Fare Fondo

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.386
22.504
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
La genetica - come la chiami Tu - conta nella misura in cui consideriamo la costituzione fisica. Quindi tutte quelle variabili biologiche (struttura ossea, costituzione muscolare, capacità polmonare, etc.) che in qualche modo ci rendono più adatti a fare una cosa, piuttosto che un'altra.


Però esistono molte altre variabili: la condizione sociale, l'educazione, le scelte che facciamo ed anche il modo in cui facciamo esperienza di una cosa. Sono tutte variabili che hanno un'incidenza maggiore della "genetica". A maggior ragione per gli amatori. Perchè considero scontato il fatto che tra i professionisti ci sia una selezione orientata al meglio. Invece, tra gli amatori tutti lo fanno per scelta.. e per svago.

Nel ciclismo conta - forse più che in altri sport - il fatto di aver trascorso una vita da ciclista agonista. E' quello che fa il motore e che rende un pro differente anche a distanza di anni dalla cessata attività. E' la struttura costruita negli anni, oltre all'esperienza. Tra l'altro, non dimentichiamo che la stessa genetica crea delle differenze. Mica esiste soltanto il fisico dello scalatore. A Greipel non chiederanno mai di vincere su L'alpe d'Huez come a Quintana non chiederanno di vincere una volata.


Ed esistono diversi amatori in grado di staccare Greipel in salita :asd2:

Non ho parlato solo di salita, avevo usato Froome come esempio ma ieri avevo parlato anche dei 50 orari.
La condizione sociale, esperienze, ecc...non spingono il fisico a andare più forte...
Prima dei keniani si vinceva la maratona con 2 ore e venti...ora poco più di 2 ore e si allenano tutti x bene a alti livelli
In Giamaica hanno tanti velocisti non solo Bolt, tantissimi rispetto alla popolazione, perché?

Poi sono d'accordo che i cinesi nel Ping pong partono da bambini x ore e ore al giorno e sono i migliori ma non è uno sport di resistenza....
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Dunque, a me, nei limiti del possibile e di quel che voglio fare, interessa migliorare la qualità degli allenamenti.

Volevo sapere da Voi se ritenete giusto che il fondo sia da intendersi, rigorosamente, come un piattone.

Capisco che il piattone aiuta a pedalare regolari nel ritmo ad intensità medio basse. Ma perseguire un ritmo "regolato" lungo un percorso vallonato o con una salita, può ugualmente considerarsi "fondo". E riuscire a farlo è anch'esso un allenamento utile.

O mi sbaglio?;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dunque, a me, nei limiti del possibile e di quel che voglio fare, interessa migliorare la qualità degli allenamenti.

Volevo sapere da Voi se ritenete giusto che il fondo sia da intendersi, rigorosamente, come un piattone.

Capisco che il piattone aiuta a pedalare regolari nel ritmo ad intensità medio basse. Ma perseguire un ritmo "regolato" lungo un percorso vallonato o con una salita, può ugualmente considerarsi "fondo". E riuscire a farlo è anch'esso un allenamento utile.

O mi sbaglio?;nonzo%
Secondo me per il fondo classico non serve il piattone. Il piattone è convenzionale, in quanto fa prudere meno le pedivelle di una bella salita....ma se uno ha i rapporti e la gamba per mantenere una intensità moderata, non direi che far salita cambi poi molto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dunque, a me, nei limiti del possibile e di quel che voglio fare, interessa migliorare la qualità degli allenamenti.

Volevo sapere da Voi se ritenete giusto che il fondo sia da intendersi, rigorosamente, come un piattone.

Capisco che il piattone aiuta a pedalare regolari nel ritmo ad intensità medio basse. Ma perseguire un ritmo "regolato" lungo un percorso vallonato o con una salita, può ugualmente considerarsi "fondo". E riuscire a farlo è anch'esso un allenamento utile.

O mi sbaglio?;nonzo%
non per ritira fuori i prof , pero ci sarà un motivo per cui li ritrovi ad inizio stagione sempre in località di mare in toscana basso lazio spagna, o sicilia, proprio perche il fondo ci vuole il piattone....o-o anche per i motivi che dice andrea
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Secondo me per il fondo classico non serve il piattone. Il piattone è convenzionale, in quanto fa prudere meno le pedivelle di una bella salita....ma se uno ha i rapporti e la gamba per mantenere una intensità moderata, non direi che far salita cambi poi molto.

Ieri ho fatto un bel lungo dopo un periodo in cui ho volutamente calato la condizione, mettendo il cuore prevalentemente a riposo per un mesetto.

Però mi sa che ho esagerato coi chilometri "piatti" (100 e passa:mrgreen:). Li ho fatti molto bene come cadenza e ritmo (avevo meno di 130 bpm medie ai piedi della papalina). Tuttavia sulle salite dei Castelli non sono riuscito a moderare lo sforzo. O meglio, sono andato volutamente piano, ma lo sforzo cardiaco era superiore a quella che io considero essere la media. Nessun segno di crisi, nessun affanno particolare.

Può essere che ho cappellato, oppure i valori massimi dopo un periodo di riposo (seppur attivo) tendono al rialzo ;nonzo%

non per ritira fuori i prof , pero ci sarà un motivo per cui li ritrovi ad inizio stagione sempre in località di mare in toscana basso lazio spagna, o sicilia, proprio perche il fondo ci vuole il piattone....o-o anche per i motivi che dice andrea

In realtà la Tinkoff-Saxo mi pare faccia su e giu per l'Etna, non in questi giorni:asd:
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non per ritira fuori i prof , pero ci sarà un motivo per cui li ritrovi ad inizio stagione sempre in località di mare in toscana basso lazio spagna, o sicilia, proprio perche il fondo ci vuole il piattone....o-o anche per i motivi che dice andrea
Massimo.....li trovi lì perchè fa caldo e le temperature sono gradevoli, non perchè ci sono i piattoni.....quando vanno alle Canarie, il Teide lo consumano abbassandolo di qualche metro ogni anno :asd:
Farsi il Pordoi o il Terminillo ora è dura.:wacko:...e loro non si fanno ingarellare come molti fessi amatori, quando non devono, per cui meglio la pianura a scanso di tentazioni.
.......
Può essere che ho cappellato, oppure i valori massimi dopo un periodo di riposo (seppur attivo) tendono al rialzo ;nonzo%
1) il cuore riposato e meno allenato schizza su molto più velocemente.
2) io ho parlato anche di rapporti giusti sulla bici. Quando lo togli il 39 dalla tua? :asd:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Massimo.....li trovi lì perchè fa caldo e le temperature sono gradevoli, non perchè ci sono i piattoni.....quando vanno alle Canarie, il Teide lo consumano abbassandolo di qualche metro ogni anno :asd:
Farsi il Pordoi o il Terminillo ora è dura.:wacko:...e loro non si fanno ingarellare come molti fessi amatori, quando non devono, per cui meglio la pianura a scanso di tentazioni.

1) il cuore riposato e meno allenato schizza su molto più velocemente.
2) io ho parlato anche di rapporti giusti sulla bici. Quando lo togli il 39 dalla tua? :asd:

infatti ho detto localita sud
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Zero no. Poco si. A meno di non voler includere anche quella cerebrale.....allora ci avviciniamo all' 80%. Forse 90.

p.s. complimenti se l'anno scorso e quest'anno hai fatto 210mila km come hai scritto. Io al momento sono a poco più di 15mila. E non mi batteresti di così tanto. Segno che ho più motore e i miei geni funzionano. (infatti siamo 3-0 per me, tu non sai neanche se li hai :-x).

Con tutti gli altri che pensano che la genetica conti tanto...........non spreco parole che cadrebbero certamente al vento e dico: "grazie, continuate a crederci!!!! o-o

Ma tu 15k km di bdc, di mtb o di bdc e mtb?
Perché 15k km di mtb manco Marco Autelio Fontana!!
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Allora basta allenarsi bene e arriviamo tutti primi insieme? Ma dai..un po' di buon senso

Pantani con la genetica che aveva avrebbe dovuto vincere tutto più volte, peccato non ha fatto i conti con la sfortuna.
Savoldelli con la genetica che ha non avrebbe dovuto vincere niente, ha vinto un giro d'Italia perché in discesa staccava il cervello e lo accendeva in salita quando doveva gestirsi per non andare alla deriva... Genetica si, ma ci vuole la testa, la tigna!!!
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Non ho parlato solo di salita, avevo usato Froome come esempio ma ieri avevo parlato anche dei 50 orari.
La condizione sociale, esperienze, ecc...non spingono il fisico a andare più forte...
Prima dei keniani si vinceva la maratona con 2 ore e venti...ora poco più di 2 ore e si allenano tutti x bene a alti livelli
In Giamaica hanno tanti velocisti non solo Bolt, tantissimi rispetto alla popolazione, perché?

Poi sono d'accordo che i cinesi nel Ping pong partono da bambini x ore e ore al giorno e sono i migliori ma non è uno sport di resistenza....

Per poter parlare di genetica dovresti fare un test fisico al neonato appena uscito dal grembo materno, ammesso che la madre non abbia problemi fisici e o fatto uso di sostanze dannose, se tu fai fare un test a 10 atleti ventenni che avranno 10 risultati diversi, non potrai sapere se dipende dalla genetica o dalla vita vissuta.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.386
22.504
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Pantani con la genetica che aveva avrebbe dovuto vincere tutto più volte, peccato non ha fatto i conti con la sfortuna.
Savoldelli con la genetica che ha non avrebbe dovuto vincere niente, ha vinto un giro d'Italia perché in discesa staccava il cervello e lo accendeva in salita quando doveva gestirsi per non andare alla deriva... Genetica si, ma ci vuole la testa, la tigna!!!

La testa ci vuole sempre e dappertutto ...che ragionamenti sono? Se c'è una curva a destra vai a destra...o tu tiri dritto?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Si, intendo la predisposizione genetica a quel tipo di sforzo dovuto alle caratteristiche fisiche. .in una parola motore.
Sinceramente faccio fatica a capire come mai tutta questa diatriba su un concetto abbastanza noto ed evidente visto che qui tutti andiamo in bici e sappiamo benissimo che abbiamo ognuno di noi un proprio motore....tutto il resto allenamento vita alimentazione etc lo migliora ma sempre fino ad un certo punto
Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma tu 15k km di bdc, di mtb o di bdc e mtb?
Perché 15k km di mtb manco Marco Autelio Fontana!!
A stamattina:
11.873 bdc
2197 mtb
1275 rulli

Più circa 2300 di city bike in città per andare al lavoro :-)

p.s. Marco Aurelio Fontana, è probabile ne faccia ben di più in mtb, altro che 15.000.
p.p.s. se pensi che 1275 di rulli siano tanti, io penso a Roland Stauder, biker altoatesino ex prò che visto dove abitava ne faceva 14.000 all'anno sui rulli:sbianca: Volere è potere.:cassius:
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Sinceramente faccio fatica a capire come mai tutta questa diatriba su un concetto abbastanza noto ed evidente visto che qui tutti andiamo in bici e sappiamo benissimo che abbiamo ognuno di noi un proprio motore....tutto il resto allenamento vita alimentazione etc lo migliora ma sempre fino ad un certo punto
Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Se tu su una scala da 1 a 10 hai 10 di genetica ed inizi ad andar in bici a 30 anni ed io ho 5 ma inizio ad andare in bici a 10 anni, io farò il prof e tu farai quello che fai ora.