alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Non per voler sempre polemizzare, ma c’è un motivo per così poche/nulle proteine?



Mah secondo me con o senza colazione è indifferente, io mi trovo bene in tutti i modi, ma preferisco fare colazione dopo se mi alzo presto
Nella pasta c'era tonno e mozzarella. Comunque non preoccuparti che so bene come fare
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Ma sicuramente il prossimo esperimento sarà quello di mangiare iniziando anche prima (oggi alla seconda ora mi sono dovuto imporre di mangiare la prima albicocca perchè non ne sentivo proprio bisogno). Magari iniziare dopo un'ora/ora e mezza e poi a intervalli regolari
Io che adotto questo sistema da anni per i giri del sabato/domenica partendo al mattino, posso dirti che anche per me se parto solo con un caffè amaro, poi se il giro è lungo mangio ad intervalli regolari, ma non ne sento la necessità, e potrei almeno per le prime 2:30-3 al max non mangiare nulla.
Invece quando parto dopo aver fatto colazione, la sento eccome. A volte devo pure anticipare l'assunzione di cibo rispetto ai tempi soliti del giro con partenza a digiuno.

Penso che questo "bisogno" sia dovuto alla glicemia.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
chiariamo una cosa.
la liberta' di pensiero e' un valore insindacabile
poi c'e' chi fa sul serio e non crede che la terra sia piatta o che gli asini volano
allego cosa gia' fatta ripetutamente da altri come un team professionistico nutre un sua atleta
ogni commento e' superfluo perche' l'uso dei CHO in base al consumo energetico e' eclatante.
 

Allegati

  • Froome_02.pdf
    1,9 MB · Visite: 40

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
chiariamo una cosa.
la liberta' di pensiero e' un valore insindacabile
poi c'e' chi fa sul serio e non crede che la terra sia piatta o che gli asini volano
Difatti se leggi il recovery, ci sono ben 70gr di proteine... e ad ogni pasto le proteine sono sempre presenti, solo durante l’attività è quasi completamente a carbo. Qua ho letto del pranzo dopo allenamento con si è no 20grammi di proteine su 2/300 gr di carbo.
In non puntualizzo sul togliere i carbo, ma sulla bassa quantità di proteine sia prima che dopo allenamento, mi pare tutto molto sbilanciato.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Difatti se leggi il recovery, ci sono ben 70gr di proteine... e ad ogni pasto le proteine sono sempre presenti, solo durante l’attività è quasi completamente a carbo. Qua ho letto del pranzo dopo allenamento con si è no 20grammi di proteine su 2/300 gr di carbo.
In non puntualizzo sul togliere i carbo, ma sulla bassa quantità di proteine sia prima che dopo allenamento, mi pare tutto molto sbilanciato.
ti sbagli perche' qui la maggior parte segue lo stesso schema della ex sky : proteine circa 1,5-2 gr x kg - fat circa 1gr x kg - cho a compensare le calorie.
c'e' anche un post dedicato a questo che possiamo considerare la posizione ufficiale di BDC

e' che regolarmente arriva sempre qualcuno , normalmente dalle palestre , che viene a portare il verbo delle proteine e dei cho dannosi.
a rotazione , si vede che vi date il cambio.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
sbagli perche' qui la maggior parte segue lo stesso schema della ex sky : proteine circa 1,5-2 gr x kg - fat circa 1gr x kg - cho a compensare le calorie.
c'e' anche un post dedicato a questo che possiamo considerare la posizione ufficiale di BDC
Citami uno che dopo un uscita in bici si fa almeno 70gr di proteine, poi ne riparliamo. Ti ripeto il punto, non sto demonizzando i cho, sto demonizzando l’uso un po’ frufru delle proteine...
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Per il giro di questa mattina (114km_2120m dsl_ 4h05' in movimento), ho provato a caricare più cho il venerdì nell'arco della giornata rispetto al solito e colazione pre-giro più snella (6fette biscottate con marmellata, caffè doppio e quadretto di fondente).
Partito con borraccia da 750ml con circa 3 misurini di malto, poi una sosta caffè, riempito la borraccia con acqua e mangiato 3 plumcake (mulino bianco).
A sensazione, il maggior carico cho precedente e colazione più leggera, sembra una buona alternativa, per me...
Per i miei standard, ottima uscita.
P.S. peso 62,7kg (173cm) domenica scorsa.
Buon weekend a tutti!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io che adotto questo sistema da anni per i giri del sabato/domenica partendo al mattino, posso dirti che anche per me se parto solo con un caffè amaro, poi se il giro è lungo mangio ad intervalli regolari, ma non ne sento la necessità, e potrei almeno per le prime 2:30-3 al max non mangiare nulla.
Invece quando parto dopo aver fatto colazione, la sento eccome. A volte devo pure anticipare l'assunzione di cibo rispetto ai tempi soliti del giro con partenza a digiuno.

Penso che questo "bisogno" sia dovuto alla glicemia.

Può essere, io se faccio colazione prima dell'uscita non ho comunque lo stimolo della fame durante. C'è da dire che prima delle uscite mi piace fare una colazione salata, giocoforza privilegio proteine e grassi sapendo che comunque i carbo li ho assunti sempre costantemente a colazione pranzo e cena i giorni precedenti?
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Non avete ancora capito che e`il concetto di colazione "proteica" e niente nel mentre che e`sbagliato.
Il punto e`che per gli sport di endurance prima e nel durante, si va a carbo punto. In soluzione liquida o mangiando, ma da li non si scappa.
Come detto svariate volte, proteine e grassi ci stanno se so il giro supera abbondantemante le 5/6h( per me mai, max 5h e15).
L'ultima volta che ho fatto una colazione "proteica" e`stato un incubo durante il giro. Sensazione di mattone sullo stomaco, e stimolo a continuare a bere, sintomo di una difficile digestione. Mangiato niente durante, col risultato delle 4 ore peggiori (cicloamatorialmente parlando) che ricordi.
Se avete il mito delle proteine che "mantengono" il peso avete sbagliato sport. Ci sta nella palestra, nel corpo libero limitare i carbo. Ma in bici o se uno si fa 50 vasche in piscina o 10km di corsa, servono i carbo in giusta quantita`. Grassi e proteine ovvio che sono importantissime, io li assumo "lontano" dallo sport, faccio merenda e a cena( accoppiate a carbo sempre).
Qualcuno qua pensa che io o altri siamo degli scheletri che camminano... posso garantire che non e`cosi`(64 kg x 173cm)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Non avete ancora capito che e`il concetto di colazione "proteica" e niente nel mentre che e`sbagliato.
Il punto e`che per gli sport di endurance prima e nel durante, si va a carbo punto. In soluzione liquida o mangiando, ma da li non si scappa.
Come detto svariate volte, proteine e grassi ci stanno se so il giro supera abbondantemante le 5/6h( per me mai, max 5h e15).
L'ultima volta che ho fatto una colazione "proteica" e`stato un incubo durante il giro. Sensazione di mattone sullo stomaco, e stimolo a continuare a bere, sintomo di una difficile digestione. Mangiato niente durante, col risultato delle 4 ore peggiori (cicloamatorialmente parlando) che ricordi.
Se avete il mito delle proteine che "mantengono" il peso avete sbagliato sport. Ci sta nella palestra, nel corpo libero limitare i carbo. Ma in bici o se uno si fa 50 vasche in piscina o 10km di corsa, servono i carbo in giusta quantita`. Grassi e proteine ovvio che sono importantissime, io li assumo "lontano" dallo sport, faccio merenda e a cena( accoppiate a carbo sempre).
Qualcuno qua pensa che io o altri siamo degli scheletri che camminano... posso garantire che non e`cosi`(64 kg x 173cm)
:ola:
 
  • Love
Reactions: krusty il clown
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.