Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si questo lo sò, però parlavano di polvere e volevo capire se fosse un prodotto diverso da applicare
Oltre a quanto specificato da @VECCHIA sulle cere applicabili a goccia e quanto già detto sull'applicazione a caldo, esistono anche cere da applicare in stick all'esterno della catena (ma non funzionano, sono delle sole).

Inoltre Molten Wax Speed fornisce anche una polvere secca (che però non è cera, è un additivo che favorisce la scorrevolezza, dicono) da distribuire sulla trasmissione dopo aver messo la cera. Che io sappia cere che si applicano in polvere non ne esistono, sono tutte da applicare a caldo o a goccia in sospensione.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.422
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oltre a quanto specificato da @VECCHIA sulle cere applicabili a goccia e quanto già detto sull'applicazione a caldo, esistono anche cere da applicare in stick all'esterno della catena (ma non funzionano, sono delle sole).

Inoltre Molten Wax Speed fornisce anche una polvere secca (che però non è cera, è un additivo che favorisce la scorrevolezza, dicono) da distribuire sulla trasmissione dopo aver messo la cera. Che io sappia cere che si applicano in polvere non ne esistono, sono tutte da applicare a caldo o a goccia in sospensione.
Grazie o-o

• Mi piace
Reactions: Lumi

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.422
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Lo ho appena guardato anche io :-)xxxx l'unica cosa che mi sembra strana, è che lui applica il prodotto sulla parte superiore della catena e non sotto, dove va a contatto con i denti pignoni e corone...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

clark78

Gregario
10 Ottobre 2009
541
104
48
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
A ve un rivenditore di merano quando la ho vista con reggisella nera e glielo ho fatto notare mi ha detto che lo hanno fatto per consengargli la bici in fretta, ma il suo è rosso..e se ordino lo voglio rosso..

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.502
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lo ho appena guardato anche io :-)xxxx l'unica cosa che mi sembra strana, è che lui applica il prodotto sulla parte superiore della catena e non sotto, dove va a contatto con i denti pignoni e corone...
Il prodotto poi scende da se sui rullini, anche perché la parte fondamentale da lubrificare è anche l'interno del rullino dove il liquido deve penetrare, non solo l'appoggio sul pignone

Comunque questi prodotti liquidi a base cera sono una evoluzione del buon vecchio squirt lube, una soluzione interessante soprattutto su percorsi polverosi, ma almeno questo prodotto aveva qualche difettuccio di silenziosità e soprattutto di resistenza al bagnato decisamente ridotta

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il prodotto poi scende da se sui rullini, anche perché la parte fondamentale da lubrificare è anche l'interno del rullino dove il liquido deve penetrare, non solo l'appoggio sul pignone

Comunque questi prodotti liquidi a base cera sono una evoluzione del buon vecchio squirt lube, una soluzione interessante soprattutto su percorsi polverosi, ma almeno questo prodotto aveva qualche difettuccio di silenziosità e soprattutto di resistenza al bagnato decisamente ridotta
Avuto e provato lo squirt della Lube per me insoddisfacente, tornato al lubrificante Shimano che uso nella versione estiva ed inventale.

• Mi piace
Reactions: golias and yagone64

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.502
Brescia
Visita sito
Bici
Avuto e provato lo squirt della Lube per me insoddisfacente, tornato al lubrificante Shimano che uso nella versione estiva ed inventale.
Il lubrificante dry Shimano a me non è mai piaciuto sporca troppo

Dello squirt va detto che serve una pulizia iniziale maniacale della trasmissione altrimenti non funziona e da sicuramente risultati insoddisfacenti, una volta che aderisce bene è un buon prodotto, specialmente su asciutto, questi nuovi non li conosco ma vedo che molti ne parlano bene

• Mi piace
Reactions: PKMic

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.422
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici

Dello squirt va detto che serve una pulizia iniziale maniacale della trasmissione altrimenti non funziona e da sicuramente risultati insoddisfacenti, una volta che aderisce bene è un buon prodotto, specialmente su asciutto, questi nuovi non li conosco ma vedo che molti ne parlano bene
Lo Squirt lo ho usato e ne ho ancora in casa, non ne sono rimasto entusiasta su strada, mentre adesso utilizzandolo sulla bici che ho sui rulli va più che bene

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

In state pulisco e ingrasso la catena ogni due uscite.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
È un altra cosa, bisogna riuscire a sgrassare totalmente tutti i componenti perché se restano tracce di olio rovina tutto il funzionamento
Intendevo con il lubrificante Shimano.
Si sì con il lube la pulizia della catena è fondamentale, ma anche così non mi ha entusiasmato.

• Mi piace
Reactions: yagone64

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.502
Brescia
Visita sito
Bici
Intendevo con il lubrificante Shimano.
Si sì con il lube la pulizia della catena è fondamentale, ma anche così non mi ha entusiasmato.
Ah ok scusa, si a lavare la bici ogni due uscite va benone, io preferisco in estate il finish line rosso che è estremamente pulito, soprattutto in MTB è decisamente meglio che trovarsi la catena impanata di sporco

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Perdona la domanda ma si può applicare anche su una catena nuova o sulle nuove c'è già qualcosa e quindi meglio evitare il mischione?
Grazie anticipatamente
Se lo vuoi applicare su una catena nuova devi prima sgrassarla completamente . Il prodotto la prima volta lo puoi applicare solo su catena priva di qualsiasi lubrificante . Diverso invece quando lo metti le volte successive , li non occorre sgrassare anzi e' meglio applicarlo sopra , ovviamente a secco si strofina la catena con uno straccio e si pulisce magari anche tra le maglie e gli ingranaggi anteriori e posteriori ,

• Mi piace
Reactions: PKMic