Ma ti servirebbe, ovviamente, il meccanismo aerobico e metabolico atto a sostenere quella situazione meccanica. Non è automatico, sfortunatamente :)
Siamo sicuri però che fare fatica nel tenere la stessa forza ma con 10 rpm in più e quindi 30w in più dipenda dal meccanismo aerobico e metabolico e non dalla "semplice" fatica causata dal ridotto tempo di contrazione muscolare?
Cioè come capisco se vado in crisi a livello aerobico o a livello di snc?
Stamattina le mille ripetute:
-2x4x2', r1'/2': 331w - 329w - 334w -- 334w - 333w - 335w -- 332w - 334w
-2x5x1', r1'/2': 335w - 335w - 335w - 332w - 332w -- 333w - 332w - 332w - 334w - 330w
-10x30", r30": 372w - 370w - 376w - 376w - 375w - 374w - 382w - 377w - 371w - 374w
-5x30", r30": 370w - 375w - 376w - 373w - 375w
-5x30", r1': 390w - 394w - 392w - 394w - 402w
-2x(1' @225w + 3' @310w - 312w + 1' @225w + 10" @551w - 513w)
-5x1' @265w + 15" @366w - 374w - 378w - 375w - 368w
-5x15", r1': @464w - 492w - 502w - 510w - 533w
-5x15", r2': @538w - 562w - 565w - 563w - 599w
-3x10", r2': @653w - 635w - 654w
Tornando al discorso forza, in uno di questi sprint ho toccato gli 83 Nm
ovvero quello da 599w mi è uscito ad una cadenza media di 69 rpm e nel punto più tosto ho toccato i 662w con 73 rpm... corrispondono a circa 50 kg impressi sui pedali.
Giusto per chiarezza. 50 kg sui pedali a 100 rpm corrispondono alla bellezza di 900 watt, ovvero quasi 250 watt in più di quelli che ho tenuto. Sullo sprint il mio ragionamento diventa ancora più palese...
Invece nello sprint da 653w ho toccato un picco di 689w ma con 88 rpm quindi "solo" 74 Nm quindi sono 44 kg.
@all_i_need_is_bike vediamo quindi che sullo sprint non può essere un problema aerobico/metabolico, ma prettamente di snc. Perché quindi sul lungo dovrebbe cambiare?
Chiedo, sono cose che sto cercando di capire meglio.