un, due, Trek...stella (parte nona)

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Grazie mille della info, domani provo a sentire subito il mio rivenditore e lo indirizzo verso quella direzione (se già non la conosce).
Grazie!
Oggi ho sentito Trek Italia (molto gentili e disponibili) che mi ha confermato la fattibilità del lavoro e le tempistiche (in 7/10gg restituiscono la bici sistemata): così sono passato dal rivenditore che ha aperto il ticket ed ora attende il riscontro per la spedizione.
L'avrei portata a Bergamo anche di persona, ma mi ha detto che sono pratiche che si gestiscono B2B e quindi bisogna passare dal rivenditore (mi sembra anche giusto, ma ci provai...)

Veduma (come si dice dallaìe mie parti... :-))

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ma ti posso garantire che non conta solo il peso almeno per il mio livello venivo da una bici pesante 7kg circa ma ho trovato netti miglioramenti con questa sarà la geometria o la forma dei tubi ma non tornerei indietro
Mi consoli...io ora Emonda SLR8 (2015) da 6,9Kg. Quasi deciso a passare alla nuova Emonda SLR7, con la quale aumenterei di una mezza chilata buona, il che mi faceva dubitare un po'...però, giustamente, il peso non è tutto e la differenza nel peso sarebbe probabilmente compensata dalla nuova concezione del telaio (a dall'entusiasmo per la fichezza del mezzo...). ;-)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non credo sia cosi sono due bici con stesso disegno del telaio ed impostazioni quindi non possono essere definite una da salita e l altra no per una differenza di peso che oltretutto se monti stesse ruote si assottiglia di molto. In ogni caso io la uso in salita e mi sta dando grosse soddisfazioni come in pianura tra l'altro

In realtà la differenza di peso dei due telai è di gr 440 senza contare la differenza di peso delle due forcelle ...insomma alla fine ci ballano circa gr 500!
Poi il rendimento alla guida del oclv 800 è diverso del oclv 500...quindi pur avendo le stesse forme sono due Bdc dal rendimento differente ed è anche giusto così sennò non si capirebbe del perché della differenza di prezzo.
Poi la mia era una provocazione dire che la sl non è una Bdc da salita.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Mi consoli...io ora Emonda SLR8 (2015) da 6,9Kg. Quasi deciso a passare alla nuova Emonda SLR7, con la quale aumenterei di una mezza chilata buona, il che mi faceva dubitare un po'...però, giustamente, il peso non è tutto e la differenza nel peso sarebbe probabilmente compensata dalla nuova concezione del telaio (a dall'entusiasmo per la fichezza del mezzo...). ;-)

Oramai con il disco bisogna ragionare con un altra logica, prima con una telaio top allestito da medio gamma a rim stavi sui kg 6,8 e poco su oggi per starci con il disco devi avere una top di gamma completa.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Le bdc disco richiedono altre cose maggiorate rispetto alle rim ciò influisce sul peso totale non di poco per non parlare della manutenzione prima con 4 pattini risolveva il prb freni per almeno 1 anno

Quali altre cose maggiorate ???
Non saranno certe quei gr 20 in più di carbonio sul telaio a disco che hanno influito sul peso finale della Bdc!

Memmert

Novellino
22 Marzo 2011
93
49
Piemonte
Visita sito
Bici
Emonda
Io la butto li da uno che non si intende di queste cose e se a parità di livello di carbonio a un maggior peso dei nuovi telai forse corrisponde una maggiore rigidità con minor dispersione della potenza

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Io la butto li da uno che non si intende di queste cose e se a parità di livello di carbonio a un maggior peso dei nuovi telai forse corrisponde una maggiore rigidità con minor dispersione della potenza

Non ho capito bene cosa vuoi dire...comunque la Émonda SL Seconda generazione e la terza il telaio pesa uguale.

Memmert

Novellino
22 Marzo 2011
93
49
Piemonte
Visita sito
Bici
Emonda
La sl attuale pesa di piu della precedente. Ma ntendevo in generale nelle bici moderne oltre che x il disco secondo me si è un po fermata la corsa alla leggerezza x trovare un equilibrio rigidità peso ottimale. Poi sulla gamma alta l utilizzo del carbonio di maggiore qualità ottimizza ancor più l equilibrio a vantaggio del peso

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Non credo sia cosi sono due bici con stesso disegno del telaio ed impostazioni quindi non possono essere definite una da salita e l altra no per una differenza di peso che oltretutto se monti stesse ruote si assottiglia di molto. In ogni caso io la uso in salita e mi sta dando grosse soddisfazioni come in pianura tra l'altro
purtroppo non è così il telaio della sl pesa grezzo 1140 grammi e e quello della slr 698 tutti e due grezzi, anche le forcelle sono diverse in termini di peso, poi il tipo di carbonio è diverso 500 vs 800 direi che solo la scritta e la forma le accomuna

• Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
La sl attuale pesa di piu della precedente. Ma ntendevo in generale nelle bici moderne oltre che x il disco secondo me si è un po fermata la corsa alla leggerezza x trovare un equilibrio rigidità peso ottimale. Poi sulla gamma alta l utilizzo del carbonio di maggiore qualità ottimizza ancor più l equilibrio a vantaggio del peso

Il telaio della sl vecchia e nuova pesa uguale anzi quello nuovo pesa 8 gr in meno !

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao, sono rimasto (quasi) folgorato dalla nuova Emonda 2021...chi mi sa dire la differenza di peso telaio+forca tra SL e SLR ?
grazie mille