Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.589
6.227
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
PM Giant (aka è sempre uno Shimano), sono, notoriamente "problematici"
Qui vi spiegano perché (3 link/fonti attendibili)
4° link solo per nerd :-)xxxx
Sempre molto utili i tuoi interventi

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
alla fine sono riuscito a fare soglia e Vo2 max anche se l'allenamento di ieri è stato atipico perchè TR aveva problemi o forse il mio cell li aveva, per fortuna avevo fatto partire anche il garmin e ho fatto un merge dei vari pezzi. Se perdo l'allenamento sono cosi pirla che mi sentirei obbligato a rifarlo (purtroppo è gia successo)

• Mi piace
Reactions: canserbero

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sempre molto utili i tuoi interventi
non ho guardato i video e letto l'articolo ma anche io passando dal power pro di giant (tcr 2021) agli assioma duo stimavo una differenza intorno al 7-8%, purtroppo non sono riuscito ad utilizzarli contemporaneamente per avere un valore preciso ma vedendo il rapporto watt/bpm, i tempi e le stime online la differenza era lì intorno...

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.589
6.227
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
non ho guardato i video e letto l'articolo ma anche io passando dal power pro di giant (tcr 2021) agli assioma duo stimavo una differenza intorno al 7-8%, purtroppo non sono riuscito ad utilizzarli contemporaneamente per avere un valore preciso ma vedendo il rapporto watt/bpm, i tempi e le stime online la differenza era lì intorno...
Quindi da quello che ho capito, se prendiamo come riferimento gli assioma, il power pro di giant sovrastima, giusto?
A me non interessa quale è giusto o sbagliato, tanto ormai uso solo gli assioma, ma mi serve per capire un po meglio i miei dati, anche di qualche anno fa…

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi da quello che ho capito, se prendiamo come riferimento gli assioma, il power pro di giant sovrastima, giusto?
A me non interessa quale è giusto o sbagliato, tanto ormai uso solo gli assioma, ma mi serve per capire un po meglio i miei dati, anche di qualche anno fa…
La mia esperienza...la scorsa settimana il mio compagno di uscite prende un pm giant ...e considerando che pesa come me forse 2 3kg di più ma va meno decisamente meno...su i 20 minuti a me il.mio rally mono ha segnato 217 lui segnava 239 ....stessa differenza anche su 5 e 10 minuti sotto la differenza è minore se non trascurabile.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
un'infinità praticamente hai dovuto rivedere tuttr le zone ecc
esatto...ho provato un paio di giorni e mi sono reso conto subito che qualcosa non "andava", con watt simili avevo "troppi" bpm in più quindi ho fatto un test sui 20' "fuori programma"...

si esatto, sovrastima un pochetto e mi dava l'impressione di soffrire un pò gli sbalzi di temperatura e alle volte mi dava l'impressione di "sballare" un pò...

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
785
348
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Scrivo qua perchè ci ragionavo stasera in bici(pensate come sono messo)
Ma secondo voi è possibile allenare il VO2max con un altro sport?
Mi spiego, siccome odio fare gli allenamenti al VO2 in bici, probabilmente non sono molo esperto e faccio fatica a portare il cuore in alto se spostassi la sessione con una di corsa(attualmente sport secondario, dove gli allenamenti in VO2 mi vengono facili e il cuore riesco facilmente a portarlo e tenerlo alto) otterei dei benefici oppure sto dicendo una castroneria?
Oppure terza opzione me ne frego e vado avanti così:mrgreen:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi spiego, siccome odio fare gli allenamenti al VO2 in bici, probabilmente non sono molo esperto e faccio fatica a portare il cuore in alto se spostassi la sessione con una di corsa(attualmente sport secondario, dove gli allenamenti in VO2 mi vengono facili e il cuore riesco facilmente a portarlo e tenerlo alto) otterei dei benefici oppure sto dicendo una castroneria?
Assumo che tu abbia zone di frequenza cardiache separate per bici e corsa perché non necessariamente le zone sono le stesse, per motivi abbastanza ovvi e risaputi.

Il fatto che ti riesca difficile gestire “certe” intensità in bici è sintomo che in quell’ambito ti manca un “allineamento” tra componente centrale e periferica. Fare cross training potrà magari aiutarti, ma non lo si può considerare come un sostituto dei lavori specifici in bicicletta. Questi lavori specifici li puoi declinare in varie forme, anche a seconda da delle carenze che devi colmare, in modo tale che risultino maggiormente digeribili. Poi ovviamente è fondamentale tenere sotto occhio e aggiustare la programmazione (almeno quella settimanale!)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me si e no.

il VO2 max è il risultato di molti elementi in serie: capacita’ polmonare, capacita’ cardiaca, capacita’ del sangue di trasportare ossigeno (ematocrito), capillarizzazione periferica, massa muscolare, numero di mitocomdri, e chissa’ cosa altro.

Il risultato è determinato dall’anello piu’ debole della catena, che limita tutto il resto. Come una strozzatura in una conduttura che limita la portata anche se a valle o a monte il tubo è piu’ largo.

Quindi alcuni elementi li puoi allenare con tutti gli sport, ma quelli che impiegano i muscoli e i movimemti specifici del ciclismo no.

In pratica se parti da zero il cross training puo’ far bene al vo2max in bici, ma se sei gia’ a buon livello devi fare allenamenti specifici.

Questo è quello che ho capito io almeno, ma non sono un esperto.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.562
1.435
Visita sito
Bici
bo
secondo me non è il modo migliore, potrei capire in inverno quando magari non riesci ad allenarti in bici, giusto per mantenimento. Ci sono diversi modi per stimolare il vo2max, il classico 4x3 o simili sono efficaci ma psicologicamente devastanti, potresti provare a inserire 30/30 40/20 o lavori più lunghi dove alterni z5 e z3, lo stimolo che dai è il medesimo ma a livello mentale sono molto più sostenibili. Valuta anche gli intervalli tipo fast start

• Mi piace
Reactions: TS91

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
secondo me non è il modo migliore, potrei capire in inverno quando magari non riesci ad allenarti in bici, giusto per mantenimento. Ci sono diversi modi per stimolare il vo2max, il classico 4x3 o simili sono efficaci ma psicologicamente devastanti, potresti provare a inserire 30/30 40/20 o lavori più lunghi dove alterni z5 e z3, lo stimolo che dai è il medesimo ma a livello mentale sono molto più sostenibili. Valuta anche gli intervalli tipo fast start
solo a leggerti sono già andato a Vo2Max

• Haha
Reactions: TS91 and LIUL

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
qualche beneficio potrebbe dartelo la corsa ma penso che dipende anche dal livello da cui si parte, credo che più il livello sia avanzato e più sia meglio cercare di farlo in bici...

di solito che allenamenti fai...? cosa intendi con "faccio fatica a portare il cuore in alto"...?

fatti un 3x10' di 40/20 a tutta e vedrai che il cuore sale e con calma la situazione migliora...oppure intervalli da 2' con poco recupero e poi con calma aumentare...

• Mi piace
Reactions: TS91 and LIUL

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
785
348
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
qualche beneficio potrebbe dartelo la corsa ma penso che dipende anche dal livello da cui si parte, credo che più il livello sia avanzato e più sia meglio cercare di farlo in bici...

di solito che allenamenti fai...? cosa intendi con "faccio fatica a portare il cuore in alto"...?

fatti un 3x10' di 40/20 a tutta e vedrai che il cuore sale e con calma la situazione migliora...oppure intervalli da 2' con poco recupero e poi con calma aumentare...
Si infatti non sono stato chiaro, io intendo faccio più fatica rispetto alla corsa. Si comunque proverò con intervalli più brevi.

Il problema della corsa è che mi distrugge muscolarmente

• Mi piace
Reactions: bagga

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.562
1.435
Visita sito
Bici
bo
Si infatti non sono stato chiaro, io intendo faccio più fatica rispetto alla corsa. Si comunque proverò con intervalli più brevi.

Il problema della corsa è che mi distrugge muscolarmente
è normale che il cuore salga più lentamente rispetto alla corsa dove utilizzi molti più muscoli rispetto al ciclismo ma lo stimolo che dai è diverso, se hai il misuratore di potenza basati sui watt e lascia stare il cuore. Può essere un'alternativa quando per vari motivi non puoi pedalare ma se l'obiettivo è migliorare sulla bici devi allenarti in bici... è una mia opinione

• Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
785
348
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
è normale che il cuore salga più lentamente rispetto alla corsa dove utilizzi molti più muscoli rispetto al ciclismo ma lo stimolo che dai è diverso, se hai il misuratore di potenza basati sui watt e lascia stare il cuore. Può essere un'alternativa quando per vari motivi non puoi pedalare ma se l'obiettivo è migliorare sulla bici devi allenarti in bici... è una mia opinione
Si ho il misuratore, comunque concordo con ciò che dici.

OT: A proposito di frequenze cardiache alte, l'altra volta ho fatto una partita di calcetto e là dove è tutto uno scatto ho provato a registrare con la fascia garmin, mi è venuto tipo 174medi e picco di 202(valori molto distanti da quelli in bici) FINE OT