Disc vs rim brakes, più varie ed eventuali

max_65

Novellino
3 Giugno 2022
3
1
60
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Si dai il mio post voleva essere ironico :== ! Come dice il mio, nuovo, meccanico "campagnolo è una fede" !!! Lui è campagnolista specializzato infatti il centaur 11v di mia moglie è sempre sembrato un trattore fin da nuovo, dopo averci fatto mettere mano da due meccanici senza risultati dopo essere passato tra le sue mani è silenzioso come il mio 10v!
l'ho trovato divertente il tuo post. 20anni fa venendo da uno shimano, con la versione campy 10v non ero contento, funzionava ma era sempre impreciso e i freni mi sembrava non frenassero poi ti abitui e non ci fai più caso, nel 2012 col nuovo 11v finalmente la cambiata
e diventata più morbida e precisa, infatti sono ormai 10 anni che fa il suo dovere. Io la manutenzione preferisco farmela da solo perché da chiunque vado non resto soddisfatto. sono troppo pignolo es: lunghezza catena o guaine ma anche smontaggio competo della bici per pulire tutta la schifezza che si accumula in inverno. Adesso con i freni idraulici e tutta questa elettronica mi sa che sarà un po' più macchinoso fare le cose.
spero di non aver fatto una caz.....ta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.178
26.405
.
Visita sito
Bici
mia
sono cose che hanno un peso.
Per chi avrebbero un peso ?
Se mi cedi un bene dietro pagamento e questo soddisfa le mie esigenze ora e nel seguito.. cosa dovrei chiedere di più.. che duri in eterno ?
Vale per le moto, auto, elettrodomestici, telefoni, tv e compagnia cantando !
Sono giocattoli che cambiano nel tempo.. ma non loro bensì noi e le nostre richieste.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io mica tanto. Bisogna ancora provare che un telaio cinese possa durare 10 anni. Non c'è ancora abbastanza letteratura ne esperienza in materia da poter asserire con certezza che fra 10 anni non sia il venditore a dover pagare il compratore. Quando ci sarà abbastanza letteratura, storia, riscontro in campo ecc per costituire un vero background informativo, allora sarò d'accordo. Per ora mi limito a dire che i brand di fascia si sono guadagnati la reputazione su base statistica decennale o ventennale. E la statistica è la parte più rilevante in questo senso: quante bici difettose sul volume totale prodotto? E quante bici in buono stato, vendibili, ci sono ancora in giro dopo 10 o 20 anni di un tal produttore? sono cose che hanno un peso.
Si’ io per i miei acquisti la penso come te, ma Golia ha detto che ci ha provato, sapendo che era un salto nel buio, a intuito

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
l'ho trovato divertente il tuo post. 20anni fa venendo da uno shimano, con la versione campy 10v non ero contento, funzionava ma era sempre impreciso e i freni mi sembrava non frenassero poi ti abitui e non ci fai più caso, nel 2012 col nuovo 11v finalmente la cambiata
e diventata più morbida e precisa, infatti sono ormai 10 anni che fa il suo dovere. Io la manutenzione preferisco farmela da solo perché da chiunque vado non resto soddisfatto. sono troppo pignolo es: lunghezza catena o guaine ma anche smontaggio competo della bici per pulire tutta la schifezza che si accumula in inverno. Adesso con i freni idraulici e tutta questa elettronica mi sa che sarà un po' più macchinoso fare le cose.
Io ho sempre avuto Campagnolo (l'unico Shimano e un 300x 7v sulla prima bici che ora è sui rulli) non ho mai provato Shimano o Sram ma non li critico a prescindere non sono di quelli che critica senza un metro fi paragone.... è un po' come da bambino scegli la squadra del cuore.... può anche andare in serie C ma non la cambierai mai!!! Se guardi il mio centaur 10v con biella, comandi e guarnitura in carbonio e freni skeleton silenzioso come un ninja e guardi il centaur 11v di mia moglie con biella in plastica, guarnitura e comandi in alu e freni pieni dirai che non sembra la stessa serie dello stesso gruppo.....per farlo star "zitto" c'è voluta la professionalità di un meccanico "nato" in campagnolo....

• Mi piace
Reactions: carmysco

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Parolone esperto in materia.. diciamo che l'esperienza in certi campi mi aiuta, ma quando ho acquistato sono andato solo di "intuito" conscio che far uso del recesso in cina avrebbe comportato non poche problematiche (ma loro sanno e a questo sono attenti)
Quindi per dirla tutta.. ho acquistato alla cieca e quando ho avuto in mano il pezzo ho fatto le opportune verifiche (ovviamente per quel che mi compete a cui faccio affidamento alle varie esperienze) riscontrando ciò di mio interesse (pensa che prima di quel telaio avevo preso una Trek su cui ho già espresso più volte le mie impressioni e verifiche)
Il tempo, oramai alla teza stagione, mi ha dato ragione più per chiulo che non per altro.
Lo stesso potrebbe fare lui.. se la fa arrivare valuta e se non la trova di suo gradimento rispedisce.. con ciò mi rendo conto che è molto più semplice entrare in un negozio ordinare ciò che ti piace pagare e aspettare e poi verificare e spesso questo si compie con l'aiuto delle esperienze altrui.
Dato che mi sembra ti sia fatto una certa esperienza con i telai cinesi ti chiedo, secondo te, senza guardare il prezzo, quali reputi i migliori.
Te lo chiedo perché non ho la minima idea su come orientarmi non avendo nessuna informazione al riguardo.
Alcuni produttori, sul loro sito addirittura non mettono nemmeno la geometria del telaio, ma solo una generica misura dalla quale non si può capire niente.
Tutto ciò perché non ho intenzione di spendere cifre folli per un telaio.
Delle ruote qualcosa di più so.
Grazie anticipatamente.

golias

28 Marzo 2018
35.178
26.405
.
Visita sito
Bici
mia
Dato che mi sembra ti sia fatto una certa esperienza con i telai cinesi ti chiedo, secondo te, senza guardare il prezzo, quali reputi i migliori.
Non a caso ho precisato che appunto non sono un esperto ne tanto meno conosco telai no brand cinesi, conosco l'unico fornitore che è HongFu e dal quale ho preso inizialmente il mio telaio e un'altro per un amico, quindi non saprei dirti quale sia il migliore.. so solo che Hong Fu lavora bene.
Qui puoi vedere le sue proposte:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.149
19.609
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io anche mi sono sempre smontato e rimontato la bici pezzo per pezzo...con una disc sicuramente sarà tutto più difficoltoso...ma io non ho ancora fatto il salto del disco.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io anche mi sono sempre smontato e rimontato la bici pezzo per pezzo...con una disc sicuramente sarà tutto più difficoltoso...ma io non ho ancora fatto il salto del disco.
In realta’ non è piu’ difficile, è diverso, e alcune operazioni richiedono piu’ tempo, soprattutto se hai il manubrio integrato e il passaggio interno

• Mi piace
Reactions: Scud82 and golias

golias

28 Marzo 2018
35.178
26.405
.
Visita sito
Bici
mia
Magari non devo nemmeno imparare tanto...è proprio che di rompersi le palle con tubetti e olio ,la voglia non c'è.
Dipende da che gruppo.. sram (parlo del mio etap 11v) per esempio semplifica parecchio perchè puoi anche staccare i tubi che non devi neppure procedere allo spurgo visto che hanno valvole di ritegno e per di più non hai fili o cablaggi vari, cambiare il manubrio l'operazione più lunga è la nastratura che per di più io faccio solo a metà.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.149
19.609
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Dipende da che gruppo.. sram (parlo del mio etap 11v) per esempio semplifica parecchio perchè puoi anche staccare i tubi che non devi neppure procedere allo spurgo visto che hanno valvole di ritegno e per di più non hai fili o cablaggi vari, cambiare il manubrio l'operazione più lunga è la nastratura che per di più io faccio solo a metà.
E beh se hanno le valvole già è una buona cosa.

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
Salve a tutti,
l'anno prossimo vorrei cambiare la bici, ho una Canyon Ultimate freni rim, e vorrei restare sulla stessa tipologia.
Ormai i freni rim vanno scomparendo dai listini, c'è la canyon a cui sicuramente ci farò un pensierino, c'è la trek emonda (ma già costa un pò troppo per le mie tasche), c'è Giant tcr che mi piace e non costa troppo, poi non me ne vengono in mente altre.
Potete darmi altri modelli di bici con freni tradizionali?
Il budget sarebbe intorno ai 3000, l'ideale un ultegra meccanico 11v, anche senza ruote, metto quelle che già ho.
Grazie
Salve,

ti consiglio di dare uno sguardo anche a questi costruttori:

• Mi piace
Reactions: pianopiano

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ero tentato fino all'ultimo di prendere una bici nuova con freni tradizionali. Poi fortunatamente sono passato al disco e devo dire che il miglioramento rispetto al rim è netto ed evidente. Detto questo, io fossi in te prenderei un bel telaio Colnago C64.
il mondo è bello perchè è vario :) io ero passato al disc prendendo la C64 con Sram Red AXS.. tenuta un anno e poi preso V3Rs RIM SR12v che non gli è neppure parente. al disc ci ripassero' quando non faranno più bici rim e la mia sarà da cambiare per forza ma più volentieri gli cambiero' colorazione tanto per averla "nuova".

golias

28 Marzo 2018
35.178
26.405
.
Visita sito
Bici
mia
il mondo è bello perchè è vario :) io ero passato al disc prendendo la C64 con Sram Red AXS.. tenuta un anno e poi preso V3Rs RIM SR12v che non gli è neppure parente. al disc ci ripassero' quando non faranno più bici rim e la mia sarà da cambiare per forza ma più volentieri gli cambiero' colorazione tanto per averla "nuova".
Senza scadere nella polemica.. che significa "non gli è neppure parente" ?

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Senza scadere nella polemica.. che significa "non gli è neppure parente" ?
vuol dire che è tutta un'altra bici. molto più scattante e reattiva.
io con i disc mi ci sono trovato bene ma non vedo tutta questa grande differenza rispetto ai rim.
si viene "imbambolati" dai discorsi che le disc sono più rigide e sicure. io dico che se uno non sa frenare con i rim, con i disc alla prima curva che prende un po' più larga ci finisce in terra perchè gli vien da frenare di colpo e arrivederci.

Cipollini per quanto possa rimanere simpatico o no, alla presentazione della Dolomia lo disse chiaro e tondo " è disc perchè il mercato VUOLE le disc, ma una bici da strada disc non ha senso ed è anche più pericolosa"
per "ridurre" il pericolo vengono adottati i tubeless ( che poi avranno i suoi vantaggi indubbiamente ) ed a sezione più larga così da avere meno pressione e maggiore superficie di appoggio in curva, dove i disc diventano pericolosi proprio perchè in caso di pinzata tenderebbero a far scivolare via la bici specialmente se si utilizzano tubolari da 23 e quindi pressioni più alte.

prima le ruote erano il vero problema e dovevano essere leggere .. ora non più perchè studi dicono che anche se sono più pese ma fatte diversamente la resa è la stessa. mha?! il fatto è che una ruota "leggerina" e rigida se fatta disc si accartoccia su se stessa. quindi leggerina ma meno rigida o più pesa ma rigida.
differenze? ho il powermeter ( Assioma Duo ) e con il C64disc montato sram red axc e ruote mavic pro carbon ust, la bici in tg54H mi pesava 7.5kg circa. la V3rs, con SR EPS e obermayer mi pesa 6.58 in tg 56s . a parità medi di watt non c'è una salita ed una volta dove i tempi di percorrenze della C64 sia inferiori a quelli del V3rs e questo mi basta per dire che se una bici è leggera non ci sono seghe: in salita è più veloce.

sulle discese i tempi si equivalgono... non spingo mai al massimo. cambia solo il tempo di intervento della frenata. con le disc puoi ritardarlo di qualche metro e basta

golias

28 Marzo 2018
35.178
26.405
.
Visita sito
Bici
mia
vuol dire che è tutta un'altra bici. molto più scattante e reattiva.
io con i disc mi ci sono trovato bene ma non vedo tutta questa grande differenza rispetto ai rim.
si viene "imbambolati" dai discorsi che le disc sono più rigide e sicure. io dico che se uno non sa frenare con i rim, con i disc alla prima curva che prende un po' più larga ci finisce in terra perchè gli vien da frenare di colpo e arrivederci.

Cipollini per quanto possa rimanere simpatico o no, alla presentazione della Dolomia lo disse chiaro e tondo " è disc perchè il mercato VUOLE le disc, ma una bici da strada disc non ha senso ed è anche più pericolosa"
per "ridurre" il pericolo vengono adottati i tubeless ( che poi avranno i suoi vantaggi indubbiamente ) ed a sezione più larga così da avere meno pressione e maggiore superficie di appoggio in curva, dove i disc diventano pericolosi proprio perchè in caso di pinzata tenderebbero a far scivolare via la bici specialmente se si utilizzano tubolari da 23 e quindi pressioni più alte.

prima le ruote erano il vero problema e dovevano essere leggere .. ora non più perchè studi dicono che anche se sono più pese ma fatte diversamente la resa è la stessa. mha?! il fatto è che una ruota "leggerina" e rigida se fatta disc si accartoccia su se stessa. quindi leggerina ma meno rigida o più pesa ma rigida.
differenze? ho il powermeter ( Assioma Duo ) e con il C64disc montato sram red axc e ruote mavic pro carbon ust, la bici in tg54H mi pesava 7.5kg circa. la V3rs, con SR EPS e obermayer mi pesa 6.58 in tg 56s . a parità medi di watt non c'è una salita ed una volta dove i tempi di percorrenze della C64 sia inferiori a quelli del V3rs e questo mi basta per dire che se una bici è leggera non ci sono seghe: in salita è più veloce.

sulle discese i tempi si equivalgono... non spingo mai al massimo. cambia solo il tempo di intervento della frenata. con le disc puoi ritardarlo di qualche metro e basta
Per nulla d'accordo su molti aspetti.. in primis stai confrontando 2 mezzi diversi a livello telaistico, poi che le ruote debbano essere larghe e pesanti per attenuare la frenata disc non sta in piedi perchè sei tu che comandi la frenata e il grande pregio dei dischi è proprio la modulabilità oltre all'intensità che è costante in TUTTI i frangenti, cosa che non lo è nemmeno con i migliori pattini e piste frenanti versione rim.
In salita forse quei 3-400 gr in più pagherebbero dazio (quanto è da verificare perchè nel complesso del peso ciclista-mezzo si parla di uno 0,5 % ) ma recuperi benissimo in discesa con maggiore stabilità e controllo guida oltre che della già citata frenata.
Chiaramente interviene il fattore testa che spesso condiziona senza che ce ne accorgiamo.. resta il fatto che sotto il profilo sicurezza i disc battono i rim 3 a 1 sempre ;-)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per nulla d'accordo su molti aspetti.. in primis stai confrontando 2 mezzi diversi a livello telaistico, poi che le ruote debbano essere larghe e pesanti per attenuare la frenata disc non sta in piedi perchè sei tu che comandi la frenata e il grande pregio dei dischi è proprio la modulabilità oltre all'intensità che è costante in TUTTI i frangenti, cosa che non lo è nemmeno con i migliori pattini e piste frenanti versione rim.
In salita forse quei 3-400 gr in più pagherebbero dazio (quanto è da verificare perchè nel complesso del peso ciclista-mezzo si parla di uno 0,5 % ) ma recuperi benissimo in discesa con maggiore stabilità e controllo guida oltre che della già citata frenata.
Chiaramente interviene il fattore testa che spesso condiziona senza che ce ne accorgiamo.. resta il fatto che sotto il profilo sicurezza i disc battono i rim 3 a 1 sempre ;-)
Sono d'accordo, le ruote stanno diventando più larghe (ma non più pesanti, almeno sull'alta gamma) perchè una ruota più larga ha molti vantaggi e perchè il disc lo permette, non certpo perchè con il disc è necessario avere ruota larga. Ovviamente con il rim la ruote e il cerchio non possono essere più larghe di un tot a causa degli spazi limitati fra le pastiglie del freno.