Ronde van Vlaanderen 2014

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.044
6.792
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
ps. a questo fiandre tutti lo han dato per spacciato e nessuno sapeva chi fosse quel vandenbergh, ma nella roubaix dell'anno scorso fu il primo dei 2 quick step (il secondo mi pare fosse stybar) a rimanere attardato al carrefour de l'arbre ergo...poteva giocarsela con cancellara e vanmarcke

Infatti Vandenbergh è forte e lo ha dimostrato. Quello che non si capisce è perché lo abbiano fatto lavorare fin dall'inizio. Io ho acceso la TV verso l'una e c'era Vandenbergh a tirare. Poi ho riacceso alle 3 ed era sempre lì a tirare. Dopo il Koppenberg era lì a tappare tutti i buchi e poi quando se ne è andato con Van Avermaet non lo hanno fatto tirare (se gli dava anche solo un cambio ogni due Cancellara e Van Marke quantomeno sarebbero rientrati più stanchi).
Se lo facevano lavorare meno all'inizio e lo facevano tirare nella fuga almeno un secondo posto se lo sarebbero portati a casa, invece così...
 
Ultima modifica:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Bel Fiandre,mi dispiace tanto per la signora anziana e prego Dio che la notizia della sua morte non sia vera e sia ancora in vita.
Quella non è una fatalita',ma una tragedia annunciata,la signora probabilmente per l'eta' non si e' resa conto del pericolo,ed ha pensato di mettersi li' per far vedere meglio al piccolino la corsa.
Gli organizzatori qualche lacuna la possono sempre avere,ma santo Dio,nessuno con il cervello od il coraggio di dirle di spostarsi da li'?Allora vuol dire che a nessuno gliene frega abbastanza delle altre persone. Questo è il risultato della stupidita' o imprudenza misto all'indifferenza dell'essere umano.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Appena hanno capito che Boonen non ce la faceva Terpstra ha cominciato ad inseguire riuscendo quasi a raggiungere di 4 di testa (+ Kristoff).
E non sarà Boonen, ma in volata non è proprio fermo, anzi.

Io domenica prossima punterei su di lui invece che su Boonen nella OPQS. Poi tutto può essere.

Non ce la faceva a far cosa;nonzo%, le difficoltà erano finite, doveva stare a ruota e fare la volata, non aveva gambe super, ma era lì vuol dire che non era un morto.
Poi meglio boonen in volata contro sagan e kristov che com'è andata, non credi?
Quando sei in situazioni simili, prima chiudi e poi fai i conti, che speranza hai di rientrare con l'azione di un uomo solo in pianura, contro cancellara e vsnmarcke?
Infatti non sono riusciti a rientrare.
Alhoa
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
La corsa,invece, è stata bella.Bravissimi tutti i primi 4 e secondo,ha vinto il migliore,ed io sono piu' contento cosi',(anche se ieri forse non era il piu' forte)ma anche se avesse vinto uno degli altri 4 non avrebbe demeritato.Fortissimo Kristoff,che quasi riusciva a rientrare,gran corridore anche lui,meritava molto.
Van Marcke sul Paterberg era il piu' forte,Van Avermaet ha fatto vedere le streghe a tutti gli altri, Van den bergh per essere in fuga da lontano ha fatto gia' troppo anche lui,potentissimo(come il resto della compagnia).
Bravo e strageneroso come sempre il nostro Paolini (che poteva fare di piu'?).
Bravo Pippa Pozzato ad entrare nei primi 20 con una squadra a disposizione,dopo essere rimasto sempre coperto in quello che e' forse è l'obiettivo dell'anno.
Comunque Cancellara quest'anno un po' meno strapotente,forse per quello che è riuscito a vincere
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Tragedia a parte, la corsa è stata molto bella secondo me. Cancellara ha vinto, ma non so se era il più forte, forse perchè io tifavo Sep (come avevo scritto tempo fa), che comunque il Fiandre lo vince se continua cosi. Credo invece che la Roubaix sia ancora più adatta lui e spero domenica la porti a casa! Per quanto riguarda la sicurezza, io ho fatto quello per amatori e ieri son passato in diversi punti del percorso. Mi sa che per tutte le volte che mi sono dovuto fermare, aspettare e ripartire, ho perso mezzo punto o un punto di media: un controllo e una sicurezza allucinanti! La signora si è trovata nel momento sbagliato al posto sbagliato.

Per quanto riguarda la corsa, il finale è stato molto bello e secondo me i primi 10 erano quelli che potevano salire sul podio, ma chi per demeriti personali chi per sfortuna è andata cosi. Tipo se Leukemans prende Van Avermaet e hanno un minuto su Cancellara e Vanmarcke o se Kristoff chiude gli ultimi 8/9"... Comunque i migliori erano tutti li', da Cancellara a Boone, da Vanmarcke a Tepstra! Forse l'unico che poteva entrare anche nei primi 10 era Sagan, ma ieri non l'ho visto bene! o-o
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Sagan ha perso esplosivitá non so se sia dovuto ad un cambio di preparazione d dargli più fondo o altro... per la veritá mi sorgono altri dubbi ricordate gilbert dell annata d' oro un esplosivitá sugli stratti brevi che aveva dell incredibile non è mai piû ritornato quello di quella stagione mah
Occhio a vanmarcke per domenica prossima.....tepstra è dall inizio della campagna del nordc che è palesemente il piú in formavdell omega
spero che non faccia la fine di Gilbert,per me Sagan ha perso esplosività perchè si è allenato con pozzato in america in inverno:mrgreen:
 

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Gara molto bella ed incerta. Peccato per le troppe cadute e per le agghiaccianti immagini della signora immobile stesa a terra.
Greg Van Avermaet è stato molti intelligente a cercare di anticipare Cancellara, l'accelerazione dello svizzero era prevedibile, l'unica occasione per giocarsela era appunto la strategia adottata dal belga della Bmc.
Sep Vanmarke è stato formidabile a rispondere all'elvetico e a non fare un fuorigiri, grande cognizione atletica.
Stijin Vandenbergh ha corso alla grande, in una squadra con troppi capitani comunque leggermente bloccati al servizio di Boonen, dopo aver lavorato per il team è stato abile a gestire le energie sull'ultimo passaggio Oude-Kuaremon/Paterberg, al posto di rispondere all'allungo di Van Avermaet ha dosato le energie. Niki Terpsta è il corridore dell'Omega che può avere più rimpianti, mi pare sia stato bloccato fino a quando Boonen ha dimostrato di non avere più le forze per fare la differenza. In casa Omega Boonen è sempre il capitano, e quando corrono per lui gli altri sono sempre leggermente bloccati, non è la prima volta che capita.
Mi ha fatto molto piacere la prova di Alexandre Kristoff, il vincitore dell'ultima Milano-Sanremo è un corridore valido, non sarà un campione spettacolare ma è corridore di sostanza, 5 quest'anno, 4° nell'edizione precedente. Non mi sono trovato molto d'accordo con chi pensava fosse un corridore poco prestigioso per una corsa di tale livello.
Le cadute in queste corse sono assai frequenti, frenesia di voler stare tutti davanti e le strade strette non sono d'aiuto. Alcune sono state causate dalla disattenzione e dall'imprudenza nel cercare i marciapiedi e le banchine.
Sono molto dispiaciuto per la signora investita da Johan Vansummeren, le auguro di riuscire a sopravvivere.

Due piccole note a margine:
alla Rai sono andati nel pallone con la caduta del corridore della Trek. Se si fosse trattato di Cancellara una delle moto ripresa in fondo al gruppo lo avrebbe inquadrato passandogli accanto, invece hanno pasticciato per parecchi minuti. Anche Alessandra Destefano non li ha aiutati assicurando che Fabian aveva il casco grigio :rosik:
Sul sito Spazio ciclismo link fanno la classiche pagelle, riporto la perla:
Johan Van Summeren, voto 4: dal vincitore di una Parigi-Roubaix ci si aspetta sempre una prestazione di rilievo. Oggi si è visto prevalentemente grazie alla sua stazza nelle prime fasi della corsa, ma quando gli altro hanno iniziato a fare sul serio, lui è sparito. :rosik::wacko::cry: posso continuare con molte altre faccine...
 

Enrico shark

Pignone
14 Dicembre 2012
270
56
Melegnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Hors_Catégorie;4701634 ha scritto:
Gara molto bella ed incerta. Peccato per le troppe cadute e per le agghiaccianti immagini della signora immobile stesa a terra.
Greg Van Avermaet è stato molti intelligente a cercare di anticipare Cancellara, l'accelerazione dello svizzero era prevedibile, l'unica occasione per giocarsela era appunto la strategia adottata dal belga della Bmc.
Sep Vanmarke è stato formidabile a rispondere all'elvetico e a non fare un fuorigiri, grande cognizione atletica.
Stijin Vandenbergh ha corso alla grande, in una squadra con troppi capitani comunque leggermente bloccati al servizio di Boonen, dopo aver lavorato per il team è stato abile a gestire le energie sull'ultimo passaggio Oude-Kuaremon/Paterberg, al posto di rispondere all'allungo di Van Avermaet ha dosato le energie. Niki Terpsta è il corridore dell'Omega che può avere più rimpianti, mi pare sia stato bloccato fino a quando Boonen ha dimostrato di non avere più le forze per fare la differenza. In casa Omega Boonen è sempre il capitano, e quando corrono per lui gli altri sono sempre leggermente bloccati, non è la prima volta che capita.
Mi ha fatto molto piacere la prova di Alexandre Kristoff, il vincitore dell'ultima Milano-Sanremo è un corridore valido, non sarà un campione spettacolare ma è corridore di sostanza, 5 quest'anno, 4° nell'edizione precedente. Non mi sono trovato molto d'accordo con chi pensava fosse un corridore poco prestigioso per una corsa di tale livello.
Le cadute in queste corse sono assai frequenti, frenesia di voler stare tutti davanti e le strade strette non sono d'aiuto. Alcune sono state causate dalla disattenzione e dall'imprudenza nel cercare i marciapiedi e le banchine.
Sono molto dispiaciuto per la signora investita da Johan Vansummeren, le auguro di riuscire a sopravvivere.

Due piccole note a margine:
alla Rai sono andati nel pallone con la caduta del corridore della Trek. Se si fosse trattato di Cancellara una delle moto ripresa in fondo al gruppo lo avrebbe inquadrato passandogli accanto, invece hanno pasticciato per parecchi minuti. Anche Alessandra Destefano non li ha aiutati assicurando che Fabian aveva il casco grigio :rosik:
Sul sito Spazio ciclismo link fanno la classiche pagelle, riporto la perla:
Johan Van Summeren, voto 4: dal vincitore di una Parigi-Roubaix ci si aspetta sempre una prestazione di rilievo. Oggi si è visto prevalentemente grazie alla sua stazza nelle prime fasi della corsa, ma quando gli altro hanno iniziato a fare sul serio, lui è sparito. :rosik::wacko::cry: posso continuare con molte altre faccine...

Ma nel link di spazio ciclismi le pagelle fanno riferimento alla Roubaix 2013
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
spero che non faccia la fine di Gilbert,per me Sagan ha perso esplosività perchè si è allenato con pozzato in america in inverno:mrgreen:

Imho Sagan e la C'dale pagano la perdita di Slongo e i nuovi metodi del tedesco.
Anche la pianificazione delle cosiddette seconde linee lascia a desiderare, Gatto ha fatto più di 5000KM di gare potrebbero averlo "cotto" troppo.

Su Pozzato credo fermamente che il problema sia la Lampre e la non squadra che è..poi magari lui ci mette anche del suo, ma quest'anno mi sembrava anche più tirato del solito..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma è una mia impressione ho fa un po' schifo il trofeo del vincitore?
bettiniphoto_0170816_1_full_670.jpg
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
ovviamente oggi l'eroe di giornata è cancellara, con mia somma gioia, anche xkè ha saputo vincere anche non avendo la forma stratosferica dell' anno scorso

ma direi che non è male per un corridore finito (come leggevo in questi giorni sul forum)

però oggi secondo me un plauso e un applauso vanno fatti a van avermaert,vanmarcke,Vandenbergh

il primo xkè ha provato a far saltare il banco correndo con coraggio e non con la radiolina, il secondo xkè è stato l'unico a mantenere la sfuriata di cancellara e cmq ha corso dando i cambi quando sapeva che poteva giocarsi la vittoria, il terzo xkè sacrificato dalla squadra nonostante alla fine fosse l'omega più in forma ha corso cmq dando tutto


devo dire che se uno di questi avesse battuto cancellara non mi sarebbe dispiaciuto poi molto xkè hanno corso tutti e 3 da grandissimi. bravi bravi bravi

sagan e boonen voto 4 praticamente inesistenti quando c'era da tirar fuori i watt

battuta dell'anno x pozzato, che ha dichiarato pensavo che sul pattemberg potevo restare con i migliori :-x:-x:-x:-x

Concordo.

Il fatto è che se dopo 230 km sul vecchio Quaremont non hai le gambe, puoi anche essere in dieci della stessa squadra che intanto chi va via sono quelli che hanno le gambe e oggi della Omega,sui muri finali,nessuno aveva il passo di Cancellara e Vanmarcke...
o-o

Parole sante.

Anche io non ho capito perchè van avermat si è messo a tirare e dare cambi.
Mi avete preso? E io non tiro.... Semplice
Ci vengono a prendere? Bhè non ho più nulla da perdere....

Penso che abbia fatto bene a collaborare,una cosa è giocarsela in 4 ,stare sul podio quasi sicuramente e un'altra è arrivare ennesimo in gruppo.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Bel Fiandre,mi dispiace tanto per la signora anziana e prego Dio che la notizia della sua morte non sia vera e sia ancora in vita.
Quella non è una fatalita',ma una tragedia annunciata,la signora probabilmente per l'eta' non si e' resa conto del pericolo,ed ha pensato di mettersi li' per far vedere meglio al piccolino la corsa.
Gli organizzatori qualche lacuna la possono sempre avere,ma santo Dio,nessuno con il cervello od il coraggio di dirle di spostarsi da li'?Allora vuol dire che a nessuno gliene frega abbastanza delle altre persone. Questo è il risultato della stupidita' o imprudenza misto all'indifferenza dell'essere umano.

sbaglio o la signora aveva 65 o 68 anni? a quell'età non la darei ancora per "incapace di intendere e volere" ...

piuttosto, quando si dice "Gli organizzatori qualche lacuna la possono sempre avere, ma santo Dio, nessuno con il cervello od il coraggio di dirle di spostarsi da li'?" mi domando; chi c'era, in quel punto, a far rispettare l'ordine pubblico e garantire la sicurezza?
c'era qualcuno?
ci sarà stato un elenco, stilato dagli organizzatori, con tutti i punti da controllare e i nominativi di chi era responsabile in ciascuno di essi ...
 

DrSloan

Novellino
15 Gennaio 2014
80
0
Leiden
Visita sito
Bici
GT GTR serie 3
sbaglio o la signora aveva 65 o 68 anni? a quell'età non la darei ancora per "incapace di intendere e volere" ...

piuttosto, quando si dice "Gli organizzatori qualche lacuna la possono sempre avere, ma santo Dio, nessuno con il cervello od il coraggio di dirle di spostarsi da li'?" mi domando; chi c'era, in quel punto, a far rispettare l'ordine pubblico e garantire la sicurezza?
c'era qualcuno?
ci sarà stato un elenco, stilato dagli organizzatori, con tutti i punti da controllare e i nominativi di chi era responsabile in ciascuno di essi ...
su un sito belga dicono che la signora sia 65enne, ancora viva (in condizioni critiche ma stabili) e che sia andata a vedere la corsa insieme al marito, che si trovava a lato della strada e non in mezzo.
Vansummeren intanto se l'e' cavata con un occhio nero, per fortuna
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
su un sito belga dicono che la signora sia 65enne, ancora viva (in condizioni critiche ma stabili) e che sia andata a vedere la corsa insieme al marito, che si trovava a lato della strada e non in mezzo.
Vansummeren intanto se l'e' cavata con un occhio nero, per fortuna

Dalle immagini si vede che di fianco alla signora c'era anche un bimbo che non è stato centrato per qualche centimetro ...
Quel gruppetto NON DOVEVA ESSERE LI' e basta!
Incoscienza loro o carenza organizzativa cambia poco, se dovesse andare bene, la tragedia si è davvero sfiorata per un pelo ...

E cmq anche un atleta esperto come VanSummeren che centra in pieno uno spartitraffico, secondo me, non fa altro che dar credito alle parole di Pozzato nell'intervista post-gara "Le tante cadute? In gruppo c'è tanta gente che non sa andare in bici"
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
fatalità, destino

era nel posto sbagliato al momento sbagliato

fatalità e destino è se attraversi la strada sulle strisce e a un automobilista si rompono i freni e ti tira sotto. E davanti alla fatalità non c'è nulla che puoi fare.

Se ti metti in mezzo alla strada mentre un gruppo di 200 ciclisti arriva lanciato a 50 all'ora è stupidità, incoscienza e mancata valutazione della situazione. E davanti a un episodio del genere c'è molto che si può fare, sia da parte degli spettatori che dell'organizzazione.

Bisogna levarsi di dosso quest'idea che quando qualcuno muore ci si deve tappare tutti gli occhi e far finta che le cose siano andate diversamente. Ricordiamo anche che quei 3 individui hanno messo a rischio sia la vita di una bambina che la vita dei ciclisti. Se lo meritava: no. sono felice: no. Se l'è andata a cercare: si.

diciamo le cose come stanno e facciamo girare il video così magari alle prossime corse le organizzazioni prendono provvedimenti e i tifosi si svegliano un attiimino.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Dalle immagini si vede che di fianco alla signora c'era anche un bimbo che non è stato centrato per qualche centimetro ...
Quel gruppetto NON DOVEVA ESSERE LI' e basta!

anche perchè se sei furbo e vuoi il tuo momento di adrenalina e la bella foto, lo spartitraffico è lungo, non ti metti sulla punta, ti metti tre metri indietro, cosa ti cambia?