Non avete ancora capito che e`il concetto di colazione "proteica" e niente nel mentre che e`sbagliato.
Il punto e`che per gli sport di endurance prima e nel durante, si va a carbo punto. In soluzione liquida o mangiando, ma da li non si scappa.
Come detto svariate volte, proteine e grassi ci stanno se so il giro supera abbondantemante le 5/6h( per me mai, max 5h e15).
L'ultima volta che ho fatto una colazione "proteica" e`stato un incubo durante il giro. Sensazione di mattone sullo stomaco, e stimolo a continuare a bere, sintomo di una difficile digestione. Mangiato niente durante, col risultato delle 4 ore peggiori (cicloamatorialmente parlando) che ricordi.
Se avete il mito delle proteine che "mantengono" il peso avete sbagliato sport. Ci sta nella palestra, nel corpo libero limitare i carbo. Ma in bici o se uno si fa 50 vasche in piscina o 10km di corsa, servono i carbo in giusta quantita`. Grassi e proteine ovvio che sono importantissime, io li assumo "lontano" dallo sport, faccio merenda e a cena( accoppiate a carbo sempre).
Qualcuno qua pensa che io o altri siamo degli scheletri che camminano... posso garantire che non e`cosi`(64 kg x 173cm)