Ciclisti over 50 (vol.3)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ma che pipponi per un uscita in bici, ma siete troppo cerebrali... :pork: :pork: :pork:
No...è l 'A,B,C come dice @jacknipper !
Questo per fare giri di una certa lunghezza e intensità...come ho gia scritto se si vuole passare dal mercato a comprare il pesce e fermarsi anche x pane e verdure è tutta un altra cosa con la colazione e poi il cappuccino e cornetto basta e avanza ma parliamo di cose diverse...e non di poco direi..

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.001
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
No...è l 'A,B,C come dice @jacknipper !
E' l'abc per chi cerca performance.. per chi invece va per svago-divertimento-passatempo e un pò di esercizio fisico.. non serve arrivare a quei livelli, mangi se te la senti non perchè devi che è cosa ben diversa da chi invece cerca la performance.
Questo ovviamente entro certi kilometraggi e/o tempo in sella.. si possono fare benissimo 4 ore in sella senza mangiare nulla.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
:roll::roll::roll::roll::roll:E' l'abc per chi cerca performance.. per chi invece va per svago-divertimento-passatempo e un pò di esercizio fisico.. non serve arrivare a quei livelli, mangi se te la senti non perchè devi che è cosa ben diversa da chi invece cerca la performance.
Questo ovviamente entro certi kilometraggi e/o tempo in sella.. si possono fare benissimo 4 ore in sella senza mangiare nulla.
Però devi prendere su le borse della spesa... :roll:
Era gia scritto tutto sopra che se vai a passeggiare non hai bisogno di nulla (neanche della bici..) MA se vuoi spingere un po il discorso cambia e mi sembrava di leggere,magari sbaglio :roll::mrgreen:, che @bob1972 guardasse i tempi,si sforzasse nel mantenere una certa condizione e a voler migliorare quindi parlasse di uscite "allenanti" e non per andar a comprare Cavoli e pomodori...

golias

28 Marzo 2018
35.001
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
mi sembrava di leggere,magari sbaglio :roll::mrgreen:, che @bob1972 guardasse i tempi,si sforzasse nel mantenere una certa condizione e a voler migliorare quindi parlasse di uscite "allenanti" e non per andar a comprare Cavoli e pomodori...
Lui non so.. io non vado a comprare cavoli e pomodori eppure ce la faccio a fare 4 ore senza patire fame e/o arrivare spompo e per di più ho anche un età per così dire meno consona alla sua.
Non è che dobbiamo vederla tutti alla stessa maniera e per forza di cose in funzione della performance massima o quasi, ce la si può godere anche in modo diverso.. la vita non è tutta una gara ;-)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Lui non so.. io non vado a comprare cavoli e pomodori eppure ce la faccio a fare 4 ore senza patire fame e/o arrivare spompo e per di più ho anche un età per così dire meno consona alla sua.
Non è che dobbiamo vederla tutti alla stessa maniera e per forza di cose in funzione della performance massima o quasi, ce la si può godere anche in modo diverso.. la vita non è tutta una gara ;-)
ho fatto lunghi a stomaco vuoto, (da solo o in gruppo) ero abituato così, e rientravo a casa lo stesso... il mio era ed è un fattore oltre che fisico anche mentale, questo non significa che al rientro mi sfondo, anzi spesso nemmeno ho fame, però cerco di mangiare qualcosa entro un ora che sono rientrato per recuperare, siamo tutti diversi e con il metabolismo peggio ancora ma obiettivamente come si fanno a dare pareri nutrizionali quando non si sa nemmeno il corpo di una persona come reagisce, va a finire che fate sbattere a terra @bob1972 :))): :))): :))): :))): :))):

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.420
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Però devi prendere su le borse della spesa... :roll:
Era gia scritto tutto sopra che se vai a passeggiare non hai bisogno di nulla (neanche della bici..) MA se vuoi spingere un po il discorso cambia e mi sembrava di leggere,magari sbaglio :roll::mrgreen:, che @bob1972 guardasse i tempi,si sforzasse nel mantenere una certa condizione e a voler migliorare quindi parlasse di uscite "allenanti" e non per andar a comprare Cavoli e pomodori...
Se vedi i miei tempi non sono nulla di che, io esco per fare un po' di movimento e fare un minimo di allenamento. Non finalizzato al ciclismo ma in generale. Nessunissima performance estrema: ho iniziato ad andare in bici pochi mesi fa e, in questo periodo di inizio di tempo freddo, l'obiettivo non è di migliorare ma minimizzare la perdita di forma che sarà inevitabile non facendo rulli ed usando meno la bici. Per questo, senza farmi troppe pippe mentali, oltre al cannolo e al powerade mi sono portato dietro le tre "bombe" citate.
L'importante è non avere un crollo e/o crisi di fame. Finora, in poco più di 3.300km, con questa alimentazione non ho mai avuto problemi. Poi, per carità, sono consapevole di avere ampi margini di miglioramento.
Ma ne parleremo poi con la prossima stagione, a partire da maggio. Adesso le giornate sono più corte, fa più freddo, i giri si riducono e nel week end tra poco si scia e non userò più la bici. Parlo per me, ovviamente.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.322
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
E' l'abc per chi cerca performance.. per chi invece va per svago-divertimento-passatempo e un pò di esercizio fisico.. non serve arrivare a quei livelli, mangi se te la senti non perchè devi che è cosa ben diversa da chi invece cerca la performance.
Esatto! In questo periodo esco al pomeriggio alle 2:00 riesco a fare 100 km vallonati con salitine brevi e 1000 disl sui 30 di media...ci sto 3 ore e mezza o 3:40 e non mi porto nulla da mangiare. Non esco a stomaco vuoto come faccio spesso in estate ma ultimamente ho sempre fame e mi faccio un panino a mezzogiorno
Cmq pure oggi 170 x 1500 a quasi 30 di media e mangiato 1 crostatina e 1 barretta
Ovviamente se si alza il ritmo uscendo in gruppo bisogna mangiare di più e via di gel e roba simile ma fare 3-4 ore a ritmo medio e da soli si fanno senza problemi...ovviamente bisogna essere allenati perché uno che fa giri da 1-2 ore a bassa velocità appena alza un pò ritmo, km e non mette dentro zuccheri potrebbe morire :mrgreen:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.418
10.885
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Questo è verissimo! Il birrozzo ghiacciato l'ho aperto prima ancora di levarmi la giacca. Poi, iniziando a sorseggiare la Poretti, mi sono preparato du toast farciti con doppio formaggio! :mrgreen:
Stasera costata per le necessarie proteine!:==
veramente le proteine sono l'unica cosa che non è necessaria... meglio un bel minestrone

• Mi piace
  • Haha
Reactions: catman and bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.801
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E il senso di fare 4h senza nulla?
Bruci come minimo 1200kcal che sono un deficit insostenibile, arrivi a casa e ti strafoghi: se resisti ti strafoghi il pranzo dopo, magari mangiando di più e perdendo tutto il deficit.
Nel frattempo magari il tuo corpo va in catabolismo e ti mangi pure i muscoli.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
in realtà son sempre lo stesso, caratterialmente non si cambia, anzi diffidare da chi lo dice, la trappola è sempre in agguato... :pork:

ok

ok

ok

è stato solo perché sono uscito presto stamattina e mi hanno trovato in strada come una baldracca... :mrgreen:

scordatelo, opzione da scartare a priori... :prega:

come sei sadico... poi dici che non ti piace il bdsm... :))):

no, no, non vedere proprio niente... che quando vedi tu porti sfiga... :mrgreen:
Avevo in mente quello che volevo scriverti per risponderti, poi ho letto l' argomento interessante sull' alimentazione pre e durante l' allenamento e adesso devo intervenire.......
Cavoli o correttore mi ha cambiato occitano in occidentale. In alcune valli piemontesi l'occitano è una lingua a sé, nel mio comune ci sono alcune parole residue.
L' occitano non lo avevo mai sentito nominare, non credo nemmeno di averlo sentito parlare, per me è una cosa nuova.

@VADABRUT

poteva mai essere che non mi venivi in mente tu? :mrgreen:

Vedi l'allegato 505420
Io non ho mai provato ad inscatolarla, mio fratello si, aveva fatto un berlone lunghissimo dentro una scatola da scarpe, era riuscito a fare la curva ma non a fare uno 0 perfetto.

Poi..... ho letto tutto il discorso sull' alimentazione pre e durante il giro e provo a scrivere quello che penso:

Allora...... normalmente faccio una buona colazione come ho già scritto diverse volte, poi, se faccio il solito giro da circa 100 km come quello che ho fatto oggi, consumo circa uno o due fruttini zuegg, ma me la prendo con molta calma.
La situazione cambia quando partecipo a quei pochi circuiti durante l' anno, la colazione è più abbondante e nella borraccia ci sono anche le maltodestrine e il fruttosio, però, anche se tra riscaldamento e gare sono circa 100 km, non ho proprio la possibilità di mangiare niente, appena bevo perdo 10 posizioni in un attimo.
Giri in gruppo: vedo che i miei conoscenti fanno dei giri di un centinaio di km con circa 1000 metri di dislivello, non vado con loro da molto tempo ma credo che mi servirebbe qualcosa in più da mangiare e da bere.
Credo che la faccenda sia molto soggettiva e dipende molto anche dal livello e dalla preparazione di ognuno di noi.

Per quanto riguarda il dimagrimento: io ho cominciato a dimagrire di nuovo dopo lo stallo di almeno un anno creando un deficit calorico, il calcolo non è sicuramente preciso ma sta di fatto che sono dimagrito.
Il "bruciare grassi" in bicicletta o durante qualsiasi altra attività fisica di tipo aerobico e ben spiegato in molti video italiani ed esteri che spiegano che a certe andature si "educa" il corpo ad usare come fonte principale di energia i grassi. Va da sè che più si aumenta l' intensità, più il corpo brucia zuccheri che non sono quasi inesauribili come i grassi, anzi.......

Adesso torno al film con Edwige, Renzo, Alvaro, Lino ecc. ecc.

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Ma il diversamente giovane @aa401 che fine ha fatto?
Ciao o-o
Allora....da inizio settembre ho smesso con la bici e con la corsa a piedi. Ho realizzato che avevo bisogno di staccare un po'; mi sono iscritto in piscina ed ho iniziato a fare stretching tutti i giorni. Ora mi è presa sta cosa dello stretching, sono ancora molto molto rigido ma qualcosina sto iniziando a migliorare. Per ora continuo così, prima del prossimo anno non risalirò in bici. Devo dire che mi sento molto bene, mi manca solo un po' l' esercizio aerobico prolungato, ma un' ora e 20 di piscina mi dà la stessa soddisfazione di 6 ore di bici, e me ne avanzano 4 e mezza per fare altre cose. Non ho il pensiero di uscire col freddo, di vedere se piove..... insomma, al momento la bici non mi manca. La riprenderò perché è una passione, e non voglio abbandonarla, anzi. Ma più avanti.

golias

28 Marzo 2018
35.001
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
E il senso di fare 4h senza nulla?
Non ne sento il bisogno.. semplice.
E come scrive anche @VADABRUT se alleni il fisico ad usare i grassi lo puoi fare benissimo se resti entro un range definito, ovvio che se vuoi performare e usi molti zuccheri (glucosio) li devi forzatamente reintegrare.. pena un forte decadimento del rendimento (performance)
Ma per uno che pedala per svago-divertimento-passione e movimento fisico non c'è bisogno di arrivare ai livelli da 60 g/h di carbo.
Non ho fatto altro che condividere le stesse impressioni che sta avendo @bob1972

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.322
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ciao o-o
Allora....da inizio settembre ho smesso con la bici e con la corsa a piedi. Ho realizzato che avevo bisogno di staccare un po'; mi sono iscritto in piscina ed ho iniziato a fare stretching tutti i giorni. Ora mi è presa sta cosa dello stretching, sono ancora molto molto rigido ma qualcosina sto iniziando a migliorare. Per ora continuo così, prima del prossimo anno non risalirò in bici. Devo dire che mi sento molto bene, mi manca solo un po' l' esercizio aerobico prolungato, ma un' ora e 20 di piscina mi dà la stessa soddisfazione di 6 ore di bici, e me ne avanzano 4 e mezza per fare altre cose. Non ho il pensiero di uscire col freddo, di vedere se piove..... insomma, al momento la bici non mi manca. La riprenderò perché è una passione, e non voglio abbandonarla, anzi. Ma più avanti.
Capisco possa succedere dopo un tot di anni e prestazioni sempre simili, la bici e le tante ore possono diventare un peso.
Personalmente i viaggi a tappe in bici mi danno un grosso stimolo a continuare ad allenarmi e fare ore in bici, sicuramente più delle gf o uscite tirate in gruppo sempre uguali.
Quindi anno prox prenditi una borsa da attaccare alla bici e comincia a fare qualche weekend in giro :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: golias

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.418
10.885
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No dai il minestrone che cosa ti dà? Acqua e fibre? A meno che non ci metti dentro pane e crostini ma allora meglio la costata visto che non ha mica fatto un giro da 6000 calorie
qualche mineraluccio... sempre se lo fai con verdure vere, non quelle di plastica che a volte trovi al super.
Poi certo, se torni dal giro in bici ci metti la pasta. Ma la carne serve a poco., Poi se a uno piace è un'altra storia

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Capisco possa succedere dopo un tot di anni e prestazioni sempre simili, la bici e le tante ore possono diventare un peso.
Personalmente i viaggi a tappe in bici mi danno un grosso stimolo a continuare ad allenarmi e fare ore in bici, sicuramente più delle gf o uscite tirate in gruppo sempre uguali.
Quindi anno prox prenditi una borsa da attaccare alla bici e comincia a fare qualche weekend in giro :mrgreen:
il punto è che quando mi fisso un obiettivo, è difficile che mollo. Ed ora il mio obiettivo è acquisire più scioltezza (mi fa ridere solo a dirlo, sono sempre stato un tronco, rigidissimo) e curare un po' il movimento nella parte superiore. Spero solo che col tempo passi il fastidio causato dal cloro della piscina.
Discorso bici: valuterò il tuo suggerimento, le borse le ho già. Anche se, a dire il vero, stavo pensando ad assestarmi su giri più corti: ultimamente per iniziare ad avere soddisfazione dovevo fare almeno 140 km altrimenti mi pareva di non essere uscito, era diventata una dipendenza.....
In questo momento mi manca più la moto della bici, pur rimanendo questa la mia passione principale

• Mi piace
Reactions: catman and bikernat

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Certo che non dobbiamo vederla tutti alla stessa maniera.....infatti abbiamo visioni diverse sull uscita in bici di cui si parlava e qui non fai che ribadire quello che avevo già scritto...per giretti tranquilli non hai bisogno di benzina x giri allenanti si.....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Certo che non dobbiamo vederla tutti alla stessa maniera.....infatti abbiamo visioni diverse sull uscita in bici di cui si parlava e qui non fai che ribadire quello che avevo già scritto...per giretti tranquilli non hai bisogno di benzina x giri allenanti si.....
Come ogni mattina, dopo la colazione mi siedo sul mio amato divano e bevo un caffè leggendo le novità sul forum e mi hai dato uno spunto su cui riflettere e, volendo, discutere. Un paio di giorni fa @Redbaron69 ed io eravamo su posizioni opposte proprio su questo argomento, qual' è il tipo di esercizio allenante ? Per la maggior parte degli amatori sembra che sia necessario fare sempre fuoco e fiamme, io la vedo in maniera un po' diversa, anche i giri a bassa intensità sono allenanti, non a caso la famosa Z2 viene eseguita da molti atleti. Ci sono in rete molti video da vedere e pagine da leggere. Si faceva anche in passato ma onestamente io non sapevo a cosa potesse servire, a me avevano semplicemente spiegato che, per non trovarsi in primavera "bolliti", era necessario curare il fondo e la resistenza in inverno e che durante l' estate sarebbero bastate le corse e qualche volata al cartello per mantenere la brillantezza. Personalmente l' intensità comincio a farla durante le vacanze di Natale se ho una buona base, se invece, come è successo lo scorso anno a causa dell' incidente, non ce l' ho, aspetto di averla.

Ora come sempre verrà fuori la storia del tempo a disposizione e capisco che ci sono tanti atleti che non possono fare altro che i rulli la sera o la mattina....... io penso che non ci siano scorciatoie, voi cosa ne pensate ?

Intanto mi faccio un altro caffè.........