W' (= capacità di lavoro sistema anaerobico) inevitabilmente viene utilizzato in determinate circostanze; in attività costanti e regolari, per esempio triathlon, per cui è stato "studiato" originariamente questo modello, non si dovrebbe -teoricamente- intaccare questa riserva. Su strada, mtb ecc ecc e nella maggior parte, direi totalità, delle specialità è un vantaggio avere una buona capacità anaerobica A MONTE di un sistema aerobico altrettanto valido (in sintesi, perchè)
due recenti esempi di differente utilizzo e gestione di W' (si attinge a W' quando si supera CP, in GC -per ora- si intende CP60' anche se questo non è concettualmente corretto rispetto all'impostazione ed al significato originario di CP e W'...in quanto CP spesso sovrasta il valore di FTP nella maggior parte dei soggetti...)
P.S. W' bal è un modello e in quanto tale va osservato secondo sua necessità e grado di utilità, non esistono modelli perfetti (!)
scusate le dimensioni delle foto ma le avevo già caricate e mi viene comodo un copia incolla senza ridimensionare
---
1) nei 40' precedenti IF è stato 0.92 con parecchia Z6 e 7 (= motivo per cui W'bal è già intaccato) 2) sono alla seconda settimana di ALTO carico e infatti negli ultimi 3-4' ho dovuto calare un pò **IF ora è leggermente più basso dopo doveroso ritocco CP60'**
---
the "good" dig, the "ugly" steady and the "bad" final dig

Se uno non è pazzo i rulli li fà solo quando non può uscire, mi pare ovvio che nessuno preferisca i rulli all'aria aperta, poi con la giornata che c'era oggi...spettacolo!!!
Io mi sono fatto 3 bei giorni all'aperto consecutivi, intervallati da uno di scarico, totalizzando in tutto 500 TSS, con solo D+3500 e solo 200km, che ci volete fare, a ognuno il suo
Stranamente non mi sento affatto cotto, nonostante le centinaia di ore di rulli fatte fino ad ora, mah...probabilmente scoppierò tutto in un colpo
La cosa ancora più strana , è che oggi, andavo su sull'ultima salita di 10km, col passo del mio record di sempre chiacchierando, faticando naturalmente, ma chiacchierando e si, tutte ste ore di rulli mi stanno proprio ammazzando :asd:

A siBraccio i miei interventi sono giocosi ci mancherebbe. Non ho dubbi che sui rulli ci si prepari bene lo faccio anch'io .... anche se 4 ore
![]()
quoto! a primavera fino a metà maggio se va bene sei tirato per bene ... a giugno salti![]()

Peso sempre uguale, forse 1kg in più.199 medi(con zeri) e 230 w NP. if 0.9 per 3 ore
devo ritoccare FTP?
la salita, ricca di tornanti, parte al 15% ed il picco e' gia' stato contenuto, una componente neuromuscolare SE non va a limitare l'esecuzione delle rip previste (e non lo ha fatto visto l'esito dell'ultima) non fa mai male..
Oggi il menu' prevedeva una bella polarizzazione Z1-2 e 7, al primo traguardo -quantitativo- prefissato raggiunto (ne appunto sempre 2) dopo 61' ero a IF 0.96
il test l'ho in programma settimana prossima,ma se si poteva fare a menoMarko,
io ritocco FTP solo dopo il test.
uso GC per stimare , dal grafico CP, la mia CP, appunto. delle volte vedo che sono molto vicine, entro 5%.
curiosita: GC ti da un grafico della CP delal singola uscita. cosa ti dice per la tua nuova CP? maggiore o minore di quella che gia avevi?
Beibo
il test l'ho in programma settimana prossima,ma se si poteva fare a meno![]()
pero' il 2x20 che faccio io lo trovo molto allenante,peccato solo che lo faccio sul rullolo so. a me fa tanto male farlo. ma poi non ho dubbi.
non c'e' cosa migliore che fare il test, secondo me
ps. siamo tutti un po di masochisti a fare sto sport... o ... abbiamo una capacita leggermente superiore alla media di sopportare il dolore
Beibo
pero' il 2x20 che faccio io lo trovo molto allenante,peccato solo che lo faccio sul rullo![]()

Scusate tutti l'intrusione, ma dovevo dirvi che io letteralmente AMO questo topic. La cosa buffa è che NON ho un powermeter, ma ho il libro che da il titolo al thread (e l'ho letto tre-quattro volte)... Che dire, la scimmia di comprare l'attrezzo va e viene, con il "viene" dovuto ai vostri interventi e il "va" dovuto al fatto che il vector costa più della mia bici... Eppure mi sento così vicino a cedere... E la cosa più che mi intriga è quella di poter arrivare a conoscermi come non credevo possibile...
Insomma, fine dello sfogo, continuate così, chissà che fra poco non avrete un nuovo "matto" tra voi...