Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Premesso che non sono un ingegnere meccanico, fatico a comprendere come uno strumento di misura posizionato sulla pedivella o sul pedale che misura la forza impegnata e la conseguente distorsione del materiali tramite degli estensimetri elettrici possa essere influenzato dall'essere sui rulli o su strada. Allora le procedure di calibrazione e in particolare quella del quark con ruota frenata e peso applicato alla pedivella sono tutte fesserie?
Se la teoria fosse vera significherebbe che tutti gli strumenti di misurazioni su bici stazionarie sono fasulli, wattbike in primis.
Mi spiegate meglio please?

Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
quindi il fatto è ancor più accentuato dall'utilizzo di una ruota bella pesante... giusto?

però l'efficienza della pedalata è praticamente la stessa sui due rulli (90/97%)

ad ogni modo la velocità e la cadenza sono sempre le stesse visto che sul qubo la funzione potenza mantiene la stessa resistenza a qualsiasi velocità

Penso che volessi dire mantiene la stessa potenza a qualunque velocità, la resistenza varia eccome col variare della velocità. Per avere potenza costante se fai più velocità la resistenza deve diminuire e viceversa.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Si esatto, però in teoria meno inerzia c'è e più la ruota pesante è un impaccio (più potenza per farla girare)

penso sia l'opposto anche se la mia ignoranza in materia non riuscirebbe mai a dimostrarlo con dei numeri :)