Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Aldilà delle conoscenze alimentari, del corretto stile di vita, è sempre tutto collegato alla capacità di ognuno di noi di resistere alle tentazioni, vino, birra, dolci ecc.. C’è chi è più bravo e chi meno, io sono quello meno
Hai ragione, e molte volte è anche un fattore psicologico (nel troppo, ma anche nel troppo poco).... A parte tutto non bisogna scherzare con l'alimentazione nè in un senso nè nell'altro....
Io ho forse la fortuna di non esser mai stato goloso di mio, ora che il mio scopo è mantenere la forma fisica per questione di salute personale, per me mangiare come sto mangiando non è un peso.... Anzi.... e poi diciamocelo noi ciclisti siamo fortunati poiché le quantità anche in regime ipocalorico sono comunque abbastanza

• Mi piace
Reactions: Cillo

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.033
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
credo non sia fuggito a più la serie su netflix « gemelli a confronto, sei ciò che mangi »

ora senza entrare in guerre di religione, ho iniziato un alimentazione semivegana , a base di cereali e legumi al 90% e alimentazione animale solo da prodotti di non allevamento , soprattutto pesce pescato.
non mi costa nulla perche’ vivrei di legumi frutta verdura di stagione , riso ecc

tengo solo sotto controllo l'apporto di proteine ( non ho ancora gli automatismi) ma il fatto è che tendo a dimagrire per sazietà! devo concentrarmi a mangiare

boh volevo segnalare questa cosa
Sono sulla tua stessa linea, al momento sto provando a diminuire le proteine derivanti da carne e pesce. Non mangio carne da giorno 5, ieri sera bastoncini di merluzzo al forno. Sono più su una via vegetariana.

Consiglio Zone Blu: i segreti della longivitià, sempre su Netfliz

• Mi piace
Reactions: cbr70

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.670
7.096
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Hai ragione, e molte volte è anche un fattore psicologico (nel troppo, ma anche nel troppo poco).... A parte tutto non bisogna scherzare con l'alimentazione nè in un senso nè nell'altro....
Io ho forse la fortuna di non esser mai stato goloso di mio, ora che il mio scopo è mantenere la forma fisica per questione di salute personale, per me mangiare come sto mangiando non è un peso.... Anzi.... e poi diciamocelo noi ciclisti siamo fortunati poiché le quantità anche in regime ipocalorico sono comunque abbastanza
Io da sempre invece sono molto attratto dai dolci e faccio molta fatica a starne lontano, cosa che invece non mi succede per qualsiasi altro tipo di alimenti, compresi vino, birra o alcool in genere…

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.097
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
credo non sia fuggito a più la serie su netflix « gemelli a confronto, sei ciò che mangi »

ora senza entrare in guerre di religione, ho iniziato un alimentazione semivegana , a base di cereali e legumi al 90% e alimentazione animale solo da prodotti di non allevamento , soprattutto pesce pescato.
non mi costa nulla perche’ vivrei di legumi frutta verdura di stagione , riso ecc

tengo solo sotto controllo l'apporto di proteine ( non ho ancora gli automatismi) ma il fatto è che tendo a dimagrire per sazietà! devo concentrarmi a mangiare

boh volevo segnalare questa cosa

Sono sulla tua stessa linea, al momento sto provando a diminuire le proteine derivanti da carne e pesce. Non mangio carne da giorno 5, ieri sera bastoncini di merluzzo al forno. Sono più su una via vegetariana.

Consiglio Zone Blu: i segreti della longivitià, sempre su Netfliz
Si ma chiamatele con i termini giusti. Di Vegetariano o semivegano non c'è nulla nelle vostre diete. Senza polemica naturalmente o-o

Se mangi il pesce che sia allevato, pescato o sotto forma di bastoncini sei onnivoro perchè non è che il merluzzo è contento di finire impanato sul tuo piatto da qualsiasi parte lui provenga. :))):

Cos’è la dieta vegetariana e differenza con quella vegana​

Comunemente si intende per dieta vegetariana un regime alimentare che prevede l’esclusione di carne (fresca o processata, dunque anche prosciutti e insaccati) e pesce, ma contempla il consumo di prodotti di derivazione animale quali latticini, formaggi, uova e miele.

La dieta vegana, invece, prevede l’esclusione di qualsiasi alimento di origine animale.

Esistono anche delle condizioni intermedie, in cui l’apporto di carne e pesce è ridotto o molto raro: in tal caso, si parla di regime reducetariano.

Di solito la scelta di diventare vegetariano o vegano è dettata da convinzioni etiche, ma non manca chi opta per questo tipo di regimi per salutismo. I vegani normalmente non acquistano né utilizzano alcun prodotto derivato da parti di animale né testato su di essi; dunque, i loro principi etici si applicano anche al di fuori delle scelte nutrizionali.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si ma chiamatele con i termini giusti. Di Vegetariano o semivegano non c'è nulla nelle vostre diete. Senza polemica naturalmente o-o

Se mangi il pesce che sia allevato, pescato o sotto forma di bastoncini sei onnivoro perchè non è che il merluzzo è contento di finire impanato sul tuo piatto da qualsiasi parte lui provenga. :))):

Comunemente si intende per dieta vegetariana un regime alimentare che prevede l’esclusione di carne (fresca o processata, dunque anche prosciutti e insaccati) e pesce, ma contempla il consumo di prodotti di derivazione animale quali latticini, formaggi, uova e miele.

La dieta vegana, invece, prevede l’esclusione di qualsiasi alimento di origine animale.

Esistono anche delle condizioni intermedie, in cui l’apporto di carne e pesce è ridotto o molto raro: in tal caso, si parla di regime reducetariano.

Di solito la scelta di diventare vegetariano o vegano è dettata da convinzioni etiche, ma non manca chi opta per questo tipo di regimi per salutismo. I vegani normalmente non acquistano né utilizzano alcun prodotto derivato da parti di animale né testato su di essi; dunque, i loro principi etici si applicano anche al di fuori delle scelte nutrizionali.
eppure avevo specificato chiaramente che delle guerre , precisazioni e distinzioni non me ne frega nulla.
non l’ho scritto ma mangiare quei polli o salmoni allevati intensamente in quella maniera…. anche no!
voglio evitare tutto ciò di manipolato, allevato ecc. anche. se sono più che consapevole che tutto e’ trattato.
ma certe cose proprio mi hanno colpito anzi schifato

comunque grazie per la lezione, magari un giorno la leggerò

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.122
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Per farla breve tutte le diete per dimagrire vanno bene purchè siano ipocaloriche.
E' il bilancio energetico che conta per primo.
Insomma anche se mangio cibi di qualità posso ingrassare se ne mangio più del mio fabbisogno, come posso dimagrire mangiando dal Mc Donald purchè sia in deficit.
Come dice sempre il buon Biasci "le diete falliscono per motivi psicologici!"

• Mi piace
Reactions: stambe

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.033
47
Calabria
Visita sito
Bici
si

E quando ho scritto di essere (diventare) vegano?
Oltretutto conosco la differenza tra vegetariano e vegano.
Ho scritto altro.

• Mi piace
Reactions: cbr70
D

Deleted member 2182

Guest
È questo che volevo sottolineare....è ovvio quello che dico però il punto è che facendo una dieta intesa come regime alimentare sano equilibrato nelle quantità quello che poi ci frega e che tanto le volte non calcoliamo sono i grassi (condimenti oli vari sughi etc etc) dunque il msg è state attenti più a questi più che alle quantità
Tu dici di NO e appunto ti dico che conti alla mano son questi che squilibrano la dieta
Non dico di no semplicemente perchè non capisco dove vuoi andare a parare e non capisco quello che dici.
Mi parli di regime alimentare sano ed equilibrato e poi ci fregano i grassi? Se è sano ed equilibrato, i grassi sono quelli che devono essere... nè di più nè di meno. E poi perchè parli al plurale?
Posso immaginare che tu intenda: la maggior parte di persone che crede di avere una buona alimentazione, poi in realtà conta male i grassi dei condimenti e si trova con un surplus che non riesce a capire da dove arriva.
Se intendi questo sono d'accordo con te, ma santiddio se in più persone ti si dice che si fatica a capire quel che scrivi un motivo ci sarà, no?
A prescindere poi dal problema comunicativo, e dato per certo che molti "si fanno fregare dai grassi", ciò non vuol dire che sia per tutti uguale, come ti ho scritto nel messaggio precedente, si può benissimo ingrassare anche senza mangiarli proprio i grassi, così come si può dimagrire con; è molto più complicato di così e va tutto contestualizzato.

Ultima modifica di un moderatore:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non dico di no semplicemente perchè non capisco dove vuoi andare a parare e non capisco quello che dici.
Mi parli di regime alimentare sano ed equilibrato e poi ci fregano i grassi? Se è sano ed equilibrato, i grassi sono quelli che devono essere... nè di più nè di meno. E poi perchè parli al plurale?
Posso immaginare che tu intenda: la maggior parte di persone che crede di avere una buona alimentazione, poi in realtà conta male i grassi dei condimenti e si trova con un surplus che non riesce a capire da dove arriva.
Se intendi questo sono d'accordo con te, ma santiddio se in più persone ti si dice che si fatica a capire quel che scrivi un motivo ci sarà, no?
A prescindere poi dal problema comunicativo, e dato per certo che molti "si fanno fregare dai grassi", ciò non vuol dire che sia per tutti uguale, come ti ho scritto nel messaggio precedente, si può benissimo ingrassare anche senza mangiarli proprio i grassi, così come si può dimagrire con; è molto più complicato di così e va tutto contestualizzato.
non mi va di riaprire dualismi o chiarimenti con te , tanto "nun se capimo" , ma a me sembra che se si va fuori da ogni teorema o assioma validato qui, si sta dicendo una cazzata e non si fa neanche uno sforzo nel cercare di capire. Nel caso specifico ripeto , da anni stiamo cercando di capire quale alimentazione fare , sia nella tipologia e sia nella quantità per non superare le famose xxx kcal
Io sto cercando di dire (che poi ripeto è una definizione di invictus) che alla fine quello che ingrassa non sono altro che i grassi che per mille motivi ingeriamo da quelli che troviamo nel pane nei biscotti ne condimenti nelle salse etc etc, e dunque , basterebbe semplicemente limitare al massimo (al giusto) questi per rientrare nelle xxx kcal e non servono diete particolari o pesate degli altri alimenti.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Aldilà delle conoscenze alimentari, del corretto stile di vita, è sempre tutto collegato alla capacità di ognuno di noi di resistere alle tentazioni, vino, birra, dolci ecc.. C’è chi è più bravo e chi meno, io sono quello meno…
prova a seguire la strategia di Vasco Rossi :-x

Manifesto futurista della nuova umanità

Ho fatto un patto sai
Con le mie emozioni
Le lascio vivere
E loro non mi fanno fuori…

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Cillo and stambe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A me sembra proprio che Biasci sostenga l'opposto.
a dunque bisogna mangiare grassi su grassi ed evitare carbo e proteine....ma poi ripeto "conti alla mano" perché non proviamo a capire sta cosa.
è ovvio che i grassi hanno un potere calorico spropositato, e che occorre limitarli, ma il mio messaggio era un altro, nel senso inutile andare a vedere la qta di carbo e pro che ci ingeriamo se non riusciamo veramente a fare un calcolo dei grassi, e non lo riusciamo a fare giusamente perche sono "nascosti" in salse e condimenti vari.

D

Deleted member 2182

Guest
a dunque bisogna mangiare grassi su grassi ed evitare carbo e proteine...
Ma per te le uniche due soluzioni possibili sono "limitare i grassi" e "sfondarsi di grassi"?
Sai che esistono le vie di mezzo?
Ps riguardo Biasci, in OGNI santissimo video ribadisce che si dimagrisce con il deficit calorico, e riguardo al COME ottenerlo non è mai specifico su alimenti o macronutrienti proprio perchè son cose da valutare caso per caso.
Per l'ennesima volta: stai cercando di dare una sola risposta (sbagliata, per altro) a infinite domande diverse.