Disc vs rim brakes, più varie ed eventuali

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
E a fine discesa loro si lamentavano del male alle mani mentre a me niente...

Questa è una cosa che mi stupisce. Uno dei punti forti che gli utilizzatori di freni a disco citano sempre è proprio il ridotto sforzo alla leva necessario (ed è anche logico, visto l'azionamento idraulico).

La mia esperienza (non ho mai avuto bici disc) è legata a due gruppi differenti sulla stessa bici. Il primo, un vecchio 105 (freni serie 5600) mi dava qualche noia sulle discese lunghe proprio a causa del dolore alle mani.
Il secondo Ultegra (freni serie R8000) a parità di cerchi e pattini ha ridotto molto il problema (e oggettivamente frenano parecchio di più).

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Cmq questo thread è simile al ragionamento compro la macchina con o senza aria condizionata che si faceva negli anni 90 . Poi l’aria condizionata è arrivata di serie e abbiamo risolto il problema.. quando anche le bici saranno solo disk il problema sarà risolto.. idem per chi ha attraversato il periodo di transizione in mtb 26-29
Il problema è che una volta il mercato ti proponeva una scelta clima o no questo o quello, oggi no, il mercato impone costringendo il consumatore a sborsare sempre più soldi per acquistare qualcosa che per lui non sarebbe indispensabile!!!
Io, in buonafede e ritenendo di essere onesto a mia volta non condivido. :mrgreen:
Se mi si dice che le biciclette disC costano di più, ok è vero.
Se mi si dice che a parità di tutto il resto pesano un poco di più, ok è vero ma per l'amatore medio la cosa non ha influenze se non psicologiche, ma ci può stare.
Se invece mi si dice che è meglio spendere di più in un gruppo o un telaio invece che sui freni non sono d'accordo.
Di un gruppo iperperformante non te ne fai niente in concreto, con il 105 vai esattamente uguale (io ho il 9270...), di un telaio super reattivo/rigido/leggero, se non hai almeno 5 W/kg non te ne fai niente, di nuovo in concreto.

Invece ci sono situazioni - rare, anche rarissime - nelle quali una frenata può fare la differenza.
La cosa che mi chiedo è, se anche tali situazioni si presentassero UNA volta, una soltanto, nell'intera vita ciclistica di uno di noi ciclopippe ha senso privarsi dell'elemento che può fare la differenza?
Per me no.
Per cui io uso i disC da almeno 5/6 anni e ritengo sia una scelta di buon senso.
Per il resto chi vuole comprare una non disC non troverà certo me cercare di impedirglielo.
Ok quindi fino a prima dei dischi sulle bici da corsa si è sempre giocato alla roulette russa? Non mi risulta che si siano ammazzati orde di ciclisti giù dal fedaia, dal pordoi dal ghisallo coi rim ......

bè anche l'arrgomento della discussione non è che aiuta, son cose trite e ritrite. Le riassumo nel caso chiudessero il post:

Mezzo kg fa la differenza: no.
Frena meglio: sì:
Costa tanto: sì.
Costa molto meno il rim: no.

non capisco questa cosa: io bazzico negozi di biciclette - ciclicamente più volte a settimana - e vedo bici di ogni genere disc che costano anche nettamente meno delle mie. Che senso ha questo discorso?

Vedi l'allegato 349142

Vedi l'allegato 349143
Vedi l'allegato 349144

Vedi l'allegato 349145

A parità di ruote, ma che differenza di prezzo fa?? ma chi è che mette in giro certe sciocchezze. Io non vedo problemi a comprarmi una Disc, mi costa uguale assemblarla. Ballano poche centinaia di euro. Ora tu vuoi dirmi che uno che entra in un negozio per sbaffare 3 o 4 mila euro fa fatica a fare un sforzo di 200 Euro. Ma come fate a farvi fare un lavaggio del cervello simile? io credo che ci sia una pretestuosità latente in chi vuole a tutti i costi giustificare una scelta fatta non per convinzione ma per marketing, verso altri che hanno fatto palesemente una scelta tecnica. Guarda i prezzi e dimmi che differenza fa per uno che comunque può permettersi di tirare fuori 3/4 mila euro per un hobby, non parlo dell'homeless di prima, parlo di gente agiata. E ho preso i primi prezzi che ho trovato senza entrare in un negozio a trattare. Ma dai!! Le leggende metropolitane.
La differenza di prezzo la fa il mercato non tanto i costi di produzione.....se si vuole spingere sui dischi basta spingere il cliente verso i dischi e poi far costare i rim cone i dischi.....

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ok quindi fino a prima dei dischi sulle bici da corsa si è sempre giocato alla roulette russa? Non mi risulta che si siano ammazzati orde di ciclisti giù dal fedaia, dal pordoi dal ghisallo coi rim ......

Non intervengo quasi mai in queste diatribe in quanto, dalle eventuali repliche che ci sono, è evidente che quello che scrivo è difficile da comprendere.
Ok, non fa niente. :mrgreen:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non intervengo quasi mai in queste diatribe in quanto, dalle eventuali repliche che ci sono, è evidente che quello che scrivo è difficile da comprendere.
Ok, non fa niente. :mrgreen:
No dai, se non ho compreso, prova a spiegarmelo! Non intervengo mai a vanvera e se non ho compreso ti prego di scusarmi!

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
La verità è molto più semplice di quello che vogliamo credere: per le aziende è più economico produrre un sistema a dischi che uno a rim, e chiunque conosca processi industriali sa cosa intendo. Va di per se che, propinando al pubblico la panzana che la novitá costa, ovvio che a vendere disc si fanno profitti più elevati. La storia della manutenzione non ci azzecca con il discorso che uno che non ha soldi prende una rim: è una castroneria atomica. Proprio l'altro giorno si diceva che si prendeva un sistema a dischi perché tanto anche cambiare un disco non era un costo pazzesco.E quindi?
Non ho detto che uno ripiega sul freno a pattino perché non ha soldi per la manutenzione di un impianto a disco.. ho scritto che quest'ultimo, tra olio, dischi ecc costa di più gestirlo (mi sono spiegato male). Per il resto se notate aziende come Pinarello o Cipollini si sono adeguate al portafoglio delle persone offendo dogma f e dolomia rim per i poveri, a disco per per i facoltosi. :mrgreen:

Scherzi a parte, perché costa di più produrre quello rim?

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Scherzi a parte, perché costa di più produrre quello rim?
È proprio vero che non si compra la nobiltà con i soldi :))):
Ma sono sicuro che se guardi le foto ci arrivi da solo (almeno spero, altrimenti mi sa che l'unica tua speranza siano proprio i soldi, però te ne servono tanti tanti :mrgreen::mrgreen:)
Scherzo.
I dischi, i caliper e le manette dei freni disc possono essere assemblati con macchine automatiche a due o max tre assi e il 90% è assemblaggio automatico, x i freni a rim è il contrario: le pinze ma soprattutto le manette, che sono fatte di molti ingranaggi, hanno un assemblaggio pressoché manuale: molle, mollette, mollettine, clips, ingranaggi, viti, vitine, microviti, cazzabubboli ecc. sono l'incubo di un produttore che deve guadagnare sul groppone degli ignari appassionati:mrgreen:. Mano d'opera = tempi e costi di produzione più alti ( anche in cina per la cronaca). Anche lo stampo del materiale dei due bracci delle ganasce che è in fibra costa molto di più rispetto a due beceri gusci di caliper in alluminio ad esempio. Oppure prova a smontare una pinza rim e rimontala prendendo il tempo. Poi fai la syessa cosa con un caliper e guarda la differenza.

• Mi piace
Reactions: Simone095

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Salve a tutti,
l'anno prossimo vorrei cambiare la bici, ho una Canyon Ultimate freni rim, e vorrei restare sulla stessa tipologia.
Ormai i freni rim vanno scomparendo dai listini, c'è la canyon a cui sicuramente ci farò un pensierino, c'è la trek emonda (ma già costa un pò troppo per le mie tasche), c'è Giant tcr che mi piace e non costa troppo, poi non me ne vengono in mente altre.
Potete darmi altri modelli di bici con freni tradizionali?
Il budget sarebbe intorno ai 3000, l'ideale un ultegra meccanico 11v, anche senza ruote, metto quelle che già ho.
Grazie

La fascia di prezzo che ti sei dato è intorno ai 3000 allora ti suggerisco di valutare con attenzione le bici Rose. Hai scelta rim brakes sia su bici più aggressive e reattive, simile alla tua ultimate, sia bici "endurance" con geometrie un po' più comode. Qualità tedesca, bella componentistica e ottimi prezzi, spenderesti più sui 2500 che 3000. Il vero difetto è che sono molto poco presenti in Italia e quindi è un nome che ha poco appeal ma dipende da te considerarlo o no un difetto.
Altre bici rim brakes con grande rapporto qualità prezzo sono le Pepino. Qui il difetto è che se sei grammomaniaco i telai non sono delle piume, ma se per questo neanche dei cancelli.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
non credo, almeno per come la vedo io, perchè l'efficienza del freno, cioè la prontezza e precisione, è principalmente dovuta alla superficie totale di elemento frenante. Un altro problema grosso del freno Rim è il fenomeno cosidetto shear, cioè il movimento che una massa elastica compie in un momento di attrito che porta alla sua deformazione in senso longitudinale. Un po' difficile da spiegare
Vedi l'allegato 348576

Ma quando il pattino, che è ,materiale di un certo spessore perchè deve sostenere un certo consumo nel tempo per cui con una certa elasticità, tocca il cerchio si forma un attrito tra le due superfici che creano una deformazione sulla pastiglia. Questa deformazione crea un ritardo in frenata. Minimo ma c'è. Nel freno a disco oltre alla maggio superficie frenante questo effetto non esiste proprio. Anche se metti un circuito idraulico su rim non cambia nulla perchè questo effetto rimane. Il circuito idraulico invece è essenziale in un impianto a disc.
Scusate se entro "da ignorante per gli ignoranti", provate a strusciare una gomma da cancellare di quelle bianche (non ricordo la marca ma sono grandi), in parole molto povere vedrete di cosa parla il nostro mitico Kylo...

• Love
Reactions: Kylo_ren

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Io, in buonafede e ritenendo di essere onesto a mia volta non condivido. :mrgreen:
Se mi si dice che le biciclette disC costano di più, ok è vero.
Se mi si dice che a parità di tutto il resto pesano un poco di più, ok è vero ma per l'amatore medio la cosa non ha influenze se non psicologiche, ma ci può stare.
Se invece mi si dice che è meglio spendere di più in un gruppo o un telaio invece che sui freni non sono d'accordo.
Di un gruppo iperperformante non te ne fai niente in concreto, con il 105 vai esattamente uguale (io ho il 9270...), di un telaio super reattivo/rigido/leggero, se non hai almeno 5 W/kg non te ne fai niente, di nuovo in concreto.

Invece ci sono situazioni - rare, anche rarissime - nelle quali una frenata può fare la differenza.
La cosa che mi chiedo è, se anche tali situazioni si presentassero UNA volta, una soltanto, nell'intera vita ciclistica di uno di noi ciclopippe ha senso privarsi dell'elemento che può fare la differenza?
Per me no.
Per cui io uso i disC da almeno 5/6 anni e ritengo sia una scelta di buon senso.
Per il resto chi vuole comprare una non disC non troverà certo me cercare di impedirglielo.
Notare le C :-)xxxx

• Haha
Reactions: Don Perigon

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Questa è una cosa che mi stupisce. Uno dei punti forti che gli utilizzatori di freni a disco citano sempre è proprio il ridotto sforzo alla leva necessario (ed è anche logico, visto l'azionamento idraulico).

La mia esperienza (non ho mai avuto bici disc) è legata a due gruppi differenti sulla stessa bici. Il primo, un vecchio 105 (freni serie 5600) mi dava qualche noia sulle discese lunghe proprio a causa del dolore alle mani.
Il secondo Ultegra (freni serie R8000) a parità di cerchi e pattini ha ridotto molto il problema (e oggettivamente frenano parecchio di più).
Effettivamente me lo sono chiesto anche io.
Mi sembra un po' in contraddizione con il fatto che e' piu' difficile bloccare la ruota con i disc. Se devi esercitare una forza minore sulle leve per frenare rispetto ai rim, significa che serve anche meno forza per raggiungere il punto in cui la ruota si blocca (rispetto ai rim). O in altre parole e' piu' difficile dosare la frenata perche' la pressione da esercitare e piu' bassa. Boh...

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Mi sembra un po' in contraddizione con il fatto che e' piu' difficile bloccare la ruota con i disc. Se devi esercitare una forza minore sulle leve per frenare rispetto ai rim, significa che serve anche meno forza per raggiungere il punto in cui la ruota si blocca (rispetto ai rim). O in altre parole e' piu' difficile dosare la frenata perche' la pressione da esercitare e piu' bassa. Boh...
No assolutamente con i dischi la frenata la dosi benissimo.. io però onestamente mi trovo benissimo anche con i rim

• Mi piace
Reactions: nello85

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
I Rim per come li conoscevamo, ovvero ampia gamma e scelta, sono belli che morti.
Sono convinto che non usciranno mai totalmente dal mercato, le case proporranno forse qualcosa, gli artigiani sicuramente anche, ma i grandi numeri sono e saranno ad appannaggio delle bici Disc.
Come nel mondo Auto, dove (io dico purtroppo) finiremo tutti col tempo a guidare le elettriche, e per chi e´ appassionato di motori come me, dovremo fare brumm brumm con la bocca (o con altro, a scelta).

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
una Cinelli King Zydeco. il telaio pesa 1 chilo. pesata la bici completa con ruote fulcrum 600 e ultegra 9 chili

E non hai trovato con quel budget una bici disc più leggera?

Canyon Ultimate CF SL 8 disc (dichiarata 7.58 kg senza pedali, 2899 euro)

Anche la VanRysel EDR CF Ultegra fa 7.7 kg senza pedali (non la linko perché capisco che possa avere scarso appeal).

Però non so la taglia della tua bici, i pesi riportati dalle case di solito sono da intendersi per la taglia M. Se la tua fosse molto grande il gap si ridurrebbe.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici

Può essere che sia un problema di abitudine ai dischi. Poi non so...il giorno che proverò una bdc disc mi farò un'idea più precisa.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.642
1.345
italia
Visita sito
Bici
trek
E non hai trovato con quel budget una bici disc più leggera?

Canyon Ultimate CF SL 8 disc (dichiarata 7.58 kg senza pedali, 2899 euro)

Anche la VanRysel EDR CF Ultegra fa 7.7 kg senza pedali (non la linko perché capisco che possa avere scarso appeal).

Però non so la taglia della tua bici, i pesi riportati dalle case di solito sono da intendersi per la taglia M. Se la tua fosse molto grande il gap si ridurrebbe.
la mia è una taglia 56 (sono alto 1.79), la bici è pesata con pedali da MTB, quindi le altre due se ci metti i pedali siamo lì. il punto è che 2/3 etti non mi fanno differenza e quindi tra una bici da strada disc da 7,5 chili e una gravel tappata stradale da 8 non mi cambia nulla, se non che la gravel è molto più versatile. se devo prendere una bici da strada per mie paturnie personali dovrebbe pesare meno di 7.5 chili. perchè 1 chilo in più della mia rim con la quale mi trovo bene non ha senso. ma ripeto sono paturnie da sociopatico, ma lo sono pure le levate di scudi tra rim e disc.

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello