Peccato non ci sia il PB di sempre sui 5’, ma solo il terzo miglior risultato del 2015 (551W)Intanto WvA ha pubblicato su IG una foto con un suo best "All-Time" 10' a 518W![]()
Peccato non ci sia il PB di sempre sui 5’, ma solo il terzo miglior risultato del 2015 (551W)Intanto WvA ha pubblicato su IG una foto con un suo best "All-Time" 10' a 518W![]()
Sempre molto utili i tuoi interventiPM Giant (aka è sempre uno Shimano), sono, notoriamente "problematici"
Qui vi spiegano perché (3 link/fonti attendibili)
![]()
Shimano Based Crankset Power Meters: Not As Accurate As You Might Think
This report presents clear evidence, based on robust data, that power readings derived from dual sided cycling power meters using Shimano cranks, does not provide consistent levels of accuracy as s…gplama.com
4° link solo per nerd![]()
Shimano Dura-Ace FC-R9200-P power meter
The Shimano Dura-Ace R9200-P power meter is the redesign that many of us have been waiting for. Setup is dead simple, the design is compact, and there are smaller improvements such as a replaceable battery door and the fact that it uses the same magnetic charging cable as Di2. There were some...road.cc
![]()
non ho guardato i video e letto l'articolo ma anche io passando dal power pro di giant (tcr 2021) agli assioma duo stimavo una differenza intorno al 7-8%, purtroppo non sono riuscito ad utilizzarli contemporaneamente per avere un valore preciso ma vedendo il rapporto watt/bpm, i tempi e le stime online la differenza era lì intorno...Sempre molto utili i tuoi interventi
un'infinità praticamente hai dovuto rivedere tuttr le zone eccnon ho guardato i video e letto l'articolo ma anche io passando dal power pro di giant (tcr 2021) agli assioma duo stimavo una differenza intorno al 7-8%,
Quindi da quello che ho capito, se prendiamo come riferimento gli assioma, il power pro di giant sovrastima, giusto?non ho guardato i video e letto l'articolo ma anche io passando dal power pro di giant (tcr 2021) agli assioma duo stimavo una differenza intorno al 7-8%, purtroppo non sono riuscito ad utilizzarli contemporaneamente per avere un valore preciso ma vedendo il rapporto watt/bpm, i tempi e le stime online la differenza era lì intorno...
La mia esperienza...la scorsa settimana il mio compagno di uscite prende un pm giant ...e considerando che pesa come me forse 2 3kg di più ma va meno decisamente meno...su i 20 minuti a me il.mio rally mono ha segnato 217 lui segnava 239 ....stessa differenza anche su 5 e 10 minuti sotto la differenza è minore se non trascurabile.Quindi da quello che ho capito, se prendiamo come riferimento gli assioma, il power pro di giant sovrastima, giusto?
A me non interessa quale è giusto o sbagliato, tanto ormai uso solo gli assioma, ma mi serve per capire un po meglio i miei dati, anche di qualche anno fa…
esatto...ho provato un paio di giorni e mi sono reso conto subito che qualcosa non "andava", con watt simili avevo "troppi" bpm in più quindi ho fatto un test sui 20' "fuori programma"...un'infinità praticamente hai dovuto rivedere tuttr le zone ecc
si esatto, sovrastima un pochetto e mi dava l'impressione di soffrire un pò gli sbalzi di temperatura e alle volte mi dava l'impressione di "sballare" un pò...Quindi da quello che ho capito, se prendiamo come riferimento gli assioma, il power pro di giant sovrastima, giusto?
A me non interessa quale è giusto o sbagliato, tanto ormai uso solo gli assioma, ma mi serve per capire un po meglio i miei dati, anche di qualche anno fa…
Assumo che tu abbia zone di frequenza cardiache separate per bici e corsa perché non necessariamente le zone sono le stesse, per motivi abbastanza ovvi e risaputi.Scrivo qua perchè ci ragionavo stasera in bici(pensate come sono messo)
Ma secondo voi è possibile allenare il VO2max con un altro sport?
Mi spiego, siccome odio fare gli allenamenti al VO2 in bici, probabilmente non sono molo esperto e faccio fatica a portare il cuore in alto se spostassi la sessione con una di corsa(attualmente sport secondario, dove gli allenamenti in VO2 mi vengono facili e il cuore riesco facilmente a portarlo e tenerlo alto) otterei dei benefici oppure sto dicendo una castroneria?
Oppure terza opzione me ne frego e vado avanti così![]()
Secondo me si e no.Scrivo qua perchè ci ragionavo stasera in bici(pensate come sono messo)
Mi spiego, siccome odio fare gli allenamenti al VO2 in bici, probabilmente non sono molo esperto e faccio fatica a portare il cuore in alto se spostassi la sessione con una di corsa(attualmente sport secondario, dove gli allenamenti in VO2 mi vengono facili e il cuore riesco facilmente a portarlo e tenerlo alto) otterei dei benefici oppure sto dicendo una castroneria?
secondo me non è il modo migliore, potrei capire in inverno quando magari non riesci ad allenarti in bici, giusto per mantenimento. Ci sono diversi modi per stimolare il vo2max, il classico 4x3 o simili sono efficaci ma psicologicamente devastanti, potresti provare a inserire 30/30 40/20 o lavori più lunghi dove alterni z5 e z3, lo stimolo che dai è il medesimo ma a livello mentale sono molto più sostenibili. Valuta anche gli intervalli tipo fast startScrivo qua perchè ci ragionavo stasera in bici(pensate come sono messo)
solo a leggerti sono già andato a Vo2Maxsecondo me non è il modo migliore, potrei capire in inverno quando magari non riesci ad allenarti in bici, giusto per mantenimento. Ci sono diversi modi per stimolare il vo2max, il classico 4x3 o simili sono efficaci ma psicologicamente devastanti, potresti provare a inserire 30/30 40/20 o lavori più lunghi dove alterni z5 e z3, lo stimolo che dai è il medesimo ma a livello mentale sono molto più sostenibili. Valuta anche gli intervalli tipo fast start
più difficile da leggere che da fare...solo a leggerti sono già andato a Vo2Max
qualche beneficio potrebbe dartelo la corsa ma penso che dipende anche dal livello da cui si parte, credo che più il livello sia avanzato e più sia meglio cercare di farlo in bici...Scrivo qua perchè ci ragionavo stasera in bici(pensate come sono messo)
Si infatti non sono stato chiaro, io intendo faccio più fatica rispetto alla corsa. Si comunque proverò con intervalli più brevi.qualche beneficio potrebbe dartelo la corsa ma penso che dipende anche dal livello da cui si parte, credo che più il livello sia avanzato e più sia meglio cercare di farlo in bici...
di solito che allenamenti fai...? cosa intendi con "faccio fatica a portare il cuore in alto"...?
fatti un 3x10' di 40/20 a tutta e vedrai che il cuore sale e con calma la situazione migliora...oppure intervalli da 2' con poco recupero e poi con calma aumentare...
è normale che il cuore salga più lentamente rispetto alla corsa dove utilizzi molti più muscoli rispetto al ciclismo ma lo stimolo che dai è diverso, se hai il misuratore di potenza basati sui watt e lascia stare il cuore. Può essere un'alternativa quando per vari motivi non puoi pedalare ma se l'obiettivo è migliorare sulla bici devi allenarti in bici... è una mia opinioneSi infatti non sono stato chiaro, io intendo faccio più fatica rispetto alla corsa. Si comunque proverò con intervalli più brevi.
Il problema della corsa è che mi distrugge muscolarmente
Si ho il misuratore, comunque concordo con ciò che dici.è normale che il cuore salga più lentamente rispetto alla corsa dove utilizzi molti più muscoli rispetto al ciclismo ma lo stimolo che dai è diverso, se hai il misuratore di potenza basati sui watt e lascia stare il cuore. Può essere un'alternativa quando per vari motivi non puoi pedalare ma se l'obiettivo è migliorare sulla bici devi allenarti in bici... è una mia opinione