caricate e mi viene comodo un copia incolla senza ridimensionare
---
1) nei 40' precedenti IF è stato 0.92 con parecchia Z6 e 7 (= motivo per cui W'bal è già intaccato) 2) sono alla seconda settimana di ALTO carico e infatti negli ultimi 3-4' ho dovuto calare un pò **IF ora è leggermente più basso dopo doveroso ritocco CP60'**
1598738_679021882149396_49025341_o.png

---
the "good" dig, the "ugly" steady and the "bad" final dig
1926292_678209175564000_523998878_o.png

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
W' (= capacità di lavoro sistema anaerobico) inevitabilmente viene utilizzato in determinate circostanze; in attività costanti e regolari, per esempio triathlon, per cui è stato "studiato" originariamente questo modello, non si dovrebbe -teoricamente- intaccare questa riserva. Su strada, mtb ecc ecc e nella maggior parte, direi totalità, delle specialità è un vantaggio avere una buona capacità anaerobica A MONTE di un sistema aerobico altrettanto valido (in sintesi, perchè)

due recenti esempi di differente utilizzo e gestione di W' (si attinge a W' quando si supera CP, in GC -per ora- si intende CP60' anche se questo non è concettualmente corretto rispetto all'impostazione ed al significato originario di CP e W'...in quanto CP spesso sovrasta il valore di FTP nella maggior parte dei soggetti...)

P.S. W' bal è un modello e in quanto tale va osservato secondo sua necessità e grado di utilità, non esistono modelli perfetti (!)

scusate le dimensioni delle foto ma le avevo già caricate e mi viene comodo un copia incolla senza ridimensionare
---
1) nei 40' precedenti IF è stato 0.92 con parecchia Z6 e 7 (= motivo per cui W'bal è già intaccato) 2) sono alla seconda settimana di ALTO carico e infatti negli ultimi 3-4' ho dovuto calare un pò **IF ora è leggermente più basso dopo doveroso ritocco CP60'**

---
the "good" dig, the "ugly" steady and the "bad" final dig

thx a lot
o-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Se uno non è pazzo i rulli li fà solo quando non può uscire, mi pare ovvio che nessuno preferisca i rulli all'aria aperta, poi con la giornata che c'era oggi...spettacolo!!!

Io mi sono fatto 3 bei giorni all'aperto consecutivi, intervallati da uno di scarico, totalizzando in tutto 500 TSS, con solo D+3500 e solo 200km, che ci volete fare, a ognuno il suo :mrgreen:

Stranamente non mi sento affatto cotto, nonostante le centinaia di ore di rulli fatte fino ad ora, mah...probabilmente scoppierò tutto in un colpo :pork:

La cosa ancora più strana , è che oggi, andavo su sull'ultima salita di 10km, col passo del mio record di sempre chiacchierando, faticando naturalmente, ma chiacchierando e si, tutte ste ore di rulli mi stanno proprio ammazzando :asd:

Braccio i miei interventi sono giocosi ci mancherebbe. Non ho dubbi che sui rulli ci si prepari bene lo faccio anch'io .... anche se 4 ore :wacko::mrgreen:

o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Braccio i miei interventi sono giocosi ci mancherebbe. Non ho dubbi che sui rulli ci si prepari bene lo faccio anch'io .... anche se 4 ore :wacko::mrgreen:

o-o
A si :mrgreen:, no perché quando hai scritto:
quoto! a primavera fino a metà maggio se va bene sei tirato per bene ... a giugno salti :mrgreen:

mi sono giocosamente toccato le palle :mrgreen:

Tranquillo MIKE, nessun problema, anch'io rispondo col sorriso :mrgreen: per quello riempio i miei messaggi di faccine, non è sempre facile capirsi da dietro ad uno schermo o-o

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Mi sto allenando da novembre, e devo ancora fare lavori di quantità sul medio e alla soglia.
Fatto, deludente, stà che sono migliorato in pianura e non in salita.
Per farla breve, su strava, ho bruciato i miei best in pianura, mentre in salita (su una salita di 25min) sono a 30' dal mio best.
;nonzo% Peso sempre uguale, forse 1kg in più.
why?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
199 medi(con zeri) e 230 w NP. if 0.9 per 3 ore
devo ritoccare FTP?

Marko,

io ritocco FTP solo dopo il test.

uso GC per stimare , dal grafico CP, la mia CP, appunto. delle volte vedo che sono molto vicine, entro 5%.

curiosita: GC ti da un grafico della CP delal singola uscita. cosa ti dice per la tua nuova CP? maggiore o minore di quella che gia avevi?

Beibo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
la salita, ricca di tornanti, parte al 15% ed il picco e' gia' stato contenuto, una componente neuromuscolare SE non va a limitare l'esecuzione delle rip previste (e non lo ha fatto visto l'esito dell'ultima) non fa mai male..
Oggi il menu' prevedeva una bella polarizzazione Z1-2 e 7, al primo traguardo -quantitativo- prefissato raggiunto (ne appunto sempre 2) dopo 61' ero a IF 0.96

Falle in piano e vedrai che non avrai problemi a contenerti ;-)

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Marko,

io ritocco FTP solo dopo il test.

uso GC per stimare , dal grafico CP, la mia CP, appunto. delle volte vedo che sono molto vicine, entro 5%.

curiosita: GC ti da un grafico della CP delal singola uscita. cosa ti dice per la tua nuova CP? maggiore o minore di quella che gia avevi?

Beibo
il test l'ho in programma settimana prossima,ma se si poteva fare a meno:mrgreen:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
il test l'ho in programma settimana prossima,ma se si poteva fare a meno:mrgreen:

lo so. a me fa tanto male farlo. ma poi non ho dubbi.
non c'e' cosa migliore che fare il test, secondo me

ps. siamo tutti un po di masochisti a fare sto sport... o ... abbiamo una capacita leggermente superiore alla media di sopportare il dolore

Beibo

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
lo so. a me fa tanto male farlo. ma poi non ho dubbi.
non c'e' cosa migliore che fare il test, secondo me

ps. siamo tutti un po di masochisti a fare sto sport... o ... abbiamo una capacita leggermente superiore alla media di sopportare il dolore

Beibo
pero' il 2x20 che faccio io lo trovo molto allenante,peccato solo che lo faccio sul rullo:cry

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Scusate tutti l'intrusione, ma dovevo dirvi che io letteralmente AMO questo topic. La cosa buffa è che NON ho un powermeter, ma ho il libro che da il titolo al thread (e l'ho letto tre-quattro volte)... Che dire, la scimmia di comprare l'attrezzo va e viene, con il "viene" dovuto ai vostri interventi e il "va" dovuto al fatto che il vector costa più della mia bici... Eppure mi sento così vicino a cedere... E la cosa più che mi intriga è quella di poter arrivare a conoscermi come non credevo possibile... :doh:

Insomma, fine dello sfogo, continuate così, chissà che fra poco non avrete un nuovo "matto" tra voi...

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Scusate tutti l'intrusione, ma dovevo dirvi che io letteralmente AMO questo topic. La cosa buffa è che NON ho un powermeter, ma ho il libro che da il titolo al thread (e l'ho letto tre-quattro volte)... Che dire, la scimmia di comprare l'attrezzo va e viene, con il "viene" dovuto ai vostri interventi e il "va" dovuto al fatto che il vector costa più della mia bici... Eppure mi sento così vicino a cedere... E la cosa più che mi intriga è quella di poter arrivare a conoscermi come non credevo possibile... :doh:

Insomma, fine dello sfogo, continuate così, chissà che fra poco non avrete un nuovo "matto" tra voi...

e dai e dai, e compralo! su su! :mrgreen:

vedrai come ti cambia la vita... ciclistica, ovviamente o-o

ps. io per ora ho i vector su una bici del dechatlon da 300 euro. vedi un po te..

Beibo

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Ragazzi, scusate l'OT ma penso sia qui il posto giusto dove chiederlo...come devo impostare il mio Garmin Edge 500 per fa si che la media finale di watt di un'uscita non tenga conto dei momenti di pausa o di quando non si pedala in discesa? E' questo il modo giusto d'impostarlo? Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.