un, due, Trek...stella (parte nona)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si ma lascia stare io ho chiesto solo per il comfort, del resto non preoccuparti....
Non capisco perché bisogna andare su altri argomenti se le domande sono altre.... senza offesa ma del resto non me ne può fregare di meno, almeno per quanto mi riguarda e senza polemiche.

Da cosa si evince che un tubolare è più confortevole di un copertoncino se il primo lo gonfio a 10 mentre il secondo a 7?

Al momento uso i Pirelli da 28, che sono 26, gonfio a 6 post e 5,5 ant, peso sui 75.
Non credo ci siano più tubolari da gonfiare a 10.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Si ma lascia stare io ho chiesto solo per il comfort, del resto non preoccuparti....
Non capisco perché bisogna andare su altri argomenti se le domande sono altre.... senza offesa ma del resto non me ne può fregare di meno, almeno per quanto mi riguarda e senza polemiche.

Da cosa si evince che un tubolare è più confortevole di un copertoncino se il primo lo gonfio a 10 mentre il secondo a 7?
Al momento uso i Pirelli da 28, che sono 26, gonfio a 6 post e 5,5 ant, peso sui 75.
Non credo ci siano più tubolari da gonfiare a 10.
Cioè fammi capire usi 28 o 26?o meglio monti i 26 e poi sul cerchio misurano 28??O il contrario....come pressioni siamo come sui copertoncini quindi non male....perché a 9,5/10 che usavo mi spaccavo la schiena e peso 67 kg
 
  • Haha
Reactions: Don Perigon

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Cioè fammi capire usi 28 o 26?o meglio monti i 26 e poi sul cerchio misurano 28??O il contrario....come pressioni siamo come sui copertoncini quindi non male....perché a 9,5/10 che usavo mi spaccavo la schiena e peso 67 kg

Questi sono da 28 nominali ma montati misurano 26, ho usato anche i 25 che invece sono più o meno proprio 25.

EDIT: Ne ho parlato diffusamente nel 3D della mia bicicletta.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ma perchè se fori non hai la possibilità di cambiare il tubolare?;nonzo%
Se ti porti un tubolare di scorta,lo puoi cambiare eccome...
E cmq io da quando esistono i copertoncini non ho mai più montato un tubolare sulle bdc che ho avuto.

Considerando che i copertoncini esistono da più di 30 anni, e dichiari di non usare tubolari da quando esistono, non devi avere esattamente la memoria fresca sul cosa voglia dire cambiare un tubolare in mezzo alla strada...

Con i moderni collanti capita di dover tagliare il tubolare per toglierlo bene.

Poi chiediti se abbia un senso fare una ruota leggera per tubolare per poi portarsi 2 etti e mezzo di ricambio nella tasca...

Il tubolare ha pro e contro, io li ho sempre usati e li uso ancora, ma la praticità non è esattamente il punto di forza...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Considerando che i copertoncini esistono da più di 30 anni, e dichiari di non usare tubolari da quando esistono, non devi avere esattamente la memoria fresca sul cosa voglia dire cambiare un tubolare in mezzo alla strada...

Con i moderni collanti capita di dover tagliare il tubolare per toglierlo bene.

Poi chiediti se abbia un senso fare una ruota leggera per tubolare per poi portarsi 2 etti e mezzo di ricambio nella tasca...

Il tubolare ha pro e contro, io li ho sempre usati e li uso ancora, ma la praticità non è esattamente il punto di forza...
Io da ragazzino,avevo i tubolari,e mi sono sempre portato il tubolare di scorta e l'ho sempre sostituito senza troppe difficoltà...poi la praticità di portare una o 2 camere d'aria e di non rompersi le scatole con colle varie durante il montaggio/smontaggio mi ha fatto optare per i copertoni.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Si ma ragazzi....io voglio solo capire perché il tubolare è più comodo del copertoncino o viceversa, invece state qui a scrivere sulla comodità o meno di sostituire l'uno o l'altro in caso di foratura.... :doh:

Almeno dal mio punto di vista: ma chissenefrega!!:cool:
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Si ma ragazzi....io voglio solo capire perché il tubolare è più comodo del copertoncino o viceversa, invece state qui a scrivere sulla comodità o meno di sostituire l'uno o l'altro in caso di foratura.... :doh:

Almeno dal mio punto di vista: ma chissenefrega!!:cool:

Senti un po Ciccio, chiedi un parere e la gente ti risponde come ritiene.

Se non ti va bene compri la ruota che ti piace e la provi senza smaronare mezzo forum...

Edit:

peraltro qua si parla di Trek, il forum è pieno di discussioni su tubless e tubolari...
 
Ultima modifica:

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Scusatemi mi sono accorto adesso.
Ho sbagliato di scrivere il vavallo e di 79.
Mi confermate che la misura della bici x me è la 52?

Io sono 170 e pedalo a 70 cm (cavallo 80cm) su una taglia 52 da un mese ed è perfetta. Solo il manubrio lo sento un po' lontano per via del reach anomalo ma già mi sto abituando e poi si può sempre cambiare quello un domani. Anche io ero partito con l'idea della taglia 54 ma il rivenditore al quale mi sono rivolto mi ha detto di lasciare perdere le tabelle del sito e mi ha fatto salire su una 52. Mi ha detto che fino ad altezza sella 73 va benissimo la 52. la 54 l'aveva venduta ad uno alto 176 e altezza sella 75. Più che il cavallo credo che sia questa la misura fondamentale. io comunque sono soddisfatto della scelta, la bici la guido e me la sento perfetta fin dalla prima uscita anche in discesa in presa bassa in velocità non ho problemi, senza contare che la 52 ha manubrio 40 cm (mia misura) e leve reach corto che per la mia mano sono perfette, mentre la 54 monta manubrio 42 e leve standard per me un po' scomode (sulla vecchia bici non risucivo a stare quasi mai in presa bassa perchè facevo fatica a frenare e mi sentivo insicuro).
 
Ultima modifica:

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Argomenta che sono interessato....grazie ;)
Se usi la funzione cerca troverai diverse discussioni in merito. Personalmente, in quanto tu hai parlato di comfort, il tubolare mi scorre meglio, sento meno le asperità della strada e noto una maggiore tenuta in curva. La praticità poi è un altro discorso e anch'io normalmente uso i copertoncini.
 

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Io sono 172 per 83 di cavallo e pedalo a 72 cm, ho seguito i suggerimenti di Trek ed ho comprato una 54 ed effettivamente mi trovo benissimo.
Anche la visita biomeccanica l'ha confermato.
La mia ex Cervélo era una 51 con orizzontale da 53,5 contro i 54,1 della Émonda, ma sulla S5 avevo attacco manubrio da 100 mentre Émonda da 90 quindi le cose si equivalgono più o meno.
Secondo me la 52 è piccolina perché dicono fino altezze di 168 cm, ma de gustibus....
scusa per curiosità ma come ti trovi con la presa alta dei comandi manubrio ? essendo il reach del manubrio piuttosto lungo se non hai braccia lunghe con la 54 dovresti essere molto disteso per arrivare bene ... grazie !
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Senti un po Ciccio, chiedi un parere e la gente ti risponde come ritiene.

Se non ti va bene compri la ruota che ti piace e la provi senza smaronare mezzo forum...

Edit:

peraltro qua si parla di Trek, il forum è pieno di discussioni su tubless e tubolari...
Si si per carità mi arrangio che è molto meglio, non ti preoccupare....Ciccio Bello ;-)
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Si ma ragazzi....io voglio solo capire perché il tubolare è più comodo del copertoncino o viceversa, invece state qui a scrivere sulla comodità o meno di sostituire l'uno o l'altro in caso di foratura.... :doh:

Almeno dal mio punto di vista: ma chissenefrega!!:cool:
Non ho competenze tecniche per poterti spiegare con precisione le differenze ma mi sembra evidente che a livello costruttivo il tubolare risulti più omogeneo di un copertoncino visto che non si deve preoccupare di cerchietti in acciaio o kevlar e della spalla necessari alla ritenzione del cerchio con il copertone stesso, inoltre la camera integrata rende il tutto più morbido e probabilmente con migliori deformazioni della gomma dovute alle irregolarità della strada.
Per noi "amatori" stiamo parlando di differenze facilmente superabili e probabilmente ininfluenti o quasi anche riguardo il comfort, almeno così a mio giudizio avendo usato sia tubolari che tubeless che camera. La vera differenza riconoscibile la fanno la misura del copertone/tubolare e la relativa pressione di utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: simon848

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
scusa per curiosità ma come ti trovi con la presa alta dei comandi manubrio ? essendo il reach del manubrio piuttosto lungo se non hai braccia lunghe con la 54 dovresti essere molto disteso per arrivare bene ... grazie !
Sinceramente erano un po' bassi e mi sentivo lungo, li ho alzati di 5 mm mettendoli praticamente in orizzontale e paralleli rispetto al piano e mi trovo meglio.
Ora non mi ricordo la lunghezza delle mie braccia...se vuoi ti posto una foto.
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208