COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Veramente...?
La C64 dovrebbe essere molto simile ad un c60 , non ho mai avuto la fortuna di provarla
Vedi l'allegato 158598 Vedi l'allegato 158598
eramente....
La C60 e' il telaio che non ti aspetti !!! Li per li ti cattura in vetrina per la sua rara bellezza e poi se hai la fortuna di
provarlo come ho fatto io dopo un km in salita hai gia' deciso di fare l'acquisto . Mai avrei pensato una risposta cosi'
pronta e scattante su pendenze in doppia cifra in fuori sella , la sensazione che hai e' quella di avere sotto un telaio da
750 g . Rimane un mistero come un telaio cosi' pesante possa avere prestazioni di questo tipo in salita !!! La risposta
che mi sono dato e' che il fatto sia dovuto all'elevata rigidita' del telaio ma soprattutto alla bilanciatura delle masse pressoche'
neutra , quando sollevi la bici non vi e' praticamente differenza tra parte anteriore e posteriore . Penso che il C64 non possa
che essere migliorato visto le soluzioni adottate nei vari punti chiave del telaio .
C60 1.jpg Vedi l'allegato 158602
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mai avrei pensato una risposta cosi'
pronta e scattante su pendenze in doppia cifra in fuori sella , la sensazione che hai e' quella di avere sotto un telaio da
750 g .
Non metto in dubbio le qualità del telaio (che non conosco ma mi piace tantissimo esteticamente) ma c'è comunque una considerazione da fare in merito alla risposta del colpo di pedale... le ruote rivestono un importanza forse più del telaio stesso in questo contesto, non a caso le tue sono ottime ;)
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Non metto in dubbio le qualità del telaio (che non conosco ma mi piace tantissimo esteticamente) ma c'è comunque una considerazione da fare in merito alla risposta del colpo di pedale... le ruote rivestono un importanza forse più del telaio stesso in questo contesto, non a caso le tue sono ottime ;)
Considerazione esatta , le ruote sono il componente forse piu' importante in una bici , le mie impressioni si intendono a
parita' di montaggio , anzi quando ho fatto il test avevo un montaggio che al limite penalizzava se pur di poco il telaio .
 
  • Mi piace
Reactions: trabocco

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Considerazione esatta , le ruote sono il componente forse piu' importante in una bici , le mie impressioni si intendono a
parita' di montaggio , anzi quando ho fatto il test avevo un montaggio che al limite penalizzava se pur di poco il telaio .

Non voglio far polemica, però la mente umana può tutto, effetto placebo, pure andare contro i concetti della fisica...
Comunque se hanno ulteriormente irrigidito il c64 significa che il c60 non era questo mostro di rigidità, anche perché poi mi domando se tutta questa rigidità fino a che punto aiuta e dove inizia a penalizzare, ma questo è un discorso generale, infatti non mi ricordo di averlo visto sulle varie testate giornalistiche primeggiare per tali valori, ma sicuramente mi sbaglio .
Poi che sia un telaio neutro lo so bene , caratteristica comune un po’ a tutta la serie C recente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Non voglio far polemica, però la mente umana può tutto, effetto placebo, pure andare contro i concetti della fisica...
Comunque se hanno ulteriormente irrigidito il c64 significa che il c60 non era questo mostro di rigidità, anche perché poi mi domando se tutta questa rigidità fino a che punto aiuto e dove inizia a penalizzare ma questo è un discorso generale, infatti non mi ricordo di averlo visto sulle varie testate giornalistiche primeggiare per tali valori, ma sicuramente mi sbaglio .
Poi che sia un telaio neutro lo so bene , caratteristica comune un po’ a tutta la serie C recente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forse non sara il telaio piu rigido in assoluto ma mi sembra che anche le americane ad ogni modello nuovo dichiarino tot % di rigidita ,leggerezza,e aerodinamica.in tutti questi anni i telai dovrebbero essere 300 gr ,rigidita da paura e aerodinamica da f 1 che ti fa guadagnare minuti in tot km senza polemica ma dalle mie parti colnago ne girano e x quello che sento tutti si sono trovati bene
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Forse non sara il telaio piu rigido in assoluto ma mi sembra che anche le americane ad ogni modello nuovo dichiarino tot % di rigidita ,leggerezza,e aerodinamica.in tutti questi anni i telai dovrebbero essere 300 gr ,rigidita da paura e aerodinamica da f 1 che ti fa guadagnare minuti in tot km senza polemica ma dalle mie parti colnago ne girano e x quello che sento tutti si sono trovati bene

Io non sto parlando di ciò che dichiarano le varie aziende, mi pare lapalissiano che ognuna tira l’acqua al suo mulino, ma alle testate giornalistiche del settore quando provano i vari telai su banco, che seppur qualche volta un po’ di parte, sono più oggettive delle nostre sensazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Forse non sara il telaio piu rigido in assoluto ma mi sembra che anche le americane ad ogni modello nuovo dichiarino tot % di rigidita ,leggerezza,e aerodinamica.in tutti questi anni i telai dovrebbero essere 300 gr ,rigidita da paura e aerodinamica da f 1 che ti fa guadagnare minuti in tot km senza polemica ma dalle mie parti colnago ne girano e x quello che sento tutti si sono trovati bene
direi che qualsiasi costruttore, presentando il modello nuovo, affermi che è X% più rigido del precedente.
non mi pare che ci sia qualcuno immune da questa abitudine...
 

ebizino

Novellino
13 Maggio 2015
95
29
Visita sito
Bici
Specy
In realta’ se guardate i numeri i dati di rigidita’ c64 /c66 sono identici.
È un restyling con un importante dimagrimento ed un profilo reggisella votato al confort.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
In realta’ se guardate i numeri i dati di rigidita’ c64 /c66 sono identici.
È un restyling con un importante dimagrimento ed un profilo reggisella votato al confort.
Bravo, anche a me ha colpito quella tabella che ho postato. Soprattutto il discorso di rigidità verticale. proprio durante la presentazione, parlando con un pluriposesore di specialized, lamentava che l'ultimo modello 2018 (non so che numero sia) lo ha messo in croce con la schiena, tanto da vendere le lightweight per usare ruote un filo + confortevoli.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In realta’ se guardate i numeri i dati di rigidita’ c64 /c66 sono identici.
È un restyling con un importante dimagrimento ed un profilo reggisella votato al confort.

Anche questa è una tendenza che stanno seguendo un po’ tutte le aziende , fatta eccezione per i telai aero, perché hanno capito che avere sotto al sedere un telaio monolitico non serve ad una ceppa ma meglio che sia rigido nei punti dove veramente serve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: trabocco

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
@crock puoi spiegare meglio il discorso del movimento ceramicspeed? è compreso nel kit telaio o è un optional e quindi di default il kit telaio viene fornito con le solite calotte Colnago tf82.5?
Da quanto ho capito il movimento Ceramic è stato studiato per essere un tutt'uno con le calotte removibili e quindi non sarà più ad incastro come ora giusto?
Ho quindi letto che viene fornito in 3 versioni differenti a seconda del gruppo; nel caso di Sram c'è la possibilità di scelta tra BB30 e GXP?
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
La C60 e' il telaio che non ti aspetti !!! Li per li ti cattura in vetrina per la sua rara bellezza e poi se hai la fortuna di
provarlo come ho fatto io dopo un km in salita hai gia' deciso di fare l'acquisto . Mai avrei pensato una risposta cosi'
pronta e scattante su pendenze in doppia cifra in fuori sella , la sensazione che hai e' quella di avere sotto un telaio da
750 g . Rimane un mistero come un telaio cosi' pesante possa avere prestazioni di questo tipo in salita !!! La risposta
che mi sono dato e' che il fatto sia dovuto all'elevata rigidita' del telaio ma soprattutto alla bilanciatura delle masse pressoche'
neutra , quando sollevi la bici non vi e' praticamente differenza tra parte anteriore e posteriore . Penso che il C64 non possa
che essere migliorato visto le soluzioni adottate nei vari punti chiave del telaio .
Vedi l'allegato 158601 Vedi l'allegato 158602

Azz....quasi quasi spero mi diano per esaurita la pllb. Che taglia è?
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Perché secondo me colnago ormai è come quei produttori di mobili di alto livello della Brianza tipo Flexform o similiari: stanno in piedi perché esportano il 70% della produzione. Ho visto certi californiani con il portafogli gonfio che collezionano colnago dagli anni ‘70. Colnago qui da noi deve dividere il mercato con titani come Specialized,Trek etc, all’estero basta che ci sia scritto Made in Italy e non c'è sfida per nessuno.

Come mai in Italia i rivenditori non hanno nulla mentre gli "store" internazionali tutti li a fare i fighetti con in bella mostra la 64 già dal giorno del lancio? (quindi la avevano già da prima)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.